home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  NODULO DORSO E POLMONE: TORNATI, ESEGUITA TAC, MA NON TOTAL BODY COME PRESCRITTA..... - Discussione n 81900 - PermaLink
   NODULO DORSO E POLMONE: TORNATI, ESEGUITA TAC, MA NON TOTAL BODY COME PRESCRITTA.....

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 10
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 21-09-2013 alle ore 09:33   
Paco io credo che nella confusione totale dei vari referti dove un po' mi sono persa anch'io, dovresti essere contento, non ho letto una sola parola che possa far pensare anche lontanamente a qualcosa di maligno... nessuna atipicità... si parla di flogosi, reazione iatrogena, tessuto adiposo normale...

Hai chiesto un nuovo consulto ad un bravo oncologo che subito con un citologico ti ha detto che la massa è un lipoma, hai richiesto i blocchetti/vetrini dei vecchi interventi e la seconda valutazione non parla in NESSUN modo di sarcoma, sono passati ormai tanti mesi e i sarcomi non sono solitamente così lenti, quindi hai fatto tutto e più di tutto quello che potevi fare, io mi sento di dirti di stare tranquillo, goderti il tuo Gerry nella serenità che deve contraddistinguere il rapporto uomo-gatto, certo non è un gattino, ma un gran bel senior e di questo ne sei consapevole, stai con lui, gioca con lui e non rovinarti le giornate cercando qualcosa che forse non potrai mai ottenere, la medicina purtroppo non è matematica... ovviamente i miei sono consigli, non posso certo assumermi la responsabilità di dirti "stai tranquillo" quel nodulo di oggi è un lipoma perché lo dice un citologico, ripeto solo un nuovo istologico lo potrebbe dire, ma da "amica" mi sento di dirti: fermati, per te, per Gerry, per il vostro rapporto...

P.S. è vero che il patologo che ha emesso i nuovi referti, se consultato come referente deve spiegazioni solo al vet che gli ha inviato i campioni e non al proprietario


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 21-09-2013 alle ore 09:59   
Grazie Cenerevet delle parole rassicuranti e per tutta l'attenzione che ancora desichi al mio gatto. I consigli che mi dai li considero appunto quelli di una amica, anche se non ci conosciamo.
Le mie preoccupazioni su questa nuova diagnosi erano partite dal fatto che anche sul referto istologico era stata data come spiegazione che in quel momento ci potesse essere una flogosi, le cui cellule erano facilmente confondibili con quelle di un sarcoma....
Adesso cosa mi consigli di fare allora?

Ora è il chirurgo che vede il nodulo ingrandito e dice che è bene fare un'altro citologico (l'ennesimo) per poter poi decidere come intervenire.....perché adesso è lui che pensa stia crescendo un pò troppo....

Vedere il gatto che oggi è tranquillo e gioca serenamente, e pensare all'intervento che potrebbe farsi vicino.......non mi dà pace...

Cosa mi consili quindi? Dovrei fermare tutto?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 21-09-2013 10:08 ]


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 21-09-2013 alle ore 10:12   
No, non dico questo, ma dico di fermare la tua testa

Cerca di affidarti al medico che a questo punto reputi migliore, lo sai io in fondo come la penso, da medico, te l'ho sempre detto tra le righe, io la massa anche se benigna la toglierei!

Ma il chirurgo sa che un citologico è stato fatto da poco?

Spero che in questo forum reputi più utili i consigli di "un'amica" rispetto a quelli di un vet. !


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 21-09-2013 alle ore 10:38   


21-09-2013 alle ore 10:12, Cenerevet wrote:
Spero che in questo forum reputi più utili i consigli di "un'amica" rispetto a quelli di un vet. !



Mi hai dato importantssimi consigli sia da amica, sia da vet....quindi avere un consiglio di un amica che abbia la tua sensibilità e che sia anche medico non è cosa da poco...
Non avevo capito ti riferissi alla mia testa....ci provo, ma ormai continua a macinare sulle stesse cose anche di notte quando dormo...
Avevo capito che mi consigliassi di non andare oltre....di non pensare ad un intervento....
Sono felice che non ti riferissi a questo, mi sarei sentito ancora più angosciato....

Per il citologico di lunedì: No....purtroppo il chirurgo non sa nulla di quello eseguito 3 settimane fa.....
Se glielo dicessi si guasterebbero i rapporti, anche perché in questa settimana mi"sono dato da fare"......scrivendo anche al Direttore del dipartimento, perché saltasse fuori quel materiale non consegnatomi....
Lavorando gomito a gomito con il Patologo immagino che non sia stato "simpatico" per lui sentire ogni giorno questa storia....mi avrà visto come un "disturbatore"...

Per il citologico comunque, non potendo dirgli di quello eeguito 3 settimane fa, ho chiesto che sia fatto solo se sarà lui stesso a ritenerlo necessario...qualora alla visita e all'ecografia di lunedì emergano altri elementi preoccupanti..




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 21-09-2013 10:42 ]


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 21-09-2013 alle ore 13:27   
Perfetto!
Intendevo proprio questo! Quello che ti consiglio è di non cercare tu di trovare altre strade, giustamente l'hai già fatto, ma tutto ti porta sempre al pensiero che siano lipomi, ciò non vuol dire che non devi fare più niente, ma sono dell'idea che puoi stare piuttosto tranquillo rispetto al sospetto sarcoma, goderti il tuo Gerry e seguire con serenità le indicazioni che ti dirà il chirurgo.
Spero di essermi spiegata un pochino meglio, non è giusto che tu non ti dia pace notte e giorno!


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 21-09-2013 alle ore 15:35   
Ti sei spiegata perfettamente, e ti ringrazio.....per aver pensato anche a come mi sento io...
Cercherò...cercherò....
Anche se la preoccupazione, l'angoscia, la paura...non sono sentimenti facilmente gestibili...
Grazie mille di tutto, anche del supporto morale


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 24-09-2013 alle ore 20:06   
Ieri altro controllo dal vet per altre ecografie.
Il nodulo lo vede anche lui cresciuto, ma è sempre convinto che si tratti di lipoma, anche se adesso è lui che dice che sarebbe comunque opportuno toglierlo.....forse in fondo in fondo speravo di sentirmi dire anche stavolta di stare tranquillo e che non era il caso di operare.
Spero di non averlo in qualche modo influenzato con la mia petulanza nel decidere che è arrivato il momento di toglierlo.....
Speravo non ci fosse bisogno di eseguire agoaspirato, ma lui ha invece ritenuto di si: è stato bucato altre 2 volte quindi....
Ora mi rode un tarlo: gli ho chiesto di non scrivere sospetto lipoma nella richiesta per non influenzare in qualche modo il patologo che eseguirà l'esame...
Mi ha risposto che se avesse scritto sospetto sarcoma in laboratorio avrebbero usato sul vetrino sostanze aggressive che avrebbero sciolto il preparato non ne avrebbero più permesso la lettura nel caso in cui si fosse trattato appunto di lipoma o di altra cosa più "tranquilla"....
Poi ho chiesto la cortesia di specificare bene che IL NODULO E' DURO e non morbido ed elastico come pure è stato descritto altre volte nelle richieste per il citologico: mi ha risposto di essere stato "costretto" anche stavolta a scegliere , anche se non corrispondente, questa descrizione (morbido ed elastico), perché la seconda opzione disponibile sul modulo di richiesta per lui non corrispondeva per nulla (non so quale sia la seconda opzione).
Bah!....Non vorrei risultare "pignolo"....ma perché, non si poteva semplicemente aggiungere la descrizione "reale" a mano, utilizzando uno spazio vuoto?
Speriamo bene....

Ieri oltre all'eco della schiena è stato ripetuto anche eco addome completo e mi hanno detto che è tutto Ok per l'età, anche se sembra esserci una leggera sofferenza renale, anche questa mi dicono normale per l'età....
Spero sia così....

Ho fatto dare una controllatina al polmone, ma pur apparendo il nodulo molto più piccolo dell'immagine radiografica, l'immagine di ieri era completamente diversa da quella dell'ecografia eseguita iad agosto dalla collega.
Questa volta la forma sembrava quella di un guscio di arachide....
L'ecografista mi ha detto che le immagini che se ne ricavano son sempre diverse, anche se fosse lui stesso a ripeterla dopo pochi minuti, e quindi di stare tranquillo.....speriamo sia così....
In vista dell'intervento ho chiesto poi che venisse controllato anche il cuore con un'ecocardio con color doppler e, per fortuna, almeno quì.......tutto perfettamente nella norma!

Purtroppo adesso mi devo fermare qualche giorno, lo stress di ieri gli ha riacutizzato le mioclonie che solo stasera sembrano essersi attenuate un pò....
Domani avrei dovutto fare radiografia di controllo al polmone, indispensabile per avere un quadro della situazione prima di un'operazione, e, sempre lì in Università, si sarebbe dovuto fare anche fare un prelievo per un'emo-gas-analisi e per un altro screaning pre-operatorio....
Troppo rischioso.... se non aspettassi un'attimo che smaltisca lo stress e la paura di ieri....
Uscito dall'ambulatorio ieri mi ha fatto davvero paura per le mioclonie agli arti e i tic alla testa....tanto si erano fatti intensi......
E mi sento tremendamente in colpa....

In più, come da copione, il nodulo lo sento ancora più duro..... seppure questa volta non sembra cresciuto.
A nulla è servita la pomata antibiotica ed antinfiammatoria che mi ha prescritto....


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 24-09-2013 20:16 ]


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 26-09-2013 alle ore 18:47   
Sono disperato, mi sento già morto....
Poche ore fa è arrivato il referto del citologico eseguito in settimana, e non mi aspettavo potesse risultarne questo dopo tanti citologici....di cui uno eseguito poche settimane fa proprio da un oncologo



Tutto rema contro, tutto rema contro, tutto rema contro.....
Mi spaccherei la testa io stesso per essermi fidato .....ma la spaccherei prima a chi ha eseguito tutto gli esami in questi mesi.....
Il chirurgo dice adesso che è da togliere urgentemente....non prima di aver fatto una TAC, e il pensiero di tutto..... mi sta ammazzando.

Chiedo scusa se qualcuno dovesse rispondermi o scrivermi in pvt, mi sento come se fossi già morto anch'io, quindi non so se leggerò.....
Se c'è un Dio abbia pietà di me e non mi faccia sopravvivere se deve accadere qualcosa....



0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 26-09-2013 alle ore 19:25   
Dai paco, fatti forza e non ti arrendere! Non l'hai mai fatto e non devi farlo proprio ora. Il tuo quinto senso e mezzo ti ha mantenuto all'erta proprio perchè insistessi, e proprio grazie alla tua insistenza sei arrivato finalmente a scoprire ciò che temevi. Ora lo sai, agisci! Datti da fare! Coraggio! Coraggio!
Il tuo misino conta su di te


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 26-09-2013 alle ore 19:27   
Paco mi dispiace tantissimo




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 2.824 Secondi