home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Aiuto per pesciolino rosso a due code! - Discussione n 72331 - PermaLink
   Aiuto per pesciolino rosso a due code!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 40 )
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 07-02-2012 alle ore 08:14   
Ciao ragazzi! da più di due settimane ho un pesciolino rosso a due code, Sonny! Tutto è andato splendidamente ma ieri a causa di un lungo viaggio è arrivato a casa praticamente agonizzante. Era in fondo alla vaschetta, respirava ma era steso su un fianco. Ho messo acqua nuova (messa via il pomeriggio) e piano piano si è ripreso. Adesso nuota tranquillo anche se meno vispo rispetto al solito, credo che ancora debba riprendersi del tutto. Mi sono spaventata tantissimo perchè ci tengo molto a lui! Il problema è che da ieri ha la cacca attaccata al sedere ed è lunga almeno un paio di centimetri e non si stacca!
Non so, è normale? è dovuto al forte stress di ieri? per favore fatemi sapere se devo fare qualcosa o lasciare che si stacchi da sè! grazie!


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 07-02-2012 alle ore 08:23   
Ps: le feci non sono bianche ma marroncine scure. Ora gli si sono staccate per fortuna! le ho aspirate dal fondo con una siringa!
Ho trovato una squama nella vaschetta... forse gli si è staccata durante il viaggio di ieri? o è sinonimo di malattia?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 07-02-2012 10:08 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-02-2012 alle ore 12:04   
ciao

sicuramente il lungo viaggio avrà causato stress.
Ti conviene comprare una tanica e metterci acqua di osmosi sempre pronta al cambio parziale dell'acqua.
Un pizzico al giorno di mangime...una volta alla settimana vitamine e manutenzione ordinaria del fondo dai 2 ai 3 al mese con tanto di zifone strumento apposito.
Non conoscendo l'alloggio del pesce rosso ti consiglio di prendere una vasca rettangolare o cubo con un filtro in modo da avere sempre acqua ossigenata.
Le vitamine puoi dargliele anche adesso considerato il viaggio.
Il pesce rosso ama le rocce, nascondigli e tra le tante forse qualche pianta vera puoi inserirla con il rischio che te la mangi....da provare.
Un buon prodotto che purfichi l'acqua e che tende ricreare equilibrio è Askoll cycle superfast




0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 07-02-2012 alle ore 12:36   
Grazie mille della risposta Hugo! Sono ancora un po' inesperta e ieri mi sono davvero spaventata!
Io lo nutro con le scaglie Ambrosia. Vanno bene?
Ho sentito parlare di biocondizionanti: sono delle gocce da mettere nell'acqua prima di cambiarla giusto? quali marche mi consigli?
Sonny si trova in una vaschetta rettangolare di 15L con due sassi lisci naturali e una piantina finta. Non c'è ghiaia o sassolini sul fondo. Sta bene ma non al 100%...cioè prima era molto più attivo, ora lo è al 90%! Sicuramente un ottimo risultato dopo le condizioni estreme di ieri!
Oggi pomeriggio faccio un salto in negozio ma vorrei sapere cosa comprare, se conosci qualche marca di prodotti che mi possono essere utili ti chiedo di scrivermeli (vitamine,biocondizionanti,alimenti ecc) :)
Gentilissimo!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 07-02-2012 12:39 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-02-2012 alle ore 17:14   
ciao

togli la pianta finta che da solo noia procurandosi delle ferite.

Prendi una graniglia a tuo piacere ed usala come fondo e compra anche un filtro piccolo.
Procurati una stagnetta da 10 litri dove la riemperai di acqua di osmosi.
in modo da averla sempre pronta ai cambi parziali.
Ad ogni cambio aggiungi parziale o pulizia del fondo inserisci come da prescrizione askoll ultra/superfast.
Vitamine una volta alla settimana .
stop.



0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 07-02-2012 alle ore 17:33   
Mamma mia... certo che l'acquariofilia deve aver fatto passi da gigante. Quando 20 anni fa avevamo l'acquario queste cose non esistevano. Avevamo sì il filtro con pompa e la lampada. Ma poi niente altro. Quando avevamo la Doda incinta, la prima volta (essendo completamente inesperti), ha fatto le uova che poi sono state mangiate. A quel punto siamo andati nuovamente in negozio e lì ci han dato un marchingegno che hanno definito sala parto più una specie di rete a maglie strette da infilare sopra. Secondo loro, l'idea era quella di mettere la Doda incinta dentro questo apposito scompartimento e dopodichè toglierla una volta deposte le uova. Peccato però che anche così facendo le uova se ne sono uscite dalle maglie della rete che, seppur strette, erano comunque troppo larghe per trattenerle

Insomma tra il Dodo, la Doda e gli altri pescetti, le uova han fatto la solita brutta fine Poi a me i pesci facevan troppo senso... mi prendeva già male quando si ammalavano o magari quando li vedevo che nuotavano a pancia insù. Le poche volte che li ho visti morti... ecco mi han fatto un'impressione che non vi dico. Quando anche l'ultimo ci ha lasciati, abbiam tolto baracca e burattini. Non credo sarei più in grado di avere un acquario... dal punto di vista emotivo non ci riuscirei. Mi sento male pure se gioco a fish tycoon o come si chiama quel gioco dove bisogna badare ad un acquario. Alla fine prima o poi i pesci muoiono e mi fan sempre un'impressione assurda. Neil mi sfotte e dice che son patologica

Ad ogni modo, scusate per l'OT. Sono contenta di leggere che il pesciolino si sia ripreso. E Hugo ha sicuramente ragione: i pesci non vanno considerati animali di serie B. Vanno curati al meglio, esattamente come qualsiasi altro animale di affezione.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 07-02-2012 alle ore 20:00   
Si infatti ci tengo e non lo considero come serie B. E' il primo animaletto che accudiamo io e il mio ragazzo (il mio cagnolino Billy è di famiglia!) nella citta dove studiamo... e ieri c'è preso davvero un colpo! mi faceva star male sapere di non poter fare niente tranne che cambiargli gran parte dell'acqua!
Diciamo che ho scritto anche su un altro forum ma la gente mi ha dato contro e non sono stati gentili e disponibili come Hugo!
Tutti a far la predica e nessuno che ti dia consigli pratici! Voglio dire, è la prima volta, cosa ne posso sapere io di tutti i tecnicismi? Sto migliorando e sto cercando di capire cosa diamine gli sia successo ieri!

Cmq Hugo oggi ho comprato il sale apposito (Acquarium Salt) e Biotopol R (il biocondizionante) che contiene vitamine e aloe! Ho fatto bene?

Andromacha ti perfettamente ragione. Mio padre per più di 3 anni ha tenuto un acquario marino con cefali e bavose senza tutti questi casini (aveva solo filtro e ossigeno) poi ha deciso di liberarli in mare (erano pesci finiti per sbaglio nelle reti dei bomboletti o delle vongole e li tenne solo per farli riprendere!).

Comunque mi sto documentando su TUTTO quello che potrebbe servire al mio Sonny...ora col sale e il condizionante sta più vispo, è attivo, respira bene.
L'unica cosa è che mi ha rifiutato il cibo oggi. Cosi ho deciso di lasciarlo a digiuno fino a domani a mezzogiorno.... ha fatto tanta popò tutto di oggi e non voglio sovraccaricargli l'intestino!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 08-02-2012 alle ore 13:46   
ciao

diciamo che hai fatto quasi bene e mi spiego meglio.

Aquiarium salt aiuta il pesce a superare lo stress e quindi fai bene a somministrare ma dopo dovrai smettere ed inserire settimanalmente le vitamine.
Il biotopol R serve per essere solo più pratici ne gestire l'acqua.
Bastava comprare una tanica e prendere dell'acqua di osmosi e sicuramente avresti speso meno.
Non solo con la stessa tanica bastava far decantare l'acqua di rubinetto per una settimana.



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 08-02-2012 alle ore 14:24   
Ti spiego le mie motivazioni: L'acqua di osmosi ti devo esser sincera non so cos'è e non c'era nel negozio!
Io già di mio metto da parte l'acqua che faccio decantare per un giorno ma Biotopol R ha anche le vitamine e il negoziante mi ha detto che a meno che non sta proprio male gli bastano quelle contenute lì dentro!
Solitamente lo tengo ad Ancona e l'acqua lì è molto pesante, non solo in quanto a cloro ma anche per altri sali quindi ho preferito comprare questo prodotto che mi permette di controllarla poichè sono inesperta.
Il sale gli protegge le mucose visto che ha perso 2-3 squame e non voglio che mi si ammali quindi almeno per questa settimana glielo metto!

Da stamattina comunque ha ripreso al 100% la sua vitalità e voglia di nuotare per la vaschetta!



0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 08-02-2012 alle ore 14:42   
ciao, io ho due acquari da 100 lt e uno da 60lt e giusto in questi giorni ho traslocato per esperienze so che i pesci si stressano parecchio nei viaggi. vuoi per la temperatura, vuoi per i cambi di acqua , ma forse è stato proprio il viaggio a stressare il tuo pesciotto. molto importante è la temperatura, gli sbalzi eccessivi possono ucciderli facilmente purtroppo. anche io quando ho iniziato non sapevo nulla e ho fatto parecchi errori, ma sul web trovi veramente tante info ( qualcuna è da filtrare, eh ? ) e poi uno aggiusta il tiro :)

quoto Hugo.
io faccio così, di solito quando devo fare il solito cambio parziale ( circa un terzo ) il giorno prima metto l'acqua a decantare dentro un recipiente ( che non abbia mai visto detersivi ) e se è solo quella di rubinetto aggiungo del biocondizionatore per togliere i metalli pesanti, ma se uso l'acqua di osmosi non lo metto. cerco di avere più o meno la stessa temperatura di quella dell'acquario , magari tenendo le taniche ( si io vado a taniche da 20 lt ....) vicino al temosifone. però ad ogni cambio aggiungo i batteri per il filtro.
i pesciotti sporcano parecchio e la loro cacchina santa non riesci a toglierla sempre bene anche sifonando, quindi i batteri aiutano il filtro a "eliminarla".
certi pesci tendono a mangiare "sempre" quindi , occhio a non dare tanto cibo. inquina solo perchè si decompone e poi i pesci stanno male.un giorno di digiuno ogni tanto non gli fa male !!! qualcuno da anche cibo tipo piselli sbollentati o zucchine, ma io non ho esperienza , do scagliette di buona marca e vario tra loro, mai più in vita mia darò cibo surgelato :(((( . dipende anche dal tipo di pesce , ovviamente.

però, davvero un 15 lt é piccino per il pesciotto. se riesci.... fallo stare in qualcosa di più largo, un piccolo acquario ( almeno un 60lt con pompa , filtro e riscaldatore ) che puoi trovare anche usato. so che alle volte può sembrare che uno "stressi" ma ti assicuro che lui starebbe meglio e anche per te la manutenzione sarebbe meno impegnativa .
ok alle decorazioni con le pietre lisce, occhio alle piante finte , perchè se non sono ben fatte possono ferire il pesce quando gli gira intorno. anche solo una pianta , ma vera. aiuta molto all'equilibrio dell'intero sistema.
auguri a te e al tuo pesciotto , i pesci possono vivere diversi anni e sono una bella compagnia , silenziosa, colorata....
ps: è un pesce rosso o un betta ?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.157 Secondi