home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Aiuto per pesciolino rosso a due code! - Discussione n 72331 - PermaLink
   Aiuto per pesciolino rosso a due code!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 5
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 08-02-2012 alle ore 14:54   
Ciao! Guarda mi sto attrezzando per dargli più spazio, ora se lo merita visto che è sopravvissuto a questa esperienza traumatica (stavo per piangere quando l'ho visto cosi male). Ho visto un acquario di 30 o 35 L non ricordo bene a 40 euro, però sui vari siti ho letto 50L. Per carità io gli voglio bene ma non ho molti soldi da spendere nè lo spazio, purtroppo! E poi mi sembra un tantino esagerato!

Lui è un pesce rosso cometa (se non mi sono documentata male) è cosi http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/8e/Cometap.jpg

Anche io faccio tutto quello che fai tu, tranne usare l'acqua di osmosi perchè ripeto non so cos'è e come si usa!
Da ieri ho cominciato ad usare il biocondizionante e un po' di acquarium salt.
Le squame non le ha perse per la piantina finta perchè è morbida e ben fatta...credo sia successo quando stava agonizzante sul fondo!

Il cibo gliene do poco infatti quando ieri ha fatto tutta quella cacca non sapevo che pensare! Stamattina ha mangiato (ieri me lo risputava) ed è molto più attivo...ora mi sembra tornato il Sonny di prima!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 08-02-2012 15:02 ]


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 08-02-2012 alle ore 15:51   
ciao, dico 60 perchè a partire da 60 la proporzione costo/dimensione è più favorevole. oltre al fatto che se ai litri generali togli l'ingombro del filtro , dei sassi e delle decorazioni , i litri effettivi diventano molto meno...in linea di massima vedi quali sono le dimensioni che può raggiungere il pesce adulto e poi verifica. per esperienza si mantiene più pulito un acquario grosso che un piccolo, strano non ci credevo ma poi ho dovuto arrendermi.:)
tieni d'occhio l'usato , magari trovi usata la vasca e poi prendi nuovi filtro e riscaldatore. ci sono anche in alcuni supermercati grossi, e costano meno che nei negozi specializzati. a volte anche nei mercati dell'usato si trovano vasche.
comunque vedi tu , cosa trovi.
si!!!!! il tuo pesciotto appartiene alla categoria dei "mangio sempre a più non posso " e poi ogni tanto rimangono costipati recitano bene la parte dei mendicanti...... dai solo la porzione di cibo che vedi che riesce a mangiare nel giro di cinque minuti. tutto il resto va a marcire e poi avvelena l'acqua.
l'acqua d'osmosi o la fai tu , ma ci vuole l'impianto che non è particolarmente costoso ma forse ora non è il momento oppure te la fai preparare da un negoziante di pesci ( a pagamento, ma non è carissima ).
é un’acqua privata dei sali ( dannosi per i pesci ) mediante un procedimento, l'osmosi inversa, appunto, tramite una filtrazione a pressione che la rende pulita ma anche troppo povera per la vita dei pesci. io la uso per tagliare l'acqua del rubinetto che alle volte è "urenda".
però per sapere se e quanta usarne dovresti prima sapere tutto della tua acqua di rubinetto e di ciò che richiede il pesce....io andrei per gradi.
prima una situazione più comoda, un filtro e un riscaldatore, cambi regolari di acqua, cibo buono e poco, qualche decorazione . vedrai che si riprende.
tieni solo d'occhio che non ci siano altre scaglie che cadono adesso, quelle perse per il viaggio dovrebbero ricrescere..
bellino


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 08-02-2012 alle ore 18:41   
X mellino .....un prodotto di alta qualità è easy easy life ed anche gli altri della stessa marca sono ottimi


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 08-02-2012 alle ore 18:43   
Se potete mettete foto


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 09-02-2012 alle ore 08:24   
Grazie per le informazioni così dettagliate!
Comunque ieri gli ho dato solo 3 scagliette ma lui non contento si è mangiato qualche cacchetta che aveva fatto... e stamattina ne aveva una chilometrica attaccata dietro!!! ma da dove se la fa uscire? tra un po' era più lunga di lui!
3 scagliette mi sembravano anche poche per tutto il giorno ma non volevo sovraccaricarlo ma lui s'è pappato pure le feci... manco lo avessi lasciato a digiuno per una settimana!!

Ho letto che variare la dieta è utile. I granuli Gold Fish sono buoni come prodotto?
comunque allego una foto per farvelo vedere!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 09-02-2012 08:25 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-02-2012 alle ore 17:23   
i granuli per pesci rossi sono ottimi.
Variare l'alimentazione è importante.

Bella la vasca però cerca di mettere della graniglia starà meglio.




0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 09-02-2012 alle ore 18:11   
Grazie del complimento Hugo
Diciamo che stiamo cercando un posto più adatto per sistemarlo in modo definitivo, pensavo ad un acquario sui 30L con filto e ossigenatore!
Per la graniglia: 3-5mm di grandezza giusto? Poi per pulirla? Gli escrementi non ci si accumulano?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 10-02-2012 alle ore 08:08   
Ciao

facciamo un piccolo passo indietro in modo da avere le idee chiare.
Se pensi che questa passione ti stia portando a voler migliorare il tuo hobby nel campo dell'acquariofilia ed approfondire allora ti consiglio di prenderne uno da 60 litri come dice Mellino.
Alla fine della fiera gli acquari piccoli sono più difficili da gestire rispetto a quello grande e la differenza non è proprio eclatante tra un prezzo e l'altro.

Ad oggi ci sono vari tipi di vasche ed essendo uno della vecchia generazione ti consiglio di prendere una vasca da 60 litri ad un neon o a led con filtro estraibile in modo da comprare uno ad UV da inserire dentro.

Per il fondo e la creazione leggi questo.


Creazione del fondo dell’acquario

5.1 Il nostro fondale sarà composto di tre diversi tipi di graniglia.
Ci procureremo un tipo di graniglia molto fine, in quantità tale da realizzare uno spessore pari a 4/5 cm una volta che sarà messa nell’acquario.
Poi un altro cm. sarà costituito dalla stessa graniglia fine mescolata a due confezioni di Aqualit (fertilizzante in forma di grani) e altri due cm. saranno dati dai sassolini di maggior grandezza che sceglieremo in base al nostro gusto estetico.
5.2 E’ importantissimo lavare in modo accurato sia la graniglia più fine del sottofondo sia i sassi più grossi di superficie.
Lavarli passandoli più volte in acqua corrente, fino a quando questa non rimane abbastanza cristallina.
Attenzione: non lavare l’Aqualit, ma miscelarlo alla graniglia fine dopo che questa è stata lavata per andare a formare il secondo strato del fondo.
5.3 Mentre si depone la graniglia per formare il fondale, fare molta attenzione a compattarla bene intorno alla base del filtro Gully, in modo da dargli stabilità. Poi man mano che si crea il fondale, cercare di conformare il terreno in modo da dare delle vie preferenziali all’acqua reimmessa dal tubo del filtro. In modo da agevolare la formazione di un ricircolo verso il cestello del filtro stesso.
5.4 E’ consigliabile anche creare una sorta di discesa del fondale dalla parete posteriore rispetto al lato in vista verso la parete anteriore.
Questo per evitare che l’effetto ottico della profondità di campo faccia sembrare il fondale in discesa nella direzione opposta.



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 10-02-2012 alle ore 09:53   
Mi sembra tutto un po' troppo complicato però magari mi attrezzerò!
Il mio problema è.... come si pulisce? Cioè stamattina ho spostato Sonny e parte della sua acqua, ho sciacquato x bene tutto l'acquario e poi l'ho rimesso dentro insieme all'acqua nuova! Con la ghiaia questo non si può fare... e come si fa!?!?
Ci si passa il sifone sopra? scusate la completa ignoranza ma non l'ho mai usata!


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 10-02-2012 alle ore 11:59   
No, dai, non è poi così complicato :) è una cosa da fare nei tempi giusti e avrai delle belle soddisfazioni .io quando faccio manutenzione all’acquario mi rilasso tantissimo e poi guardare i pesciotti che sono a loro agio , ripaga della fatica. In fondo io penso che siccome l’acquario per loro è come per noi stare ai domiciliari, meglio qualche confort in più….
Tutti commettiamo degli errori all’inizio, ma se fai per gradi e senza fretta, ne eviti la maggior parte. E non aver mai paura a chiedere.
Un filtro fatto partire bene già ti mette a metà dell’opera e al riparo da tanti problemi. E ti consente di creare un eco-sistema che in parte si alimenta da solo.
Il fondo che descrive Hugo è molto bello e ti consentirà di fare una bella ambientazione per Sonny :), e poi chissà con il tempo Sonny potrebbe chiederti una compagnia ::)
Certo il ghiaietto ( ma qualsiasi fondale ) va sifonato e così puoi togliere gli escrementi, ma è solo una questione di abitudine. Io lo faccio in occasione del cambio parziale.
In sostanza , quando togli l’acqua sporca ( circa 1/3 ) puoi usare un tubo di plastica tipo quelli che si usato per tirare il vino con al fondo una campana che passerai sul fondo avanti e indietro , così aspiri oltre all’acqua anche parte dei sedimenti ( principio dei vasi comunicanti ).

Io per non “ciucciarmi” l’acqua sporca :(, a metà del tubo morbido ho inserito quelle specie di soffietto che si usano sempre per il vino …. Oppure vai a fare un giro in un negozio di acquari e vedi come sono fatti e poi …. Vedi se riesci a fare qualcosa di simile, eh eh…..Prenderai un po di manualità con il tempo, togliendone tutte le volte un po’ manualmente, se il filtro è ben avviato farà lui il resto del lavoro ( mitici batteri …..)
In ogni caso , io ti consiglio di non togliere Sonny quando fai pulizia. Con una vasca più grande , più lunga in orizzontale che in verticale tipo classico mi raccomando ( vendono delle cose orribili a sviluppo verticale che però non vanno bene per i pesci , mica sono elicotteri ) , puoi fare tutto con lui dentro e gli eviti lo stress del “togli e metti”. Tanto o lui si scanserà mentre lavori o cercherà di “aiutarti” e tu alla fine sai costretta a “giocarci”. Quando hai tolto in quel modo la parte di acqua necessaria, metti quella pulita decantata e con biocondizionatore poco alla volta e soprattutto alla temperatura più vicina possibile a quella dell’acquario.
Quindi:
1° mettere a decantare l’acqua nuova almeno il giorno prima , con biocondizionatore.
2° il giorno del cambio acqua, staccare dalla presa filtro, riscaldatore, lampade ecc…. e pulire le parti del filtro che lo richiedono, ma mai i cannolicchi ( dove hanno casa i batteri …)
3° togliere l’acqua sporca nel quantitativo giusto magari sifonando il fondo.
4° aggiungere l’acqua nuova ( occhio alla temperatura ) lentamente, io la butto nel filtro .
5° ricollegare filtro e altro alla corrente ( io una volta mi sono dimenticata :( e i miei scalari non hanno affatto gradito, perché sono stati al freddo )
Con un 60lt o più, poco meno di mezzora, inclusi i giochetti con il pesciotto e la contemplazione del risultato finale.
Ps: c’è una discussione sempre di Hugo che spiega bene nei dettagli tutto l’avviamento di un acquario,:)

Solo una cosa , qualsiasi attrezzo usi o costruisci per l’acquario non deve e non dovrà mai aver toccato detersivi o altro per nessun motivo, se hai dubbi non usarlo e quando li pulisci , solo acqua … Sonny ringrazierà…

fai sapere gli sviluppi, come sta Sonny ?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi