home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Sarcoma recidivo - Discussione n 8354 - PermaLink
   Sarcoma recidivo

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 51 )
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 20-04-2007 alle ore 23:33   
Alla Pustola è tornato fuori nel collo un pallino simile, ma più piccolo, a quello che gli era stato asportato ad agosto.
Mi è stato detto che era dovuto alla solita e maledetta iniezione...
L'altra volta mi avevano detto che non c'era fretta di asportare e che si sarebbe toltao alla prima occasione di anestesia che poi è stata ad agosto. Pustola è FIV positivo.
Ieri parlandone con un altro vet. mi ha detto invcece che è urgente operare, il più presto possibile perché più questi sarcomi si tengono lì più possono infiltrarsi in profondità e crearsi recidive...
Domani la porterei quasi ad operare ma il vet. è a 115 km e non vorrei stressarla. Sarebbe meglio dare qualche integratore magari prima dell'intervento?...no...è una domenada stupida, l'intervento va fatto eccome subito...

Voi ne sapete qualcosa in più di questa recidività?


0 
 Profilo
butterfly

Registrato dal: 12-11-2006
| Messaggi : 1226
  Post Inserito 20-04-2007 alle ore 23:49   
Piccola Pustola!
Io se sta bene e le analisi sono positive la opererei subito...La piccola Titi del forum ne sa qualcosa di questi sarcomi! Falla operare subito se sta bene perchè questi tumori crescono in frettissima...


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 21-04-2007 alle ore 00:00   
Sì purtroppo conosco bene la storia di Titi...

La cosa che mi ha lasciato di sasso è questa: all'inizio (mi pare l'anno scorso a primavera) pensavo fosse un semplice rigonfiamento dovuto ad un'iniezione perché dopo pochi giorni era scomparso.
Dopo un pò era ricomparso e quando l'ho portata dal vet. (il primo) arrivammo alla conclusione che questa pallina fosse dovuta ad un'iniezione di cortisone ma lui mi disse che non importava operare perché se questo pallino andava e veniva era probabilmnte dovuto al modo un pò sbagliato in cui erano stata fatte da noi le iniezioni e che se non era aumentato negli ultimi giorni non c'era da preoccuparsi visto che il sarcoma quando è maligno si sviluppa nell'arco di pochissimo tempo. Dunque non c'era da preoccuparsi...

Ad agosto sono andata da un altro vet: quando le ho fatto togliere tutti i denti e si è scoperto che era FIV+ è stato anche asportato questo pallino, tra la'ltro anche in maniera abbastanza vasta, cioè non solo nel punto preciso dove si trovava.

Ieri ho detto al vet (il terzo!!) che alla Pustola avevo setito pochi giorni fa un altro pallino, un pò più a destra di dove era l'altro. Questo è più piccolo ma lui mi ha detto di toglierlo subito, che più si aspetta più c'è rischio di recidive e che non capiva perché non fosse state fatto a Pisa il test citologico...

Ora dico io, è possibile che anche su questo ci siano 2 pareri opposti!!!???? chi dice opera subito e chi no non importa...

Grazie forum, se non ci fossi stato tu tutto sarebbe andato molto peggio in poco tempo...

quando la feci vedere al primo vet. che il primo vet. mi disse che non importava operare perché se l'aveva da almeno 10 giorni significava che non era un sarcoma (all'inizio p


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 21-04-2007 alle ore 00:03   
Il mio terrore è la FIV..mi sembra di avere tra le mani una bomba ad orologeria...dopo 2 cicli di interferone è ingrassato (la Pustola..è un maschio ) e ora sta meglio per diverse cose (anche su questo non gufiamo...) per cui ho paura di una ricaduta improvvisa...peggiorata anche dal lungo viaggio.

Potrei portarlo alla clinica di Monsummano dove stanno curando Blu ma lì di sicuro prima di mercoledì non lo operano, so che son bravi ma non so chi lo opererebbe e in questa cosa mi fido del vet di Cecina anche perché potrei assistere all'operazione...


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 21-04-2007 alle ore 09:55   
Non aspettare un giorno, se puoi anche stamattina!
Quello di Titi è stato fermo 15 giorni, poi ha cominciato a lievitare e ad espandersi.

Quello che poteva sembrare un ascesso (litigando, l'unghia di una delle mie gatte si era impigliata nella cute di Titi in profondità una decina di giorni prima - e Titi purtroppo non era stata disinfettata con costanza) era invece un sarcoma.

Gira voce che non si operano le recidive: NON E' VERO, si operano, lo fa anche il prof. che ha visitato Titi (la mattina che sono andata io c'era un gatto che era stato operato da lui ad ottobre). Certo c'è recidiva e recidiva e estensione e estensione (e pare che le recidive siano purtroppo più aggressive). E - ditelo - si operano anche i gatti non in piena salute, anche quelli con insufficienza renale, anche i FIV.

Non voglio terrorizzare nessuno, ma io non esiterò MAI e MAI PIU' perché davvero è un mostro con il quale non si può pensare né di temporeggiare né di venire a patti. Altro si cura, quello NO. Sarà il sarcoma, non l'insufficienza renale a portarsi via Titi.

Il protocollo vorrebbe che fossero tolti 3 cm attorno al sarcoma, anche in profondità (sono fortunati i gatti con un tantino di grasso), che fatto l'esame istologico i margini fossero puliti (senza cellule tumorali), che fosse fatta una TAC per evitare di dimenticare cellule sparse magari un po' più distanti durante l'intervento. Il prof. che ha visitato Titi mi ha detto che operano circa 150 gatti l'anno e che la recidività è attorno al 37-38%, ma che da quando hanno la TAC operano molto meno (ovvero "scremano" prima).

In bocca al lupo, con tutto il cuore, ma sono sicura che tutto andrà bene!

E ancora:
"EVITARE AI GATTI OGNI INIEZIONE POSSIBILE!"
"IL PROTOCOLLO DEI VACCINI ANDREBBE RIVISTO!" (ovvero fate soltanto le vaccinazioni DAVVERO necessarie!)


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 21-04-2007 19:12 ]


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 21-04-2007 alle ore 10:46   
Aggiungo il link di un doc (2006) che ho trovato online (magari ti può essere utile):
http://www.ivis.org/proceedings/scivac/2006/buracco1.pdf


0 
 Profilo
cemma

Registrato dal: 14-04-2007
| Messaggi : 3086
  Post Inserito 21-04-2007 alle ore 12:07   
Con il suo urlo Titi ha detto tutto e bene,ne abbiamo già parlato purtroppo......Se fossero eseguite anche le terapie dopo l'operazione,le percentuali di recidive calerebbero ancora di più. All'estero lo fanno , in Italia ci si arriva sempre dopo...è tutto da venire.......


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 21-04-2007 alle ore 14:03   
Titina ho seguito tutta la tua storia pregando sempre in cuor mio di non dover affrontare di nuovo questa cosa...

Oggi porto la Pustola ad operare, non è facile organizzarsi perché devo portarla a Cecina (111 km) dal mio vet., ho avuto il dubbio se era meglio portarlo a Monsummano alla clinica ma non conosco i vet. "minori"ed il professore migliore di sicuro fino a martedì non potrebbe operarlo. Il mio vet. mi sembra abbastanza preparato e sicuro, la porto oggi tanto non ha ancora mangiato.

Però non ho capito una cosa: l'esame istologico non lo mandato in laboratorio? io ho capito che lo manderà a Pisa quindi sarebbe da riperare? la TAC lì da lui non c'è, intanto lo faccio operare oggi poi secondo te cosa dovrei fare? portarlo comunque a Monsummano a fargli la TAC? è l'unica clinica toscana che la fa a parte l'università di pisa. Io son davvero angosciata anche perché davvero non so più come fare a pagare tutti questi accertamenti e medicinali di tutti...
Per la Pustola spero bene, voglio essere ottimista in tutti i modi, dopo le ultime cose successe (vedi Sbirulino, Mafi, Blu...) non posso nenache pensare che questa volta si trovi ad affronater la prova peggiore...
Grazei titina!


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 21-04-2007 alle ore 14:24   
Ciao Shishi,

Cerco di spiegare meglio quello che credo di aver capito:

l'esame istologico si fa DOPO l'intervento e se rivela che i margini (che dovrebbero essere di 3 cm intorno alla massa tumorale) sono puliti (ovvero che non ci sono cellule tumorali) ci sono buone probabilità che il sarcoma non si ripresenti. E' una cosa che si fa per capire meglio come stanno le cose.

Ta TAC si fa PRIMA dell'intervento (può essere programmata anche insieme all'intervento per fare una sola anestesia) e sarebbe meglio farla (costa 400 euro circa sia a Roma che a Torino), ma ovviamente uno fa i conti con la propria vita e con i propri limiti (come sempre, purtroppo...). Questa dovrebbe assicurare la possibilità di rilevare cellule "satelliti" e metastasi e permettere di fare l'intervento quanto meglio possibile, ovvero cercando di togliere, se possibile, qualsiasi piccola cellula sparsa.
Magari se il sarcoma è piccolo e ben definito (e lo toglio subito!) puoi farne a meno.

Come accennava Cemma ci sarebbe poi anche la possibilità di fare radio e chemioterapia, ma queste sono cose che si valutano caso per caso.

Comunque il gatto con una recidiva che ho incontrato il giorno che ho fatto visitare Titi, ad ottobre - quando era stato operato la prima volta - aveva fatto la TAC, eppure si ritrovava ugualmente la sua recidiva. Quindi, come spessa capita, anche facendo tutto il possibile...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 21-04-2007 14:41 ]


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 21-04-2007 alle ore 14:34   
Grazie di nuovo Titi

Allora penso di fare così: faccio operare e asetto i risulatati dell'istologico. La tac questa volta non so se posso umanamente farla Per il mio micione farei di tutto ma se serve il giusto dovrò fare una scelta anche in base ai costi se son così alti...

Ti faccio sapere domani sera quando torno!
Mi faccio una doccia e scappo a Cecina, di sicuro assisterò all'operazione...so che lui vuole crecare di ripulire il meglio possibile ma questo pallino si sente un pò lontano da quello dell'altra volta per cui non vorrei che il prima avesse creato delle radici in profondità che poi escono fuori da altre parti...

Rimango connessa finché non esco di casa, se ti vine in mente qualche altro suggerimento da darmi, qualsiasi cosa prima di anda rvia torno sul forum.
Grazie ancora , mi hai detto 2 cose importantissime!!

Un bacio anche alla tua piccina...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi