home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  micia mi fà pipì sul letto - Discussione n 54481 - PermaLink
   micia mi fà pipì sul letto

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 41 )
galata

Registrato dal: 10-03-2010
| Messaggi : 101
  Post Inserito 07-05-2010 alle ore 08:31   
la mia micetta e con noi da quasi due mesi..prima della sterilizzazione era accaduto che facesse pipì sul bracciolo del divano,e il vceterinario mi disse che con tutta probabilita era dato dal fatto che fosse in calore,e lo era in pieno..ora,nelle ultime due settimane mi fà quasto bello scherzetto e sto iniziando a disperarmi,mai piu considerato il divano,a una certa ora del mattino si sveglia e gioca,noi ci si alza sempre a controllare che abbia la sabbietta pulita,uso quella silicio che si cambia dopo un po di tempo,perche lei e molto schizzinosa e deve aver sempre la cassettina linda.
gia domenica mattina ci svegliamo e troviamo la sorpresa sul piumone
lavato e cambiato tutto,abbiam pensato che forse,abituata ad un orario piu mattiniero,abbia deciso di farla sul letto che le pareva migliore,anche se la cassettina nn era sporca...per sicurezza ho anche cambiato tutta la sabbietta e messa nuova.
stamane mi son alzata presto,alle sei e mezzo e visto che mi girava tra i piedi ho controllato bene la cassettina,lei ha fatto la cacca,tempo che son scesa a portare la spazzatura e mi rivedo una bella macchia di pipi su piumone.
...sono veramente impensierita,nn capisco.
sia la sabbietta che nn le piace?che non stia bene?
ho anche aperto una discussione su salute riguardo a dei piccoli fastidi che ha avuto dopo la rimozione dei punti di sutura,ma (ora le e uscita una bollicina come fosse sangue rappreso sul pancino)
ma domenica nn c era nulla,a me pare che stia bene,salta gioca mangia dorme ,mi sembra una gattina felice,inoltre è una moda recente questa del piumone,sempre al mattino.
ha in caratterino tutto suo,a volte nn la capisco,ad esempio anche sul mangiare,se apro dei bocconcini dalla lattina grossa,appena glieli do li divora,la sera,e il mattino,dalla stessa lattina,non li calcola piu neanche a morir di fame
sono abbastanza giù di morale,mio marito con cui ho appena finito di litigare,dice che mi comporto come una mammina deficiente che vizia le generazioni,a me sembra di trattarla da gatto e nn di viziarla,però mi sono arrabbiata perche l ha strapazzata mettendole il muso dentro alla pipì e a me è parso solo che fuggisse terrorizzata da questi tipo grande e grosso che all improvviso l ha presa di forza per la collottola urlandole.Non che le abbia fatto male,però nn son convinta che serva,anche se capisco che svegliarsi con la micia che ti fà la pipì addosso nn sia il massimo da sperare che vada avanti.
che devo fare?è tropppo viziata??attendo vs pareri...e intanto faccio altra lavatrice


0 
 Profilo
Vera_patatino

Registrato dal: 29-04-2010
| Messaggi : 148
  Post Inserito 07-05-2010 alle ore 09:53   
ho un problema simile al tuo -__- con la differenza che a me è un cucciolo piccolo! infatti avrei postato stamane la tua stessa domanda! spero possano aiutare entrambe! a me fa la stessa cosa.... cacca nella lettiera e ogni tanto lo becco a grattare sul piumone... spesso dopo aver visto sta cosa lo porto nella lettiera e fa pipì, ma 2 volte (in piena notte o quando nn ero con lei...) nn sono riuscita in tempo...
nn capisco?? che siano dispetti xkè ci vedono dormire o perchè li trascuriamo??


0 
 Profilo
galata

Registrato dal: 10-03-2010
| Messaggi : 101
  Post Inserito 07-05-2010 alle ore 10:03   
ecco almeno siamo in due ,anzi suppongo saremo in molti con questi problemi.
devo dire ho avuto in precedenza gatti maschi e anni fà,ne combinavano d'ogni ma non questo...sinceramente nn saprei se possano essere dispettosi o meno,per il fatto che dormiamo e non giochiamo con loro!!!e dire che la mia ha compagnia di giorno ,io sono a casa,non e quasi mai sola bah valli a capire..del prima oltretutto,non saprei perche l ho adottata due mesetti fà,ha all incirca 8 mesi,e nn ho idea di dove vivesse prima



0 
 Profilo
joy_g

Registrato dal: 31-01-2009
| Messaggi : 462
  Post Inserito 07-05-2010 alle ore 10:05   
Io posso dirti per esperienza che i miei avevavo preso l'abitudine a far la cacca in giro perchè la sabbietta di silicio non gli andava più bene... la trovavano immagino dura al tatto... in questo furum mi consigliarono questa cosa e provai a cambiare mettendo della sabbietta in argilla naturale! ANdò bene perchè la cacca in giro finì!
Adesso uso un po' argilla un po' i sassolini della Coop mischiati perchè mi stava diventando un po' dispendiosa la cosa, preferisco comprargli cibo buono e rsparmiare sui bisognini se posso!
Altra cosa che posso dirti è di provare a non farla entrare nella camera dove c'è il piumone almeno per un po', magari così perde la'bitudine presa!


0 
 Profilo
galata

Registrato dal: 10-03-2010
| Messaggi : 101
  Post Inserito 07-05-2010 alle ore 10:19   
grazie joy,potrebbe essere magari davvero che questa sabbia non le piaccia!!ho gia sentito pareri contrastanti,su questa sabbietta,che effettivamente è un po" cristallosa"e fra l altro,non costa poco,per cui ultimamente ossessionata dalla cosa,la cambio cosi spesso che non vale la spesa,su questo ci stavo riflettendo.
Di fatto,l argilla normale l ho adoperata in primissimi giorni che la micetta era qua,non sapendo se qualcuno la stesse cercando,avevo preso cose di emergenza,e in quei pochi giorni era stata attenta a fare tutto in cassettina,ma troppo pochi per dare un giudizio.
semmai rimedierò anche allontanandola dalla camera,mi spiaceva perche lei sta sia ai piedi del letto di notte,a dormire,sia a volte nel suo rifugio sotto al lettone dove ha una scatola cuccia,però devo tentare ogni via!!grazie


0 
 Profilo
Vera_patatino

Registrato dal: 29-04-2010
| Messaggi : 148
  Post Inserito 07-05-2010 alle ore 10:29   
si imparano sempre un sacco di cose qui ! :P
nn avevo idea che la sabbietta di silicio potesse potenzialmente infastidirli! non so se è il mio caso... =( xkè la cacca la fa sempre nella lettiera, è con la pipì che ha fatto danni, di notte...
e visto che mia madre è 1 po' contrariata alla mia adozione la notte dorme in camera con me, non potrei allontanarlo dal letto!
proverò a comprare l'altra sabbietta, magari mi risolvesse il problema ^^''' nn è normale che io debba controllare se graffia in giro e portarlo nella cassettina prima che faccia il danno....!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vera_patatino il 07-05-2010 10:29 ]


0 
 Profilo
joy_g

Registrato dal: 31-01-2009
| Messaggi : 462
  Post Inserito 07-05-2010 alle ore 10:30   
Il mio Nicholas allontanato dalla camera ha pianto e grattato sulla porta per qualche notte... conta che lui dormiva proprio sul letto... da piccolo dormiva sui miei capelli... è stata dura ma si è abituato e adesso a volte è lui stesso a cercare altri posti in cui dormire! E niente più pipì nel lettone... lui è stato castrato nel frattempo e probabilmente questo ha risolto il problema pipì nel letto... però il problema cacca era legato alla sabbietta! Cmq nel tenerla fuori ci guadagni nel fatto che farai meno lavatrici!


0 
 Profilo
Vera_patatino

Registrato dal: 29-04-2010
| Messaggi : 148
  Post Inserito 07-05-2010 alle ore 10:35   
se provassi a farlo dormire fuori, in corridoio, dovrei mettergli la lettiera vicino?? .........domanda dalla scontata risposta :P
uffff in realtà già immagino il mio cucciolino miagolare x kiamarmi!! =(
brutto gattino cafoneeeee!! come troverò il coraggioooo??


0 
 Profilo
joy_g

Registrato dal: 31-01-2009
| Messaggi : 462
  Post Inserito 07-05-2010 alle ore 10:45   
In teoria il gattino dovrebbe farla nella lettiera indipendentemente da dove si trovi... i figli di Hope hanno due mesi e vanno fuori in terrazzo come mamma e papà... mi viene il dubbio che il tuo non abbia imparato molto bene mentre era con la mamma... cmq non cambiare posto alla lettiera altrimenti perde il senso dell'orientamento e non sa più dov'è... questo è quello che ho letto io!
Da piccolo Nicholas aveva problemi con la cacca perchè non aveva imparato a pulirsi... vuol dire molto il tempo trascorso con la mamma!
Cmq se fa pipì in giro pulisci con dello scottex e poi metti il foglio sporco sotto la sabbietta, in teoria sente l'odore e lo aiuta ad imparare!
E non pulire dove fa pipì con la candeggina perchè io facevo lo stesso errore ma nel sito mi è stato suggerito che la candeggina a loro ricorda la pipì...


0 
 Profilo
hocustheblackcat

Registrato dal: 22-03-2010
| Messaggi : 101
  Post Inserito 07-05-2010 alle ore 10:57   
il semplice lavaggio del piumone non basta, l'odore resta comunque e questo oramai attrae il gatto. usa nel lavaggio qualche bicchiere di aceto. il cambio di posto della sabbietta è la cosa più sbagliata, il cambio di prodotto invece è ottimo. so che è costoso ma quella agglomerante della tidy cat (quella nel fustino di plastica intendo) è un ottimo prodotto.
spesso si pensa ad una cosa di testa ma spesso è solo fisiologico come problema. sono concorde nel lasciare fuori il gatto dalla camera in questi casi.
per il cibo non dargliela vinta: se alla sera non mangia, poco importa. vedrai che quando ha fame mangia tutto e subito. nell'alimentazione metti anche i croccantini, fanno bene sia ai denti che allo stomaco.
facci sapere


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.124 Secondi