home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  consiglio urgente..sono veramente disperata - Discussione n 53275 - PermaLink
   consiglio urgente..sono veramente disperata

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 32 )
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 06-04-2010 alle ore 16:50   
dunque la situazione è la seguente..ho 4 gatti sterilizzati, arrivati a casa a più riprese, la femminuccia e uno dei maschi, sono arrivati a casa mia 7 anni fa che erano piccini, eva non ha mai tanto gradito la vicinanza di altri gatti però devo dire che con rocco alla fine hanno sempre trovato un accordo abbastanza pacifico, la scorsa estate ho trovato un micio (saretto) di circa un anno.. e l'ho portato a casa, saretto è una peste pestifera, eva lo ha detestato subito e non gli ha mai permesso di avvicinarsi, all'inizio si evitavano tranquillamente, quando lui era nei paraggi lei ringhiava e soffiava, ma poi ognuno per la sua strada senza tante storie

alcuni mesi fa ho preso un'altro micio (gino) sempre molto giovane, gino è dolcissimo, ha fatto subito amicizia con tutti, e stranamente fra tutti i mici, è il preferito di eva, gli si avvicina senza dire nulla, lo annusa, e sembra anche a accettarlo sempre chiaramente nei limiti caratteriali di eva che adora stare con i cani, ma con i suoi simili molto meno..

gino è diventato l'ombra di saretto..dove sta lui sta gino, dormono insieme, si puliscono a vicenda, e gino è completamente gregario a saretto..purtroppo da qualche tempo si è scatenata la tragedia, saretto pista di botte eva, ma botte vere, e la cosa tragica è che la costringe a vivere tumulata in una rientranza che ho nel muro attaccata al camino, in pratica dove si tiene la legna del camino, lei vive la dentro, e se si azzarda ad uscire, anche se lui la vede ad un km, la punta da lontano, l'aggredisce e la costringe a rintanarsi la dentro..povera micia vive nel costante terrore..vive isolata in questo buco o in un vano della libreria, e per attraversare la casa e andare nello stanzino dove ci sono lettiere e ciotole, è costretta a fare un giro allucinante per non farsi scoprire, perchè appena la vede uscire dal suo loculo, va li e la pista, adesso chiaramente, dato che gino è completamente succube di saretto, si danno il cambio e se saretto è da qualche altra parte o in qualche maniera impossibilitato, parte gino e prende le sue veci e la pista pure lui..e la cosa ancora più grave è che se rocco l'altro maschio, tenta di difenderla, qualche volta ci ha provato, pistano pure lui, anche se con meno violenza perchè rocco cmq si difende..

io sono disperata, non so più che fare..chiunque viene a casa mia e assiste a questa cosa, rimane senza parole, anzi riescono solo a dire..ma non può campare un gatto così.. ma povera micia..
ho provato di tutto..e non vi nego che quando li becco, specialmente saretto, più di una volta qualche scapaccione è volato, ho provato ad urlargli, a sbattere le mani, a fare rumore, e chiuderlo in una stanza..niente da fare..delle volte si rigir anche con me, mi graffia e ritorna a pistare eva..

non so veramente più che fare, ho pensato pure di dare via eva..e so che sarebbe la soluzione migliore..per lei sicuramente..ma non ho il coraggio..vorrei trovare una soluzione per cercare di riequilibrare la situazione se secondo voi c'è una soluzione..il vet mi ha consigliato anche di dare a saretto per un mese un medicinale che si chiama selgian 8, che pare forse dovrebbe calmarlo, ma servirà? qualcuno di voi l'ha provato? altrimenti che posso fare..vi prego mi servono consigli..non so veramente più dove sbattere la testa..


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 06-04-2010 alle ore 17:03   
Non puoi mettere Eva in una stanza tutta sua con la sua lettiera e la pappa?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 06-04-2010 alle ore 17:07   
ma povera micia..e come campa chiusa sempre dentro una stanza da sola..almeno adesso può stare vicino ai cani, e se saretto non pretende il cuscino vicino al camino ce la fa pure dormire..e qualche volta non le dice niente anche se sta sul divano..però se la chiudo dentro una stanza manco da me può venire..non si può fare..allora a sto punto è meglio veramente che la do via.


0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 06-04-2010 alle ore 17:18   
Evuccia, vai di Selgian se la situazione persiste!
Noi lo usiamo sui cagnolini troppo traumatizzati e/o aggressivi e li aiuta moltissimo, non so sui gatti l'effetto, ma prima di dar via Eva io proverei così
Cero che Saretto è ben str....


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 06-04-2010 alle ore 18:07   
Stefania tesoro... capisco davvero la tua disperazione ... era la stessa che avevo io quando Alice e Caterina vivevano insieme...dopo due anni non c'era nessun verso che andassero d'accordo...una era sempre terrorizzata, l'altra sempre superinc***ata... e le botte che volavano, dopo che Caterina se la fece sotto dalla paura per due volte decidemmo di mandare Alice a vivere dai miei suoceri, ci dispiaceva certo, ma era l'unica e non l'avevamo persa del tutto, eri lì, potevamo andare da lei quando volevamo ed eravamo sicuri che lei viveva bene...
Ora con la piccola la situazione sembra migliore (incrociando tutto) forse perché è piccola...forse perché Alice ormai è vecchietta...chi lo sa

E da quanto mi racconti da te è anche peggio perché Saretto s'è trovato pure un complice

Io questo medicinale non lo conosco... non so se basta una piccola cura o se deve prenderlo per sempre... puoi fare un tentativo però, per capire se può funzionare...


I gatti, lo sai meglio di me, sono difficili da educare, lo sanno solo loro quello che hanno in testa quando decidono di fare la guerra a qualcuno, forse Eva è troppo spaventata e loro lo sentono e ne approfittano...

Io ti posso dire solo che ho notato che qualunque mio intervento mentre litigano peggiora la situazione... certo se proprio si stanno facendo male uno deve intervenire... ma... cavolo non so proprio che consigli darti...





0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 07-04-2010 alle ore 10:39   
il problema è che lei mi fa una tenerezza infinita..per carità..lo so evuccia è scema e tante comportamenti se li cerca lei..lei si maldispone proprio con sti mici, non li ha mai accettati ha sempre soffiato e ringhiato anche se quelli stavano a distanza di sicurezza..

tante volte lei stessa proprio si avvicina scientemente al divano pur sapendo che c'è saretto, sale sul divano e si avvicina a lui di proposito e lo annusa..quando quello si sveglia e solleva la testa..senza manco sfiorarla, lei parte con la sirena..ringhi e soffi a mantice..ma dico io.. che cacchio le dice la testa..

però mi fa tenerezza..la vedo proprio che, nonostante sia di stazza cento volte superiore a loro e con una zampata li potrebbe ammucchiare in un angolo..fa pippa e scappa terrorizzata..è come se vivesse nell'ombra, fa qualsiasi cosa con il terrore dell'assalto..

fino a poco tempo fa le consentivano di stare sul tavolo mentre cenavo..adesso non è più possibile, lei sale e dopo un secondo arriva saretto a razzo e la rispedisce dentro al buco, tra l'altro ribaltando tutto quello che c'è sul tavolo..giorni fa mi hanno fatto volare tutto per terra..tovaglia e piatti
l'unica cosa positiva è che quel buco in cui si rintana piuttosto che lo scaffale della libreria, sono considerate zona franca..appena entra li è come se ci fosse un confine invalicabile..nessuno la tocca più una volta che lei è la dentro.e nessuno mette neanche una zampa li dentro..come se ci fosse un vetro che li divide..è buffa sta cosa..

che ne so ragazzi.proviamo con sto selgian..anche se io ho un vago sospetto che saretto non sia stato sterilizzato bene, ora non so se è possibile..ma è come se una parte di lui avesse tenuto intatte alcune caratteristiche del maschio intero..adesso ad esempio è un paio di giorni che aggredisce pure gino..gli sale addosso e con la bocca gli prende il collo e lo stringe fino a costringerlo a schiacciarsi per terra fino a che non lo ha in completa sottomissione..e guai se quello si azzarda a ribellarsi..volano botte alla bud spencer


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 07-04-2010 alle ore 10:57   
certo che Saretto è davvero un po'... ma appena appena eh... infamone

povera Eva ... davvero è spaventata ... evidentemente non ha la calma serafica di Rocco, va nel panico più totale e Saretto che sente la sua paura ne approfitta...

ho notato che anche Alice fa così... dato che la piccola non si spaventa con nulla, le corre dietro, le ringhia, ma non più di tanto, perché la piccola dopo un nanosecondo è di nuovo lì a romperle le scatole, non ci pensa proprio a rintanarsi in un buco... se Lola si avvicina a lei per annusarla o perché tenta timidamente un approccio per giocare, appena la sente ringhiare (diciamo un avvertimento) si allontana, ma di qualche centimetro, non di più, e torna a giocare da sola... invece Caterina era terrorizzata, Alice lo sentiva e approfittava ancora di più della sua debolezza per pistarla di botte e le faceva male...
purtroppo è così, quando sono aggressivi e sentono che l'altro è più debole e non si sa difendere, non sa conquistarsi il proprio spazio, ne approfittano e diventano ancora più aggressivi ...

d'altra parte Stefania, se questo farmaco te lo ha consigliato il veterinario, fai questo tentativo ... Eva non può fare questa vita...e anche Gino adesso ...

insomma basta con i gatti bulli!!!


0 
 Profilo
scoiattolina

Registrato dal: 22-02-2007
| Messaggi : 1848
  Post Inserito 07-04-2010 alle ore 11:34   
domanda forse stupida...hai mai provato a spruzzare acqua in faccia a saretto quando pista di botte eva o gino? stessa cosa per gino con eva...dovrebbe essere un forte deterrente
mi dispiace per questa situazione


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 07-04-2010 alle ore 12:07   
all'acqua in effetti non ho mai pensato.provvederemo...però in compenso volano manate..quando lo prendo è na saetta..niente da fare..si rigira pure..tra l'altro a differenza degli altri..non si offende mai..continua a fissarmi dritto negli occhi mentre lo strillo..senza abbassare mai lo sguardo..e mi aggredisce..
che poi normalmente saretto è dolcissimo..la sera mentre guardo la tele, sale e si accoccola sulle mie gambe e con le zampe davanti mi prende la mano se la stringe e comincia darmi tutti baci e morsetti finchè non si addormenta..è un maledetto figlio di puttana..sa esattamente come ridurti in totale schiavitù..sai quante volte ho pensato di dar via lui..ma morirei..anche io.. come tutto il resto della casa..sono sua devota schiava..cani compresi..è la passione di skype stanno sempre a giocare..la va proprio a cercare..le fa gli agguati..poi si struscia e si mette a panza all'aria e si fa ciancicare la panza..l'altro giorno mi è preso un colpo..aveva tutta la testa nella bocca di skype ma lei non gli torce un pelo..e penso che lui sia anche un po innamorato di questa gattona tutta nera con le orecchie grandi che non sa miagolare ma fa strani ed incomprensibili versi


0 
 Profilo
scoiattolina

Registrato dal: 22-02-2007
| Messaggi : 1848
  Post Inserito 07-04-2010 alle ore 12:21   
allora io ho fatto così ma solo per abituarli a non salire (leggi vivere ) sul tavolo...
mi sono armata di spruzzino tipo quello per i fiori pieno d'acqua nonchè di santa pazienza e tutte le volte che gli beccavo che salivano o tentavano di salire sul tavolo zaccc spruzzata in piena faccia e loro sorpresi scappavano a gambe levate tempo una settimana e non sono più saliti...

prova e vedi come reafgiscono..male non gli fa..


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.151 Secondi