home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Cucciolate meticce e cucciolate di razza - Discussione n 7944 - PermaLink
   Cucciolate meticce e cucciolate di razza

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 12 di 26
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 08-04-2007 alle ore 20:51   
Io penso che nessuno sia contro i cani di razza, ma sul modo di allevarli, perchè oggi viene allevato solo per estetica, sui caratteri fisici i quali non sono conciliabili con una selezione di caratteri psichici e di malattie genetiche.Anche se un allevatore si pone come compito una severissima selezione da entrambi i punti di vista, in pratica non potrà fare a mento di scendere a dei compromessi, colpa delle mode, e non esiste razza che non venga rovinata quando questa è diventata "di gran moda" per cui risulta vincente solo l'estetica.Non per nulla ci sono le mostre, le expo, non sono altro che campionati di bellezza, nel quale c'è l'allevatore che deve promuovere e valorizzare il suo prodotto, qualcuno ha detto che i cani fanno girare l'economia, in un certo senso anche se sembrava una provocazione ha detto una cosa giusta, e poi c'è il fanatico proprietario che vuole aggiungere un altro trofeo alla carriera del suo esemplare già pluripremiato, nei cui successi evidentemente si identifica. Il loro motto è "l'importante è vincere non partecipare", provate ad andare su qualche sito cinofilo e poi vedete che discussioni ci sono, uno è stato chiuso in questi giorni per l'educazione che regnava.
I cani in queste mostre sono sempre ben preparati, condizionati, vedi cani immobili come statue, apatici cani che devono sopportare complicate toelettature.... e infine sfilano superbi a testa alta. Se per loro le mostre non sono divertenti come ha dello Logan con tutti i sacrifici che facciamo per loro possiamo chiedergli di farne qualcuno per noi. Forse Logan dovrebbe partecipare a qualche mostra del meticcio, da noi viene fatta al canile ogni anno per raccogliere i fondi, qui nessuno pretende dal proprio cane più di un pò di amicizia, compagnia, affetto e lo ha portato non certo per vanità, ma per condividere con altre persone nella stessa disposizione d'animo questi sentimenti. Sfilano alla buona , non conoscono le buone maniere, creano confusione, ma sicuramente nessuno di loro ha l'aria alienata " del cane oggetto "


0 
 Profilo
Mialuce

Registrato dal: 08-02-2007
| Messaggi : 486
  Post Inserito 08-04-2007 alle ore 23:28   
Non penso certo che tutti gli allevatori siano stinchi di santi. Nei pochi anni in cui ho fatto expo ne ho conosciuti tanti, di alani o altre razze, e c'era di tutto. Veri amanti dei cani e veri amanti dei soldi o della competizione. Anch'io ho provato rabbia e sdegno, a volte, ma non per la categoria in generale: sarebbe come dire i camionisti sono tutti così...o i liguri...o gli avvocati (bè forse quest'ultimo esempio...) . Per una persona che si comportava in un certo modo.
Per questo credo che sia utile chiedere che vengano poste delle regole, più che demonizzare una categoria. Finchè le cose sono lasciate alla coscienza del singolo, ci sarà sempre chi agisce male.
Però credo che anche alle regole ci si possa arrivare solo attraverso confronto e dialogo, e certe posizioni che servono solo a creare spaccature tra chi in fondo ha a cuore la sorte dei cani non sia molto utile, Forse vedo la questione da un punto di vista troppo pratico.
Anche tra i proprietari alle expo ho visto delle cose che non mi sono piaciute, ma spesso ne ho viste di molto peggiori tra persone che le expo non sapevano neanche esistessero. Perciò anche qui sarei per arrivare a delle regole, tipo VIETARE di tenere un cane per un'ora su un banchetto alla expo per toelettarlo, cosa che mi ha sempre fatto dubitare della salute mentale di quegli espositori. Ma non automaticamente del loro amore per il cane, perchè sono sicura che molte (magari non tutte) quelle persone amassero davvero il loro compagno e che non pensassero assolutamente di fargli un torto in quel modo e che passato quel momento di "sacrificio" quell'animale a casa fosse davvero un compagno.
La buona esperienza con l'allevatore non l'ho avuta, ma cercata; non ho certo aspettato un cucciolo otto mesi perchè quella fosse l'unica possibilità di avere un cucciolo di alano, ma perchè intendevo prendere un cane da qualcuno che ne avesse la mia stessa considerazione. Non ho comperato l'amore, che certo non si compra, ma ripagato una persona che a me sembrava degna di un lavoro fatto con passione ed impegno, sostenendo delle spese per assicurare alla madre (per tutta la vita) ed ai cuccioli (per pochi mesi) cure e benessere.
L'esperienza col canile è stata positiva, è un canile piccolo e ben tenuto, i volontari gentilissimi, ma ci è voluta circa un'ora per portare a casa Sharon, di cui mezz'ora di attesa perchè lei era fuori in passeggiata. Può essere che con l'esperienza abbiano capito che noi l'avremmo tenuta bene, gli ho detto che avevamo avuto altri cani, che sarebbe stata in casa ma avevamo anche il giardino, siamo andati tutti insieme...e forse abbiamo facce che ispirano fiducia. Se verrà qualcuno a controllare se Sharon sta bene ve lo saprò dire. Questo dovrebbe farmi dire che nei canili affidano i cani con troppa superficialità?
Quello che mi interessa di queste discussioni è il bene o il male che può venirne ai cani, tutti i cani, e credo che alcune prese di posizione troppo drastiche non facciano che allontanare il momento in cui si arriverà a proposte concrete per la tutela nell'allevamento.
Non so quali sono le parole non tue che ti ho messo in bocca, Lovely, e mi scuso se l'ho fatto, ma anch'io sono emotiva e dalle tue parole mi sembrava trasparisse un'antipatia verso i cani di razza...perchè per me l'unicità è di ogni cane, non dei meticci
Ma come si dice...la bellezza è nelgi occhi di chi guarda.
Poi, ma questo non è un ragionamento, è una mia sensazione o idea emotiva, non credo si possano spingere le persone a "fare una buona azione" quando si tratta di scegliere un compagno di vita cane o gatto che sia, nè porre la cosa come questione morale. Adottare un cane (o gatto) è qualcosa che regala molta gioia ma è anche un impegno emotivo, economico e di gestione di vita. Penso che sia una scelta che una persona debba fare per amore, veramente convinta, perchè l'impegno non sia mai pesante ma naturale, una conseguenza dell'amore, appunto.
Nè credo si possa sindacare sui sentimenti degli altri. Quello che conta per me è che una volta fatta la scelta non si rinunci mai alla responsabilità, per tutto quello che occorre e per sempre.
Io non ho mai fatto "buone azioni". Ho adottato cani di razza, meticcio, gatti trovatelli o provenienti da cucciolate nate in casa perchè in quel momento il mio cuore mi spingeva a fare così. Per piacere mio, prima di tutto, perchè vivere con loro mi fa piacere.
Credo facciano così tante altre persone, non per questo cattive persone.


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 09-04-2007 alle ore 00:02   
Bhe,il tuo discorso fila ma è ovvio...se ci mettiamo a parlare di come noi amiamo i nostri cani i discorsi filano sempre...mi sembra però che si sia perso un po' il discorso iniziale...
Cmq ripeto amo i cani di razza e i meticci,amo i cani e basta...io stessa ammetto di avere un cane di razza e di avere un debole per i dob( per una storia d'amore con un dob ormai morto purtroppo,ora in tutti i dob rivedo lui)...io ce l'ho con i padroni spocchiosi che anzichè raccontarci le marachelle dei loro cani,di quanto son dolci e di quanto son riconoscenti,ci parlano di albero genealogico,di morfologia...e magari sono loro i primi sgorbietti che si rifugiano dietro il cane figo!!!!pensaci,è più comune di quanto tu voglia ammettere!sono i padroni che rendono odiose tante situazioni...


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 09-04-2007 alle ore 00:52   
ovvio che non è mai colpa del cane!!!!!!!!!!!!!!!

Mi sembra che da una parte e dall'altra della barricata alla fine il succo sia: padroni o allevatori, sono la maggior parte delle volte persone irresponsabili, sbruffone, che non hanno la minima idea di come si tenga un cane o un gatto, superficiali e legate al guadagno o alla moda.....

Per il resto entrambi amate cani di razza o meticci, odiate quel tipo di selezione non destinata alla cura di patologie gravi...etc...
solo che Logan è più verso la razza, e Lovely più verso il meticcio... vabbè, in fin dei conti venite da situazioni diverse!

Logan ha voluto un cane con determinate caratteristiche, ha scelto una razza, ha incontrato un allevatore serio, si è appassionato alla razza...mai nessun problema, mai nessun intoppo...
Lovely ha scelto una vita di passione al canile, ha sempre vissuto in mezzo a realtà limite (abbandoni, sopprusi, canili-lager...), con animali la maggior parte figli di nessuno... è normale che ognuno attacchi l'altro basandosi anche sulle proprie esperienze, e sostenendo che la propria realtà sia la migliore...

ma in fin dei conti vi accomuna l'amore incondizionato per i cani: Logan ha un meticcio, Lovely ha un cane di razza.
Uno a uno, palla al centro...

Siamo a Pasqua, in realtà a pasquetta, amiamoci e vogliamoci bene! Da tutte e due le esperienze possiamo, e potete, trarre il meglio per aiutare i nostri pelosi, per cui anzichè abbaiarvi contro unite le vostre forze


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 09-04-2007 alle ore 01:28   
si può parlare di qualsiasi argomento, tra cui morfologia e affini senza per questo sminuire tutto il resto..che discorsi..
Il problema è che tiri in ballo ipotetiche persone che purtroppo esistono ma che nè io nè tu possiamo in qualche modo educare ad un altro tipo di rapporto con il cane.. Se il problema è la mancanza di rispetto nei confronti del cane, penso che chiunque qui condanni gli atteggiamenti di cui parli e questa discussione non avrebbe avuto ragione d'essere.
Prendere come capro espiatorio qualche appassionato di una razza per sfogare la tua rabbia nei confronti di chi non rispetta i cani non mi sembra il caso no?

Stiamo discutendo su livelli diametralmente opposti..io ti parlo di una cosa e tu rispondi tirando in ballo cose che non hanno a che fare neppure lontanamente con quello che è il mio atteggiamento nei confronti dei cani..quindi mi sa che non ci capiamo.
Io non uso il cane per vantarmi di avere un cane figo, non lo tratto da oggetto, non penso soltanto al suo albero genealogico, non considero i meticci meno degni di essere amati, per cui non vedo cosa tu possa contestarmi. Semplicemente mi piacciono certi tipi di cani e mi piace viverli non solo emotivamente ma anche razionalmente, cercando di studiarne i diversi aspetti che li riguardano. Del resto avere un cane non significa solo spupazzarselo..a me piace accrescere la mia cultura cinofila e questo penso che sia solo un bene. Se tutti i possessori di cani si preoccupassero di imparare qualcosa sui loro amici a quattro zampe sicuramente si commetterebbero meno errori educativi, ci sarebbe molta meno superficialità e più rispetto dell'essere cane. Sarebbe un'elevazione sociale per il cane stesso che non verrebbe più considerato come spesso accade..solo un cane.



0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 09-04-2007 alle ore 06:36   
@Billo
Si ommo???????????

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Giovanni50 il 09-04-2007 06:53 ]


0 
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 09-04-2007 alle ore 09:11   
Io parlo sempre a linee generali, nella norma, è naturale che ci sono le eccezioni che non confermano la regola, con questo le persone che non si identificano in queste classificazioni non si devono sentire offese.Già fra gli stessi allevatori ho assistito a delle liti furibonde se era giusto allevare una o più razze. Joda ha dettto: "Avete mai visto un cane lavorare in protezione civile o in agility dal vivo.E' QUALCOSA DI STRAORDINARIAMENTE EMOZIONANTE, UMANI E CANI LAVORANO INSIEME."Per i cani da lavoro c'è una selezione particolare, in questo caso viene previlegiato il carattere sull'estetica, perchè una apparenza gradevole è desiderabile ma non può mettere in questione l'attitudine al lavoro, quindi deve sottostare a una selezione caratteriale e di resistenza.Per l'agility il discorso cambia. Io frequento da due anni un campo di agility e sempre più vedo la Bordermania, fa molto snob fare agility con un bordercollie, ma la maggior parte di loro non sa nemmeno cosa è un border, nasce come cane da pastore è nato senza registri, senza campionati, senza richieste di conformazione, ora le persone che hanno bisogno di un cane pastore è piccolo e decresce sempre di più, per cui sono passati allo sport, all'agility, di qui la bordermania. Però non sanno che ci vuole col proprio cane un rapporto stretto e armonioso che lo porta ad avere fiducia nel padrone, a rispettarlo e ad obbedire non per timore delle punizioni, ma per la gioia della sua soddisfazione, e questo lo puoi avere con qualsiasi cane anche meticcio , ecco perchè l'agility è definita un concerto a sei zampe, se non hai questo rapporto con il tuo cane non serve a niente avere un border e questa moda porterà a rovinare un'altra razza.


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 09-04-2007 alle ore 12:27   
@logan: ti ripeto, secondo me è sbagliato voler piegare la natura selezionando un cane in base alle sue caratteristiche estetiche e alle sue presunte doti caratteriali (perchè poi ciascun cane è diverso, come più volte è stato sottolineato, e come diceva qulcuno, se un cane è stato il tuo compagno lo riconosci tra mille, in foto, dai passi, dall'abbaio ecc, per cui poi dire: scelgo il westy perchè è testone, il beagle perchè ha l'argentovivo addosso o il terrier perchè ha carattere sicuramente ha un fondo di verità, ma giusto un fondo, poi dipende tutto dal compagno/i umano, dal rapporto che si instaura e così via).

quindi che delle persone allevino decine di cuccioli di razza da dare via a persone che vogliono un animale con delle caratteristiche in teoria preimpostate in un paese dove decine di migliaia di cani in canile cercano una casa, con i volontari che corrono contro il tempo per sterilizzarli, curarli ecc è un controsenso molto più evidente che il far nascere la cucciolata pura vs quella meticcia perchè si piazza meglio! ho girato di recente diversi canili con i miei genitori alla ricerca di un cane per loro, e sei quanto ne ho visti che risponderebbero alla tua descrizione del boxer? puliti, eleganti, affidabili, giocosi ma fieri e ottimi guardiani ecc?!?

poi a me non piace il concetto di razza e selezione, ma non ho mai detto di voler eliminare i cani di razza pura (e come altri hanno già fatto vi chiedo di non mettermi in bocca parole non mie!!!!), solo che ritengo più importante trovare una casa a chi già c'è e la vorrebbe, piuttosto che far nascere dei cuccioli e preferirli solo perchè son fatti in un certo modo! poi ovviamente se fossimo un paese (come ad es le nazioni scandinave) in cui le adozioni internazionali sono un obbligo perchè i canili sono vuoti, il discorso funzionerebbe ancora meglio!

io non sono contro i cani di razza, sono cani e tanto mi basta, sono contro le persone che i allevano senza scrupoli e contro le persone che li comprano senza cognizione di causa, solo perchè sono belli e fan figo. come diceva mialuce, non si può generalizzare, e da come parlate si vede che amate i vostri cani, però non si può neanche (purtroppo) negare che le aberrazioni e le forzature verso l'animale ci sono e sono tante, e non so se il prezzo che si paga vale il risultato!



0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 09-04-2007 alle ore 13:15   
@bani
ma sai,logan capisce solo ciò che vuol capire e risponde solo a ciò a cui può rispondere,il resto lo tralascia...

in ogni caso,al di là della continua selezione in determinate razze,volete anche dirmi che appoggiate le nuove razze che vengono create per soddisfare i nostri gusti e bisogni?
fanno riprodurre questi poveri cani finchè non si arriva ad un nuovo cane che rispecchia ciò che prima era solo teorico...che schifo!allora perchè non iniziate a sterilizzare le donne brutte,grasse o con la cellulite in modo che il genere umano migliori??????mah...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lovelyflo il 09-04-2007 13:17 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 09-04-2007 alle ore 13:33   
a livello caratteriale la razza stabilisce le attitudini, il livello di tempra, la combattività, la vigilanza, la socievolezza etc.. I piccoli terrier per esempio sono molto tenaci perchè nascono come cani da caccia; i boxer sono particolarmente combattivi sia nel gioco che nella lotta perchè nascono come cani da lavoro alla difesa e sono selezionati allo scopo di mantenere queste attitudini caratteriali. Ma ciò non toglie che ci sia una certa variabilità individuale e che ogni cane abbia la propria personalità, non sono fatti con lo stampino..
La selezione serve per mantenere dei tratti caratteriali tipici della razza, per esempio sarebbe un grave difetto la timidezza nel boxer perchè costituirebbe un ostacolo per la funzione che il cane deve svolgere. Alla razza si richiede che sia molto socievole con l'uomo, questo è un tratto imprescindibile per un cane da lavoro..che anche se viene spesso tenuto come cane da compagnia deve cmq preservare le sue caratteristiche originarie per evitare squilibri caratteriali che possono portare a problemi di rapporto cane-uomo.
Ciò cmq non impedisce ad ogni cane di sviluppare tratti peculiari che lo distinguono da qualsiasi altro. Chiaramente l'allevamento punta sul mantenimento delle caratteristiche comportamentali desiderabili in una determinata razza.

Ho capito che sei contraria al fatto che ci siano persone che preferiscono i cani di razza quando ci sono i cani in canile, e se uno prende il cane solo per farsi bello o per moda, penso che non solo non dovrebbe prendere un cane di razza, ma dovrebbe proprio lasciar perdere i cani in genere.
Il problema è che la presenza dei cani abbandonati non dipende da chi ama i cani di razza, quindi non si può pretendere che una persona che vuole un cane prenda obbligatoriamente un cane in canile. E' una scelta personale, uno può sentire questo desiderio, come può non sentirlo.
Io non dico che la cucciolata di razza sia da preferire perchè si piazza meglio, non intendevo questo. Volevo dire che la cucciolata di meticci mi sembra assurda visto che di meticci sono pieni i canili e se una persona cerca un cane non di razza mi sembra più giusto adottare un trovatello. Le cucciolate di razza invece, se sono fatte seguendo certi criteri, possono avere un senso per il mantenimento della razza stessa, e se uno desidera un cane con determinate caratteristiche avrà pur il diritto di scegliersi il cane che preferisce no?
Se vivessimo in un mondo in cui nessuno abbandona i cani, questi problemi non ci sarebbero. La soluzione non è smettere di allevare o di appassionarsi alle razze, ma aumentare la cultura cinofila del paese. Finchè il cane sarà considerato solo un cane, ci saranno sempre abbandoni e maltrattamenti.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.207 Secondi