Vaccinazione leishmania


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



watta75

Per chi ancora e' convinto cha la vaccinazione sia una procedura medica adeguata, posto il commento ufficiale del Dr. Furlanello. Per chi non lo sapesse, lavora nella clinica di riferimento sul territorio nazionale per tutto quello che riguarda la parte laboratoristica e la medicina veterinaria. La Clinica di riferimento e' la Clinica San Marco di Padova. Il commento lo trovate al link in calce a questo thread, sulla loro pagina facebook. Si tratta, quindi, di commento ufficiale

"Buonasera ai cinofili e ai colleghi ! La possibilità di avere a disposizione un vaccino per contrastare la diffusione della leishmaniosi e potenziare l'azione degli antiparassitari è senz'altro di grande valore. Il problema è che il vaccino che abbiamo adesso a disposizione non si accompagna a quelle informazioni scientifiche che solitamente sono a disposizione per poterne valutare correttamente l'efficacia. Ancora, ad oggi, manca una pubblicazione che documenti la qualità della protezione indotta dal vaccino e non si deve dimenticare che le percentuali di efficacia e nel complesso la gran parte delle informazioni sulle quali si basa questa vaccinazione derivano dall'analisi di 41 cani vaccinati e 39 controlli. Per chi non è ferrato in questi concetti basti sapere che questi numeri sono veramente molto bassi e solitamente la comunità scientifica richiede una casistica molto più ampia per definire l'efficacia di un farmaco o un vaccino. Un altro punto fondamentale, sollevato dal nostro gruppo di lavoro (vedi file allegato) è che il vaccino attualmente in commercio presenta, oltre alle proteine indispensabili per stimolare il sistema immunitario, anche una quantità molto elevata di DNA del protozoo, come probabile residuo del processo di lavorazione. La nostra opinione è che questo materiale extra, peraltro non indicato dai produttori, non è utile ai fini vaccinali e dovrebbe essere eliminato dal prodotto finale, come qualsiasi altra sostanza non indispensabile. E' bene ricordare che in medicina umana è in avanzata fase di realizzazione un vaccino pressochè identico, ma creato in modo "sintetico" proprio per evitare la presenza di sostanze non desiderate.
La politica della Clinica Veterinaria San Marco, fino a che non saranno risolte le problematiche prima indicate, è di non eseguire questa profilassi vaccinale Dott. Tommaso Furlanello"


link



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Freedom il 24-03-2014 11:54 ]

lory61

Grazie mille per questo post...adesso ho le idee molto più chiare. Il vaccino mi è stato proposto dal vet.che segue il mio cucciolo di 5 mesi. Onestamente avevo delle perplessità ...ma adesso dopo il parere del Dott. Furlanello ...(che mi curò il mio precedente cane )non ho più dubbi....continueremo con la vecchia strada!!!!
Grazie ancora...
Lory

Brixal

Grazie tante per l'info!

lillina

Grazie


cilla1

Ecco l'ho appena fatto.... Io mi fido della mia vet però ora che ho letto questo....

ulula

un'altra opinione - autorevole - a sostegno di quello che penso su questo presunto vaccino. bene bene

beatricetacco

Ciao a tutti!
ho letto il commento del dott. Furlanello.
Premetto che io ho già fatto vaccinare Duna circa due anni fa. Non abbiamo mai avuto problemi, nè con la profilassi vaccinale nè con i richiami che sono seguiti.
Ogni clinica veterinaria è libera di seguire la propria coscienza medica.
Un vaccino, prima di essere messo in commercio, è sottoposto al controllo scientifico dell'Ente Europeo preposto. Perciò presumo che gli studi che portano al vaccino siano controllati, verificati e approvati da gente preposta a farlo.

Io parlo della mia personale esperienza, che è positiva, priva di controindicazioni. So che la mia zona, il teatino, è endemica perchè alcuni amici miei hanno perso il proprio amato cane per la Leish. So anche di aver dato alla mia Duna un'arma in più. Certo, mi tengo costantemente aggiornata, e ho un confronto continuo col mio vet, che mi ha assicurato che la mia cagnolona è in piena salute.


MilenaF

Ennesima conferma questa mattina: NO al vaccino (gruppo di studio Leish facente capo ad Imperia)

Ma se la comunità scientifica è compatta in questo senso, ci sarà un perché??
Antipatia verso la Virbac? Io proprio non credo..

watta75

Abbiamo capito che c'e' chi ha vaccinato e si ritiene soddisfatto, e siamo contenti per lui/lei (un po' meno per il cane, vista l'assenza di bibliografia, e fino a prova contraria), ma qui si stanno riportando illustri opinioni di professionisti che non si sono fermati a quanto affermato da una casa farmaceutica, ma che hanno approfondito, con analisi indipendenti; non si parla di esperienze personali. La cosa che proprio non mi va giu' e' che sembra quasi che chi NON vaccina deve giustificarsi perche' chi vaccina e' bravo, bello, buono e degno di fiducia. Contenti voi......

sirenetta88

Visto che non sappiamo che danni potrà causare in futuro perché allora è stato messo in commercio??? mi viene da pensare che sotto ci siano solo interessi economici......

hugo

scusate se ripropongo l argomento ...

ma questo vaccino è consigliato si o no?
Come da articolo sembrerebbe no.

calzinimaya

Per ora tutti i veterinari del forum propendono per il no

MilenaF

QUI una discussione molto interessante (e recentissima) sull'argomento

hugo

comunico che io al cane lo farò vaccinare nonostante i pareri discordanti.
I vantaggi sono migliori degli svantaggi.

Svantaggi:

- costo
- male al sedere al cane
- casi recettivi ma rari.

Vantaggi :

- vaccino doc da laboratorio (non come per il cimurro)
- copertura del 90 % e 100% con cardiotek e advantix
- in caso di recettività prenderà la lesmania in forma leggera e gli salvo la vita.
Cmq un caso nella clinica e tra veterinari 1 cane su 7 risultato positivo, il mese dopo negativo grazie al vaccino.



MilenaF

Per completezza d'informazione, mi permetto di riportare accanto a vantaggi e svantaggi qui, anche quello che ha scritto Ulula nelle pagine scorse



26-02-2014 alle ore 14:24, ulula wrote:
Giovy capisco le tue difficoltà. io da biologa mi baso sui fatti e - per quanto possibile - non su scuole di pensiero. il mio vet è contrario al vaccino, ma se non lo fosse io non avrei comunque vaccinato il cane.

ti elenco dei fatti, magari ti è utile:
- il vaccino è efficace al 100%: NO infatti la casa farmaceutica dice che vanno usati i presidi di prevenzione (antiparassitari vari)
- il vaccino evita che il cane si ammali?: NO, vari casi di cani vaccinati che si sono ammalati dopo 2/3 anni
- il vaccino è stato testato sul lungo termine?: NO, siamo noi che vaccinando i nostri cani vedremo cosa succede sul lungo periodo (anni)
- esistono pubblicazioni scientifiche a riguardo?: NO, quindi non abbiamo informazioni scientifiche se il vaccino funziona davvero
- il gruppo italiano leishmania che dice?: proprio per mancanza di informazioni non si è ancora espresso
- il vaccino è esente da rischi?: come qualunque vaccino no
- il vaccino è economico: no
- la leishmania è una zoonosi (ovvero se la prendono anche gli uomini), quindi se il vaccino davvero funzionasse mi chiedo perchè non metterlo in commercio anche per le persone? ovviamente opportunamente modificato. in spagna, dove si vaccina a tutto spiano, l'incidenza della leishmaniosi umana è aumentata negli ultimi anni (coincidenza????)

è chiaro che con tutte queste incertezze, ogni vet segue una sua opinione personale in base alle proprie esperienze e alla propria coscienza.

io ti dico che personalmente, vista la mancanza di informazioni, visto che comunque è costoso e visto che tanto dovrei comunque usare gli antiparassiari ho deciso di non vaccinare. alla fine è una scelta del proprietario, che deve però essere opportunamente informato



Un proprietario opportunamente informato, come scrive lei, poi decide in tutta libertà, ci mancherebbe: i nostri piccoli non possono scegliere, e tocca a noi assumerci queste responsabilità..

Hugo, prima del vaccino è stato fatto il test? Se sì, quale?
E perché male al sedere al cane??

hugo

al momento sarei propenso ma sto ancora spianando il terreno in merito chiedendo informazioni .



il test ancora l'ho fatto ma verrà eseguito precedentemente al vaccino.
Dolore al sedere ed effetti collaterali transitorie.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 26-03-2014 15:03 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 26-03-2014 17:23 ]

watta75



26-03-2014 alle ore 12:06, hugo wrote:
comunico che io al cane lo farò vaccinare nonostante i pareri discordanti.
I vantaggi sono migliori degli svantaggi.

Svantaggi:

- costo
- male al sedere al cane
- casi recettivi ma rari.

Vantaggi :

- vaccino doc da laboratorio (non come per il cimurro)
- copertura del 90 % e 100% con cardiotek e advantix
- in caso di recettività prenderà la lesmania in forma leggera e gli salvo la vita.
Cmq un caso nella clinica e tra veterinari 1 cane su 7 risultato positivo, il mese dopo negativo grazie al vaccino.





Sbagli e hai notizie sbagliate.
1) Tutti i vaccini sono prodotti in laboratorio. La leishmania e' un protozoo, quindio per allestire il prodotto, si devono seguire strade diverse rispetto agli altri vaccini.
2) Copertura 90% e 100% con cardotek????? ahahahahahahahaahahah NON esistono percentuali di copertura e il cardotek e' un farmaco antielmintico per la FILARIOSI (non c'entra nulla con la leishmania)
3) Quanto scritto e' affermato SOLO dalla casa produttrice. E' come se vai in osteria e l'oste ti dice che il vino che ha lui non ti fa ubriacare, e ti senti libero di guidare dopo 3 litri

NON esiste NESSUNA pubblicazione, se non UN SOLO lavoro di parte fatto da chi produce il vaccino. Chi dice il contrario (colleghi compresi) lo dice in malafede......piu' di cosi' non so come spiegarlo

hugo



26-03-2014 alle ore 20:22, watta75 wrote:


26-03-2014 alle ore 12:06, hugo wrote:
comunico che io al cane lo farò vaccinare nonostante i pareri discordanti.
I vantaggi sono migliori degli svantaggi.

Svantaggi:

- costo
- male al sedere al cane
- casi recettivi ma rari.

Vantaggi :

- vaccino doc da laboratorio (non come per il cimurro)
- copertura del 90 % e 100% con cardiotek e advantix
- in caso di recettività prenderà la lesmania in forma leggera e gli salvo la vita.
Cmq un caso nella clinica e tra veterinari 1 cane su 7 risultato positivo, il mese dopo negativo grazie al vaccino.





Sbagli e hai notizie sbagliate.
1) Tutti i vaccini sono prodotti in laboratorio. La leishmania e' un protozoo, quindio per allestire il prodotto, si devono seguire strade diverse rispetto agli altri vaccini.
2) Copertura 90% e 100% con cardotek????? ahahahahahahahaahahah NON esistono percentuali di copertura e il cardotek e' un farmaco antielmintico per la FILARIOSI (non c'entra nulla con la leishmania)
3) Quanto scritto e' affermato SOLO dalla casa produttrice. E' come se vai in osteria e l'oste ti dice che il vino che ha lui non ti fa ubriacare, e ti senti libero di guidare dopo 3 litri

NON esiste NESSUNA pubblicazione, se non UN SOLO lavoro di parte fatto da chi produce il vaccino. Chi dice il contrario (colleghi compresi) lo dice in malafede......piu' di cosi' non so come spiegarlo


grazie infatti sto ancora valutando.
volevo dire che chi intende vaccinare deve ugualmente continuare fare advantix combo etc...


Orione83

Io ero molto in dubbio...
purtroppo ho perso due cani a causa della leshmania e ormai ne ho letteralmente il terrore.

Quindi ne ho parlato con la mia veterinaria. Devo dire che sono stata molto fortunata, ho trovato persone con una grande coscienza e professionalità.
Mi ha parlato del vaccino ma senza mai davvero consigliarmelo.
Mi ha detto che essendo ancora sperimentale non dà nessuna garanzia sul fatto che il mio cane non contrarrà la malattia. Al contrario non si può escludere che il sistema immunitario del cane non reagisca nel modo corretto al vaccino.

Quindi io continuo con il collare scalibor e ad evitare luoghi con pozze d'acqua stagnante o qualsiasi altro luogo in cui (palesemente) i pappataci possono proliferare.
Per il resto mi affido alla fortuna!

fara1

brava Orione...anche io ho deciso come te,,,fatto che appena è passato per la mia stellina Anemia ,,,e 5 mesi fa ha incontrato pure cimurro da sua mamma..ma per fortuna con 3 giorni di febbre è rifiutato virus,,,
ho fatto 2 settimana fa con l'esame sangue ,anche test di leishmania ..è negativo!! ma per quest'anno evito a fare , quello che volevo dirti, nostri vet sul forum hanno consigliato collare scalibor anche lo stesso tempo Advatix entrambi,,non è sufficiente solo collare!!

hugo

Allora vi informo con piacere e ringrazio tutti che NON farò il vaccino.
Nel mio caso specifico anche perchè ha 8 anni e senza un rene.
Ugualmente nel dubbio rinuncio perchè a Firenze non viene precisato che in forma sperimentale e non ci sono casi diretti con almeno 2/3 anni di vaccino eseguito.

watta75



27-03-2014 alle ore 11:05, Orione83 wrote:
Io ero molto in dubbio...
purtroppo ho perso due cani a causa della leshmania e ormai ne ho letteralmente il terrore.

Quindi ne ho parlato con la mia veterinaria. Devo dire che sono stata molto fortunata, ho trovato persone con una grande coscienza e professionalità.
Mi ha parlato del vaccino ma senza mai davvero consigliarmelo.
Mi ha detto che essendo ancora sperimentale non dà nessuna garanzia sul fatto che il mio cane non contrarrà la malattia. Al contrario non si può escludere che il sistema immunitario del cane non reagisca nel modo corretto al vaccino.

Quindi io continuo con il collare scalibor e ad evitare luoghi con pozze d'acqua stagnante o qualsiasi altro luogo in cui (palesemente) i pappataci possono proliferare.
Per il resto mi affido alla fortuna!



Una precisazione. I flebotomi non legano il loro ciclo all'acqua, anzi, sono piu' diffusi in collina, a qualche metro sopra il livello del mare

watta75



27-03-2014 alle ore 12:35, fara1 wrote:
brava Orione...anche io ho deciso come te,,,fatto che appena è passato per la mia stellina Anemia ,,,e 5 mesi fa ha incontrato pure cimurro da sua mamma..ma per fortuna con 3 giorni di febbre è rifiutato virus,,,
ho fatto 2 settimana fa con l'esame sangue ,anche test di leishmania ..è negativo!! ma per quest'anno evito a fare , quello che volevo dirti, nostri vet sul forum hanno consigliato collare scalibor anche lo stesso tempo Advatix entrambi,,non è sufficiente solo collare!!



MAI scalibor e advantix insieme. O advantix O scalibor e frontline

MilenaF



27-03-2014 alle ore 23:37, watta75 wrote:
MAI scalibor e advantix insieme. O advantix O scalibor e frontline



Watta, leggo che il principio attivo dello Scalibor è la deltametrina: è meno pericolosa della permetrina per i mici che convivono con i cagnoli?
So che non c'entra con la vaccinazione, ma.. sono alla disperata ricerca di qualcosa che vada bene per tutti, e non sono ancora riuscita a fare un summit con la vet su questo (sempre altre emergenze)
GRAZIE

fara1

grazie mille Watto x tuo precisazione...
anche io vorrei sapere una cosa che va bene per tutti come Milena ,,,se puoi dire questi principi puo essere pericoloso x gatto che vivono con cani,,,ovviamente a me non sono appiccicati...ma ci sono momenti x stare insieme !!eh poi tutti di continuo fuori mezzo bosco inseguono animaletti lucerti e topi!! ma vengono pure dentro casa quando vogliono,,
pensavo pure a collare neem e spot on insieme, ma temo essere leggerino!! che ne pensi...

sirenetta88



28-03-2014 alle ore 07:35, fara1 wrote:
grazie mille Watto x tuo precisazione...
anche io vorrei sapere una cosa che va bene per tutti come Milena ,,,se puoi dire questi principi puo essere pericoloso x gatto che vivono con cani,,,ovviamente a me non sono appiccicati...ma ci sono momenti x stare insieme !!eh poi tutti di continuo fuori mezzo bosco inseguono animaletti lucerti e topi!! ma vengono pure dentro casa quando vogliono,,
pensavo pure a collare neem e spot on insieme, ma temo essere leggerino!! che ne pensi...



l'advantix e lo scalibor si...vivono proprio a contatto sempre insieme o li puoi anche separare ? io quando do ai miei cani questi prodotti , li faccio stare lontani dai gatti per un po' di tempo.

aion

bella discussione grazie.

vorrei chiedere ai vet , per cortesia, il loro parere su il collare SERESTO.

quale scegliereste tra scalibor e seresto e perché?

grazie


sirenetta88

La differenza tra i due è il principio attivo.
Nello scalibor c'è la deltametrina che è un piretroide ed è efficace anche contro i flebotomi.
Nel seresto c'è la flumentrina ,che è sempre un piretroide, però se ricordo bene non è efficace contro i flebotomi ma agisce principalmente contro le zecche

fara1

ooooooooooooooooooooooooooo Dio che confusssssssssssssssssione !!
ancora un altro collare !! quello che roba èèèè??!!

eh ,,Sirenetta ,,gli faccio separare ,,,lo posso fare!! per forza ,,,basta che si trova soluzione migliore aiutttttttttttto

sirenetta88



28-03-2014 alle ore 09:07, fara1 wrote:
ooooooooooooooooooooooooooo Dio che confusssssssssssssssssione !!
ancora un altro collare !! quello che roba èèèè??!!

eh ,,Sirenetta ,,gli faccio separare ,,,lo posso fare!! per forza ,,,basta che si trova soluzione migliore aiutttttttttttto



basta che il gatto non stia troppo a contatto col cane...non lo deve leccare e neanche strusciare. metterli in stanze diverse?

fara1

hihihi niente contatto diretto ,,sì sono lo stesso stanza ma balcone sempre aperto,,,poi non hanno tanto simpatia ,,piu tosto gatto vecchietto , non va vicino a loro ma loro sono molto affettuosi ma spesso finisce con le unghie! o almeno i gesto solo!! poi ovviamente spesso la porta di stanza e aperto anche x entrare a soggiorno e cuccino,,anche là ognuno ha posti separati ,,divano e la sedia con distanza di 2 metri,,,solo venerdì e sabato che non ci sto , chiudo la porta,, cmq mi organizzo per allontanare !! ma problema principale è quale collare xke fronlin ormai sta dentro meno ma per abbinare collare ,,sono infangata!!

sirenetta88



28-03-2014 alle ore 09:28, fara1 wrote:
hihihi niente contatto diretto ,,sì sono lo stesso stanza ma balcone sempre aperto,,,poi non hanno tanto simpatia ,,piu tosto gatto vecchietto , non va vicino a loro ma loro sono molto affettuosi ma spesso finisce con le unghie! o almeno i gesto solo!! poi ovviamente spesso la porta di stanza e aperto anche x entrare a soggiorno e cuccino,,anche là ognuno ha posti separati ,,divano e la sedia con distanza di 2 metri,,,solo venerdì e sabato che non ci sto , chiudo la porta,, cmq mi organizzo per allontanare !! ma problema principale è quale collare xke fronlin ormai sta dentro meno ma per abbinare collare ,,sono infangata!!



basta che non abbini scalibor e advantix....

MilenaF

.. io non posso separare cani e mici, se non per roba di ore (abbiamo due stanze, come si fa?), e ho due cani entrambi positivi che vanno assolutamente trattati per.. proteggere gli altri..

Possibile che con tante famiglie in cui vivono a contatto cagnoli e micioli, non ci sia (si inventi) qualcosa che non sia tossico?

@ Sirenetta: quindi deltametrina = permetrina = stessa tossicità?

Orione83




Una precisazione. I flebotomi non legano il loro ciclo all'acqua, anzi, sono piu' diffusi in collina, a qualche metro sopra il livello del mare



Ero convintissima del contrario (come per le larve delle zanzare)!! Grazie mille, utilissima informazione!

sirenetta88



28-03-2014 alle ore 10:22, MilenaF wrote:
.. io non posso separare cani e mici, se non per roba di ore (abbiamo due stanze, come si fa?), e ho due cani entrambi positivi che vanno assolutamente trattati per.. proteggere gli altri..

Possibile che con tante famiglie in cui vivono a contatto cagnoli e micioli, non ci sia (si inventi) qualcosa che non sia tossico?

@ Sirenetta: quindi deltametrina = permetrina = stessa tossicità?



su questo non so risponderti, so solo che uno è di una generazione avanti rispetto all'altro. Non vorrei dirti cavolate, ancora ho da farle queste cose . qualche vet? :)