home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  NODULO DORSO E POLMONE: TORNATI, ESEGUITA TAC, MA NON TOTAL BODY COME PRESCRITTA..... - Discussione n 81900 - PermaLink
   NODULO DORSO E POLMONE: TORNATI, ESEGUITA TAC, MA NON TOTAL BODY COME PRESCRITTA.....

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 10
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 27-08-2013 alle ore 14:26   
Grazie Cenerevet, quello del citologico ecoguidato è un preziosissimo consiglio.
Per il resto rispondo in mp.
Chiedo scusa a chi ha inviato mp se ancora non ho risposto.
Sto cercando di postare le immagini RX, appena fatto rispondo a tutti.


Prima Rx marzo 2012, un anno e mezzo fa, dimensioni massime 2.6 cm



Ultima RX maggio 2013, diametro massimo 3 cm: l'oncologo dice che la situazione potrebbe essere anche invariata perché il radiologo non ha usato la stessa quantità di raggi, per cui non ricordo se reputa che il nodulo possa essere oggi più piccolo, oppure un anno e mezzo fa più grande. Se qualcuno potesse illuminarmi....





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 30-08-2013 15:24 ]


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 02-09-2013 alle ore 20:32   
Fatta oggi pomeriggio visita per sentire secondo parere nuovo oncologo.
Appena arrivati, questo nuovo medico oncologo come ha visto il gatto da lontano, senza neppure mettergli le mani addosso, subito ha lasciato intender che ci fosse poco da sperare che potesse essere qualcosa di benigno....
L'ha visitato, e a differnza del collega che ha in cura il gatto, lui questo nodulo lo sente un pò attaccato al muscolo....radicato, poco però, in profondità.
Non ha controllato tutti quei cordoni che si vedevano dalle foto, ha detto che era meglio fare direttamente un citologico, e che si poteva fare tranquillamente senza ecografia guidata. Nessuna emorragia questa volta x fortuna. L'esame citologico l'ha fatto lui stesso in sede, a fresco, quindi in pochi minuti mi ha detto cosa vedeva: "LIPOMA". Nessuna cellula infiammatoria....
Lui stesso non si aspettava potesse risultare lipoma xché molto duro e con tutti quei cordoncini che si diramano...
Mi ha detto che si può essere abbastanza tranquilli che sia lipoma, ma che comunque la citologia ha i limiti che ben conosciamo...
Quindi mi consiglia di aspettare un altro pò prima di prendere decisioni su una chirurgia. Lui per questa situazione aspetterebbe ancora prima di decidere un intervento, fermo restando che mi ha fatto presente che anche i lipomi crescono, e crescendo possono mutare...
Anche lui come l'altro collega,consiglerebbe l'intervento perché "risolutivo" per le mie preoccupazioni e per questa lunghissima angoscia...
Ma qualora si decidesse di intervenire vorrei che mi dicessero che è bene così per lui, e non per me...
Intanto stasera, come già successo nelle altre occasioni in cui è stato eseguito un agoaspirato, il nodulo è ancora più pronunciato, rispetto a stamattina è cresciuto tantissimo a causa del trauma.
Per la situazione polmonare invece non si è voluto esprimere.
Prima di visitarlo ha visto le RX e ha detto che la massa c'è e non gli piace.....
Poi visitandolo ha detto che non sente assolutamente nulla di anomalo a livello polmonare (ma vi assicuro che quando ha quegli accessi di tosse si sentono proprio gorgoglii sia a livello sia dei polmoni che a livello della trachea, tipo quelli emessi dalla macchinetta quando sta per uscire il caffè..)
Lui consiglia TAC e agoaspirato al polmone. Dice che la TAC ai polmoni dura soli 10 minuti, ma allo stesso tempo non mi ha nascosto che a volte c'è stato qualche incidente......
Non so che fare. Siamo rimasti x quanto riguarda i polmoni che avrei ripetuto l'rx dal Prof. in Università e poi in caso di cambiamenti risultanti da quest'ultima RX si sarebbe presa una decisione in merito ad una Tac.
Allo stesso tempo comunque non si è proposto di continuare a seguire lui il gatto.
Penso che abbia preso questa visita solo come un consulto e che ritenga implicito che io continui dall'altro collega che conosce benissimo.
Non so che fare....
Domattina dovrei sapere se il vet che lo ha in cura è riuscito ad ottenere la restituzione dei vetrini e blocchetti istologici.

QUI' SOTTO RIPORTO IN MAIUSCOLETTO IL TESTO DEL REFERTO, PER DIFFERENZIARLO DAL RESTO DEL POST:

REFERTO CITOLOGICO:
-----------
CAMPIONE DI SCARSA CELLULARITA' ED A CARATTERE NON INFIAMMATORIO.
SU SFONDO PUNTEGGIATO DA GOCCE DI GRASSO LIBERO SI OSSERVANO ALCUNI AGGREGATI DI ADIPOCITI.
LE CELLULE MOSTRANO NUCLEI ECCENTRICI E PICNOTICI, CITOPLASMA AMPIO ED OCCUPATO DA VACUOLI OTTICAMENTE VUOTI.
DIAGNOSI: IL QUADRO CITOLOGICO è COMPATIBILE CON LIPOMA




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 02-09-2013 20:44 ]


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 03-09-2013 alle ore 10:00   
Direi che dovresti proprio essere contento, certa la citologia ha i suoi limiti, ma è un'ottima notizia che sia compatibile con lipoma e soprattutto che l'agoaspirato sia stato fatto e letto così velocemente, finalmente!

Per la decisione finale purtroppo è logico che spetta a te, nessuno può dirti che un sospetto lipoma va per forza tolto, visto anche la situazione a livello polmonare, certo nessun medico onesto però può neanche dirti di lasciarlo in sede perché sicuramente non succederà niente...devi decidere tu...purtroppo...


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 03-09-2013 alle ore 11:34   
Grazie Cenerevet, si, sono contento dell'esito del citologoco.....ma tranquillo non sono...
La sua prima affermazione appena lo ha visto è stata: "penso tu sappia bene di cosa si tratta....ti sarai fatto già una cultura, ti sarà chiaro da solo senza che sia io a suggerirtelo"....
Lui stesso è rimasto meravigliato dall'esito dell'esame (che ha eseguito lui stesso in 10 minuti), si aspettava infatti un quadro suggestivo di sarcoma.
Un consiglio ti chiedo, se ti senti di darmelo: pensi che un intervento al dorso possa influire in qualche modo sul nodulo polmonare?

Ti spiego cosa voglio dire:
restano solo supposizioni, riguardo alla crescita del nodulo polmonare:

- il radiologo aveva immaginato che avesse subìto una spinta alla crescita dallo stress- post intervento (in questo caso il problema si ripropone anche adesso).
- L'oncologo (il primo) è invece convinto che non ci sia crescita e che siano stati dosati raggi in maniera diversa nelle 2 rx tali da far sembrare che una crescita ci sia stata....

Comunque a breve sarà eseguita una nuova radiografia



0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 05-09-2013 alle ore 08:42   
Magari ci fosse una risposta ai tuoi dubbi...molto dipende dalla natura stessa del nodulo polmonare... tendenzialmente ti direi che l'intervento non dovrebbe avere ripercussioni sulla crescita, ma ovviamente il condizionale è d'obbligo e la teoria della diversa esposizione ai raggi è più che plausibile.

Vediamo l'esito della nuova rx.

Quello che mi domando è quanto la situazione polmonare può influire durante l' anestesia, ma per questo devi sentire solo l'anestesista.


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 05-09-2013 alle ore 14:40   


05-09-2013 alle ore 08:42, Cenerevet wrote:
Quello che mi domando è quanto la situazione polmonare può influire durante l' anestesia, ma per questo devi sentire solo l'anestesista.




Grazie per la risposta Cenerevet.
Questa è la domanda che già mi ponevo 10 mesi fa....
In quell'occasione l'anestesista mi disse che la funzionalità polmonare era conservata, e la massa sarebbe dovuta crescere ancora tanto prima la funzionalità fosse compromessa...
Non so....
All'epoca chiesi il migliore anestesista nella mia città, spero non mi abbia detto "incorrettezze"...


Faccio una domanda stupida....con tante già fatte..una più. una meno..
Il nodulo sul dorso si trova esattamente proiettato sul nodulo al polmone, sia quando è disteso su un fianco, sia quando è disteso sul dorso....
E' possibile (chiedo scusa se dico una stupidaggine) che nelle due proiezioni rx , laterale e ventro-dorsale, appaia sovrapposta al nodulo polmonare, facendolo così apparire ingigantito?
Solo per avere un attimo di speranza in attesa di una decisione suila TAC....



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 05-09-2013 14:43 ]


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 05-09-2013 alle ore 18:13   
Per carità la sovrapposizione dei tessuti è possibile, ma chi scatta, legge la lastra e ha visto il gatto non può sbagliare su una cosa del genere. Comunque per avere le dimensioni esatte ci vuole la TAC.
Se l'anestesista ha detto che la funzionalità polmonare non era compromessa, vuol dire che non era compromessa e magari la situazione ad oggi è sempre la stessa.


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 05-09-2013 alle ore 19:19   
Alle analisi di maggio è risultata solo una lieve acidosi respiratoria, venuta fuori per caso, solo perché mi ero intestardito a chiedere un'emo-gas anlisi, che non fu possibile ottenere.
In sostituzione furono eseguiti:
-divario anionico
-osmolarità
-bicarbonati
-calcio ionizzato
che hanno evidenziato una leggera acidosi respiratoria.

Può essere che l'acidosi respiratoria l'avesse già ad ottobre, e che non ne sapessi niente, perché in quell'occasione ci si limitò allo screaning standard pre.operatorio (con l'aggiunta di un bel pò di cose che chiesi di ricontrollare), ma se si decidesse di fare TAC e intervenire chirurgicamente, richiederei di nuovo o queste o l'emo-gas.


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 20-09-2013 alle ore 19:13   
Dunque, dopo tanti, troppi, infiniti dubbi sulla corretezza , o meglio....sulla leggerezza e la disorganizzazione del dipartimento che ha eseguito citologico pre-operatorio, istologico e citologici successivi all'intervento....sono finalmente riuscito ad ottenere solo parte del materiale asportato con l'intervento (l'altra non si sa che fine abbia fatto) e chiedere quindi un secondo parere.

Stasera ho avuto i risultati, il medico mi aveva tranquillizzato telefonicamente che il referto parlasse di LIPOMI, ma non mi sembraaffatto....
Anche questa volta, nonostante il centro al quale si è chiesto un secondo parere sia tra i più rinomati in Italia, c'è stata abbastanza leggerezza....

Ho ottenuto sempre un unico referto per tutti i vetrini dei citologici pre e post operatori. Anche quì nessun riferimento ai numeri di profilo che identificavano i vetrini e li collocano temporalmente nel periodo pre o post operatorio.
Nonostante le INFINITE raccomandazioni di essere precisi, almeno questa volta....

*****************************************************************************************************************************
CITOLOGICO:
ECCO IL REFERTO RELATIVO AI DUE VETRINI DEL CITOLOGICO PRE OPERATORIO OTTOBRE 2012 (SARCOMA) E GLI ULTIMI DEL CITOLOGICO DI MAGGIO 2013 (LIPOMA). SAREI TENTATO DI CHIEDERE LA RESTITUZIONE ANCHE DI QUELLI DI FEBBRAIO , SEMPRE ESGUITI IN UNIVERSITA'...SEMPRE "LIPOMI"....

REFERTO: "Alcuni campioni sono caratterizzati dall'esfoliazione di abbondantissimo materiale detritico
proteinaceo e lipidico, in forma di gocciole acromatiche di calibro variabile, talora debolmente
eosinofile, tra le quali si rileva la dispersione di sporadici elementi infiammatori di tipo
granulocitario neutrofilico, con aspetto segmentato e di tipo macrofagico, in attività di lipofagocitosi.
Altri campioni sono acellulari o costituiti dall'esfoliazione di scarso materiale ematico e detritico.
Il quadro individua i caratteri di una flogosi mista con coinvolgimento del pannicolo adiposo. I rilievi
sono aspecifici e potrebbero esprimere un processo infettivo profondo, esiti di traumatismo locale
o di somministrazioni iatrogene locoregionali."

Due sole immagini allegate, ma i vetrini erano 2 (quelli relativi alla lesione refertata sarcoma nel pre-operatorio) più altri 2 per 2 diversi noduli risultanti sempre lipomi nel post operatorio, sempre in Università....

Quindi delle tre lesioni le uniche immagini sono queste 2:


Adesso si parla esclusivamente di flogosi con coinvolgimento del pannicolo adiposo. La stessa flogosi è la spiegazione che mi è stata data dal Patologo per giustificare quel quadro suggestivo di sarcoma nel pre operatorio.....ma il sapere che ciò che è stato considerato lipoma nel post operatorio, a distanza di 7 mesi, adesso viene considerata sempre flogosi.... non mi rassicura affatto...

*****************************************************************************************************************************
ISTOLOGICO:

ED ECCO IL REFERTO DELL'ISTOLOGICO, MA RICORDO A CHI NON AVESSE LETTO IL TUTTO, CHE DEI 5 NODULI ASPORTATI NE SONO SALTATI FUORI SOLO 3, INCLUSI IN DUE BLOCCHETTI DI PARAFFINA DIVERSI.
MANCANO QUINI SIA IL CORDONE ATTACCATO AL NODULO RISULTANTE SARCOMA DAL CITOLOGICO, SIA IL MUSCOLO SUL QUALE ERANO ATTACCATI GLI ALTRI 4 NODULI PIU' A VALLE, SULLA REGIONE ANCA, E MANCANO INOLTRE DUE DEI CINQUE NODULI ASPORTATI.....
IL DUBBIO E' CHE TRA QUELLI MANCANTI, NON RICONSEGNATI, CI SIA ANCHE QUELLO CHE RISULTAVA SARCOMA DAL CITOLOGICO DI OTTOBRE 2012...



REFERTO. Sezioni multiple di tessuto adiposo maturo, privo di connessione con strutture
anatomiche di riferimento, attraversato focalmente da setti fibrosi vascolarizzati.
DIAGNOSI campione non diagnostico. Le sezioni sono costituite da tessuto adiposo
normoconformato.

Anche quì una sola immagine. I vetrini erano due ed il Patologo dell'università l'altro giorno mi aveva assicurato che su ogni vetrino c'erano varie sezioni istologiche.....
Boh?......


*****************************************************************************************************************************
Nel referto si parla di tessuto privo di strutture di riferimento (si riferiscono per caso ai cordoni vascolari e al muscolo non riconsegnati?)
Si parla poi di "campione non diagnostico"....
Cosa devo pensare?....




Il dubbio adesso è che non abbiano neppure sezionato i blocchetti. Ho provato a chiamare, su autorizzazione del vet inviante, ma mi hanno detto che a me "non devono" alcuna spiegazione.....


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 20-09-2013 19:39 ]


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 21-09-2013 alle ore 09:32   
Paco io credo che nella confusione totale dei vari referti dove un po' mi sono persa anch'io, dovresti essere contento, non ho letto una sola parola che possa far pensare anche lontanamente a qualcosa di maligno... nessuna atipicità... si parla di flogosi, reazione iatrogena, tessuto adiposo normale...

Hai chiesto un nuovo consulto ad un bravo oncologo che subito con un citologico ti ha detto che la massa è un lipoma, hai richiesto i blocchetti/vetrini dei vecchi interventi e la seconda valutazione non parla in NESSUN modo di sarcoma, sono passati ormai tanti mesi e i sarcomi non sono solitamente così lenti, quindi hai fatto tutto e più di tutto quello che potevi fare, io mi sento di dirti di stare tranquillo, goderti il tuo Gerry nella serenità che deve contraddistinguere il rapporto uomo-gatto, certo non è un gattino, ma un gran bel senior e di questo ne sei consapevole, stai con lui, gioca con lui e non rovinarti le giornate cercando qualcosa che forse non potrai mai ottenere, la medicina purtroppo non è matematica... ovviamente i miei sono consigli, non posso certo assumermi la responsabilità di dirti "stai tranquillo" quel nodulo di oggi è un lipoma perché lo dice un citologico, ripeto solo un nuovo istologico lo potrebbe dire, ma da "amica" mi sento di dirti: fermati, per te, per Gerry, per il vostro rapporto...

P.S. è vero che il patologo che ha emesso i nuovi referti, se consultato come referente deve spiegazioni solo al vet che gli ha inviato i campioni e non al proprietario


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.083 Secondi