home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  E' TEMPO DI PREVENZIONE...LEISHMANIOSI E FILARIOSI - Discussione n 2493 - PermaLink
   E' TEMPO DI PREVENZIONE...LEISHMANIOSI E FILARIOSI

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 9 di 19
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 19-01-2007 alle ore 19:00   
primo:se quest anno continua a fare cosi caldo la cura xla filaria conviene iniziarla a marzo
scherzi a parte per la filaria ora è presto in effetti pero puoi tranquillamente fare gli esami xvedere se l ha presa (facendo le corna) e idem per la leishmaniosi a maggior raggione che napoli rientra nelle zone a rischio!
se insiste a non farti fare gli esami cambia vet!


0 
 Profilo
nadine

Registrato dal: 03-07-2006
| Messaggi : 232
  Post Inserito 19-01-2007 alle ore 19:08   
Io cambierei veterinario!!!!
Per la leishmania basta fare un elettroforesi (12 euro) con un po' di sangue prelevato. se quella è ok il cane non ha la leishmania...se poi quello non va bene gli fai anche il test.
Per la filaria..visto che non hai fatto prevenzione se ti senti + sicura faglielo fare..senno rimanda a fine marzo quando devi riprendere la prevenzione.
alla mia canina ho fatto fare giusto la settimana scorsa elettroforesi e analisi del sangue (per la filaria aspetto marzo) e fortunatamente era tutto ok.
Non avere paura di essere paranoica ..non lo sei affatto!! Fino a giugno scorso io non sapevo niente della leishmania perchè il mio ex sedicente veterinario non me ne aveva mai parlato...poi l'abbiamo scoperta al mio cucciolo e nel giro di una settimana ci ha lasciato perchè ormai la malattia era troppo avanzata.
Cmq ricorda che la filaria si cura abbastanza bene..per la leishmania è tutto molto + difficile...se poi ti sembra che la canina non stia alla perfezione insisti!!
e senti il parere si un altro veterinario!!
Questo è il mio consiglio!!
Facci sapere



0 
 Profilo
pequena

Registrato dal: 16-11-2006
| Messaggi : 832
  Post Inserito 19-01-2007 alle ore 19:33   
grazie ragazzi, dovro' prendere una decisione aspetto di vedere se qualcuno mi consiglia un buon vet.


0 
 Profilo
angi82

Registrato dal: 11-08-2005
| Messaggi : 3214
  Post Inserito 19-01-2007 alle ore 22:24   

Per Vale

Distribuzione mondiale della leishmaniosi



Ricordo che i tipi di esami che si possono fare sono diversi.
Ad esempio Iago (che viene da Cosenza) ha fatto lo snap (si scrive così???? è il test immediato che da risultato negativo /positivo...simile a quello di gravidanza diciamo!!), e poi l' IFI (tramite le vere e proprie analisi del sangue). Di più non sono in grado di dirvi però!
A febbraio faremo altri analisi più approfondite in una clinica che ha avviato un progetto di ricerca in merito a eventuali nuove zone endemiche...vi farò sapere


che ansia




0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 19-01-2007 alle ore 22:51   
Una precisazione su quanto ha scritto Angi, il test esprime un positivo o un negativo, nelle zone endemiche non è completamente affidabile, ovvero non dichiara i primi stadi dell'incubazione. L'esame (IFI) sul sangue invece dimostra se il cane è entrato o meno in contatto con il pappatacio. Qual'ora dall'IFI risultasse una positività occorre fare la PCR (un esame più approfondito) ed eventualmente tenere sotto controllo il cane che risulti essere entrato in contatto, con l'elettroforesi del sangue.
E' consigliabile quindi eseguire 2 esami all'anno, una volta facendo il test e l'altra IFI. Solitamente se ne esegue uno ad aprile ed uno ad ottobre/novembre.
Questo è il massimo che si può fare per accertare la leishmaniosi attualmente, speriamo che nel tempo vengano ritrovati soprattutto nuovi strumenti di prevenzione.



0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 19-01-2007 alle ore 23:50   
Ragazzi anch'io sono Di napoli ma ho sempre fatto prevenzione ed analisi solo per la leishmaniosi, la filaria qui secondo i miei veterinari non è presente, mentre x la leishmania non ne parliamo..soprattutto nei comuni dell'area vesuviana..le asl sono abbastanza presenti fanno controlli a tappeto, A Minnie ogni 6 mesi facevo le analisi, ed x i cani registrati all'anagrafe si pagano solo 6 euro!
Si basa tutto sulla prevenzione, siam dotati di zanzariere collarini etc etc..quello che non sapevo e che ho scoperto grazie a voi è che anche per i cuccioli si possono usare i repellenti che usiamo noi, quei bei spray che io utilizzo tanto l'estate..
baci e un grazie a tutti per le info che ci date sempre!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MINNIE06 il 20-01-2007 19:19 ]


0 
 Profilo
angi82

Registrato dal: 11-08-2005
| Messaggi : 3214
  Post Inserito 20-01-2007 alle ore 16:09   


Magda mi hai un po' schiarito le idee...probabilmente il test che farà a febbraio è proprio il PCR


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 20-01-2007 alle ore 16:21   
Uff che paranoia!!!
Ho sempre dovuto lottare con la leishmania, l'avevano sia Med che Zaro. Med compie 13 anni tra poco, Zaro volevano sopprimerlo a 8 mesi ed è arrivato a 12 anni. So, nel male, di essere stata fortunata ma logico che poi ne resti ossessionata.
Questa estate più di una volta ho trovato una pinzatura di zanzara sul muso della piccola. Adesso ne ha un altro... qua non si vive!!! Adesso sono terrorizzata
Sabato prossimo devo andare dal vet a fare le infiltrazioni a Med e la lastra ufficiale per la displasia di Shony. Sento se si può fare anche qualche analisi adesso che veda un pò se è venuta in contatto con questo schifo.. speriamo di no!!


0 
 Profilo
giusy59

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 4241
  Post Inserito 04-03-2007 alle ore 20:40   
...leggendo i post, vorrei fare la seguente prevenzione:
front line fra le scapole per zecche e pulci
cardotek tavolette per la filaria
spray repellenti per zanzare.

fra l'altro nella zona dove abitiamo le zanzare colpiscono anche in pieno giorno!!!

pensate che posso adottare questa prevenzione senza fare i test ematici??? sirio per un prelievo i sangue sembra impazzire, fa dei versi che sembra un cinghiale e rende la manovra impossibile al veterinario.


0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 04-03-2007 alle ore 21:02   
c'e' qualcuno che fa la puntura per la filaria?
Io l'ho fatta fare un solo anno a Cherry, poi quando avevo letto che negli USA era stato ritirato il farmaco non mi sono piu' fidata e ho preferito, l'anno successivo, optare per i pasticconi. Abbiamo usato il Sentinel anche se potremmo usare il Cardotek visto che, per le pulci, sono coperte tutto l'anno con front-line combo, giusto per maggiore sicurezza.
Pero' mi piacerebbe capire, visto che in Italia il farmaco iniettabile non e' mai stato ritirato, se e' sicuro o meno.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.115 Secondi