home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Video educazione gentile - Discussione n 49984 - PermaLink
   Video educazione gentile

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 10
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 12-01-2010 alle ore 20:29   
yuzuriha almeno tu hai capito il mio intento..meglio uno che nessuno

evuccia..che dire.. diciamo allora che l'etologia è una s*****ata e che Millan ci illumini la strada..se è questo che vuoi.
Ma che discorsi sono? La natura per conoscerla bisogna studiarla con un approccio scientifico..ecco perchè esistono biologia, genetica, etologia..
Se la nostra conoscenza del mondo non fosse progredita attraverso la scienza vivremmo ancora nelle grotte sostenendo che la terra è piatta..

La scelta spetta a noi, progredire verso una concezione del rapporto uomo-cane in linea con le nuove scoperte etologiche, o restare ancorati alle vecchie idee di dominanza polifunzionale..

Tra l'altro hai una visione singolare del progresso,

STUDIARE CON APPROCCIO SCIENTIFICO = CHIUSURA MENTALE

FOSSILIZZARSI SU TEORIE DATATE E SUPERATE = APERTURA MENTALE



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Logan24 il 12-01-2010 20:36 ]


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 12-01-2010 alle ore 20:47   
Finalmente qualcuno che ha espresso con intelligenza ciò che anch'io penso del dannatissimo clicker.
Spiegatemi bene una cosa...se ottengo lo stesso risultato senza clicker perchè dovrei usarlo?
Il mio cane difficilmente risponde ai comandi se chiesti da altri,è un cagnolino molto sensibile e un'inflessione diversa nel tono del comando fa sì che con altre persone lui decida di non fare un bel nulla.Questo a vostro avviso è un problema?Io credo che sia un traguardo enorme che ho ottenuto con lui,un traguardo basato su fiducia e corretta leadership.Probabilemnte se lo avessi educato con il clicker tutto ciò non succederebbe e avrei un cane perfetto che risponde ad ogni richiesta indipendentemente da chi la chiede e da come viene chiesta.
Mi fa ridere che venga usato un clicker per insegnare un terra.Mi sembra di avvertire poca pazienza da parte dei proprietari che per ottenere un risultato soddisfacente in un tempo minimo ricorrono a questo metodo.Ma il rispetto dei tempi di ogni cane dove sta?



0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 12-01-2010 alle ore 20:50   
Quote:

12-01-2010 alle ore 20:47, Lovelyflo wrote:

Spiegatemi bene una cosa...se ottengo lo stesso risultato senza clicker perchè dovrei usarlo?
Il mio cane difficilmente risponde ai comandi se chiesti da altri,è un cagnolino molto sensibile e un'inflessione diversa nel tono del comando fa sì che con altre persone lui decida di non fare un bel nulla.Questo a vostro avviso è un problema?Io credo che sia un traguardo enorme che ho ottenuto con lui,un traguardo basato su fiducia e corretta leadership.Probabilemnte se lo avessi educato con il clicker tutto ciò non succederebbe e avrei un cane perfetto che risponde ad ogni richiesta indipendentemente da chi la chiede e da come viene chiesta.




E come non essere d'accordo con te!


0 
 Profilo
TAQ

Registrato dal: 19-02-2005
| Messaggi : 548
  Post Inserito 12-01-2010 alle ore 21:43   
Quote:

12-01-2010 alle ore 19:40, evuccia wrote:
avverto un lieve tono offeso nelle tue parole, come se io ti avessi dato della cerebrolesa e mi dispiace perchè non era mia intenzione, è evidente che tu ti sei spinta molto oltre rispetto a me, perchè probabilmente ci credi e ti appassiona, ed io rispetto il tuo pensiero, ma io per uso del clicker intendevo quello base, e concorderai con me che è abbastanza facile e intuitivo, certo se hai la velocità di un bradipo risulterà alquanto difficile, non tanto la comprensione quanto farglielo comprendere al cane, ma i meccanismi base del clicker sono abbastanza semplici, certo, magari se gi agginugi lo struppen c***en morghen con scappellamento a destra, magari manco fra cent'anni riuscirò ad insegnarlo al cane..lo vedi che so più cerebrolesa io



Si mi sono dici che è una sciocchezza saperlo usare quando non hai capito nulla, lo struppen c***en morghen con scappellamento a destra non è mica il cane che lo deve imparare sei tu! Cosi avrai finalmente i mezzi per insegnare comportamenti alla tua pelosetta senza usare ceorcizione.
Ripeto: sarai il leader democratico e non il leader autoritario dei tuoi gregari.

taq

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: TAQ il 12-01-2010 21:44 ]


0 
 Profilo
TAQ

Registrato dal: 19-02-2005
| Messaggi : 548
  Post Inserito 12-01-2010 alle ore 21:46   
Quote:

12-01-2010 alle ore 20:47, Lovelyflo wrote:
Finalmente qualcuno che ha espresso con intelligenza ciò che anch'io penso del dannatissimo clicker.
Spiegatemi bene una cosa...se ottengo lo stesso risultato senza clicker perchè dovrei usarlo?
Il mio cane difficilmente risponde ai comandi se chiesti da altri,è un cagnolino molto sensibile e un'inflessione diversa nel tono del comando fa sì che con altre persone lui decida di non fare un bel nulla.Questo a vostro avviso è un problema?Io credo che sia un traguardo enorme che ho ottenuto con lui,un traguardo basato su fiducia e corretta leadership.Probabilemnte se lo avessi educato con il clicker tutto ciò non succederebbe e avrei un cane perfetto che risponde ad ogni richiesta indipendentemente da chi la chiede e da come viene chiesta.
Mi fa ridere che venga usato un clicker per insegnare un terra.Mi sembra di avvertire poca pazienza da parte dei proprietari che per ottenere un risultato soddisfacente in un tempo minimo ricorrono a questo metodo.Ma il rispetto dei tempi di ogni cane dove sta?




Scusa Lovelyflo non ho capito, quale sarebbe il pensiero intelligente?


taq


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 12-01-2010 alle ore 21:52   
Il discorso di evuccia sul cliker a mio modestissimo avviso non fa una piega.
Poi liberissima di pensare che il mio pensiero sia una ca***ta ma ti assicuro che è un pensiero appoggiato da fior fiore di educatori che basano il loro metodo sul dog training relazionale,ho spiegato poco sopra i risultati che ottengo senza clicker eche per come concepisco io il rapporto con il cane sono più che soddisfacenti.Tutto qui.



0 
 Profilo
TAQ

Registrato dal: 19-02-2005
| Messaggi : 548
  Post Inserito 12-01-2010 alle ore 22:01   
Quote:

12-01-2010 alle ore 21:52, Lovelyflo wrote:
Il discorso di evuccia sul cliker a mio modestissimo avviso non fa una piega.
Poi liberissima di pensare che il mio pensiero sia una ca***ta ma ti assicuro che è un pensiero appoggiato da fior fiore di educatori che basano il loro metodo sul dog training relazionale,ho spiegato poco sopra i risultati che ottengo senza clicker eche per come concepisco io il rapporto con il cane sono più che soddisfacenti.Tutto qui.



Ma come puoi condividere il giudizio di evuccia che non sa nemmeno come si usa il clicker?
Inoltre chi usa metodi coercitivi non potrà mai usare il clicker.



0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 12-01-2010 alle ore 22:08   
Io ti ho detto che approvo i metodi coercitivi ecc?
Io ti ho detto che proprio non sono favorevole all'uso del clicker,specie nell'educazione base per i motivi che ho descritto sopra,non mi sono espressa sul resto.
Rispondi a ciò che ho scritto sopra...perchè avrei dovuto utilizzare il clicker nell'educazione dei miei cani?PErchè non sono in grado di ottenere un risultato altrimenti?perchè è una sorta di scorciatoia e mi permette di ottenere risultati in tempi più rapidi che appagano me stessa?
Ho visto delle dimostrazioni di clicker da parte di professionisti seri e ho visto cani educati con il clicker...e poi ho visto cani educati assolutamente senza clicker e cani che portano avanti discipline molto complesse come lo sheeping assolutamente senza mai aver sentito un solo click.
Sinceramente finchè la corretta comunicazione con il cane m'assiste preferisco utilizzare i miei mezzi,non capisco perchè devo per forza convertirmi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lovelyflo il 12-01-2010 22:18 ]


0 
 Profilo
TAQ

Registrato dal: 19-02-2005
| Messaggi : 548
  Post Inserito 12-01-2010 alle ore 22:43   
Nessuno ti ha chiesto di convertirti, almeno non io.
Per chi già usa metodi che non prevedono la coercizione, secondo me, il clicker è il mezzo che ti permette d'essere più preciso nel comunicare con il cane.
Se tu ottieni quello che desideri senza coercizione anche senza il clicker va benissimo, ma se tu concordi e sostieni chi dice che sa usare il clicker, che è una s******ta, che non funziona, che è semplice anche per un bambino di due anni allora non va bene perché non è la verità.
Io ho risposto a una richiesta di informazione sul clicker e non trovo giusto che una persona non competente (che non sa usare il clicker) risponda così.
Ora rispondi tu a una mia domanda: sai usare il clicker? Se si gradirei che rispondessi ad una seconda domanda: perché dannatissimo?

taq


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 12-01-2010 alle ore 22:58   
Rispondo alle tue domande.Io ho visto utilizzare il clicker da professionisti,non sono una sprovveduta quando si tratta di informarsi e vedere,ho visto un po' di tutto,dagli addestramenti vecchio stampo fino ad arrivare ad educatori che basano il loro lavoro solo su ciò che in modo propositivo propone il cane.
Non ho mai voluto imparare ad usare il clicker semplicemente perchè ho sempre ottenuto risultati comunque,sto anche seguendo un percorso per diventare educatore di terzo livello dove l'utilizzo del clicker non è minimamente contemplato.
Non ho mai detto che non funziona ne' che è facile da utilizzare e che può farlo chiunque,non mettermi in bocca parole non mie,come ho già scritto ho visto molti cani educati con il clicker che rispondono senza un minimo tentennamento a ciò che viene chiesto loro.Ma non è il risultato che voglio ottenere,non mi interessa di avere un cane impeccabile con chiunque.Con una relazione ottimale non ho bisogno di un click per fissare un comportamento corretto,magari ci metterò un mese in più,magari sarà più difficile trovare l'esatta tempistica per premiare il cane con la voce...ma chi se ne frega?Non voglio assolutamente introdurre qualcosa di estraneo nel rapporto meraviglioso che esiste tra uomini e cani da millenni,è il modo in cui IO vivo il mio rapporto con il mondo canino.Con i cani abbiamo sempre comunicato,chi più chi meno...e con le nuove conoscenze in campo etologico ne sappiamo molto di più,abbiamo ancora più mezzi per comunicare a loro tutto ciò che vogliamo.
Posso capire che sia un mezzo utilissimo in alcune discipline più complesse come l'obedience o il freestyle dove prevale l'agonismo ma non sono discipline cinofile che mi interessano,non è nulla di più che una questione di gusti personali.

Dannatissimo perchè è una questione su cui spesso discuto con logan,ne' più ne meno di questo...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.125 Secondi