home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  E' TEMPO DI PREVENZIONE...LEISHMANIOSI E FILARIOSI - Discussione n 2493 - PermaLink
   E' TEMPO DI PREVENZIONE...LEISHMANIOSI E FILARIOSI

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 19
Mari76

Registrato dal: 02-08-2006
| Messaggi : 30
  Post Inserito 03-08-2006 alle ore 17:20   
Ho letto all'inizio di questo post che la leishmaniosi e la filariosi possono essere trasmesse all'uomo, dopo che l'insetto ha punto l'animale. Allora io mi pongo una domanda stupidissima: ma questi insetti attaccano per forza prima il cane? Cioè se in quel momento ne passa uno di insetti, e ci sono solo io in casa, non gliene importa niente di me? Oppure è talmente insidioso da pizzicare prima me e dopo il cane?
Scusate, ma vorrei capiere per bene come agiscono questi insettacci. Grazie


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 03-08-2006 alle ore 17:38   
Fortunatamente in Italia la leishmaniosi non è così rischiosa per l'uomo, mentre lo è in Africa. So di alcuni rarissimi casi a livello umano in Sicilia, ma risalgono ad anni fa. Non so spiegartelo, ci vorrebbe AL o un medico per darti la motivazione scentifica. Personalmente penso si tratti di ceppi diversi, come esiste l'AIDS per l'uomo e l'AIDS felina... però non sono trasmissibili gli uni agli altri. In tutti i casi a livello umano è curabile esattamente come lo è la malaria, mentre tutti sappiamo che per i cani non è così semplice la guarigione, probabilmente perchè l'unico farmaco che viene impiegato per curare la leishmaniosi è il Glucantim ed è ad uso umano, ovvero creato per gli uomini ed adattato agli animali. Alcuni anni fa, forse qualcuno lo ricorderà, questa medicina scomparve dalle farmacie italiane per essere inviata in Africa, non essendoci casi di leishmaniosi umana in Italia. Questo creò la disperazione nel mondo veterinario tanto che anche il comico Massimo Boldi, che aveva un cane affetto da leishmaniosi, fece un'appello in TV chiedendo che fosse possibile reperirlo nuovamente. I furbetti della casa farmaceutica hanno creato una nuova versione della medicina che ora si chiama Glucantime (ha aggiunto solo la e) ed lo hanno classificato ad uso veterinario per cani, passando dalle vecchie 3.000 lire ai tre euro e qualche spicciolo, per poi aumentarlo in breve a 10 euro la confezione per sole 4 fiale!!!!! Scusa se sono andata fuori tema, ma la cosa mi fa imbufalire!


0 
 Profilo
nadine

Registrato dal: 03-07-2006
| Messaggi : 232
  Post Inserito 03-08-2006 alle ore 18:04   
la leishmaniosi attacca anche l'uomo...solo che di solito il nostro corpo respinge con gli anticorpi questi "parassiti"...solitamente chi ha un sinstema immunitario malato può prendere la malattia (tipo chi ha l'aids). e cmq nei cani è molto + difficile da sconfiggere.i medicinali che sull'uomo hanno una percentuale di guarigione del 98%, sui cani non funzionano, o ,se funzionano, non uccidono del tutto la leishmania(solo in casi rarissimi), ma attenuano solo i sintomi che spesso periodicamente ricompaiono.Probabilmente il sistema immunitario del cane reagisce in modo diverso a questa malattia


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 04-08-2006 alle ore 09:31   
Grazie Nadine per aver chiarito i nostri dubbi con una spiegazione "medica"!



0 
 Profilo
Mari76

Registrato dal: 02-08-2006
| Messaggi : 30
  Post Inserito 04-08-2006 alle ore 11:27   
Grazie per le vostre risposte: provo a riassumere un concetto per vedere se ho capito bene. Sono malattie che possono colpire l'uomo anche indipendentemente dalla presenza di un cane, solo che il nostro sistema immunitario reagisce in maniera diversa. Scusatemi è che sono un pò dura


0 
 Profilo
nadine

Registrato dal: 03-07-2006
| Messaggi : 232
  Post Inserito 04-08-2006 alle ore 16:15   
esatto!!


0 
 Profilo
Mari76

Registrato dal: 02-08-2006
| Messaggi : 30
  Post Inserito 04-08-2006 alle ore 16:23   
GRAZIE!


0 
 Profilo
francy_capo

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1002
  Post Inserito 14-09-2006 alle ore 13:58   
scusate ma vorrei precisare che i casi di contagio animale-uomo sono rarissimi.Bisogna avere una sfiga disumana


0 
 Profilo
TizTiz

Registrato dal: 20-10-2006
| Messaggi : 1
  Post Inserito 20-10-2006 alle ore 14:49   
Ciao a tutti, sono nuova di questo forum. Mio cognato ha appena regalato ai miei figli (Babbo Natale anticipato!) un cucciolo di Beagle: Kira. La piccoletta è arrivata a casa sabato scorso e ha 2 mesi e mezzo. Ora ho un dubbio circa la prevenzione per la filaria (ne ho anche per altre cose!): l'allevatore (di cui mi fido) mi ha detto di vedere se nell'arco di una settimana calavano le temperature perché a quel punto non serviva fare niente. In effetti ora zanzare non ne vedo più in giro, visto che il freddo è arrivato. Però il veterinario mi ha detto di darle una pastiglia di Cardotek da adesso e per i prossimi tre mesi. Poi riprendere a marzo. Io vorrei evitare di darle medicinali vari se non è indispensabile, ma non sono abbastanza esperta da fidarmi a fare una scelta di questo tipo. Cosa consigliate? E se decidessi di dargliela, devo farlo per forza per tre mesi o, visto che siamo in inverno, ne basta una adesso e poi riprendo a marzo?
Grazie mille


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 20-10-2006 alle ore 14:59   
Ciao e benvenuta!
Di solito ai miei cani dò la pasticca contro la filariosi (un'altro nome e marca, rispetto a quella citata da te) da marzo a ottobre: una pasticca al mese. In questo modo sono protetti.
E' importante, prima di iniziare la profilassi, eseguire un controllo del sangue, facendo il "test" per la filoriosi per vedere se è tutto ok (nel tuo caso, essendo un cucciolo, non dovrebbero esserci problemi).


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.109 Secondi