home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  NODULO DORSO E POLMONE: TORNATI, ESEGUITA TAC, MA NON TOTAL BODY COME PRESCRITTA..... - Discussione n 81900 - PermaLink
   NODULO DORSO E POLMONE: TORNATI, ESEGUITA TAC, MA NON TOTAL BODY COME PRESCRITTA.....

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 93 )
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 21-07-2013 alle ore 16:28   
Chiedo scuso ai moderatori se apro un altro topic, ma per rendere più facili le cose sintetizzo qui uno solo uno dei tanti dubbi che ho esposto nell'altro topic.
Leggere tutto l'altro potrebbe essere molto complicato per chi volesse rispondermi ad una sola domanda:
Uno dei dubbi che mi angosciano è quello relativo ad un nodulo asportato 10 mesi fa dal dorso della schiena perché risultato sarcoma dal citologico. L'istologico dell'intervento refertava invece lipoma appena 7 gg dopo.
Subito dopo l'intervento, pochi minuti dopo, erano già presenti 2 piccoli noduli duri grandi quanto una lenticchia ed un pisello, ma fui rassicurato che erano punti interni che sarebbero stati riasorbiti nell'arco di 2 settimane. Così non è stato e a poco a poco sono diventati sempre più evidenti, ma solo al tatto.
Sono stati eseguiti divesi citologici e SE hanno fatto tutto a dovere...erano sempre lipomi.
L'ultima volta però ho pensato di portare i vetrini a 2 Patologi diversi ed uno refertava lipoma, l'altro invece STEATITE/PANNICOLITE (necrosi del tessuto adiposo). Il medico che ha eseguito quell'agoaspirato in quell'occasione non ha usato nessuna attenzione igienica, né per le sue mani con le quali aveva toccato un cane, né per la parte stessa che andava disinfettata.
Non so se sia stato il trauma dell'agoaspirato, o la scarsa igiene, ma il nodulo diventa sempre più pronunciato e visibile.
Decido pochi gg fa di effettuare un'ecografia presso la clinica del medico che l'ha operato 10 mesi fa, e vengo rassicurato del fatto che non ci fosse vascolarizzazione in profondità, né periferica. Il nodulo presentava però una lieve vascolarizzazione intralesionale al color-doppler.
Tutto fatto con la massima gentilezza, accuratezza e professionalità, ma rimangono un paio di dubbi:
1) alla visita il medico notava due cordoncini lateralmente al nodulo dorsale (si vedono bene anche in foto) che attribuiva ad un trauma cicatriziale interno post- intervento. All'eco non era visibile nulla a livello periferico: è possibile che la sonda non abbia trovato nulla perché questi cordoni sono invece troppo superficiali? In questo caso dovrei preoccuparmi? O è possibile che possa essere un effetto dato dalla pelle che tirata dal nidulo crea questi 2 cordoni?
2) l'ecografista mi ha tranquillizato che non c'è vascolarizzazione in profondità, ma al color doppler ha notato lieve vascolarizzazione intralesionale.

Cercando sul web gli unici risultati che google restituisce riguardano la medicina umana, dove si parla sempre e solo di tiroide, e quello che si dice non è per nulla confortante.

Spero qualche medico possa darmi una risposta. Grazie

Queste sono le immagini dell'ecografia fatta 5 gg fa:





Questo è il referto dell'ecografista per questa lesione:

"Nodulo sottocutaneo sull'emitorace Sx di dimensioni pari a 1.25x0.66cm, forma aovale, ipoecogeno con margini ben definiti, lieve segnale intralesionale al color doppler".


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 04-10-2013 16:55 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 11-10-2013 19:03 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 11-10-2013 19:04 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 21-07-2013 alle ore 21:03   
...ti lascio questo post aperto e blocco l'altro, man mano otterrai risposte ai tuoi dubbi potrai integrare sempre qui ...


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 23-07-2013 alle ore 01:13   
Chiedo scusa, ma non riesco neppure più a dormire....
Le foto quì pubblicate le ho mandate oggi anche al mio vet che si occuoa anche di oncologia in facoltà: ormai gli sembrerò paranoico, mi ha detto ancora di stare tranquillo....
Ma io vedo quel maledetto bozzo sempre più pronunciato e vedo somiglianze inquietanti con quelle che saltano fuori con google alla voce sarcoma.
Contrariamente alle caratteristiche del nodulo asportato che poi risultò un lipoma dall'istologico, questo è abbastanza duro.
E' impossibile non pensarci neppure per un minuto
Non c'è nessun vet che domani voglia dirmi le sue impressioni?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 23-07-2013 01:14 ]


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 23-07-2013 alle ore 20:25   
Ciao!

Io mi rivolgerei innanzitutto ad un centro oncologico, dove riferire tutto quello che è stato fatto, con tutti i referti da te posseduti, così è difficile esprimersi, ma io comunque se possibile toglierei tutto quello che si è "formato", se chirurgicamente non è possibile a causa del precedente intervento, eseguirei comunque una biopsia, infatti purtroppo l'esame citologico può dare solo un'indicazione diagnostica, mai una diagnosi di certezza.

Saluti.


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 23-07-2013 alle ore 21:23   
Salve, grazie per la risposta.
Nella città in cui abito l'unico centro oncologico che conosca (che si trova in provincia), è una clinica alla quale mi sono affidato fino a qualche tempo fa per visite specialistiche. Lì mi hanno consigliato di fare con la massima urgenza un citologico e di farlo più in fretta possibile anche fuori dalla loro clinica dove avevano problemi ed i tempi sarebbero stati più lunghi. Tranne qualche pecora nera mi trovavo bene, ma la vet che venne a fare l'agoaspirato mi disse di evitare quel centro (li riteneva ciarlatani) e così mi consigliò un prof che si occupa prevalentemente di chirurgia oncologica all'università. L'intervento è stato fatto però nella sua clinica.
Adesso lui si mostra ottimista per i citologici e per l'ecografia: l'ecografista ha infatti detto che il nodulo non è radicato in profondità e questo è bene per un possibile intervento perché facilmente asportabile.
Ma il chirurgo dice di aspettare ancora e vedere com'è la situazione al suo rientro (20 agosto). Non so se sia troppo...
La biopsia quindi è possibile anche senza sottoportlo ad un intervento?
Io non so se il chirurgo ritenga non necessario la rimozione chirurgica, o se invece la sua decisione di aspettare sia dettata da altri 2 motivi:
-2 sedazioni brevi e una più lunga di 20 minuti con anestesia gassosa in questi ultimi 10 mesi;
- un'ipotesi avanzata dal radiologo dell'università circa la crescita del nodulo polmonare secondo il quale potrebbe ancora essere benigno ma aver subito una spinta alla crescita a causa dello stress dell'intervento alla schiena.

Per assurdo....visto che il mio gatto si fa fare tutto, non è ipotizzabile eventualmente un intervento in anestesia locale, con lidocaina?

Grazie mille!





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 23-07-2013 21:24 ]


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 24-07-2013 alle ore 07:45   
Buongiorno,

data la situazione incerta a livello polmonare forse sarebbe meglio fare biopsia prima di decidere se operare o meno.
Solo lidocaina mi sembra un po' poco, ma se il gatto è tranquillo potrebbe essere sufficiente una sedazione profonda + anestesia della parte.

Gli atteggiamenti attendistici a me personalmente non piacciono mai.

Capisco che la situazione ti preoccupa molto, ma la cosa migliore per te e per il tuo gatto è scegliere un medico di cui ti fidi o meglio un' equipe medica e seguire quello che ti dicono, è normale e comprensibile cercare aiuto e pareri in ogni modo, ma rischi solo di confonderti le idee.
Inoltre mi sembra strano che una collega possa aver detto che in un centro oncologico sono ciarlatani, ma forse non si è espressa proprio così...
Così a pelle il modo di agire dei medici del centro oncologico mi sembra più logico, ma le mie sono solo considerazioni a sensazione, senza nessun valore decisionale.




0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 24-07-2013 alle ore 10:31   
Non avevo notato mp, riporto li quello che un attimo fa avevo scritto quì.
Grazie mille.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 24-07-2013 11:18 ]


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 24-07-2013 alle ore 17:00   
Ciao,
intendevo dire che quando si vanno a "toccare" neoformazioni maligne ci può sempre essere il rischio di determinare una disseminazione di cellule e questo vale quando si fa una biopsia, ma soprattutto quando si asporta chirurgicamente un nodulo, è una delle complicazioni connesse alla chirurgia oncologica.
Ti parlavo di questa evenienza perché avevo capito che mi chiedevi dei rischi connessi alla biopsia in questo senso.

Mi dispiace molto non poterti rassicurare, ho letto con attenzione anche il tuo primo topic ed effettivamente la situazione è molto complessa, l'ipotesi del lipoma mi lascia un po' perplessa,se non ho capito male è stato un istologico a parlare di lipoma dopo il primo intervento... hai mai pensato di chiedere un secondo parere su quel preparato istologico? hai diritto a chiedere indietro sia i vetrini sia i blocchetti istologici per farli analizzare presso un altro centro.

Tra l'altro dal referto dell'ecografia leggo che c'è anche un nodulo a livello di anca...il gatto ha fatto iniezioni intramuscolari a quel livello?

In tutto ciò come va la tosse?

Penso che come prima cosa bisognerebbe cercare di capire se il nodulo polmonare e questa situazione sul fianco siano cose collegate o eventi separati, purtroppo è molto difficile aiutarti da qui.

Ciao!


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 24-07-2013 alle ore 22:17   
Ciao Cenervet.
Grazie, la tua risposta è stata più che chiara ed esauriente ed avevi capito benissimo, la mia domanda era infatti quali rischi comportasse una biopsia.
Da profano però ero sicuro che un'intervento di asportazione del nodulo fosse meno rischioso di una biopsia, anzi credevo che se non fosse radicato una volta asportato il nodulo non ci sarebbero state complicazioni.

Per quanto riguarda la diagnosi dell'istologico lascia perplesso anche me, non solo perché quando ebbi la brutta notizia del citologico mi dissero che era sicuro al 100%, ma anche perché ogni volta che sono andato a consegnare i vetrini in quel centro la persona addetta alla raccolta delle informazioni (che ormai mi conosceva bene) chiedeva a me, ancor prima che fossero analizzati:"lipoma?"
I vetrini dell'istologico il chirurgo mi ha assicurato di averli fatti controllare anche da una secondo patologo del quale si fidava, mka il referto è solo quello consegnatomi da quel centro, ed unificato per tutti e 5 i noduli asportati.
Il referto però riportava LIPOMA, non LIPOMI e non specificava il numero.
Potrei quindi chiedere ancora la restituzione di quei vetrini, anche se sono passati di mesi?
Al nodulo all'anca l'ecografista non ha dato importanza ma anche questo si è riformato sui margini del muscolo tagliato. Anche questo risultato lipoma, ma l'agoaspirato è stato eseguito una sola volta.
Il gatto è pieno di queste formazioni: già 7 anni fa fu operato perché sviluppò una formazione dopo una fluidoterapia eseguita male (gli fu letteralmente sparato nell'adipe il contenuto di uno di quei siringoni da 50 ml, che rimase imprigionato a lungo lasciandogli una palla enorme quanto un limone).
In quell'occasione lo stesso centro del quale ti ho parlato (dove pure era stato commesso questo ed un altro errore) aveva avanzato l'ipotesi di sarcoma.
In quell'occasione mi dissero che era meglio non toccare, non mi proposero né il citologico né la biopsia e neppure l'asportazione.
Afflitto dalla paura decisi di andare ad una terza clinica, dove mi dissero che era di sicuro qualcosa di brutto, lo operarono, gli tolsero quella palla enorme ed altri noduli più piccoli ed anche in quell'occasione ebbi un unico referto:LIPOMA, senza specificare il numero delle lesioni. Questo però fu mandato al centro di P.
Ho il dubbio che queste maledette cose, qualunque cosa siano, si formino ogni volta che viene inoculato un farmaco.
L'anno scorso di questi tempi come reazione ad una compressa di B. antibiotico diventò pazzo e mi fecero fare tante iniezione di cortisone, proprio sull'anca...
La tosse ce l'ha ancora: sembrerò contorto...l'anno scorso stava peggio, gli episoodi erano decine al giorno, poi ha fatto cortisone e si sono ridotti, poi con l'aerosol ha avuto un peggioramento con un farmaco specifico (abbrevio, FM antibiotico). Dopo di allora sono cominciate le mioclonie che io ho attribuito ad un fatto respiratorio: lo vedevo, e lo vedo ancora "costretto"a livello respiratorio e mi accorgo di questo suo malessere sopratutto quando sta con gli occhi chiusi, faccia girata dall'altro lato e con le zampette mi blocca se lo accarezzo. Quando è così noto che le mioclonie sono più forti. Poi capita che ha qualche accesso di tosse con il quale spruzza goccioline di acqua trasparente, si libera e torna a rilassarsi...e anche le mioclonie si attenuano parecchio.
Lo stesso dubbio che poni nell'ultimo rigo lo avevo anche io, e lo ho ancora...
Dei colleghi medici mi hanno detto che non è possibile, che il gatto dovrebbe avere metastasi a livello polmonare che per fortuna non ci sono, ed altre disseminate per il corpo e che sarebbe già morto...
Le loro parole mi hanno tranquillizzato giusto un attimo, come l'effetto di una puntura di cortisone..
Ciao, grazie per la pazienza infinita.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 24-07-2013 22:22 ]


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 25-07-2013 alle ore 14:55   
Nel frattempo ho preso accordi con con una citologa che verrà a casa al più tardi martedì prossimo per dare un'occhiata all'aspetto di quel nodulo e anche per valutare gli aspetti ecografici e radiografici di tutti i noduli (quello al polmone e quello lombare).
Anche per quanto riguarda l'aspetto ecografico c'è infatti parecchia confusione: si è parlato in sede di eco di una iperecogenicità (confermatami ma sulla quale non mi hanno dato spiegazioni perché ritenuta un dettaglio tecnico). Mi sembra di aver sentito parlare di quell'iperecogenicità riguardo al nodulo al polmone, ma nel referto si parla di nodulo isoecogeno (al centro noto però area scura, di che dipo di ecogenicità si tratta?).
Il nodulo sull'emitorace sx è definito come ipoecogeno, ma ero sicuro di riocordare che anche lì si parlava di iperecogenicità.
Cenervet e altri vet del forum, potreste aiutarmi a capire se il referto è esatto o c'è stato un errore di battitura? Di che tipo di ecogenicità si tratta realmente e che significato hanno da un punto di vista diagnostico?
Grazie mille.
Se possibile vorrei sapere anche se i puntatori che definiscono il margine superiore e inferiore sono stati messi nel punto giusto, noto una rotondità nel quadrante in alto a sx, al di sopra della crocetta che mi fa pensare che i margini possano essere diversi. Ma non sono un medico, spero mi diciate che mi sbaglio.


In questo topic sono contenute le immagini del nodulo solitario al polmone:

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=81893&forum=6

Il chirurgo l'ho contattato di nuovo oggi, si sente tranquillo. Al centro oncologico tra meno di una settimana i medici che ritenevo validi saranno in ferie, resteranno i meno esperti e l'operatività della clinica sarà ridotta al solo pronto soccorso e alle visite...






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 25-07-2013 15:09 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.503 Secondi