home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  casetta coniglietti - Discussione n 83504 - PermaLink
   casetta coniglietti

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 6
Astarte83

Registrato dal: 13-11-2013
| Messaggi : 26
  Post Inserito 21-11-2013 alle ore 19:20   
Grazie grazie... me li segno subito.
Per il cambio di alimentazione abbiamo fatto tutto correttamente... Ma dopo i problemi che sono insorti la veterinaria mi ha detto che per ora li lasceremo solo a fieno... dato che hanno la tendenza a gonfiarsi con tutto... inseriremo allo scadere dei due mesi pericolosi prima un po' di erba fresca e poi i vegetali... ma piano piano, dato che hanno i pancini così delicati...
Mi sa comunque che ci sarà un cambio di programma... penso che li terrò dentro... adesso sono solo 3... e non mi fido a lasciarli fuori se hanno problemi intestinali... meglio al calduccio...
Vedremo di organizzarci...
Già... è stato bruttissimo... arrivi a sperare che se ne vada in fretta...



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 22-11-2013 alle ore 08:39   
Immagino...che brutto mamma mia!
Sì sono d'accordo...tienili dentro per il momento! Il freddo non aiuta con i problemi intestinali!
Ti auguro tanta fortuna e se hai bisogno scrivici pure! Un bacio ai piccoli


0 
 Profilo
Astarte83

Registrato dal: 13-11-2013
| Messaggi : 26
  Post Inserito 23-11-2013 alle ore 17:37   
Non ho più scritto perchè ho avuto dei giorni pieni, purtroppo...
Volevo solo farvi sapere che nessun coniglietto ce l'ha fatta... In 6 giorni sono morti tutti e 5. Tra ieri notte e stamattina gli ultimi due...
Ma mentre i primi 2 hanno avuto problemi di meteorismo gli altri 3 non avevano assolutamente nessun sintomo. I primi erano gonfi e han avuto la diarrea... e bevevano ancora il latte... gli altri tolto il latte nessuna diarrea... Tolto la casetta, cambiato il tipo di fieno, cambiato tutto, persino la stanza in cui stavano, cambiato le condizioni climatiche... tenuti sopra la boccia dell'acqua calda e massaggiati ogni volta che smettevano di mangiare per un po'... Niente... nessun sintomo... esame delle feci perfetto... cacchine bellissime... niente diarrea, niente gonfiore... mangiavano e bevevano... correvano per la casa ed erano vivaci...
La dottoressa mi ha dato poi una polverina di erbe, che serve per attivare l'intestino, se per caso li vedevo mogi... da dargliene e chiamarla subito... Non si faceva in tempo neppure a chiamarla... il terzo alle 11 mangiava contento, a mezzanotte e mezza riposava assieme agli altri, all'una meno un quarto stava morendo...
La dottoressa ha detto che è strano un decesso così senza sintomi... lo abbiamo portato a fare l'autopsia... ci hanno detto che i risultati li avremo lunedì... me lo sentivo che lunedì sarebbe stato troppo tardi...
Il quarto si era un po' ammosciato, gli ho dato la polverina e si è ripreso come se fosse tutto ok... ha mangiato come un lupo, bevuto, fatto pupù e pipì... corso per tutta la casa e anche giocato a nascondino con il cane... alle 23.30 era molle, abbandonato e non mangiava più nulla... (qualche minuto prima stava mangiando e correndo)... Questo siamo riusciti a portarlo dalla veterinaria, nonostante non fosse di turno mi ha lasciato il suo numero privato.. e ci siamo scritte per due giorni a tutte le ore del giorno e della notte... Così, dato che i numeri per le emergenze non mi rispondevano, è venuta lei, ha provato a dargli dell'acqua e poi non so che altro ha iniettato... lo ha preso in consegna per vedere se riusciva a recuperarlo, ha detto che ha passato un paio d'ore abbastanza tranquillo, poi quando ha iniziato a rantolare lo ha addormentato.
L'ultimo ieri era pimpante.. Alle 3 l'ho controllato e stava bene... mi dava i bacini... alle 5 mangiava tranquillo e voleva andar a farsi un giro... Alle 6 era immobile, e quando l'ho preso in mano si è contorto in una posa innaturale... Di lì a mezz'oretta era andato anche lui...
Speravo se ne salvasse almeno uno... La dottoressa ha detto che è molto strana come cosa... in 5 quasi uno al giorno... senza un motivo e gli ultimi anche senza nessun sintomo...e in così poco tempo...
Ha detto che morti concatenate così di solito si hanno solo negli allevamenti... se ci sono delle malattie tipo la mev... ma dovrebbe dare comunque dei sintomi (anche se non sempre)... anche se potrebbero averla presa direttamente dalla mamma... ma dato che nessun altro coniglio di mia madre è morto e dalla morte della mamma sono passati 20 giorni le sembra strano che siano morti tutti proprio ora, il tempo di incubazione di solito è molto breve... e loro non sono più stati a contatto con niente di quello che avevano prima... han cambiato ambiente, casa, beverini nuovi, ciotoline, mangiatoie... tutto nuovo... fieno nuovo...nessun oggetto precedente... casetta sempre pulita... e poi tutti di fila, nessuno lo stesso giorno... e tutti durante la nottata...
Quindi in sostanza questa cosa non si spiega... Solo l'autopsia ci dirà di cosa si tratta... Potrebbe essere qualche malformazione congenita... Ma potrebbe essere qualsiasi altra cosa...
Certo che è davvero un'esperienza che non auguro a nessuno... è straziante.. andare ogni secondo a controllare se il tuo coniglietto sta bene... non sapere se sta dormendo oppure sta male... avere il patema ogni volta che non sta mangiando... ed è brutto andare a dormire la sera, con l'ansia di perderne un altro durante la notte... e svegliarsi al minimo rumore che senti, per controllare...
L'altro giorno leggevo dei comportamenti dei conigli...
Posizione raccolta= tranquillità
Orecchiette alzate e in movimento =curiosità e attenzione
Digrignare e battere leggermente i denti= felicità
Leccatine= amore...
Nessun altro comportamento da parte dei miei piccolini... Hanno vissuto poco... ma almeno sono stati coniglietti felici...
Quando saprò cos'hanno avuto lo scriverò qui, magari può servire a qualcun altro che potrà avere lo stesso problema...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Astarte83 il 23-11-2013 18:39 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 23-11-2013 alle ore 20:34   
Mi dispiace così tanto per questi piccolini (seguivo il topic in silenzio), e anche per te che ce l'hai messa tuttatuttissima.. E' terribile sentirsi impotenti, per quanto si faccia di tutto, e non sapere neanche chi sia il mostro che ci porta via i piccolini.. ci sto passando con la mia ratta proprio ora, ed è davvero dura.
Una cosa può darti un minimo di sollievo: a parte il primo, la sofferenza per loro è stata breve..
Coraggio..


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 24-11-2013 alle ore 15:43   
Non so cosa dire.. mi dispiace davvero tantissimo. Speravo che gli altri ce la facessero! Poveri angioletti...

Adesso aspettiamo lunedì però sinceramente non penso che sia una malformazione congenita. Cioè 5 coniglietti su 5 con una malformazione credo sia estremamente raro. Se si tratta di mev... anche qui torniamo al discorso vaccini. Negli allevamenti spesso non vengono fatti credo per ragione di costi. Forse lo avevano preso dalla mamma, non saprei. Che sia morta davvero di tumore? Le è stata fatta l'autopsia?
Posso solo immaginare quanto sia stato straziante ma come dice Milena, forse gli altri hanno sofferto meno rispetto al primo piccoletto. Non darti colpe perché hai fatto una bellissima cosa a prendertene cura fino ad ora. Sarebbero morti molto prima.
Il dolore ci mette diverso tempo a sparire...a volte non sparisce nemmeno del tutto. Credo che una volta che si entri in contatto con i conigli sia impossibile tornare indietro. Emanano tutto ciò che c'è di buono e bello del mondo. Danno serenità solo a guardarli. Spero tu possa prima o poi superare questa esperienza traumatica e che ne accolga un altro o magari due in casa. Prendili da tua mamma e se sei dello stesso parere dille di smettere di allevarli per farli diventare cibo. Lo so che è una questione di guadagno ma è impagabile l'emozione che danno avendoli come animali domestici.
Tienici aggiornati sulle notizie che ti darà la veterinaria...almeno sapremo cosa te li ha strappati via! Un abbraccio!


0 
 Profilo
Astarte83

Registrato dal: 13-11-2013
| Messaggi : 26
  Post Inserito 24-11-2013 alle ore 21:43   
MilenaF... Sì... è tanto dura... non sapere cosa poter fare è terribile... per quello mi fanno ancora più nervoso i veterinari notturni che, per non alzarsi, ti dicono che non si può far niente o che non è una cosa grave...
Perchè, anche se può essere una cosa incurabile, un minimo di assistenza ai padroni dovrebbero darla... almeno provare a fare qualcosa... o addormentarli... vederli soffrire e non saper cosa dare per alleviargli il dolore è bruttissimo...
Mi dispiace che anche tu ti trovi in una brutta situazione... spero che la tua possa risolversi per il meglio... non bisogna mai arrendersi... Mi raccomando... stai su anche tu...
Serena_C... cosa dire... la situazione è talmente anomala che neppure la veterinaria sapeva spiegarsi la modalità della cosa... e a sto punto ha buttato lì varie ipotesi... potrebbe essere di tutto... La mev ci può stare come sintomi e anche come mancanza di sintomi negli ultimi tre... La titubanza nasce dal fatto che i conigli sono praticamente sempre stati in casa... e dal fatto che la malattia ha un tempo di incubazione molto breve... un mese di distanza è un tempo lungo... e poi nessun altro coniglio è morto da mia madre... quindi questa è un'altra cosa strana... Certo... potrebbero averla presa dalla mamma, ovviamente non è stata fatta nessuna autopsia... non è come in un allevamento di grandi dimensioni... è una realtà molto piccola, casalinga... quindi potrebbe essere di tutto... Io non mi intendo di virus... La cosa strana potrebbe nascere dal fatto che mi sembra di aver letto che il virus non attacca sotto i 30/40 giorni di età (e qua ci stiamo anche con la tempistica)... Ma se un virus non attecchisce, non dovrebbe morire? Magari, essendo un virus che può essere trasportato anche dal pelo degli altri animali e che vive a lungo, pensavo che potrebbero averlo portato loro stessi con il loro pelo per poi prenderlo appena avuta l'età giusta... o che la mamma lo abbia già trasmesso nel sangue, non so se sia possibile covare un virus dentro per un periodo per poi prenderlo successivamente... parlo da profana...
Domani dovrei avere l'esito dell'autopsia...
Per ora siamo molto tristi... anche la cagnolina li cerca continuamente... ed era così triste che abbiamo dovuto portarla dai nonni a giocare con il loro cane... E pulire e disinfettare tutto è stato brutto, perchè vorresti tenere almeno qualcosa di quei tenerini... e quando trovi le cacchine dietro i mobili ti ricordi di quando si nascondevano e delle corse che facevano... e tutti quei bacini... ehhhhhh.. ufff... è strano, perchè prima che morisse l'ultimo ancora non stavo così... mi sembrava che almeno uno su 5 sarebbe bastato ... invece così è proprio brutto... Sono rimasta anche un po' traumatizzata.. Stanotte ho messo su una lavatrice... e il cigolio della lavatrice mi svegliava in continuazione, il cuore a mille... perchè mi sembrava che fossero loro...
Il mio ragazzo non vuole più conigli... ma lui ha avuto solo questa brutta esperienza... Io ho ho già avuto un coniglio in casa... era piccolo quasi come loro... ma per lui è andato tutto bene... è diventato grande... insomma non tutti hanno questi problemi... quindi mi piacerebbe in futuro averne un paio, magari quando avremo anche un posto definitivo dove stare tutti assieme... per ora dobbiamo ancora superare... e poi, se si trattasse di mev, staremo per un bel pezzo senza nessun coniglio, in quarantena totale... finchè non saremo sicuri che tutto è sicuro...
Per ora ci coccoliamo per bene le altre due pelosine che abbiamo, che sono state fin troppo trascurate in questa brutta settimana... Grazie delle belle parole a tutte


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 26-11-2013 alle ore 12:31   
Data la rapidità delle morti è probabile che sia il virus... ma non saprei dirlo con certezza. Non conosco le modalità di sopravvivenza di quel virus..alcuni muoiono nell'ambiente esterno ed altri no. Purtroppo questo sa dirlo solo una persona laureata in medicina veterinaria!
Capisco benissimo il vostro stato d'animo e so che non è affatto semplice. Soprattutto quando ritrovi le palline che magari una settimana prima ti facevano quasi "arrabbiare" e ora invece vorresti conservare per sempre.
Dai tempo al tuo ragazzo...se è stata questa la prima esperienza è ovvio che ne è rimasto traumatizzato! Chi non lo sarebbe?
Facci sapere...giusto per cercare di capire cosa può esser successo!
Ti sono vicina!


0 
 Profilo
Astarte83

Registrato dal: 13-11-2013
| Messaggi : 26
  Post Inserito 26-11-2013 alle ore 19:30   
Ancora nessuna notizia... vatti a fidare delle date che ti danno...
Comunque da quel che so è un virus fetente...
Si trasmette per ogni via possibile... feci, urina, contatto, cibi, fieno, animali, vestiti, aria...tutto praticamente e colpisce a destra e a manca... (è per questo che è strano che nessun altro coniglio sia morto.. un focolaio ristretto ad un'unica nidiata)... incubazione da uno a tre giorni... mortalità quasi garantita... e soprattutto è molto resistente... e mi pare viva anche dei mesi, praticamente in ogni condizione climatica... i conigli sotto i 30/40 giorni non lo prendono per via dell'immunità passiva, che non ho ben capito che cosa sia... forse il fatto che hanno un diverso metabolismo prima di iniziare ad alimentarsi con i cibi solidi... e quindi il virus non riesce a trasmettersi come si deve... i conigli muoiono nel giro di una giornata al massimo... (però dovrebbero aver la febbre... io non so che temperatura hanno i conigli solitamente, ma non erano proprio caldi caldi... anzi, avevano sempre le orecchiette fresche)...
Ma io da profana sapevo che un virus se non attacca viene ucciso dai globuli bianchi... o no?
perchè le cose sono due: o lo avevano già all'interno del loro corpo e allora rimane latente anche per lunghi periodi prima di trovare le condizioni favorevoli per attaccare... oppure boh... l'unica cosa che si sono portati dietro dalla loro prima sistemazione erano loro stessi... quindi forse il loro pelo...
Speriamo arrivi presto la risposta...



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 27-11-2013 alle ore 09:19   
Immunità passiva significa avere gli anticorpi della mamma a protezione. Le immunoglobuline materne vengono passate al cucciolo attraverso il latte! Prima che sviluppino un sistema immunitario proprio si proteggono con quello materno! Avviene lo stesso nei neonati!
Il virus viene riconosciuto dai linfociti quando la cellula infettata esprime sulla sua membrana cellulare dei "pezzettini" del virus stesso! purtroppo spesso riesce a nascondersi e quindi non viene "visto"! Ora non so che modalità ha questo virus di replicarsi nelle cellule quindi non so dirti! Diciamo che dei cuccioli senza la protezione materna sono molto piu esposti a tutti i tipi di infezione!


0 
 Profilo
Astarte83

Registrato dal: 13-11-2013
| Messaggi : 26
  Post Inserito 27-11-2013 alle ore 19:28   
Arrivato il referto: niente mev.
Evidenziato transito ciecale rallentato ed esame indiretto positivo all'escherichia coli, quello diretto invece negativo.
La dottoressa non mi ha ancora risposto ma ho provato a cercare su internet e potrebbe proprio essere quello che mi diceva lei inizialmente...
Avevo trovato il termine "disbiosi cecale"... e lei me lo ha un po' spiegato: praticamente avendo bevuto per troppo poco tempo il latte materno i loro intestini non erano ancora pronti per i cibi solidi... così non riuscivano a star dietro a tutto il fieno ingerito... facevano, sì, feci normali... ma anche molli, cecotrofi non formati... e l'accumulo di cibo nell'intestino ha portato allo sviluppo dei batteri cattivi (l'e. coli poi mi pare che si trovi proprio nell'intestino), che producono tossine, le quali attaccano vari apparati... e provocano enteriti...
Come sintomi ci siamo... la cosa strana rimane la modalità... tutti di fila, sempre di notte... alcuni senza nessun sintomo evidente...
Aspetto che mi risponda per conferma... e poi volevo chiederle anche se era una cosa che si poteva evitare... Le avevo già chiesto se esistevano dei farmaci per sistemare i loro pancini e lei mi aveva risposto che c'erano, ma che rischiavo di fare più male che bene, perchè erano comunque delle sostanze esterne e loro talmente delicati, che probabilmente non li avrebbero tollerati... e avevamo anche parlato del colostro chimico... ma lei mi ha detto che non c'è niente di paragonabile al latte materno... e che comunque se erano stati allattati per 10 giorni il colostro dovevano averlo già avuto.
Inoltre devo essere certa che non siano cose dipese da fattori esterni: il fatto che li ho lasciati un paio di giorni nel fieno e nel pelo della mamma, come me li hanno portati (ma sapevo che i coniglietti vanno maneggiati il meno possibile e che il pelo della mamma è importante per tenerli caldi quando sono piccoli)... magari del fieno sbagliato... o il fatto di non aver disinfettato la casetta quando l'ho comprata, prima di metterceli... o, se uno era infetto, aver usato lo stesso biberon per tutti e 5... ci sono mille cose che potevano essere fatte meglio...
A sto punto spero fosse inevitabile, perchè magari, se facevamo l'autopsia al primo e non al terzo, almeno uno si poteva salvare...
Poveri piccoli, erano cresciuti così forti e vivaci... Stupido escherichia coli!!!
E poi devo chiedere anche se devo preoccuparmi per le altre due pelose che ho in casa... soprattutto la cagnolina, che è stata a stretto contatto e che si mangiava le loro cacchine in giro per la casa... Guai, eh!!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Astarte83 il 27-11-2013 19:30 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.119 Secondi