home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Video educazione gentile - Discussione n 49984 - PermaLink
   Video educazione gentile

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 98 )
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 11-01-2010 alle ore 19:02   
Un esempio di come anche i cani da combattimento possono essere riabilitati, con METODI GENTILI da veri professionisti.



Commento del gentleteam:
"In questo video potete vedere alcuni momenti del nostro lavoro nell'ambito del progetto ENPA Ex-combattenti. La prima è Betty, una cagnolina che dimostra l'elevato livello di paura e di stress di questi cani nel relazionarsi con l'uomo. Betty trova il coraggio di avvicinarsi a Beatrice solo dopo molti minuti e molti segnali di timore. La seconda è Honey, ripresa durante una fase dei test di valutazione. L'intrepida Silvia affronta il test di valutazione dell'aggressività su una risorsa (la ciotola piena di cibo) a mani nude. Il terzo è Gino, ex Gr Ch Mario, impegnato in una sessione di lavoro con l'educatore Carlo Magnoli: interazione sociale e apprendimento di una abilità utile alla gestione e all'adozione, indossare la museruola."


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Logan24 il 11-01-2010 19:03 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Logan24 il 11-01-2010 20:54 ]


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 11-01-2010 alle ore 20:43   
Nn ho l'audio quindi spero che ci siano delle spiegazioni in sottofondo perchè alcune cose che ho visto non mi convincono molto.
Uno il modo in cui il cane chiede le coccole e come gli vengono date e due il modo in cui ci si avvicina alla ciotola,penso che quella sia stata solo una rappresentazione del risultato ottenuto ma assolutamente non spiega come si è arrivati ad un simile risultato.
Ultimo,e non meno importante,osservate quel cane.
Sarà pure un ex combattente ma mi pare tutto tranne che un cane da recuperare,non mi pare certo un cane che non ha fiducia nel genere umano,scodinzola dall'inizio alla fine del filmato.
Sarenne più interessante vedere un prima e un dopo per poter giudicare e vedere i reali risultati.
Anche eprchè senza andare a pescare gli ex combattenti ci sono un sacco di cani anche solo nei canili sfiduciati nel genere umano che aggrediscono qualsiasi cosa si muova...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 11-01-2010 alle ore 20:52   
sono tre cani diversi..ora inserisco il commento


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 11-01-2010 alle ore 20:57   
sì ma anche se son tre cani diversi...vedendoli così cosa possiamo dedurre?Non li ho visti prima,come posso giudicare il modo in cui sono stati rieducati e recuperati?

A te il metodo della ciotola pare corretto?
E il modo in cui vengono concesse le coccole?Sempre ovviamente considerando che non staimo parlando di cani"normali"ma di cani che stando a ciò che dicono loro dovrebbero essere degli ex combattenti.
Bisogna poi fare un'enorme distinzione tra cani sequestrati prima di combattere e cani che invece hanno già combattuto


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 11-01-2010 alle ore 21:13   
Non è un esempio preso a caso dalla rete, si tratta di cani recuperati da un'educatrice con un bagaglio di conoscenza ed esperienza davvero invidiabile, che lavora utilizzando solo metodi gentili.
Cosa possiamo dedurre? Ad esempio che non vengono riabilitati utilizzando la forza fisica..(anche se non c'è il percorso conoscendo di chi si tratta so che non viene usata l'intimidazione e l'imposizione).
Questo messaggio è in netta contrapposizione con l'altro dedicato a Cesar Millan, per mostrare agli utenti che un'alternativa esiste.

Il comportamento in relazione alla ciotola è un test di valutazione.



0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 11-01-2010 alle ore 21:15   
Come a Lovely,anche a me sembrano cani già a buon punto nella riabilitazione.I risultati sono ottimi e vederli così, pensando a cosa devono aver passato, è una gioia immensa,però non sappiamo quale fosse il punto di partenza.Adesso provo a cercare dei video in cui mostrano le prime sessioni di lavoro.

PS:grazie Logan! Video interessantissimi comunque!


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 11-01-2010 alle ore 21:33   
So benissimo da dove vengono questi video,cani riabilitati da Alexa Capra.E non sto assolutamente dicendo che i risultati non siano buonissimi ne tantomeno che il lavoro da lei svolto in questo senso con questi cani sia a mio parere migliore dal punto di vista del rispetto dell'animale che del risultato rispetto a quello di Millan(che io personalmente ho anche apprezzato per alcuni punti sul libro ma detestato nel programma tv-quasi come se fossero due persone diverse).
Ciò che intendevo dire io è che per vedere un metodo e giudicarlo c'è bisogno di vederlo all'opera,veder il punto di partenza e il punto d'arrivo...vedere dei pitt scodinzoloni mi serve a ben poco per ciò che riguarda il giudizio che mi posso fare su un metodo.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 11-01-2010 alle ore 22:02   
Alexa Capra è responsabile di un progetto di ricerca presentato al Canine Science Forum di Budapest, puoi sempre contattarla o andarla a trovare, visto che siete anche vicine.

Ripeto: ho inserito questo video per mostrare che c'è chi agisce diversamente..Se qualcuno non ha esperienza cinofila, vedendo i video di millan potrebbe pensare che quella è l'educazione..Anche solo vedere che può esserci un alternativa permette di farsi delle domande, riflettere, documentarsi etc etc..


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 11-01-2010 alle ore 22:10   
Certo,non mancherò sicuramente di andare a vederla all'opera,sto cercando di vedere sia chi mi convince che chi mi convince un po' meno.Per alcune cose sai come la penso(clicker in primis-vado un secondo in ot,oggi la campo mi han proposto il clicker perchè elvis era in una giornata no,ti lascio immaginare la mia faccia e il mio no).
Ciò che intendo io è che sarebbe interessante vedere come praticano la rieducazione anzichè il risultato finale,esattamente come i video di millan per poter fare un paragone che sta in piedi.



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 11-01-2010 alle ore 22:34   


Ecco un video di una veterinaria comportamentista americana che mostra come cambiando lo stato emotivo del cane è possibile correggere un comportamento (controcondizionamento). Il cane in questione doveva essere soppresso perchè è aggressivo verso i bambini e gli altri cani. La veterinaria mostra la reazione provata dal cane quando gli si soffia in faccia e mostra attraverso un training com'è possibile correggere questo comportamento rinforzando il cane prima che si lanci contro la persona.
Alla fine vedete che il cane ha completamente cambiato il suo stato emotivo.

Inibire un comportamento significa impedirgli di esibirlo ma non cambia affatto la frustrazione provata dal cane, riuscire invece a modificare quello che prova il cane in una data situazione permette di risolvere definitivamente il problema.




0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.141 Secondi