home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Vaccinazione leishmania - Discussione n 85373 - PermaLink
   Vaccinazione leishmania

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 34 )
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 22-03-2014 alle ore 14:51   
Per chi ancora e' convinto cha la vaccinazione sia una procedura medica adeguata, posto il commento ufficiale del Dr. Furlanello. Per chi non lo sapesse, lavora nella clinica di riferimento sul territorio nazionale per tutto quello che riguarda la parte laboratoristica e la medicina veterinaria. La Clinica di riferimento e' la Clinica San Marco di Padova. Il commento lo trovate al link in calce a questo thread, sulla loro pagina facebook. Si tratta, quindi, di commento ufficiale

"Buonasera ai cinofili e ai colleghi ! La possibilità di avere a disposizione un vaccino per contrastare la diffusione della leishmaniosi e potenziare l'azione degli antiparassitari è senz'altro di grande valore. Il problema è che il vaccino che abbiamo adesso a disposizione non si accompagna a quelle informazioni scientifiche che solitamente sono a disposizione per poterne valutare correttamente l'efficacia. Ancora, ad oggi, manca una pubblicazione che documenti la qualità della protezione indotta dal vaccino e non si deve dimenticare che le percentuali di efficacia e nel complesso la gran parte delle informazioni sulle quali si basa questa vaccinazione derivano dall'analisi di 41 cani vaccinati e 39 controlli. Per chi non è ferrato in questi concetti basti sapere che questi numeri sono veramente molto bassi e solitamente la comunità scientifica richiede una casistica molto più ampia per definire l'efficacia di un farmaco o un vaccino. Un altro punto fondamentale, sollevato dal nostro gruppo di lavoro (vedi file allegato) è che il vaccino attualmente in commercio presenta, oltre alle proteine indispensabili per stimolare il sistema immunitario, anche una quantità molto elevata di DNA del protozoo, come probabile residuo del processo di lavorazione. La nostra opinione è che questo materiale extra, peraltro non indicato dai produttori, non è utile ai fini vaccinali e dovrebbe essere eliminato dal prodotto finale, come qualsiasi altra sostanza non indispensabile. E' bene ricordare che in medicina umana è in avanzata fase di realizzazione un vaccino pressochè identico, ma creato in modo "sintetico" proprio per evitare la presenza di sostanze non desiderate.
La politica della Clinica Veterinaria San Marco, fino a che non saranno risolte le problematiche prima indicate, è di non eseguire questa profilassi vaccinale Dott. Tommaso Furlanello"


link



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Freedom il 24-03-2014 11:54 ]


0 
 Profilo
lory61

Registrato dal: 13-10-2011
| Messaggi : 23
  Post Inserito 22-03-2014 alle ore 15:12   
Grazie mille per questo post...adesso ho le idee molto più chiare. Il vaccino mi è stato proposto dal vet.che segue il mio cucciolo di 5 mesi. Onestamente avevo delle perplessità ...ma adesso dopo il parere del Dott. Furlanello ...(che mi curò il mio precedente cane )non ho più dubbi....continueremo con la vecchia strada!!!!
Grazie ancora...
Lory


1 
 Profilo
Brixal

Registrato dal: 12-03-2014
| Messaggi : 517
  Post Inserito 22-03-2014 alle ore 16:19   
Grazie tante per l'info!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-03-2014 alle ore 08:48   
Grazie



0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 23-03-2014 alle ore 09:05   
Ecco l'ho appena fatto.... Io mi fido della mia vet però ora che ho letto questo....


0 
 Profilo
ulula

Registrato dal: 08-01-2013
| Messaggi : 543
  Post Inserito 24-03-2014 alle ore 09:11   
un'altra opinione - autorevole - a sostegno di quello che penso su questo presunto vaccino. bene bene


0 
 Profilo
beatricetacco

Registrato dal: 21-03-2013
| Messaggi : 27
  Post Inserito 24-03-2014 alle ore 11:13   
Ciao a tutti!
ho letto il commento del dott. Furlanello.
Premetto che io ho già fatto vaccinare Duna circa due anni fa. Non abbiamo mai avuto problemi, nè con la profilassi vaccinale nè con i richiami che sono seguiti.
Ogni clinica veterinaria è libera di seguire la propria coscienza medica.
Un vaccino, prima di essere messo in commercio, è sottoposto al controllo scientifico dell'Ente Europeo preposto. Perciò presumo che gli studi che portano al vaccino siano controllati, verificati e approvati da gente preposta a farlo.

Io parlo della mia personale esperienza, che è positiva, priva di controindicazioni. So che la mia zona, il teatino, è endemica perchè alcuni amici miei hanno perso il proprio amato cane per la Leish. So anche di aver dato alla mia Duna un'arma in più. Certo, mi tengo costantemente aggiornata, e ho un confronto continuo col mio vet, che mi ha assicurato che la mia cagnolona è in piena salute.



0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 24-03-2014 alle ore 16:23   
Ennesima conferma questa mattina: NO al vaccino (gruppo di studio Leish facente capo ad Imperia)

Ma se la comunità scientifica è compatta in questo senso, ci sarà un perché??
Antipatia verso la Virbac? Io proprio non credo..


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 24-03-2014 alle ore 18:24   
Abbiamo capito che c'e' chi ha vaccinato e si ritiene soddisfatto, e siamo contenti per lui/lei (un po' meno per il cane, vista l'assenza di bibliografia, e fino a prova contraria), ma qui si stanno riportando illustri opinioni di professionisti che non si sono fermati a quanto affermato da una casa farmaceutica, ma che hanno approfondito, con analisi indipendenti; non si parla di esperienze personali. La cosa che proprio non mi va giu' e' che sembra quasi che chi NON vaccina deve giustificarsi perche' chi vaccina e' bravo, bello, buono e degno di fiducia. Contenti voi......


1 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 24-03-2014 alle ore 20:35   
Visto che non sappiamo che danni potrà causare in futuro perché allora è stato messo in commercio??? mi viene da pensare che sotto ci siano solo interessi economici......


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.130 Secondi