home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Vaccinazione leishmania - Discussione n 85373 - PermaLink
   Vaccinazione leishmania

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 25-03-2014 alle ore 16:26   
scusate se ripropongo l argomento ...

ma questo vaccino è consigliato si o no?
Come da articolo sembrerebbe no.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 25-03-2014 alle ore 16:34   
Per ora tutti i veterinari del forum propendono per il no


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 25-03-2014 alle ore 16:43   
QUI una discussione molto interessante (e recentissima) sull'argomento


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 26-03-2014 alle ore 12:06   
comunico che io al cane lo farò vaccinare nonostante i pareri discordanti.
I vantaggi sono migliori degli svantaggi.

Svantaggi:

- costo
- male al sedere al cane
- casi recettivi ma rari.

Vantaggi :

- vaccino doc da laboratorio (non come per il cimurro)
- copertura del 90 % e 100% con cardiotek e advantix
- in caso di recettività prenderà la lesmania in forma leggera e gli salvo la vita.
Cmq un caso nella clinica e tra veterinari 1 cane su 7 risultato positivo, il mese dopo negativo grazie al vaccino.




0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 26-03-2014 alle ore 14:40   
Per completezza d'informazione, mi permetto di riportare accanto a vantaggi e svantaggi qui, anche quello che ha scritto Ulula nelle pagine scorse



26-02-2014 alle ore 14:24, ulula wrote:
Giovy capisco le tue difficoltà. io da biologa mi baso sui fatti e - per quanto possibile - non su scuole di pensiero. il mio vet è contrario al vaccino, ma se non lo fosse io non avrei comunque vaccinato il cane.

ti elenco dei fatti, magari ti è utile:
- il vaccino è efficace al 100%: NO infatti la casa farmaceutica dice che vanno usati i presidi di prevenzione (antiparassitari vari)
- il vaccino evita che il cane si ammali?: NO, vari casi di cani vaccinati che si sono ammalati dopo 2/3 anni
- il vaccino è stato testato sul lungo termine?: NO, siamo noi che vaccinando i nostri cani vedremo cosa succede sul lungo periodo (anni)
- esistono pubblicazioni scientifiche a riguardo?: NO, quindi non abbiamo informazioni scientifiche se il vaccino funziona davvero
- il gruppo italiano leishmania che dice?: proprio per mancanza di informazioni non si è ancora espresso
- il vaccino è esente da rischi?: come qualunque vaccino no
- il vaccino è economico: no
- la leishmania è una zoonosi (ovvero se la prendono anche gli uomini), quindi se il vaccino davvero funzionasse mi chiedo perchè non metterlo in commercio anche per le persone? ovviamente opportunamente modificato. in spagna, dove si vaccina a tutto spiano, l'incidenza della leishmaniosi umana è aumentata negli ultimi anni (coincidenza????)

è chiaro che con tutte queste incertezze, ogni vet segue una sua opinione personale in base alle proprie esperienze e alla propria coscienza.

io ti dico che personalmente, vista la mancanza di informazioni, visto che comunque è costoso e visto che tanto dovrei comunque usare gli antiparassiari ho deciso di non vaccinare. alla fine è una scelta del proprietario, che deve però essere opportunamente informato



Un proprietario opportunamente informato, come scrive lei, poi decide in tutta libertà, ci mancherebbe: i nostri piccoli non possono scegliere, e tocca a noi assumerci queste responsabilità..

Hugo, prima del vaccino è stato fatto il test? Se sì, quale?
E perché male al sedere al cane??


1 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 26-03-2014 alle ore 14:54   
al momento sarei propenso ma sto ancora spianando il terreno in merito chiedendo informazioni .



il test ancora l'ho fatto ma verrà eseguito precedentemente al vaccino.
Dolore al sedere ed effetti collaterali transitorie.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 26-03-2014 15:03 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 26-03-2014 17:23 ]


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 26-03-2014 alle ore 20:22   


26-03-2014 alle ore 12:06, hugo wrote:
comunico che io al cane lo farò vaccinare nonostante i pareri discordanti.
I vantaggi sono migliori degli svantaggi.

Svantaggi:

- costo
- male al sedere al cane
- casi recettivi ma rari.

Vantaggi :

- vaccino doc da laboratorio (non come per il cimurro)
- copertura del 90 % e 100% con cardiotek e advantix
- in caso di recettività prenderà la lesmania in forma leggera e gli salvo la vita.
Cmq un caso nella clinica e tra veterinari 1 cane su 7 risultato positivo, il mese dopo negativo grazie al vaccino.





Sbagli e hai notizie sbagliate.
1) Tutti i vaccini sono prodotti in laboratorio. La leishmania e' un protozoo, quindio per allestire il prodotto, si devono seguire strade diverse rispetto agli altri vaccini.
2) Copertura 90% e 100% con cardotek????? ahahahahahahahaahahah NON esistono percentuali di copertura e il cardotek e' un farmaco antielmintico per la FILARIOSI (non c'entra nulla con la leishmania)
3) Quanto scritto e' affermato SOLO dalla casa produttrice. E' come se vai in osteria e l'oste ti dice che il vino che ha lui non ti fa ubriacare, e ti senti libero di guidare dopo 3 litri

NON esiste NESSUNA pubblicazione, se non UN SOLO lavoro di parte fatto da chi produce il vaccino. Chi dice il contrario (colleghi compresi) lo dice in malafede......piu' di cosi' non so come spiegarlo


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-03-2014 alle ore 07:18   


26-03-2014 alle ore 20:22, watta75 wrote:


26-03-2014 alle ore 12:06, hugo wrote:
comunico che io al cane lo farò vaccinare nonostante i pareri discordanti.
I vantaggi sono migliori degli svantaggi.

Svantaggi:

- costo
- male al sedere al cane
- casi recettivi ma rari.

Vantaggi :

- vaccino doc da laboratorio (non come per il cimurro)
- copertura del 90 % e 100% con cardiotek e advantix
- in caso di recettività prenderà la lesmania in forma leggera e gli salvo la vita.
Cmq un caso nella clinica e tra veterinari 1 cane su 7 risultato positivo, il mese dopo negativo grazie al vaccino.





Sbagli e hai notizie sbagliate.
1) Tutti i vaccini sono prodotti in laboratorio. La leishmania e' un protozoo, quindio per allestire il prodotto, si devono seguire strade diverse rispetto agli altri vaccini.
2) Copertura 90% e 100% con cardotek????? ahahahahahahahaahahah NON esistono percentuali di copertura e il cardotek e' un farmaco antielmintico per la FILARIOSI (non c'entra nulla con la leishmania)
3) Quanto scritto e' affermato SOLO dalla casa produttrice. E' come se vai in osteria e l'oste ti dice che il vino che ha lui non ti fa ubriacare, e ti senti libero di guidare dopo 3 litri

NON esiste NESSUNA pubblicazione, se non UN SOLO lavoro di parte fatto da chi produce il vaccino. Chi dice il contrario (colleghi compresi) lo dice in malafede......piu' di cosi' non so come spiegarlo


grazie infatti sto ancora valutando.
volevo dire che chi intende vaccinare deve ugualmente continuare fare advantix combo etc...



0 
 Profilo
Orione83

Registrato dal: 03-02-2014
| Messaggi : 54
  Post Inserito 27-03-2014 alle ore 11:05   
Io ero molto in dubbio...
purtroppo ho perso due cani a causa della leshmania e ormai ne ho letteralmente il terrore.

Quindi ne ho parlato con la mia veterinaria. Devo dire che sono stata molto fortunata, ho trovato persone con una grande coscienza e professionalità.
Mi ha parlato del vaccino ma senza mai davvero consigliarmelo.
Mi ha detto che essendo ancora sperimentale non dà nessuna garanzia sul fatto che il mio cane non contrarrà la malattia. Al contrario non si può escludere che il sistema immunitario del cane non reagisca nel modo corretto al vaccino.

Quindi io continuo con il collare scalibor e ad evitare luoghi con pozze d'acqua stagnante o qualsiasi altro luogo in cui (palesemente) i pappataci possono proliferare.
Per il resto mi affido alla fortuna!


0 
 Profilo
fara1

Registrato dal: 13-10-2013
| Messaggi : 906
  Post Inserito 27-03-2014 alle ore 12:35   
brava Orione...anche io ho deciso come te,,,fatto che appena è passato per la mia stellina Anemia ,,,e 5 mesi fa ha incontrato pure cimurro da sua mamma..ma per fortuna con 3 giorni di febbre è rifiutato virus,,,
ho fatto 2 settimana fa con l'esame sangue ,anche test di leishmania ..è negativo!! ma per quest'anno evito a fare , quello che volevo dirti, nostri vet sul forum hanno consigliato collare scalibor anche lo stesso tempo Advatix entrambi,,non è sufficiente solo collare!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi