home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  NODULO DORSO E POLMONE: TORNATI, ESEGUITA TAC, MA NON TOTAL BODY COME PRESCRITTA..... - Discussione n 81900 - PermaLink
   NODULO DORSO E POLMONE: TORNATI, ESEGUITA TAC, MA NON TOTAL BODY COME PRESCRITTA.....

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 8 di 10
Thayma

Registrato dal: 08-11-2011
| Messaggi : 233
  Post Inserito 02-10-2013 alle ore 00:07   
Se hai deciso di fare l'intervento, non ha senso l'agoaspirato ed il rischio connesso di migrazione di eventuali cellule tumorali... del resto l'esame istologico lo avresti comunque dopo l'escissione, quindi solo qualche settimana dopo. Vedrai che andrà tutto bene e tu ed il tuo micione vi godrete ancora per parecchio tempo.


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 02-10-2013 alle ore 00:23   


02-10-2013 alle ore 00:07, Thayma wrote:
Se hai deciso di fare l'intervento, non ha senso l'agoaspirato ed il rischio connesso di migrazione di eventuali cellule tumorali... del resto l'esame istologico lo avresti comunque dopo l'escissione, quindi solo qualche settimana dopo. Vedrai che andrà tutto bene e tu ed il tuo micione vi godrete ancora per parecchio tempo.



Grazie Thayma, in realtà si parlava del citologico per il nodulo al polmone....perché purtroppo c'è anche quello....
L'intervento programmato ormai intorno al 18 di ottobre riguarda l'escissione del nodulo sulla schiena, che sta crescendo a vista d'occhio.
Grazie per l'incoraggiamento.....ormai a casa mia sento solo parole che mi invitano alla rassegnazione......e mi fanno stare peggio di come già sto....


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 02-10-2013 alle ore 15:52   
Non so come possa essermi sfuggito, ma nella nube che avvolge la mia mente, ho dimenticato un ringraziamento importante a una grande vet che fin dall'inizio s'è dimostrata sensibile ai problemi del mio gatto:
Cenerevet, se non fosse stato per i i tuoi consigli, non so quanto tempo ancora sarei andato avanti continuando a tenere gli occhi chiusi, fidandomi di quel che mi veniva detto.
Ti ringrazio per avermeli spalancati, dandomi anche più consigli ai quali mai avrei pensato da solo, come quello della restituazione del materiale cito-istologico per un secondo parere dal quale responso è maturata poi la decisione di mandare fuori anche l'ultimo aspirato per il citologico....
Grazie ancora.


Se posso approfittare, ripropongo la domanda che mi ha rivolto Milena: "perché non una Risonanza Magnetica?"

Leggo quà e là che la Risonanza ha la stessa sicurezza diagnostica della TAC, ma mi meraviglia che non mi sia stata proposta dal medico e dal radiologo che seguono il gatto.
Forse perché l'Università non dispone del macchinario, ma in città c'è invece una clinica privata che è l'unica a possederla.
Se la TAC dovesse essere nociva e risultasse invece più indicata la Risonanza, senza prolungamenti dei tempi di anestesia, preferirei di gran lunga quest'ultima, se dotata della stessa attendibilità della TAC...






0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 02-10-2013 alle ore 21:38   


02-10-2013 alle ore 15:52, paco1986 wrote:
Leggo quà e là che la Risonanza ha la stessa sicurezza diagnostica della TAC, ma mi meraviglia che non mi sia stata proposta dal medico e dal radiologo che seguono il gatto.
Forse perché l'Università non dispone del macchinario, ma in città c'è invece una clinica privata che è l'unica a possederla.
Se la TAC dovesse essere nociva e risultasse invece più indicata la Risonanza, senza prolungamenti dei tempi di anestesia, preferirei di gran lunga quest'ultima, se dotata della stessa attendibilità della TAC...



A me avevano spiegato che la risonanza è meno invasiva della TAC perché quest'ultima comporta radiazioni, ma non so nulla sui tempi di anestesia maggiori o minori, né su maggiore/minore attendibilità (può essere dipenda anche dalla localizzazione?)
Se, come per noi, la clinica fa solo diagnostica, nel caso pensassi di rivolgerti lì chiedi se sia possibile farsi seguire dai propri medici: per noi è stato così. Ci siamo trovati ad Ivrea con il neurologo che seguiva Liz e un'anestesista di sua fiducia, il centro ha praticamente fornito solo il macchinario (ma lì funzionava proprio così, il proprietario neanche poteva entrare nella struttura, è un centro rivolto ai colleghi). E' possibile che, a parità diagnostica, i dottori che seguono il tuo micione abbiano scelto per la TAC proprio per poterla fare nella propria struttura.

Unendomi a te nei ringraziamenti a Cenerevet, spero legga e possa fornirti le sue info così preziose (lei come ognuno dei nostri vet, ovviamente)

E spazza 'sta nube, Paco, che è importante cercare la lucidità


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 03-10-2013 alle ore 19:31   
Ci sto provando Mile.....
Rispondendo a te, si, il chirurgo mi ha detto palesemente che lavorando lui in Università non può che avere fiducia nei suoi colleghi (per quanto riguarda il servizio di Radiologia è effettivamente eccellente, per la persona che lo gestisce, ma per quanto riguarda il resto.....), e in più avrebbe la possibilità di seguirlo anche lui nel corso dell'intera mattinata, e questo a me farebbe sicuramente piacere e mi sentirei meno solo......ma qualora dovesse esserci un mezzo meno invasivo della Tac, lo preferirei di gran lunga...

Oggi ho chiamato in clinica, ho chiesto al chirurgo se non fosse più indicata la Risonanza per la questione delle radiazioni e lui mi ha detto di non capire il perché di tanta paura da parte mia, anche per quanto riguarda le radiazioni che assorbirebbe.
Secondo lui le TAC di ultima generazione (e lui pensa che quella dell'Università lo sia) generi meno raggi assorbiti dall'organismo di quanto faccia una sola delle comuni lastre.....
Non so, io ero convinto invece che fare una Tac, con tutte quelle scansioni, sarebbe equivalso a decine e decine, se non centinaia di lastre.....
Spero sia effettivamente così come mi ha detto, e che non siano cose dette solo per tranquillizzarmi....
Spero qualcuno possa presto rispondere a questi nostri dubbi (miei e di Milena).
Se qualche vet potesse poi dirmi come gli sembrano i risultati dell'emogasanalisi postati nella pagina precedente gliene sarei davvero grato....per me è arabo...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 04-10-2013 16:19 ]


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 04-10-2013 alle ore 16:36   
TAGLIO ED INCOLLO QUI' I RISULTATI DELL'EMOGAS E DELLE URINE CHE AVEVO POSTATO IL 30 SETTEMBRE A PAG. 7, IN MODO CHE TUTTI GLI ESAMI RISULTINO RAGGRUPPATI.
*****************************************************************************************************************************



30/09/2013:
**********
Dell'emogas, il medico che cura il gatto mi ha detto che hanno controllato solo gli 8 valori più importanti (in effetti mi sembra manchi il rapporto PaO2/PAO2
e il rapporto PaO2/FiO2).
Questa volta "sembrerebbe" (da quello che mi hanno detto) che non ci sia acidosi respiratoria come a maggio, ma sia invece presente una lieve acidosi metabolica.
Se qualche Vet sapesse sare un'interpreatzione a quest'emogas, gliene sarei davvero grato......



Sono riuscito anche a prelevare un campione di urine e , a parte la proteinuria abbastanza alta, il rapporto proteinuria/crea consigliatomi da Cenerevet sembra essere buono.
Non so però se il risultato possa essere stato in qualche modo falsato dal fatto che il giorno prima l'ho mantenuto forse "troppo" idratato, imboccandogli i suoi croccantini inzuppati in 140 ml di acqua.

Queste sono lgli esami urine.




*****************************************************************************************************************************



04/10/2013:
**********
Ho appena ritirato i risultati degli esami del sangue. Manca qualcosa.....il quadro proteico che, nonostante fosse compreso (e pagato) nel tipo di screaning richiesto, e il sangue fosse sufficiente, non è stato eseguito....
Cose di ordinaria disorganizzazione lì....







Per quanto riguarda il biochimico mi allarmano l'azotemia ( che il Dott che segue il gatto mi assicura essere solo lievemente più alta perché avrebbero cambiato BUn con Azotemia, lasciando invariati i valori di riferimento) e mi allarmano anche le ALT....
Dice che con questi valori non c'è nessun rischio per l'anestesia.....
Se il siero rimasto lo permette, ho chiesto che vengano controllati anche tutti gli altri parametri.






Aggiungo le immagini dell'ultima eco del 23/09/2013.

Forse non ha molto senso, visto che a giorni si farà la Tac, ma allego questa volta solo quelle relative al nodulo che sta crescendo.

Questa la descrizione, relativamente al nodulo per il quale è stato eseguito il citologico:
"La neoformazione del dorso ha evidenziato disomogenia di tessuto, è presente un’area ipo/anecogena a margini irregolari (sede agoaspirato ecoguidato) ed un’area ad ecogenicità omogeneamente aumentata"







[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 04-10-2013 19:08 ]


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 06-10-2013 alle ore 08:49   
Come si dice: nulla osta l'intervento!
Lieve acidosi metabolica, BUN stai tranquillo, lieve rialzo con creatinina perfettissima e rapporto PU/CU normale, non desta preoccupazioni, anche l'ALT è solo di poco aumentata... io non chiederei neint'altro e aspetterei di fare la TAC senza grosse preoccupazioni, né ansie, ma scusa la franchezza, ma se il dottore ti dice di fare la TAC perché c'è un nodulo da controllare, ma tu ti preoccupi di quante radiazioni verranno irradiate? io sinceramente no!
Per carità è lecito domandare ed è bene fugare i dubbi ma... stai sereno.


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 06-10-2013 alle ore 09:53   
Ciao Cenerevet, grazie per la tua risposta: sono un pò più tranquillo nell'apprendere che, almeno per l'anestesia, i suoi parametri ghi consentano di subirla.
Per la TAC.....no, le mie preoccupazioni, come ben sai, sono tantissime......
Ci sono 2 noduli da controllare (polmone e dorso schiena), e già questo mi fa avere una paura tremenda......poi c'è l'anestesia......e poi c'è chi, tra amici e parenti, cerca di convincermi a non fare questa tac, perché pensa sia dannosa per l'organismo....
La mia domanda era se Risonanza e TAC avessero la stessa capacità diagnostica perché, a pari attendibilità, forse avrei eseguito la prima, e sarebbe stato possibile eseguirla anche domani stesso presso altra struttura.
I dubbi sulle mutazioni che si sviluppano nell'organismo mi sono poi stati messi anche dallo stesso Prof di radiologia che ha ritenuto opportuno saltare l'RX (che forse arebbe stata utile all'anestesista prima di effettuare la sedazione per la Tac), proprio perché troppi raggi potrebbero mutare qualcosa di benigno....
Un altro consiglio ti chiedo, se ti senti di darmelo, anche se ho già preso una mezza decisione in merito.....
Mi è stato proposto di eseguire un agoaspirato al polmone, in occasione della TAC, ma le mie paure in merito sono tante.....
Se si trattasse di qualcosa di benigno, andandola a stuzzicare come per le altre formazioni sulla schiena, ho paura che crescerebbe ancor di più.....e andrei a mutare una situazione già delicata....
Idem se la situazione non fosse benigna, ma a lenta crescita.: il rischio di andare a bucare una capsula contenitiva, ed andare a dissimenira cellule in una zona altamente vascolarizzata come il polmone, senza sapere che ci siano buone possibilità di riuscita per un intervento anche al polmone, non sarebbe enorme?
Mi frena anche il fatto di aver visto un cane, perfettamente asintomatico, entrare festante e scodinzolante per un agoaspirato al polmone, ed uscirne quasi morto che a stento riusciva a respirare....




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 06-10-2013 09:58 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 06-10-2013 alle ore 12:03   
.. oltre all'affetto che nutro per questo miciolo, leggendo da tempo le sue (avverse) vicende, molte delle domande di Paco 'tormentano' anche me, in particolare capire bene la differenza TAC/RMN a livello diagnostico, e il dubbio sui rischi che si possano correre andando a prelevare materiale per il citologico, sia nel caso si riveli un problema benigno (possono avvenire mutazioni?), sia nel caso invece si tratti di qualcosa di patologico (come diceva Paco, c'è il rischio di fuoriuscita di cellule malate dalla 'capsula' in cui sono circoscritte?) Mi hanno sempre detto che, nel dubbio, è meglio intervenire, rimuovere la massa e fare l'istologico, ma non ho capito se sia per avere una risposta sicuramente più accurata e certa, o se sia proprio per evitare strane proliferazioni..
Ci sono dei casi (questo nodulo al polmone, per esempio) in cui non è facile prendere una decisione, ci aiuterebbe molto capire il rapporto rischio/beneficio..


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 11-10-2013 alle ore 16:13   
siamo appena tornati dalla tac....
Jerry adesso sta bene, ma stamattina c'è stato di che preoccuparsi non poco..
Sono inc***atissimo, e perdonatewmi se non asterisco...
Mi facevano paura anche 10 minuti di anestesia, è rimasto a dormire per 2 H (dalle 10.20 alle 12.30) , perché non si sono saputi organizzare sospendendo le rx che sono state eseguite quando Jerry avrebbe già dovuto essere dentro....E NONOSTANTE LE MILLE RACCOMANDAZIONI DELLA TOTAL BODY....ALLA FINE GLI HANNO FATTO SOLO LA TAC TORACE.....
Ditemi, come si fa a non arrabbiarsi?
I risultati li avrò lunedì. Per il polmone mi hanno detto che sembra stabile.
Appena posso aggiorno



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.216 Secondi