casetta coniglietti


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Astarte83

Buongiorno,
mi sono ritrovata in casa 5 coniglietti da accudire e ho deciso di tenerli tutti.
Ho acquistato 2 casette (la mia intenzione sarebbe di metterle all'aperto, quando i coniglietti saranno più grandi, così da lasciarli scorrazzare in giardino). Il problema è che sono costruite con legno di pino e, cercando su internet, le trovo tutte così... ma ho letto che il pino è tossico per i conigli (anche se si parlava del pellet e non delle casette) e vorrei sapere se posso comunque usarle oppure no, perchè ho paura che possano rosicchiarle o che bastino le esalazioni di questo legno a far loro del male (ho letto degli articoli su internet a tale proposito). Mia madre alleva conigli da sempre, lei ha delle gabbie in cemento ma le porticine sono comunque in pino, i conigli le hanno rosicchiate ma non è successo nulla, non sono stati male...
Quindi non so cosa devo fare. Diciamo che la mia è una domanda di prevenzione, per evitare che i piccoli possano ammalarsi.
grazie per l'attenzione

Ps: mi sembra che comunque gran parte dell'interno sia rivestito di un compensato che non è dello stesso legno, ma non saprei dare ulteriori informazioni in proposito.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Astarte83 il 13-11-2013 20:14 ]

Pappagalli

Ciao,

il legno di pino non è tossico (ci sono pini e pini e abeti) ma è la resina il grosso problema. In ogni caso è l'abete "tossico".
Ma il problema maggiore sono da evitare tutti i legni trattati.
L'ideale è il legno di faggio, atossico anche se rosicchiato, ma van bene anche altri legni, di latifoglie in generale.
Quello su cui devi fare attenzione e come sono tenute e costruite (colla ? chiodi?) quest’ultimi possono essere un problema. Quindi all’esterno conviene poi optare per qualcosa di particolare specifico in modo che non ti dovrai preoccupare.

Quindi vai tranquilla se poi vuoi puoi documentarti meglio direttamente tramite siti web dove trovi le qualità di legno tossico e non per conigli.

Ciao


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 14-11-2013 10:59 ]

Astarte83

Il problema è che mi sono già arrivate. Il legno non è trattato, è naturale, alcune parti sono incollate, altre con le viti ma la maggior parte sono posizionate in punti dove è impossibile che si mettano a sgranocchiare (dovrebbero proprio fare un buco su un ripiano e non credo che, avendo dei giochini all'interno e la possibilità di uscire all'aperto, si mettano a fare un lavoro tanto impegnativo) o comunque sono in alto... forse un paio rimangono in posizioni pericolose... al massimo le tolgo e faccio in altro modo. L'abitacolo ha solo lo scheletro in pino e la facciata davanti, il resto è di un compensato di un legno un po' più scuro e non odoroso, non saprei dire di più. Il punto è che penso che siano proprio gli spigoli i prediletti dai coniglietti... Per quanto riguarda la resina.... beh,nel legno di pino la resina c'è per forza, anche perchè si sente l'odore tipico. E' di questo che mi preoccupo.
Adesso sono in casa in uno scatolone e non mi sembrano assolutamente interessati a masticarlo... non calcolano nemmeno tanto i giochini, preferiscono correre e saltare e rovesciare l'acqua, ma in futuro chissà. Devo fidarmi ad usare lo stesso queste casette? Perchè comunque quelle di legno che vendono su internet sono sempre fatte dello stesso materiale.
Poi non ho trovato casette da esterno che non siano in legno di pino (anche quelle di un altro colore sono sempre in pino verniciato)... Perchè in metallo o muratura, sinceramente sono gelide.
Potrei magari rivestire gli spigoli con qualcosa?
Se i conigli mangiano il legno di pino dove non c'è resina non succede niente?
La resina è tossica solo se ingerita o anche respirata?
Lo so che sono insistente, ma ho fatto la mamma a tempo pieno per 20 giorni, per farli sopravvivere e, adesso che sono belli e pieni di energie non vorrei esser proprio io a farli ammalare.
Grazie!!!!!

Pappagalli



Ciao,

come ti ho già detto sopra è l'abete tossico non il pino.
La resina è intesa dell'abete, per il pino non sussistono problemi anche perché queste cassette sono specifiche e il legno è stagionato (essicato).

Come ribadito, chiodi e colla possono non essere atossici o risultare pericolosi.

Altre cassette esistono , basta cercarle sia negozianti specifici sia internet (volendo le trovi anche di faggio) ma torno a dire non vedo problema. Usa pure fai solo attenzione se rosicchiano, quando, e se troppo di sostituirle !

Ciao



Ciao

Astarte83

Ah, non avevo capito che era solo per l'abete. Su internet si parla di tutte le conifere.
Comunque spero che dandogli altri giochini si interessino poco alle casette (quelle delle foto sono piccoline... le mie sono di quelle grandi a 2 piani con tetto e recinto, per quello dicevo che non ne trovavo delle altre... 5 conigli richiedono un sacco di spazio)... Seguirò i tuoi consigli.. e terrò monitorata la situazione.
Grazie grazie...

Pappagalli

Guarda,

è un discorso assai complesso perché molti dicono e poi ...realmente studi scentifici perfetti ed aggiornati non esistono.

Qui trovi una linea generale dei legni tossici e non :
http://www.casafreccia.it/alimentazione_velenose.html

Per molti studi il cedro e il pino possono portare problemi sia a livello di tossicità sia quando è spesso usato come "segatura" per una questione di anche respirazione (particelle).

Questa è invece una lista in inglese :
http://adoptarabbit.org/articles/toxic.html


Le conifere comprendono una vasta gamma di specie diverse (50 generi e circa 550 specie) capirai che per non testarne una alla volta, si fa tutte a citarle come tossiche.

Ora non so che cosa possa magari saperne altri utenti, quindi se qualcuno sa più precisamente attendiamo.

Io so di base che comunque il grande problema si presenta con il legno NON essicato. Come citato prima pino e cedro sono quelli più attualmente osservati in questo contesto.


Se vuoi evitare ogni problematica , usa un legno differente.
All'epoca io avevo pure le case di legno di pino, come le tue, e parte i danni che ho citato, che sono le parti pericolose, altre problematiche non ne ho riscontrate.

Ci sono tante teorie contrastanti per la verità. E spesso ci basiamo sul risultato per il cane e il gatto e questo non per forza avvalora su altri animali.

Infine si crede che non sia per il rosicchiamento in quanto non ingeriscono nulla di base, ma per il fatto che a contatto con le urine vengono sprigionati degli oli essenziali che sono tossici per molti animali.
Quindi ovviamente in commercio i più comuni sono : abete, cedro e pino.

E per quanto riguarda trucciolato e case particolari, le resine e i fenoli vengono eliminati generalmente durante la "stagionatura" e lavorazione del legno (essicatura), quindi il problema non dovrebbe sussistere (se però l'ingestione possa dare problemi o meno non si sa quanto è il quantitativo!)


Quindi il problema maggiore sembra nato dalle lettiere (almeno per quanto riguarda il problema "conifere).

E come vedi, nessuno ha ancora una risposta sicura al 100%.

Spero di averti chiarito un po' meglio la situazione e scusa se sono stata prolissa.

Ciao

Astarte83

Oh, caspita!!! Penso che diventerò pazza... A leggere le liste di piante tossiche si faceva prima a stilare la "micro-lista" di quelle commestibili.. Lo sono praticamente tutte... e i giardini ne sono pieni... E, sinceramente, sto iniziando a convincermi che forse siamo troppo apprensivi con i nostri amici animali (come ritengo che lo siamo con i bambini, il che tante volte peggiora pure la situazione)... Insomma... mia madre alleva conigli (meglio non scendere nei dettagli)... ogni tanto scappano e vanno a farsi un giro per la campagna... piena zeppa di piante pericolosissime... e nessuno è mai morto per questo nè ha avuto problemi...
Cioè.. magari un minimo di auto-regolazione lo hanno anche loro...
Adesso mi vengono a dire che non sanno nemmeno di che materiale sia la casetta, se pino o abete... perfetto!!! Ma io dico... le comprano tutti... se ci fosse una moria di conigli per questo forse smetterebbero di produrle.
Allora faccio una cosa: le tengo... rivesto l'interno con del sughero, così saranno anche isolati termicamente, sotto metterò qualcosa di plastica così le urine non andranno a contatto con il legno (poi sto cercando di insegnargli l'uso della lettiera... e quella sarà sempre di pellet di faggio)...così problemi da olii essenziali a contatto con le urine non ci dovrebbero essere... problemi da rosicchiamento... beh, al massimo mangiucchiano il sughero e quello si cambia. Poi, cavolo, se vogliono proprio accanirsi con la casetta, nessuno li può fermare... Ma insomma... avranno di meglio da fare, no?
Quando sarà più caldo e loro saranno più grandi li metterò fuori, con le casette aperte, all'interno di un recinto interrato piazzato in un posto dove non ci sono piante o alberi... così sono sicura che non mangeranno niente di losco...
E adesso lascio la casetta bene aperta ad arieggiare, nel caso non sia stagionata bene...
Insomma... un po' di attenzione va bene... se devo sapere qualcosa di importantissimo va bene... se deve essere un'ossessione si perde tutto il piacere di avere a casa dei coniglietti... Se devo star continuamente ad impedir loro tutto anche loro mi mandano a quel paese dopo un po'... Pensa che due veterinari (di quelli specializzati) a cui ho chiesto mi hanno persino sconsigliato di far loro i vaccini, a meno che non abiti vicino a qualche allevamento o in zone ad alto rischio, perchè più stressante e fastidioso il vaccino che potenzialmente rischioso lasciarli senza protezione. Qua su internet pare che se non li vaccini siano destinati alla morte certa. Forse davvero ci si preoccupa troppo. Come i vaccini agli umani, che creano più problemi di quanti ne avrebbero senza... o il terrore dei batteri, che sta rendendo i bambini sempre più deboli e malaticci.
Io sono per il "un po' di male fa bene"...
Basterà solo tenerli d'occhio e insegnar loro a giocare in modo corretto. Che ci vuole? Ho un cane e un gatto bravissimi... non mi lascerò certo fregare da 5 coniglietti indemoniati.

Super grazie per i chiarimenti.


Serena_C

Ciao!!
Scusa se introduco un argomento che poco c'entra con il tuo post...
Mi sento di suggerirti la sterilizzazione una volta che i coniglietti avranno raggiunto la giusta età. Purtroppo ce ne sono davvero tanti che non hanno casa (seguo una associazione di recupero dal qualche ho preso il mio coniglietto) e non vorrei che tu ti trovassi nella situazione di vedere le coniglie partorire una serie infinita di cuccioli per poi non sapere a chi darli!!
Inoltre stando all'aperto sono a rischio di puntura delle zanzare e poco c'entra se nei dintorni ci sono allevamenti! Possono comunque ammalarsi e ti assicuro che sono brutte malattie che spesso portano a morte! Non bisogna scherzarci!
Per i vaccini umani lascio cadere il discorso perché studio medicina e non vorrei dilungarmi ulteriormente a spiegare cosa sono i vaccini, perché si fanno e chi dovrebbe farli. Ti dico solo che il vaiolo non esiste più grazie ad un vaccino e questo credo basti per farti capire il mio punto di vista!


vale77

I conigli vanno sverminati se non l'hai gia fatto
e ASSOLUTAMENTE vaccinati!!!!!
inoltre anche se sono fratelli non è detto che riescano a convivere pacificamente da adulti
e come ti ha detto serena DEVI sterilizzarli
poi spero che tu non intenda farli vivere chiusi in gabbia
non capisco il senso di tenere 5 conigli per tenerli fissi fuori

Astarte83

Sì, sì... ovviamente ho già preventivato di sterilizzarli tutti, non solo per gli eventuali cuccioli ma anche per i problemi comportamentali legati alla territorialità e per scongiurare pericoli di tumori.
Eh, lo so che sono malattie brutte, mi sono documentata, per quello ho chiesto consiglio ma se due veterinari su due, esperti di conigli mi dicono che è meglio evitare i vaccini se si può, io seguo il loro consiglio... è una cosa che va contro di loro, che potrebbero guadagnarci su, non avrebbe senso dirmi una cosa del genere senza motivo.
Capisco che una zanzara vola ecc... ma che io sappia generalmente non si spostano molto di loro iniziativa, quindi ha un senso il discorso degli allevamenti. Ovvio che tutto può succedere... ma non rimani chiuso in casa solo perchè ti potrebbe cadere una tegola in testa. Se non è probabile che i miei conigli si ammalino e il veterinario mi dice che per loro vaccini ecc sono stressanti preferisco lasciarli stare in pace.
Sul discorso vaccini sull'uomo mi convinci poco... probabilmente alcuni sono davvero importanti... ma mi sembra ci sia una tendenza generale a vaccinarsi per tutto ormai...
Diciamo 50% 50%... un po' servono davvero, un po' servono a quelli che li producono...Non vorrei parlare di cose che non mi competono ma certi giudizi negativi su alcuni vaccini arrivano direttamente dall'ambiente medico.
Comunque ti ringrazio dei consigli... sono sempre bene accetti

Astarte83

Oh, caspita... pure sverminati? Questo non lo sapevo.
Si impara sempre qualcosa di nuovo... E quando si fa? Adesso hanno solo un mese.
Sì, lo so che non è detto che vadano d'accordo... Infatti ho preso 2 casette per questo motivo.. Nel caso li divido a seconda delle loro simpatie.
Ma veramente ho scritto che l'idea sarebbe di lasciarli liberi per il giardino. Il recinto sarebbe solo per circoscrivere il territorio dedicato a loro ad una zona dove non ci siano piante pericolose... e le casette per le mangiatoie e per dormire e stare al riparo... e comunque vorrei abituarli come gli altri animaletti domestici... insomma... all'occorrenza farli girare anche per casa... Il fatto che stiano fuori dipende da un problema di spazi... Come fai a tenere 5 conigli in casa? Non ci può essere abbastanza spazio per tutti in un luogo chiuso.
Comunque il senso di tenere 5 conigli fuori te lo spiego subito: o così o in padella... Non sono coniglietti nani... Mia madre ha un agriturismo e li alleva per mangiarli. La loro mamma è morta di tumore e loro erano destinati a morire. Avevano 10 giorni quando sono arrivati da me, ancora gli occhi chiusi... non li ho cercati, non ero preparata ad avere 5 conigli in casa. Mi sarebbe piaciuto averne un paio (e avrei preferito prima sistemarmi definitivamente in una casa tutta mia)... ma come fai a scegliere "tu vivrai e tu andrai in padella???"...
Cioè, dopo 20 giorni passati tra poppate pipì e coccoline. Io ormai sono la mamma... Mi seguono, mi saltano in braccio e mi sbaciucchiano... Devo tenerli.. e, sinceramente, credo che staranno molto meglio liberi all'aperto con delle belle casette calde in cui ripararsi che dentro casa, in uno spazio ristretto... perchè credo che gestire 5 conigli in 90 mq + 1 cane + 1 gatto e 2 umani non sia una cosa fattibile..
Comunque il mio post iniziale parlava dei pericoli del legno di conifere... Adesso mi ritrovo a dar spiegazioni sul perchè e per come... Ho la fortuna di vivere in campagna, luogo ideale per i coniglietti.. e sembra che siano destinati al maltrattamento. Io credo che non si debbano tenere gli animali solo per il proprio piacere... se a loro piacerà di più stare fuori a giocare che con me... ben venga... mi piacerebbe che fossero liberi di seguire la loro natura... sono sempre animali, non umani...

vale77

Ti assicuro che nessun vet veramente esperto in esotici ti direbbe una cosa simile!


Benny76

ciao Astarte innanzi tutto complimenti per la tua scelta,
non pensare male di chi ti sta facendo domande e dando consigli, nel senso che siamo tutti qui con lo scopo di far star meglio i nostri animali.

5 conigli di taglia grande .. "da padella" insomma non saranno comunque fsacili da gestire, e per quanto possa essere dura, dopo la sterilizzazione se tra di loro non andranno daccordo potresti trovarti a dover gestire un allarme adozioni... spero davvero che cio' che non accada.. considera pero' l'opzione di trovare una famiglia amorevole per qualcuno di loro , ma solo per la tua e loro tranquillita'..

non offenderti mi raccomando e' solo un consiglio spassionato in quanto spesso noi facciamo delle scelte che pero' madre natura non condivide e ci mette lo zampino....

una coccola ad ogni coniglietto !

Serena_C

Astarte nessuno qui voleva venire a sindacare le tue scelte né devi giustificarti!
Siamo amanti dei conigli e ci teniamo a dare i giusti consigli a chi decide di adottarne! Mi spiace se ci si è capiti male.
Confermo che nessun veterinario serio direbbe mai una cosa del genere riguardo ai vaccini! Forse perché nella visione del mondo i conigli taglia XL non sono degni di un trattamento come i più teneri conigli nani e quindi il ragionamento è: andrebbero a finire comunque in padella quindi perché vaccinarli? Ecco questo è sbagliato! Stando fuori sono a rischio perché la mixomatosi è una malattia provocata da un virus che viene trasmessa anche dalle pulci oltre che dalle zanzare.
Altra cosa fondamentale è l'alimentazione. No ai cereali ma tantissimo fieno e verdure fresche (vietate patate/melanzane/cipolla e aglio). E non è che siamo iper protettivi noi...ma questi ortaggi sono velenosi per loro e ci muoiono. Ci sono studi e pubblicazioni veterinarie sui conigli che hanno dettato le nuove linee guida per quanto riguarda la loro salute e tra questi ci sono anche le liste delle piante tossiche, i vaccini e l'alimentazione.
La sterilizzazione nelle femmine evita l'insorgenza di tumori all'utero/mammella e questo è certo!

I vaccini, comunque, sono necessari negli animali perché prevengono moltissime malattie. Non facciamo confusione con i vaccini anti-influenzali dell'uomo perché questo è un discorso a parte. I vaccini contro l'epatite B ti evitano che te la becchi. Non è uguale quello contro l'influenza. Questo va fatto ai soggetti a rischio (persone malate, con immunodeficienze, anziani con multi organ failure e così via). Il fatto che la televisione assili sulle morti dell'influenza e sui vaccini è solo per creare allarmismi perché di influenza si muore e si muore ogni anno! Ci sono anni particolarmente virulenti e anni meno! Ma chi muore sono soggetti defedati, se me la prendo io o un altra persona giovane non serve il vaccino nè tantomeno ci muoriamo! Ma comunque questo non c'entra nulla con tutto il resto del discorso! Era giusto per puntualizzare!!

Se ti fa piacere metti una foto dei coniglietti... a noi piace guardarle!!

Pappagalli



15-11-2013 alle ore 23:51, Astarte83 wrote:
Sì, lo so che non è detto che vadano d'accordo... Infatti ho preso 2 casette per questo motivo.. Nel caso li divido a seconda delle loro simpatie.
Ma veramente ho scritto che l'idea sarebbe di lasciarli liberi per il giardino. Il recinto sarebbe solo per circoscrivere il territorio dedicato a loro ad una zona dove non ci siano piante pericolose... e le casette per le mangiatoie e per dormire e stare al riparo... ... se a loro piacerà di più stare fuori a giocare che con me... ben venga... mi piacerebbe che fossero liberi di seguire la loro natura... sono sempre animali, non umani...





Vai tranquilla, se stanno fuori e avranno tutto lo spazio necessario, sterilizzati e vaccinati, sono conigli fortunati.

Come ti è stato consigliato alimentazione corretta (anche per non avere problemi crescita denti è necessaria) e tranquillizzati !


Attendiamo la foto dei piccoli batuffoli

Astarte83

Benny76...Non mi offendo.. ma da come era scritto sembrava che io fossi la prima sprovveduta che si mette in casa 5 conigli non sapendo a cosa va in contro.
Purtroppo so benissimo che sarà un bell'impegno, già ora che sono piccoli mi danno tanti grattacapi... è più difficile tener d'occhio se stanno tutti bene, le pipì, le popò... quando li lascio correre per la casa vanno sempre tutti in direzioni opposte... quindi controllare se si comportano bene diventa impresa ardua (e tenere a bada il cane, che li rincorre e li spinge con la zampa)...insegnare a tutti (la lettiera... figurarsi... per uno che la fa dentro 4 la fanno in giro... e ognuno si sceglie un posto diverso).
Fortunatamente non parto proprio da zero... Avendo la mamma che li alleva... tante cose le conosco...
Naturalmente avevo già preso in considerazione l'idea di darli a qualcuno, la famiglia del mio ragazzo sarebbe disposta a prenderne un paio... Ma spero bastino le due casette.. se poi non si potrà fare diversamente li darò a loro, che hanno anche un giardino enorme.
Serena_C... Beh, sì, forse è come dici tu, se questi vaccini sono così importanti si faranno...
(fra l'altro mi riferivo proprio ai vaccini contro l'influenza... e un altro paio di malattie che ora non mi ricordo...).
Per quanto riguarda l'alimentazione mi sono già informata... i miei coniglietti poi sono golosissimi di fieno... quindi non vedo perchè mai dovrei complicarmi la vita dandogli chissà quali schifezze... anche se sulla verdura ho sentito pareri discordanti... c'è chi dice che gonfia.
quindi ho deciso di prendere una via di mezzo... fieno a volontà e verdura con moderazione.
Se avete qualche informazione certa a tale proposito è ben accetta...
Sulle piante tossiche Pappagalli mi ha mandato dei link interessanti all'inizio della discussione...
Però potreste dirmi come si insegna ad usare un beverino a goccia (non di quelli a pallina, quelli che basta che li tocchi ed esce l'acqua)... perchè i miei bambini bevono nella ciotolina, ma amano saltarci dentro e buttar fuori tutta l'acqua.. (a volte ci fanno pure la popò) e poi non volevo riempire la casetta di ciotole.. Solo che ho messo i beverini oggi ma vedo che non capiscono come si fa... quindi ho lasciato anche la ciotola... Non ho idea di come insegnarglielo... ho provato a far vedere loro che col dito facevo uscire l'acqua ma, figuriamoci, quelli non guardavano il mio dito, erano troppo impegnarmi a riempirmi di leccatine e ad arrampicarsi sul mio braccio...
Comunque se riesco adesso metto una foto...

Astarte83

oh, caspita... non me le carica. mi sa che devo rimpicciolirle...

Astarte83


Ecco... ieri li ho messi nella casetta nuova e stamattina un piccolino ci ha lasciati. Ora sono in crisi funesta perchè ho il terrore che sia il problema della casetta. Li ho tolti tutti e rimessi nello scatolone. Questo pomeriggio siamo tutti dal veterinario. Speriamo che gli altri stiano bene. Aveva avuto qualche problemino intestinale qualche giorno fa ma sembrava fosse solo il latte, era tornato tutto regolare.
Che possa essere caduto dalla scaletta che porta al piano di sopra? salivano e scendevano come i matti ieri...
Ecco... per esempio adesso è un problema capire a chi appartengono le palline o le pipì...
Preoccupatissima.. Scusatemi ma le foto non ho proprio tempo di metterle...

Serena_C

Oh no! Mi dispiace tantissimo per il piccolo!
Sai purtroppo quando sono così piccoli è difficile prevenire ed accorgersi di alcune malattie o malformazioni che magari hanno! Non credo sia dovuto alla casetta perché la tossicità anche fosse non è proprio così acuta e dubito sia caduto.. fai bene a portarli dal veterinario così li controlla per bene!
Per l'alimentazione sono d'accordissimo, la cosa principale è il fieno! Per la storia che la verdura gonfia... non è proprio così. Ci sono delle verdure che contengono molta acqua (insalata e cetriolo per dirne due) ed altre meno (sedano, carota ecc). Ovviamente sono da preferire le seconde! Se vuoi comunque posso scriverti cosa preferire e cosa evitare!
Per la storia del beverino...io ho quello a pistoncino e un giorno ho messo Soufflè lì vicino, gli ho fatto vedere che premendo usciva l'acqua e poi gli ho avvicinato la goccia alla bocca. Puoi provare a mischiare acqua con un succo di frutta (mettici qualche goccia) giusto per ingolosirli di più! Magari sono talmente vogliosi di bersi il succo che apprenderanno prima!! Ovviamente questo per i primi due giorni!
Non so io ti ho solo detto che con i vaccini puoi stare sicura...se non glieli fai e poi si ammalano avrai solo rimorsi secondo me! Poi è ovvio che non è detto che si ammalano al 100% ma perché rischiare visto che i conigli sono abbastanza delicati come animali?
Facci sapere come stanno! Ciao!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 18-11-2013 12:42 ]

Pappagalli

Ciao dispiace tantissimo per il piccolo.

C’è da tenere presente che sono piccoli a 1 mese, e anche se il periodo è corretto con lo svezzamento sono ancora piccoli e “deboli” pertanto normale che possano avvenire delle perdite. E’ anche molto importante dare il latte giusto ai piccoli.
Una visita veterinaria non farà altro comunque che confermare lo stato di salute.

Per il resto concordo in tutto con Serena.

Ciao


Astarte83

Sì, lo so che sono piccoli... Il latte è quello in polvere apposito per i coniglietti... ma c'è scritto anche sulla confezione che il latte materno è tutt'altra cosa... e purtroppo loro han potuto berne solo per i primi 10 giorni... Forse non sono stati sufficienti per acquisire le difese immunitarie necessarie. Però pensavo che il peggio fosse passato... hanno aperto gli occhi, imparato a mangiare bene col biberon... iniziato e bere e mangiare da soli... sono pieni di vita, fanno di quei salti... quindi hanno anche forza... sono svegli e intelligenti, non hanno paura di niente...
Erano così gracilini appena arrivati, davvero non mi spiego cosa possa essere stato.
Ieri era normale: è sempre stato più tranquillo e dolce degli altri... e poi era anche quello che imparava prima, quindi adesso mi preoccupo davvero per gli altri.
Speriamo bene, perchè in 20 giorni siamo già tutti innamorati di quei piccolini. La mia cagnolina è stata la prima ad accorgersene... è rimasta così male, poverina.
Io ho raccolto palline tutta la mattina, ho anche cercato di dividere quelle che sapevo di chi erano... ho raccolto pure le pipì, non so se possano servire ma nel caso io le ho...
Per il discorso beverino... eh, sarebbe bello se stessero buoni mentre mostro loro che schiacciando esce l'acqua ma loro non guardano la mia mano, guardano me e non stanno fermi un secondo, devono assalirmi per forza... pensavo avessero fame, ma mangiano continuamente... quindi tutte quelle leccatine devono per forza essere bacini... si vede che sono super affettuosi... Proverò con il succo, anche se il mio ragazzo mi sta guardando di storto perchè non è convinto che sia una buona idea far assaggiare cose che poi non gli daremo... anche le carotine vanno in giro a cercarsele (e che fiuto), dopo che gliele ho fatte assaggiare, mi tocca nasconderle, altrimenti sono capaci di mangiarsele tutte ed esplodere.
Che ansia... Almeno non dovremmo avere il problema del gatto: la mia gatta sembra fregarsene della loro presenza in casa, preferisce stare sotto le coperte a dormire... una cosa positiva in questa giornataccia.
Ora vado a preparare tutto per la trasferta, per fortuna sono piccoli, altrimenti come li mettevo tutti in macchina?
Vi farò sapere, grazie

Astarte83

Questi sono i coniglietti

Astarte83

se riesco a caricare la foto...


Questo era il mio piccolino...



Serena_C

Oddio sono una meraviglia!!
Non so perché ma me li immaginavo tutti albini! bah!
E il cane dietro che li guarda adorante!?!? stupendo!

Guarda non vuol dire nulla fargli assaggiare il succo! Anche io al mio ne do pochissimo, giusto ogni tanto! E poi per fargli prendere le medicine dopo la sterilizzazione (almeno per me) è stato necessario altrimenti sputava dappertutto e scappava!
Se non vuoi dargli il succo frulla una mela, carota, un sedano o qualcosa di più liquido (meglio ancora) da mischiare con l'acqua...devi ingolosirli altrimenti non capiranno che da lì esce roba buona! E poi fidati che quando sentono il profumo vengono sicuro vicino a te! Prova a prenderne uno alla volta magari!
Ogni tanto qualche strappo alla regola si può fare...dopo la sterilizzazione il mio è andato a mela per due giorni altrimenti non toccava cibo e sappiamo benissimo quanto è pericoloso il blocco intestinale! Una volta che capiscono che da lì escono i liquidi ci andranno da soli, soprattutto quando mangiano molto fieno!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 18-11-2013 17:28 ]

Astarte83

sì, sì... La mia bimba adorante è una supermammina... quando li facevo fare la pipì con il cotone bagnato lei poi pretendeva di ripassarli tutti, perchè non si fidava... è lei che ci ha svegliati oggi perchè il coniglietto era morto... anche prima è andata a controllare... è una mamma apprensiva (quando non cerca di schiacciarli sotto alle zampe, ehm...) Comunque sono tutti carinissimi... e sono anche dolci e sbaciucchiosi...
E sono sanissimi... La veterinaria ha analizzato tutte le cacchine e li ha visitati tutti... Ha detto che sono belli, sani e muscolosi, che hanno dei pancini perfetti e che sono fortunata che siano tutti così sani, considerato il fatto che erano così piccoli... Purtroppo quello che ci ha lasciato ha avuto dei problemi di meteorismo e intestinali, dovuti al fatto che ha potuto bere il latte materno per così pochi giorni e quindi non era ancora sufficientemente forte... Ma che 1 su 5 è una buona media, per dei coniglietti tolti alla mamma quando avevano 10 giorni.
Ha azzardato anche l'ipotesi sul sesso, anche se non si vede bene ancora: 3 maschi e una femminuccia... La stessa cosa che ha detto mia madre solo guardando i musetti...
La casetta non è un problema a meno che non se ne facciano scorpacciate... ma fino ad ora non li ho visti masticare nulla che non fosse messo lì apposta.
Poi mi ha chiarito anche il discorso verdure... tipo mi ha consigliato, se ho paura che si gonfino, le parti che fuoriescono dal terreno delle verdure, il ciuffo delle carote e del sedano ecc... perchè di solito in natura si cibano maggiormente di quello, non è che si mettono proprio a sradicare coltivazioni di carote dal giardino... tutto quello che esce dal terreno va bene... ovviamente parlando delle verdure consentite...
Per il discorso beverino... eh... un paio di loro han capito che esce da lì... ma forse sono troppo piccoli... non riescono bene a schiacciare con la linguetta... per ora lascio anche la ciotolina... non vorrei che avessero problemi di disidratazione.. poi riprovo tra un pochino...
Inoltre mi ha detto che posso già metterli fuori se ho un posto riparato, che anzi è meglio... perchè diventano grandi prima che il freddo finisca e quindi non posso metterli fuori in quel momento perchè devono abituarsi gradualmente... Che i conigli "da carne" sono meno delicati di quelli nani, non soffrono tanto il freddo, più il caldo... Mi ha detto di metterli al riparo, di coibentare bene la casetta, magari un maglione come surrogato della mamma per scaldarsi... tanto fieno e via!!! (anche se per ora non li lascio ancora per il giardino, pensavo di metterli appena fuori dalla porta, sul terrazzo (al piano terra, eh), e di lasciarli girare dentro casa e sul terrazzo ben chiuso...
Comunque adesso che ci ho parlato dal vivo e non per telefono e ci siamo spiegate bene mi ha consigliato il vaccino almeno per la mixomatosi, dato che staranno all'aperto...
Insomma, mi sembrava che ne sapesse davvero qualcosa... basti pensare che appena entrata nello studio aveva la foto di un coniglietto... non i soliti cagnolini e gattini...


Pappagalli



18-11-2013 alle ore 15:10, Astarte83 wrote:
Proverò con il succo, anche se il mio ragazzo mi sta guardando di storto perchè non è convinto che sia una buona idea far assaggiare cose che poi non gli daremo... anche le carotine vanno in giro a cercarsele (e che fiuto), dopo che gliele ho fatte assaggiare, mi tocca nasconderle, altrimenti sono capaci di mangiarsele tutte ed esplodere.



Perché non è buona idea ? Spicchi di arancia possono essere integrati più avanti ogni tanto, ma soprattutto puoi usare del semplice succo di carota... e quelle già le mangiano


ps. aggiungo : occhio hai beverini a goccia in quanto spesso la pallina si "blocca" quindi bisogna controllare che funzionino regolarmente !


Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 19-11-2013 11:08 ]

Astarte83

Coniglietti viziati...

Serena_C

Ahhh ecco! mi sembrava strano che un veterinario dicesse no al vaccino contro la mixo! Io aspetterei a metterli proprio giorno e notte in giardino perché sono davvero molto piccoli e per quanto i conigli resistono al freddo non so se sono ancora "pronti"!
Per il discorso disidratazione... in realtà quando mangiano verdura non ne hanno molto bisogno. Io vedo il mio che beve poco... quando invece fa scorpacciate di fieno allora ci si attacca un bel po'! Vedrai che piano piano impareranno!
Io ti consiglierei di fare una alimentazione integrata, cioè fieno e verdure di ogni tipo (a seconda della stagione), in modo che possano assorbire le varie vitamine e nutrienti! E poi è talmente bello sentirli sgranocchiare finocchi/carote e sedano!!

Astarte83

Il problema nasce dagli spazi... perchè saranno grandi prima della primavera e dentro casa c'è poco spazio... ci sta solo una casetta (dovrebbero stringersi)... e non posso nemmeno lasciarli liberi tutto il giorno, solo quando ci sono io, perchè ho il cane, il gatto e tantissimissimissimi cavi, dato che il mio ragazzo è un informatico (impossibile metterli tutti in sicurezza)... e non ho nemmeno le porte, santo cielo... anche secondo mia madre erano troppo piccoli ancora... ma la veterinaria mi ha detto che è meglio ora che non fa ancora freddo, piuttosto che fra un paio di mesi che saremo in pieno inverno (e loro si sarebbero abituati a stare in casa)...
Però magari per la notte, fino a primavera, potrei portarli dentro... In tal caso però dovrebbero stringersi nelle casette... perchè dovrei metterne una dentro e una fuori.
Boooohhhh... Crisi nera da casetta... Ma perchè non riesco a trovare una casa con un bel portico, magari verandato, così li metto lì e loro possono entrare ed uscire a loro discrezione??? buuuuuuu...
Ehhh, decisamente non era ancora il momento di avere dei coniglietti... ma che ci devo fare... sono come i bambini... se arrivano non si possono mica mandar via... e pensa che mi sa che ho pure l'uomo allergico al fieno... (ed è pure asmatico)... ci faranno morire tutti!!!
Sì, carote, finocchi e sedano... le verdure che mi ha detto la veterinaria... vedremo di farli mangiare bene... Intanto col fieno non hanno problemi...

Serena_C

Puoi tenerli in bagno per la notte oppure nelle casette sul balcone (se è messo in protezione) dopo che le hai letteralmente coperte di pile o lana! Così staranno al caldo!!
Per il problema dell'allergia direi che l'importante è che il tuo ragazzo non si avvicini troppo al fieno...cioè magari quando devi darlo ai coniglietti pensaci tu! Oppure se qualche volta dovesse capitare che debba farlo lui può coprirsi il naso con un fazzolettino! Non dovrebbe avere troppi fastidi! Poi ovviamente dipende dalla gravità! E' ovvio che se gli viene una crisi asmatica c'è da ripensare bene a tutto!!!

Comunque ti lascio un elenco di verdure che puoi dargli senza problemi:

broccoli
carote e foglie di carota
cavoletti di Bruxelles
cavolo
cicoria
erba di campo
erba medica
indivia
insalata
peperoni e pomodori (senza parte verde nè semi)
prezzemolo (ogni tanto perché è ricco di calcio)
radicchio
scarola
sedano
spinaci
tarassaco (fiori e foglie)
trifoglio
verza
zucchine --> alla maggior parte dei conigli fanno schifo e non le guardano nemmeno però puoi provarci!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 19-11-2013 16:39 ]

vale77

fare dentro e fuori lo sconsiglio vivamente perchè gli sbalzi di temperatura sono deleteri
ma viste tutte queste difficoltà
perchè non provi a darli in adozione?

Astarte83

Hai ragione Vale 77, dentro e fuori non è una buona idea... Beh, io ho delle casette di legno, con il piano per la notte rialzato e ben chiuso, ho comprato del sughero per coibentarle, dentro c'è un sacco di fieno e pensavo di mettere della lana tutto attorno a dove dormono... Pensavo di metterle per il momento sul terrazzo (che comunque si trova a un gradino dal suolo praticamente, come altezza) e di chiudere il terrazzo con una rete...e poi pensavo di coprire con qualcosa, tipo un telo impermeabile o una tenda da esterno, in modo da proteggere le casette dal vento e dalla pioggia, se per caso piovesse in diagonale...
Sono piccoli, è vero... ma mia madre non li tiene mica al caldo... quando ci sono i piccolini stanno nelle gabbie di cemento, solo con il fieno e con la loro mamma... Io la loro mamma non ce l'ho... ma un paio di accortezze in più dovrebbero bastare... Poi adesso qua non fa ancora freddo... a casa non accendo nemmeno il riscaldamento. Se li metto fuori adesso dovrebbero fare il pelo invernale... Sto solo pensando a come coprire bene per il vento e la pioggia...
Ehhhh, il mio ragazzo è un rudere umano... è allergico a mille cose e pure asmatico... Per adesso ha solo un po' gli occhi arrossati e un po' di fastidio... ma l'altro giorno, mentre praparavo le casette ha detto che si sentiva tutta la gola chiusa... forse ho lanciato un po' di fieno in aria... ma a dire il vero da quando lo conosco non ha avuto nessuna crisi asmatica, non usa nemmeno più il ventolin... quindi forse non è così grave... e poi... lui è disposto a morire soffocato per la causa, li adora anche lui...
Comunque non ditemi di darli in adozione... Se proprio non riusciremo a gestire la cosa li daremo alla madre del mio ragazzo... ma vorremmo tenerli noi... ci siamo affezionati... e anche loro ci vogliono bene... e poi stiamo cercando casa... appena ne troveremo una giusta saranno risolti tutti i nostri problemi...
Insomma... Per ora ce la caviamo... sono perennemente lurida e puzzolente, la casa è piena di cacchine imboscate sotto i mobili... ma non è diverso da avere un bambino piccolo... all'inizio bisogna dedicargli ancora più attenzioni... finchè imparano... dovrò assumere una baby sitter per aiutarmi a seguirli tutti...




Serena_C

Ti capiamo benissimo...le palline spuntano fuori anche dopo che hai pulito casa!
Comunque digli di starci attento perché insomma un'esposizione cronica potrebbe peggiorargli l'allergia! Ma visto che si è affezionato sono sicura che una soluzione riuscirete a trovarla insieme!
Cerca di capire come proteggere al meglio la casetta e poi credo che andrà tutto okay! Controllali durante il giorno -o quando sei a casa- e magari senti se le orecchie diventano troppo fredde (l'ipotermia è letale per loro)! Nel caso aumenta la quantità di lana e paglia!



Ps: se per curiosità vuoi guardare le foto questo è il mio Soufflè: http://clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=72402&forum=24&start=30

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 19-11-2013 19:02 ]

Astarte83

Che batuffolino... è carinissimo... e che buono che sta... io le foto ai bimbi le ho fatte 2 settimane fa... avevano aperto gli occhi da poco... adesso chi riesce a far foto più... se non sono nella gabbietta stanno correndo come dei fulmini per la casa... o sono impegnati ad assalirmi... si mettono d'accordo e mi si arrampicano tutti addosso leccandomi... me ne sono ritrovato uno sulla schiena prima... e non riuscivo più a tirarlo giù perchè gli altri mi stavano tutti addosso e mi impedivano di muovermi... sono dei piccoli selvaggi!!!
Ok... terrò d'occhio le orecchiette... e anche quel povero animaletto del mio uomo...


Astarte83

Questa notte è morto quello nero... tutto in qualche ora...
e non so se devo pronunciarmi sui veterinari che fanno il turno di notte... perchè se mi pronuncio mi pronuncio con qualche appellativo poco simpatico...
Non è possibile che una persona debba passare 5 ore e mezza con un coniglietto agonizzante in braccio senza poter far niente se non coccolarlo e parlargli e che nessuno, e dico nessuno dei veterinari di turno ti dica di portarlo da lui, anche solo per provare a fare qualcosa, magari di inutile, anche solo per fargli qualche punturina che metta fine alle sue sofferenze.
E mi son sentita anche dire "non è grave se ha la diarrea e non mangia... venga domani che non ho tempo..."... (questo era di turno, eh)... si potrà pur far qualcosa per mettergli a posto l'intestino a questi piccolini... adesso che hanno iniziato a mangiare il fieno e non hanno avuto il latte materno a prepararli per il cambio di alimentazione... ci ssarà qualcosa da dargli per preparargli lo stomaco... Devo star lì ad aspettare che inizino a gonfiarsi anche quelli sani e che muoiano nel giro di 5 ore? E sperare che uno si salvi, così per caso?

Pappagalli

Ciao

non avevi accennato all'addome gonfio...la cosa più probabile è che si tratti di Coccidiosi. Sono parassiti intestinali (e possono causare diarrea) e possono essere fatali per un coniglietto piccolo.
Devi assolutamente rivolgerti a un veterinario.


Ciao

Serena_C

Ma povero!!
Guarda se mi dici di che zona sei provvedo a farti avere il numero di telefono di un veterinario esperto in esotici. E se non vuoi dirle tu le parole, le dico io! Perchè i veterinari non esperti sono incompetenti! E questo per il 90% delle volte! Non ne sanno niente di conigli e quindi credono che la diarrea non sia niente di che! SBAGLIATO!!!

Ti prego anche il privato mandami la città o almeno la provincia dove abiti e farò di tutto per trovarti un esperto che possa aiutarti! Vanno assolutamente controllati tutti!!

Astarte83

No, ho una veterinaria esperta... ma la sera non era di turno e non avevo il numero di cellulare.. Purtroppo li ho già controllati tutti... Solo che stanno bene "per ora"... Fino a due mesi di tempo sono a rischio ogni giorno...
Niente di infettivo... Il problema è che sono davvero troppo piccoli... Sono passati al cibo solido ma, avendo avuto il latte materno solo per 10 giorni, non hanno ancora la flora batterica intestinale adeguata... e quindi si instaura un circolo vizioso... si ritrovano pieni di fieno e non riescono a starci dietro e fare le palline per tutto... e così il fieno fermenta, crea batteri cattivi che creano tossine... che vanno ad intaccare i vari apparati... e non posso nemmeno togliere loro il fieno, perchè ne hanno assolutamente bisogno... Il gas non ce l'hanno tutti... e soprattutto non ce l'hanno sempre... va e viene... si gonfiano e sgonfiano continuamente...
E quel che è peggio è che non si può fare niente di risolutivo, si può solo intervenire sui sintomi, se hanno gas, se hanno diarrea... Devo solo aspettare ancora un mese e sperare che nel frattempo non stia male nessun altro...
Li avevo già fatti visitare quando è morto il primo e stavano bene... fino a ieri sera anche il piccolino stava bene... dalle 22.30 in poi è stata tutta un'escalation... Mi sembrava un pò gonfio, la veterinaria mi ha insegnato a battere col dito sul pancino... se fa rumore tipo palloncino vuol dire che ha del gas... Infatti l'ho chiamata verso le 18 per dirglielo ... però data la loro situazione è abbastanza normale che si gonfino ogni tanto... Il punto era che era vivace e che mangiava molto.. e niente diarrea... poi la sera ha iniziato a non mangiare più, a non bere, a dormire continuamente... ha avuto la diarrea... tutto nel giro di poche ore...
E ho provato a chiamare tutti i veterinari del turno di notte... ma quello che mi fa inc***are di più è che nessuno mi ha detto di portargli i coniglietti... secondo me non avevano voglia di alzarsi dal letto per dei conigli... che poi sarebbe il loro lavoro... e che viene anche pagato profumatamente, dato che solo la chiamata costa 84 euro... + la tariffa della visita normale..
Questo non capisco: come si possa lasciare senza assistenza qualcuno che ti telefona apposta... 5 ore e mezza di agonia, con il coniglietto accanto nel letto che si contorceva e scattava... per non parlare di quando stava morendo, delle urla strazianti che ha lanciato, dei rantoli... con noi in lacrime che stavamo lì ad accarezzarlo e a parlargli... e il cane che tremava e che si è fatto venire il singhiozzo...
Oggi sono andata di nuovo dalla veterinaria con gli altri ed era allibita da quello che le ho detto.. perchè ha detto che avrebbero dovuto comunque prenderlo in custodia loro, non lasciarci così...
Comunque "oggi" sono sani, gli altri 3... "oggi"... e domani chissà... mi ha dato una tisana nel caso stiano male come gli altri e mi ha lasciato il numero di telefono per chiamarla anche di notte se hanno problemi...
Intanto siamo qua tutti assieme... sono entrati nel cesto del fieno perchè quello rubato è più buono di quello nella casetta (che è lo stesso)... Le pupù sono tutte belle oggi... e i pancini tutti sgonfi... per oggi credo che ce la caveremo...


Astarte83

Comunque sono di Udine... Se avete qualche nominativo è sempre bene accetto... non si sa mai... se non dovessi trovare la mia veterinaria...


Serena_C

Ti mando un messaggio privato con due recapiti fidati delle associazioni che seguono i conigli! Qui per ovvi motivi non posso scriverteli.
Sinceramente per i cambi di alimentazione dei cuccioli ho trovato questo:

Da 2-3 settimane: 7-13 ml per pasto (2 volte al giorno). I conigli cominceranno ad aprire gli occhi intorno ai 10 giorni di vita. Iniziate quindi a somministrare gradualmente fieno, pellet per cuccioli.
Da 3-6 settimane: 13-15 ml per pasto (due pasti al giorno). Lasciare a disposizione fieno, pellet per cuccioli e gradualmente i vegetali (erbe e verdure).


Comunque è assurdo come si siano comportati...e mi dispiace tantissimo per la situazione che hai dovuto vivere perché immagino sia stata straziante! Ci si sente impotenti di fronte al loro dolore... povero cucciolo...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 21-11-2013 17:39 ]

Astarte83

Grazie grazie... me li segno subito.
Per il cambio di alimentazione abbiamo fatto tutto correttamente... Ma dopo i problemi che sono insorti la veterinaria mi ha detto che per ora li lasceremo solo a fieno... dato che hanno la tendenza a gonfiarsi con tutto... inseriremo allo scadere dei due mesi pericolosi prima un po' di erba fresca e poi i vegetali... ma piano piano, dato che hanno i pancini così delicati...
Mi sa comunque che ci sarà un cambio di programma... penso che li terrò dentro... adesso sono solo 3... e non mi fido a lasciarli fuori se hanno problemi intestinali... meglio al calduccio...
Vedremo di organizzarci...
Già... è stato bruttissimo... arrivi a sperare che se ne vada in fretta...


Serena_C

Immagino...che brutto mamma mia!
Sì sono d'accordo...tienili dentro per il momento! Il freddo non aiuta con i problemi intestinali!
Ti auguro tanta fortuna e se hai bisogno scrivici pure! Un bacio ai piccoli

Astarte83

Non ho più scritto perchè ho avuto dei giorni pieni, purtroppo...
Volevo solo farvi sapere che nessun coniglietto ce l'ha fatta... In 6 giorni sono morti tutti e 5. Tra ieri notte e stamattina gli ultimi due...
Ma mentre i primi 2 hanno avuto problemi di meteorismo gli altri 3 non avevano assolutamente nessun sintomo. I primi erano gonfi e han avuto la diarrea... e bevevano ancora il latte... gli altri tolto il latte nessuna diarrea... Tolto la casetta, cambiato il tipo di fieno, cambiato tutto, persino la stanza in cui stavano, cambiato le condizioni climatiche... tenuti sopra la boccia dell'acqua calda e massaggiati ogni volta che smettevano di mangiare per un po'... Niente... nessun sintomo... esame delle feci perfetto... cacchine bellissime... niente diarrea, niente gonfiore... mangiavano e bevevano... correvano per la casa ed erano vivaci...
La dottoressa mi ha dato poi una polverina di erbe, che serve per attivare l'intestino, se per caso li vedevo mogi... da dargliene e chiamarla subito... Non si faceva in tempo neppure a chiamarla... il terzo alle 11 mangiava contento, a mezzanotte e mezza riposava assieme agli altri, all'una meno un quarto stava morendo...
La dottoressa ha detto che è strano un decesso così senza sintomi... lo abbiamo portato a fare l'autopsia... ci hanno detto che i risultati li avremo lunedì... me lo sentivo che lunedì sarebbe stato troppo tardi...
Il quarto si era un po' ammosciato, gli ho dato la polverina e si è ripreso come se fosse tutto ok... ha mangiato come un lupo, bevuto, fatto pupù e pipì... corso per tutta la casa e anche giocato a nascondino con il cane... alle 23.30 era molle, abbandonato e non mangiava più nulla... (qualche minuto prima stava mangiando e correndo)... Questo siamo riusciti a portarlo dalla veterinaria, nonostante non fosse di turno mi ha lasciato il suo numero privato.. e ci siamo scritte per due giorni a tutte le ore del giorno e della notte... Così, dato che i numeri per le emergenze non mi rispondevano, è venuta lei, ha provato a dargli dell'acqua e poi non so che altro ha iniettato... lo ha preso in consegna per vedere se riusciva a recuperarlo, ha detto che ha passato un paio d'ore abbastanza tranquillo, poi quando ha iniziato a rantolare lo ha addormentato.
L'ultimo ieri era pimpante.. Alle 3 l'ho controllato e stava bene... mi dava i bacini... alle 5 mangiava tranquillo e voleva andar a farsi un giro... Alle 6 era immobile, e quando l'ho preso in mano si è contorto in una posa innaturale... Di lì a mezz'oretta era andato anche lui...
Speravo se ne salvasse almeno uno... La dottoressa ha detto che è molto strana come cosa... in 5 quasi uno al giorno... senza un motivo e gli ultimi anche senza nessun sintomo...e in così poco tempo...
Ha detto che morti concatenate così di solito si hanno solo negli allevamenti... se ci sono delle malattie tipo la mev... ma dovrebbe dare comunque dei sintomi (anche se non sempre)... anche se potrebbero averla presa direttamente dalla mamma... ma dato che nessun altro coniglio di mia madre è morto e dalla morte della mamma sono passati 20 giorni le sembra strano che siano morti tutti proprio ora, il tempo di incubazione di solito è molto breve... e loro non sono più stati a contatto con niente di quello che avevano prima... han cambiato ambiente, casa, beverini nuovi, ciotoline, mangiatoie... tutto nuovo... fieno nuovo...nessun oggetto precedente... casetta sempre pulita... e poi tutti di fila, nessuno lo stesso giorno... e tutti durante la nottata...
Quindi in sostanza questa cosa non si spiega... Solo l'autopsia ci dirà di cosa si tratta... Potrebbe essere qualche malformazione congenita... Ma potrebbe essere qualsiasi altra cosa...
Certo che è davvero un'esperienza che non auguro a nessuno... è straziante.. andare ogni secondo a controllare se il tuo coniglietto sta bene... non sapere se sta dormendo oppure sta male... avere il patema ogni volta che non sta mangiando... ed è brutto andare a dormire la sera, con l'ansia di perderne un altro durante la notte... e svegliarsi al minimo rumore che senti, per controllare...
L'altro giorno leggevo dei comportamenti dei conigli...
Posizione raccolta= tranquillità
Orecchiette alzate e in movimento =curiosità e attenzione
Digrignare e battere leggermente i denti= felicità
Leccatine= amore...
Nessun altro comportamento da parte dei miei piccolini... Hanno vissuto poco... ma almeno sono stati coniglietti felici...
Quando saprò cos'hanno avuto lo scriverò qui, magari può servire a qualcun altro che potrà avere lo stesso problema...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Astarte83 il 23-11-2013 18:39 ]

MilenaF

Mi dispiace così tanto per questi piccolini (seguivo il topic in silenzio), e anche per te che ce l'hai messa tuttatuttissima.. E' terribile sentirsi impotenti, per quanto si faccia di tutto, e non sapere neanche chi sia il mostro che ci porta via i piccolini.. ci sto passando con la mia ratta proprio ora, ed è davvero dura.
Una cosa può darti un minimo di sollievo: a parte il primo, la sofferenza per loro è stata breve..
Coraggio..

Serena_C

Non so cosa dire.. mi dispiace davvero tantissimo. Speravo che gli altri ce la facessero! Poveri angioletti...

Adesso aspettiamo lunedì però sinceramente non penso che sia una malformazione congenita. Cioè 5 coniglietti su 5 con una malformazione credo sia estremamente raro. Se si tratta di mev... anche qui torniamo al discorso vaccini. Negli allevamenti spesso non vengono fatti credo per ragione di costi. Forse lo avevano preso dalla mamma, non saprei. Che sia morta davvero di tumore? Le è stata fatta l'autopsia?
Posso solo immaginare quanto sia stato straziante ma come dice Milena, forse gli altri hanno sofferto meno rispetto al primo piccoletto. Non darti colpe perché hai fatto una bellissima cosa a prendertene cura fino ad ora. Sarebbero morti molto prima.
Il dolore ci mette diverso tempo a sparire...a volte non sparisce nemmeno del tutto. Credo che una volta che si entri in contatto con i conigli sia impossibile tornare indietro. Emanano tutto ciò che c'è di buono e bello del mondo. Danno serenità solo a guardarli. Spero tu possa prima o poi superare questa esperienza traumatica e che ne accolga un altro o magari due in casa. Prendili da tua mamma e se sei dello stesso parere dille di smettere di allevarli per farli diventare cibo. Lo so che è una questione di guadagno ma è impagabile l'emozione che danno avendoli come animali domestici.
Tienici aggiornati sulle notizie che ti darà la veterinaria...almeno sapremo cosa te li ha strappati via! Un abbraccio!

Astarte83

MilenaF... Sì... è tanto dura... non sapere cosa poter fare è terribile... per quello mi fanno ancora più nervoso i veterinari notturni che, per non alzarsi, ti dicono che non si può far niente o che non è una cosa grave...
Perchè, anche se può essere una cosa incurabile, un minimo di assistenza ai padroni dovrebbero darla... almeno provare a fare qualcosa... o addormentarli... vederli soffrire e non saper cosa dare per alleviargli il dolore è bruttissimo...
Mi dispiace che anche tu ti trovi in una brutta situazione... spero che la tua possa risolversi per il meglio... non bisogna mai arrendersi... Mi raccomando... stai su anche tu...
Serena_C... cosa dire... la situazione è talmente anomala che neppure la veterinaria sapeva spiegarsi la modalità della cosa... e a sto punto ha buttato lì varie ipotesi... potrebbe essere di tutto... La mev ci può stare come sintomi e anche come mancanza di sintomi negli ultimi tre... La titubanza nasce dal fatto che i conigli sono praticamente sempre stati in casa... e dal fatto che la malattia ha un tempo di incubazione molto breve... un mese di distanza è un tempo lungo... e poi nessun altro coniglio è morto da mia madre... quindi questa è un'altra cosa strana... Certo... potrebbero averla presa dalla mamma, ovviamente non è stata fatta nessuna autopsia... non è come in un allevamento di grandi dimensioni... è una realtà molto piccola, casalinga... quindi potrebbe essere di tutto... Io non mi intendo di virus... La cosa strana potrebbe nascere dal fatto che mi sembra di aver letto che il virus non attacca sotto i 30/40 giorni di età (e qua ci stiamo anche con la tempistica)... Ma se un virus non attecchisce, non dovrebbe morire? Magari, essendo un virus che può essere trasportato anche dal pelo degli altri animali e che vive a lungo, pensavo che potrebbero averlo portato loro stessi con il loro pelo per poi prenderlo appena avuta l'età giusta... o che la mamma lo abbia già trasmesso nel sangue, non so se sia possibile covare un virus dentro per un periodo per poi prenderlo successivamente... parlo da profana...
Domani dovrei avere l'esito dell'autopsia...
Per ora siamo molto tristi... anche la cagnolina li cerca continuamente... ed era così triste che abbiamo dovuto portarla dai nonni a giocare con il loro cane... E pulire e disinfettare tutto è stato brutto, perchè vorresti tenere almeno qualcosa di quei tenerini... e quando trovi le cacchine dietro i mobili ti ricordi di quando si nascondevano e delle corse che facevano... e tutti quei bacini... ehhhhhh.. ufff... è strano, perchè prima che morisse l'ultimo ancora non stavo così... mi sembrava che almeno uno su 5 sarebbe bastato ... invece così è proprio brutto... Sono rimasta anche un po' traumatizzata.. Stanotte ho messo su una lavatrice... e il cigolio della lavatrice mi svegliava in continuazione, il cuore a mille... perchè mi sembrava che fossero loro...
Il mio ragazzo non vuole più conigli... ma lui ha avuto solo questa brutta esperienza... Io ho ho già avuto un coniglio in casa... era piccolo quasi come loro... ma per lui è andato tutto bene... è diventato grande... insomma non tutti hanno questi problemi... quindi mi piacerebbe in futuro averne un paio, magari quando avremo anche un posto definitivo dove stare tutti assieme... per ora dobbiamo ancora superare... e poi, se si trattasse di mev, staremo per un bel pezzo senza nessun coniglio, in quarantena totale... finchè non saremo sicuri che tutto è sicuro...
Per ora ci coccoliamo per bene le altre due pelosine che abbiamo, che sono state fin troppo trascurate in questa brutta settimana... Grazie delle belle parole a tutte

Serena_C

Data la rapidità delle morti è probabile che sia il virus... ma non saprei dirlo con certezza. Non conosco le modalità di sopravvivenza di quel virus..alcuni muoiono nell'ambiente esterno ed altri no. Purtroppo questo sa dirlo solo una persona laureata in medicina veterinaria!
Capisco benissimo il vostro stato d'animo e so che non è affatto semplice. Soprattutto quando ritrovi le palline che magari una settimana prima ti facevano quasi "arrabbiare" e ora invece vorresti conservare per sempre.
Dai tempo al tuo ragazzo...se è stata questa la prima esperienza è ovvio che ne è rimasto traumatizzato! Chi non lo sarebbe?
Facci sapere...giusto per cercare di capire cosa può esser successo!
Ti sono vicina!

Astarte83

Ancora nessuna notizia... vatti a fidare delle date che ti danno...
Comunque da quel che so è un virus fetente...
Si trasmette per ogni via possibile... feci, urina, contatto, cibi, fieno, animali, vestiti, aria...tutto praticamente e colpisce a destra e a manca... (è per questo che è strano che nessun altro coniglio sia morto.. un focolaio ristretto ad un'unica nidiata)... incubazione da uno a tre giorni... mortalità quasi garantita... e soprattutto è molto resistente... e mi pare viva anche dei mesi, praticamente in ogni condizione climatica... i conigli sotto i 30/40 giorni non lo prendono per via dell'immunità passiva, che non ho ben capito che cosa sia... forse il fatto che hanno un diverso metabolismo prima di iniziare ad alimentarsi con i cibi solidi... e quindi il virus non riesce a trasmettersi come si deve... i conigli muoiono nel giro di una giornata al massimo... (però dovrebbero aver la febbre... io non so che temperatura hanno i conigli solitamente, ma non erano proprio caldi caldi... anzi, avevano sempre le orecchiette fresche)...
Ma io da profana sapevo che un virus se non attacca viene ucciso dai globuli bianchi... o no?
perchè le cose sono due: o lo avevano già all'interno del loro corpo e allora rimane latente anche per lunghi periodi prima di trovare le condizioni favorevoli per attaccare... oppure boh... l'unica cosa che si sono portati dietro dalla loro prima sistemazione erano loro stessi... quindi forse il loro pelo...
Speriamo arrivi presto la risposta...


Serena_C

Immunità passiva significa avere gli anticorpi della mamma a protezione. Le immunoglobuline materne vengono passate al cucciolo attraverso il latte! Prima che sviluppino un sistema immunitario proprio si proteggono con quello materno! Avviene lo stesso nei neonati!
Il virus viene riconosciuto dai linfociti quando la cellula infettata esprime sulla sua membrana cellulare dei "pezzettini" del virus stesso! purtroppo spesso riesce a nascondersi e quindi non viene "visto"! Ora non so che modalità ha questo virus di replicarsi nelle cellule quindi non so dirti! Diciamo che dei cuccioli senza la protezione materna sono molto piu esposti a tutti i tipi di infezione!

Astarte83

Arrivato il referto: niente mev.
Evidenziato transito ciecale rallentato ed esame indiretto positivo all'escherichia coli, quello diretto invece negativo.
La dottoressa non mi ha ancora risposto ma ho provato a cercare su internet e potrebbe proprio essere quello che mi diceva lei inizialmente...
Avevo trovato il termine "disbiosi cecale"... e lei me lo ha un po' spiegato: praticamente avendo bevuto per troppo poco tempo il latte materno i loro intestini non erano ancora pronti per i cibi solidi... così non riuscivano a star dietro a tutto il fieno ingerito... facevano, sì, feci normali... ma anche molli, cecotrofi non formati... e l'accumulo di cibo nell'intestino ha portato allo sviluppo dei batteri cattivi (l'e. coli poi mi pare che si trovi proprio nell'intestino), che producono tossine, le quali attaccano vari apparati... e provocano enteriti...
Come sintomi ci siamo... la cosa strana rimane la modalità... tutti di fila, sempre di notte... alcuni senza nessun sintomo evidente...
Aspetto che mi risponda per conferma... e poi volevo chiederle anche se era una cosa che si poteva evitare... Le avevo già chiesto se esistevano dei farmaci per sistemare i loro pancini e lei mi aveva risposto che c'erano, ma che rischiavo di fare più male che bene, perchè erano comunque delle sostanze esterne e loro talmente delicati, che probabilmente non li avrebbero tollerati... e avevamo anche parlato del colostro chimico... ma lei mi ha detto che non c'è niente di paragonabile al latte materno... e che comunque se erano stati allattati per 10 giorni il colostro dovevano averlo già avuto.
Inoltre devo essere certa che non siano cose dipese da fattori esterni: il fatto che li ho lasciati un paio di giorni nel fieno e nel pelo della mamma, come me li hanno portati (ma sapevo che i coniglietti vanno maneggiati il meno possibile e che il pelo della mamma è importante per tenerli caldi quando sono piccoli)... magari del fieno sbagliato... o il fatto di non aver disinfettato la casetta quando l'ho comprata, prima di metterceli... o, se uno era infetto, aver usato lo stesso biberon per tutti e 5... ci sono mille cose che potevano essere fatte meglio...
A sto punto spero fosse inevitabile, perchè magari, se facevamo l'autopsia al primo e non al terzo, almeno uno si poteva salvare...
Poveri piccoli, erano cresciuti così forti e vivaci... Stupido escherichia coli!!!
E poi devo chiedere anche se devo preoccuparmi per le altre due pelose che ho in casa... soprattutto la cagnolina, che è stata a stretto contatto e che si mangiava le loro cacchine in giro per la casa... Guai, eh!!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Astarte83 il 27-11-2013 19:30 ]

Prossime risposte