home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  casetta coniglietti - Discussione n 83504 - PermaLink
   casetta coniglietti

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 6
Astarte83

Registrato dal: 13-11-2013
| Messaggi : 26
  Post Inserito 15-11-2013 alle ore 23:51   
Oh, caspita... pure sverminati? Questo non lo sapevo.
Si impara sempre qualcosa di nuovo... E quando si fa? Adesso hanno solo un mese.
Sì, lo so che non è detto che vadano d'accordo... Infatti ho preso 2 casette per questo motivo.. Nel caso li divido a seconda delle loro simpatie.
Ma veramente ho scritto che l'idea sarebbe di lasciarli liberi per il giardino. Il recinto sarebbe solo per circoscrivere il territorio dedicato a loro ad una zona dove non ci siano piante pericolose... e le casette per le mangiatoie e per dormire e stare al riparo... e comunque vorrei abituarli come gli altri animaletti domestici... insomma... all'occorrenza farli girare anche per casa... Il fatto che stiano fuori dipende da un problema di spazi... Come fai a tenere 5 conigli in casa? Non ci può essere abbastanza spazio per tutti in un luogo chiuso.
Comunque il senso di tenere 5 conigli fuori te lo spiego subito: o così o in padella... Non sono coniglietti nani... Mia madre ha un agriturismo e li alleva per mangiarli. La loro mamma è morta di tumore e loro erano destinati a morire. Avevano 10 giorni quando sono arrivati da me, ancora gli occhi chiusi... non li ho cercati, non ero preparata ad avere 5 conigli in casa. Mi sarebbe piaciuto averne un paio (e avrei preferito prima sistemarmi definitivamente in una casa tutta mia)... ma come fai a scegliere "tu vivrai e tu andrai in padella???"...
Cioè, dopo 20 giorni passati tra poppate pipì e coccoline. Io ormai sono la mamma... Mi seguono, mi saltano in braccio e mi sbaciucchiano... Devo tenerli.. e, sinceramente, credo che staranno molto meglio liberi all'aperto con delle belle casette calde in cui ripararsi che dentro casa, in uno spazio ristretto... perchè credo che gestire 5 conigli in 90 mq + 1 cane + 1 gatto e 2 umani non sia una cosa fattibile..
Comunque il mio post iniziale parlava dei pericoli del legno di conifere... Adesso mi ritrovo a dar spiegazioni sul perchè e per come... Ho la fortuna di vivere in campagna, luogo ideale per i coniglietti.. e sembra che siano destinati al maltrattamento. Io credo che non si debbano tenere gli animali solo per il proprio piacere... se a loro piacerà di più stare fuori a giocare che con me... ben venga... mi piacerebbe che fossero liberi di seguire la loro natura... sono sempre animali, non umani...


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 16-11-2013 alle ore 02:27   
Ti assicuro che nessun vet veramente esperto in esotici ti direbbe una cosa simile!



0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 16-11-2013 alle ore 09:03   
ciao Astarte innanzi tutto complimenti per la tua scelta,
non pensare male di chi ti sta facendo domande e dando consigli, nel senso che siamo tutti qui con lo scopo di far star meglio i nostri animali.

5 conigli di taglia grande .. "da padella" insomma non saranno comunque fsacili da gestire, e per quanto possa essere dura, dopo la sterilizzazione se tra di loro non andranno daccordo potresti trovarti a dover gestire un allarme adozioni... spero davvero che cio' che non accada.. considera pero' l'opzione di trovare una famiglia amorevole per qualcuno di loro , ma solo per la tua e loro tranquillita'..

non offenderti mi raccomando e' solo un consiglio spassionato in quanto spesso noi facciamo delle scelte che pero' madre natura non condivide e ci mette lo zampino....

una coccola ad ogni coniglietto !


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 16-11-2013 alle ore 10:22   
Astarte nessuno qui voleva venire a sindacare le tue scelte né devi giustificarti!
Siamo amanti dei conigli e ci teniamo a dare i giusti consigli a chi decide di adottarne! Mi spiace se ci si è capiti male.
Confermo che nessun veterinario serio direbbe mai una cosa del genere riguardo ai vaccini! Forse perché nella visione del mondo i conigli taglia XL non sono degni di un trattamento come i più teneri conigli nani e quindi il ragionamento è: andrebbero a finire comunque in padella quindi perché vaccinarli? Ecco questo è sbagliato! Stando fuori sono a rischio perché la mixomatosi è una malattia provocata da un virus che viene trasmessa anche dalle pulci oltre che dalle zanzare.
Altra cosa fondamentale è l'alimentazione. No ai cereali ma tantissimo fieno e verdure fresche (vietate patate/melanzane/cipolla e aglio). E non è che siamo iper protettivi noi...ma questi ortaggi sono velenosi per loro e ci muoiono. Ci sono studi e pubblicazioni veterinarie sui conigli che hanno dettato le nuove linee guida per quanto riguarda la loro salute e tra questi ci sono anche le liste delle piante tossiche, i vaccini e l'alimentazione.
La sterilizzazione nelle femmine evita l'insorgenza di tumori all'utero/mammella e questo è certo!

I vaccini, comunque, sono necessari negli animali perché prevengono moltissime malattie. Non facciamo confusione con i vaccini anti-influenzali dell'uomo perché questo è un discorso a parte. I vaccini contro l'epatite B ti evitano che te la becchi. Non è uguale quello contro l'influenza. Questo va fatto ai soggetti a rischio (persone malate, con immunodeficienze, anziani con multi organ failure e così via). Il fatto che la televisione assili sulle morti dell'influenza e sui vaccini è solo per creare allarmismi perché di influenza si muore e si muore ogni anno! Ci sono anni particolarmente virulenti e anni meno! Ma chi muore sono soggetti defedati, se me la prendo io o un altra persona giovane non serve il vaccino nè tantomeno ci muoriamo! Ma comunque questo non c'entra nulla con tutto il resto del discorso! Era giusto per puntualizzare!!

Se ti fa piacere metti una foto dei coniglietti... a noi piace guardarle!!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 16-11-2013 alle ore 14:50   


15-11-2013 alle ore 23:51, Astarte83 wrote:
Sì, lo so che non è detto che vadano d'accordo... Infatti ho preso 2 casette per questo motivo.. Nel caso li divido a seconda delle loro simpatie.
Ma veramente ho scritto che l'idea sarebbe di lasciarli liberi per il giardino. Il recinto sarebbe solo per circoscrivere il territorio dedicato a loro ad una zona dove non ci siano piante pericolose... e le casette per le mangiatoie e per dormire e stare al riparo... ... se a loro piacerà di più stare fuori a giocare che con me... ben venga... mi piacerebbe che fossero liberi di seguire la loro natura... sono sempre animali, non umani...





Vai tranquilla, se stanno fuori e avranno tutto lo spazio necessario, sterilizzati e vaccinati, sono conigli fortunati.

Come ti è stato consigliato alimentazione corretta (anche per non avere problemi crescita denti è necessaria) e tranquillizzati !


Attendiamo la foto dei piccoli batuffoli


0 
 Profilo
Astarte83

Registrato dal: 13-11-2013
| Messaggi : 26
  Post Inserito 17-11-2013 alle ore 23:27   
Benny76...Non mi offendo.. ma da come era scritto sembrava che io fossi la prima sprovveduta che si mette in casa 5 conigli non sapendo a cosa va in contro.
Purtroppo so benissimo che sarà un bell'impegno, già ora che sono piccoli mi danno tanti grattacapi... è più difficile tener d'occhio se stanno tutti bene, le pipì, le popò... quando li lascio correre per la casa vanno sempre tutti in direzioni opposte... quindi controllare se si comportano bene diventa impresa ardua (e tenere a bada il cane, che li rincorre e li spinge con la zampa)...insegnare a tutti (la lettiera... figurarsi... per uno che la fa dentro 4 la fanno in giro... e ognuno si sceglie un posto diverso).
Fortunatamente non parto proprio da zero... Avendo la mamma che li alleva... tante cose le conosco...
Naturalmente avevo già preso in considerazione l'idea di darli a qualcuno, la famiglia del mio ragazzo sarebbe disposta a prenderne un paio... Ma spero bastino le due casette.. se poi non si potrà fare diversamente li darò a loro, che hanno anche un giardino enorme.
Serena_C... Beh, sì, forse è come dici tu, se questi vaccini sono così importanti si faranno...
(fra l'altro mi riferivo proprio ai vaccini contro l'influenza... e un altro paio di malattie che ora non mi ricordo...).
Per quanto riguarda l'alimentazione mi sono già informata... i miei coniglietti poi sono golosissimi di fieno... quindi non vedo perchè mai dovrei complicarmi la vita dandogli chissà quali schifezze... anche se sulla verdura ho sentito pareri discordanti... c'è chi dice che gonfia.
quindi ho deciso di prendere una via di mezzo... fieno a volontà e verdura con moderazione.
Se avete qualche informazione certa a tale proposito è ben accetta...
Sulle piante tossiche Pappagalli mi ha mandato dei link interessanti all'inizio della discussione...
Però potreste dirmi come si insegna ad usare un beverino a goccia (non di quelli a pallina, quelli che basta che li tocchi ed esce l'acqua)... perchè i miei bambini bevono nella ciotolina, ma amano saltarci dentro e buttar fuori tutta l'acqua.. (a volte ci fanno pure la popò) e poi non volevo riempire la casetta di ciotole.. Solo che ho messo i beverini oggi ma vedo che non capiscono come si fa... quindi ho lasciato anche la ciotola... Non ho idea di come insegnarglielo... ho provato a far vedere loro che col dito facevo uscire l'acqua ma, figuriamoci, quelli non guardavano il mio dito, erano troppo impegnarmi a riempirmi di leccatine e ad arrampicarsi sul mio braccio...
Comunque se riesco adesso metto una foto...


0 
 Profilo
Astarte83

Registrato dal: 13-11-2013
| Messaggi : 26
  Post Inserito 17-11-2013 alle ore 23:32   
oh, caspita... non me le carica. mi sa che devo rimpicciolirle...


0 
 Profilo
Astarte83

Registrato dal: 13-11-2013
| Messaggi : 26
  Post Inserito 18-11-2013 alle ore 11:56   

Ecco... ieri li ho messi nella casetta nuova e stamattina un piccolino ci ha lasciati. Ora sono in crisi funesta perchè ho il terrore che sia il problema della casetta. Li ho tolti tutti e rimessi nello scatolone. Questo pomeriggio siamo tutti dal veterinario. Speriamo che gli altri stiano bene. Aveva avuto qualche problemino intestinale qualche giorno fa ma sembrava fosse solo il latte, era tornato tutto regolare.
Che possa essere caduto dalla scaletta che porta al piano di sopra? salivano e scendevano come i matti ieri...
Ecco... per esempio adesso è un problema capire a chi appartengono le palline o le pipì...
Preoccupatissima.. Scusatemi ma le foto non ho proprio tempo di metterle...


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 18-11-2013 alle ore 12:39   
Oh no! Mi dispiace tantissimo per il piccolo!
Sai purtroppo quando sono così piccoli è difficile prevenire ed accorgersi di alcune malattie o malformazioni che magari hanno! Non credo sia dovuto alla casetta perché la tossicità anche fosse non è proprio così acuta e dubito sia caduto.. fai bene a portarli dal veterinario così li controlla per bene!
Per l'alimentazione sono d'accordissimo, la cosa principale è il fieno! Per la storia che la verdura gonfia... non è proprio così. Ci sono delle verdure che contengono molta acqua (insalata e cetriolo per dirne due) ed altre meno (sedano, carota ecc). Ovviamente sono da preferire le seconde! Se vuoi comunque posso scriverti cosa preferire e cosa evitare!
Per la storia del beverino...io ho quello a pistoncino e un giorno ho messo Soufflè lì vicino, gli ho fatto vedere che premendo usciva l'acqua e poi gli ho avvicinato la goccia alla bocca. Puoi provare a mischiare acqua con un succo di frutta (mettici qualche goccia) giusto per ingolosirli di più! Magari sono talmente vogliosi di bersi il succo che apprenderanno prima!! Ovviamente questo per i primi due giorni!
Non so io ti ho solo detto che con i vaccini puoi stare sicura...se non glieli fai e poi si ammalano avrai solo rimorsi secondo me! Poi è ovvio che non è detto che si ammalano al 100% ma perché rischiare visto che i conigli sono abbastanza delicati come animali?
Facci sapere come stanno! Ciao!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 18-11-2013 12:42 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 18-11-2013 alle ore 13:41   
Ciao dispiace tantissimo per il piccolo.

C’è da tenere presente che sono piccoli a 1 mese, e anche se il periodo è corretto con lo svezzamento sono ancora piccoli e “deboli” pertanto normale che possano avvenire delle perdite. E’ anche molto importante dare il latte giusto ai piccoli.
Una visita veterinaria non farà altro comunque che confermare lo stato di salute.

Per il resto concordo in tutto con Serena.

Ciao



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.178 Secondi