home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  aiuto su adozione cucciolo - Discussione n 62732 - PermaLink
   aiuto su adozione cucciolo

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 32 )
SERI86

Registrato dal: 04-01-2011
| Messaggi : 24
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 16:15   
buongiorno a tutti.
vorrei un consiglio perchè voglio fortemente adottare un cucciolo di cane e le opinioni che ho letto su internet e che ho acquisito dal veterinario mi hanno del tutto confusa.
ho 24 anni e abito in provincia di pavia con il mio ragazzo in un appartamento di circa 95mq con giardino/cortile di circa 120mq.
entrambi lavoriamo dalle 8 alle 18 indicativamente, dal lunedi al venerdi. se prendessimo un cucciolo mia mamma sarebbe disponibile a passare a casa tutti i giorni e a stare un po con lui(un oretta) per portarlo fuori farlo giocare e mangiare.
c'è qualcuno con una situazione simile alla mia che puo' consigliarmi sulla razza a me piu' adatta?
io adoro i cocker spaniel e i border collie, ma so che hanno bisogno di molto moto.
quando sono a casa io gli dedicherei tutte le mie attenzioni, ma cio' puo' bastare a sopperire le ore in cui resta a casa da solo?
vi prego nn ditemi che non sono adatta per un cane perche' e la cosa che voglio di piu' al mondo.
Grazie a tutti.


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 16:34   
Ciao e benvenuta!

Dato che è molti anni che non ho un cane, preferisco astenermi dal consigliarti, certo che star via molto tempo da casa è un po' impegnativo per il cane, soprattutto se cucciolo.
Se mi permetti un consiglio, io al posto vostro lo prenderei non appena uno di voi avesse un po' di ferie a disposizione, in modo tale da poter stare accanto al cucciolo almeno il primo periodo di inserimento con voi...

A voi i miei migliori auguri per una felice vita insieme al cucciolo!!




0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 17:57   
ti dirò pur non sapendone nulla...prima di entrare qui, avrei detto con certezza: prenditi un criceto (o un gatto valà....;))
ma effettivamente pare che molti cani campino (anche benone) grazie a dog sitter e parenti vari...con padroni anche fuori fino alle 19 di sera
ora...detto tra noi...a me continua a sembrare un po' una forzatura prenderlo con tempi e ritmi di vita simili (se poi uno si ritrova a cambiar tutto avendo già il cane percarità...ci si adatta ma questo è un altro discorso)...
io ho aspettato tipo....più o meno...che sooooo ehm 30 anni prima di prendere il cane (giuuuro!) proprio perchè ero e sono ben certa sia un impegno sicuramente differente da quello che già ho da quasi sempre, con gatti, tartarughe e animali casi che son passati e passano da casa mia.
ora ho visto che bene o male i miei orari tranne un giorno a settimana, sono praticamente da part time (tranne un paio di giorni ogni 4 mesi ehehhe)...insomma io ci sono davvero tanto per il cane (che poi il mio esserci sia spesso di una pessima qualità...ecco quello è un discorso ancora differente, argh).
riguardo alla razza...qualche domanda prima, ad esempio:
ok hai un magnifico giardino...ma il cane quando tu non sarai presente vivrà fuori o in casa? (e qui si va già a scremare tra le razze e le loo esigenze soprattutto in relazione al clima nel pavese)...
mettiamo rimarrà in casa...con i tuoi orari sai già che riuscirai a portarlo fuori ogni mattina presto per la sua prima passeggiata? (io sapevo già che per me non sarebbe stato possibile avendo orari davvero ballerini...un anno m'è capitato di uscire alle 6,15...francamente con tutto l'amore possibile per un canel..non ce l'avrei fatta a portarlo fuori prima di quell'ora!...e quindi ho scelto un cane che nelle emergenze può farla anche in casa, snaturandolo un po' porello ma poi durante la giornata ci rifacciamo, giuuuro!)

sul consiglio di hakuna non si può che concordare, comunque sia...va preso durante periodo di vacanza, feie o quel che l'è...per meglio abituare il cucciolo o il cane adulto...a voi, al nuovo ambiente ai nuovi ritmi di vita ecc...
personalmente ho scelto le vacanze estive così da avere anche il clima dalla mia parte...portarlo in giro le primissime volte con la neve e il gelo avrebbe comportato sicuramente problematiche che una novellin pivella come me non avrebbe nemmeno saputo come affrontare


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 18:50   
Vorrei aggiungere una cosa a quello che ha detto rananera, e che approvo completamente. Se il cane vive molto con tua madre non è detto che ti elegga a suo capobranco. Ci sono razze di cani che si legano ad una sola persona e non sempre è quella che la "compera". Io stesso vivo in una situazione simile, il mio bellissimo meticcio, che vedi nel avatar, mi obbedisce come un soldatino, mi accetta come capo purché non ci sia nei paraggi mia figlia. in sua presenza non mi considera nemmeno e lei è un incrocio labrador razza molto socievole.

Ciao Bruno


0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 19:05   
Anch'io ti consiglio di fare questo passo in un momento in cui sai di poter dedicare tempo al nuovo arrivato.
Unica cosa è che mi sento di sconsigliarti il border collie, perchè è un cane che si lega molto al padrone e che ha bisogno di stare "impegnato" e ,visto che state fuori casa parecchio,mi orienterei su un'altra razza.
Prima però pensa bene a dove lo terrai,casa o giardino,giardino di giorno e casa di notte,questo ti aiuterà a orientarti meglio sulla scelta(cane piccolo o medio,pelo corto o lungo con sottopelo).




0 
 Profilo
SERI86

Registrato dal: 04-01-2011
| Messaggi : 24
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 19:15   
allora diciamo che io esco abbastanza presto la mattina ma il mio ragazzo ha orari piu flessibili quindi potrebbe portarlo fuori lui il mattino e io alle 18 quando rientro.
durante la giornata potrebbe farlo mia madre ( che specifico non rimarrebbe con lui tutto il giorno ma soloun oretta o due , possibile che queste bastino per riconoscere lei come capobranco?)
per quanto riguarda il fatto di farlo star fuori o meno credo che potrei farlo stare fuori, ma anche qui ho qualche dubbio sul fatto che queste razze soffrano il gelo e sul fatto che qualcuno mi ha deto che i cani si trovano meglio in ambienti chiusi (tipo tana)
qualche indicazione in piu sulle razze nello specifico?
grazie a tutti


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 21:03   
Prendere un cane per abbandonarlo a casa tutto quel tempo tutti i giorni, soprattutto da cucciolo mi pare un'idea piuttosto irresponsabile. Avvallo la proposta del criceto.
ma poi... in questo sito di "anime buone", possibile che tutti vogliano il cane di razza????????????


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 22:14   
Intanto, se sei orientata verso l'acquisto di un cucciolo di razza, ti consiglio di leggere questo topic, soprattutto gli interventi di Hjluk.
I cuccioli sono sicuramente molto impegnativi, perchè non prendere in considerazione l'idea di adottare un cane di 1-2 anni in un canile? Sapresti già che carattere ha e potresti farti consigliare sul cane più adatto al tuo stile di vita.



0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 22:24   
Scusate, mi riferisco a chi ritiene consigliabile preferire un cane proveniente da un canile per lasciarlo abbandonato tutto il giorno in casa da solo... siamo sicuri che facciamo il suo bene?

Ora, se si consiglia un criceto anzichè un cane, mi sembra quantomeno fuoriluogo preferire piuttosto un cane da canile... io personalmente a chi mi ha chiesto se era meglio un cane adottato ho sempre detto che si deve dedicare molto tempo a loro, proprio perchè hanno un passato triste alle spalle e "abbandonarli" la seconda volta non è consigliabile, anche perchè potrebbero avere crisi da abbandono che potrebbero portarli a farsi male e soffrire molto più che in canile!!!

Sarebbe più corretto consigliare di adottare i cani del canile a persone che hanno ancora più tempo a disposizione del normale...

Però forse sono io che sbaglio eh... in tal caso chiedo scusa.




0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 22:32   
Luca, per esperienza ti posso dire che i cani del canile si adattano con estrema facilità alla vita di casa (ovviamente, parlo in generale e per esperienza personale). D'altronde, tutti (o quasi) lavoriamo. Nella mia esperienza, da quel che ho visto, il cane non soffre di un secondo 'abbandono', ma si abitua presto alla routine. Se dovessero prendere un cane solo le persone che hanno buona parte della giornata a disposizione...
Comunque, al di là di questo, quello che intendevo dire è che un cucciolo richiede delle attenzioni particolari, educazione e così via, e non si sa mai come può venire di carattere, mentre un cane già adulto, con un carattere già formato, risolve almeno in parte queste problematiche...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.204 Secondi