home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Morbo di Cushing - Discussione n 6273 - PermaLink
   Morbo di Cushing

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 7
passacaglia

Registrato dal: 17-01-2007
| Messaggi : 74
  Post Inserito 18-01-2007 alle ore 11:51   
Grazie per avermi scritto. Ho portato Rinti dal dottore perchè era apatico, senza stimoli sessuali, a volte sembrava intontito, stanco e fiacco da morire e la sua fame era aumentata. Inoltre il suo pelo si stava diradando. Gli hanno fatto le analisi del sangue e c'erano dei valori un po' alterati ed un'ecografia che dava un quadro perfetto degli organi. Così dopo un paio di mesi abbiamo ripetuto le analisi (e nel frattempo il pelo rasato sull'addome non è ricresciuto) e si è evidenziata una grave insufficienza epatica. Così il veterinario mi ha detto di fare un test specifico per ACTH (mi pare), quello con il prelievo del sangue, l'iniezione di Synacten e successivo prelievo dopo un'ora e mezza. I livelli di cortisolo erano molto alti e così è stata fatta la diagnosi.
Il dottore esclude un tumore alle surrenali in quanto dall'ecografia risultavano normali ma mi ha detto che la ripeteremo e intanto mi ha dato il Vetoryl da 60mg una volta al giorno. Ho iniziato ieri sera e tra una settimana dovrà ripetere il test per monitorare i livelli di cortisolo.
Sono rimasta a casa per vedere se ha effetti collaterali e mi sembra che dorma un po' più del solito ma ora ho paura di essere diventata paranoica...
Grazie anche a Logan per le informazioni dettagliate.
Lillina, spero che potrai dirmi qualcosa... tipo se il test fatto è sufficiente per stabilire il morbo di Cushing.
Ciao e grazie

P.S. Rinti è quello marrone


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-01-2007 alle ore 12:04   
Credo proprio di si,
ma hanno fatto anche le analisi per il diabete o ipotiroidismo , almeno per escluderli ? dal sangue.
Se l'origine è all'ipofisi con RM si puo' averne certezza,ma se Rinti risponde bene alla cura è solo una prova in piu' non risolutiva e fatta in anestesia è uno stress aggiunto.
Ora c'è solo da aspettare che reagisca alla cura , dagli dei gastroprotettori tipo Ranitidina e cibo light per non appesantire il fegato e acqua a volontà a disposizione .
Betotal vitamine a integrare la pappa
Non lo sforzare se cammina poco, intanto non risolvi nulla. Mi dispiace tanto,ma non ti scoraggiare . Per la rm se il vet te la suggerirà scrivi che ti segnalo dove farla eventualmente.
Quando puoi raccontaci di lui e se vuoi sfogarti idem

è bellissimo ,dagli una carezza


0 
 Profilo
passacaglia

Registrato dal: 17-01-2007
| Messaggi : 74
  Post Inserito 18-01-2007 alle ore 12:09   
[QUOTE]
18-01-2007 alle ore 12:04, lillina wrote:
Credo proprio di si,
ma hanno fatto anche le analisi per il diabete o ipotiroidismo , almeno per escluderli ? dal sangue.
[/QUOTE]


No, non hanno fatto altre analisi... il veterinario sembrava sicuro che fosse il morbo ancor prima del test...
Ora lo sto nutrendo con riso insieme a carne e a verdura cotta al vapore (forse sono esagerata?). Grazie per le vitamine, le aggiungerò alla pappa.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-01-2007 alle ore 19:05   
se lo curano per Cushing e non lo è è una grana ,al prossimo prelievo che gli farai,chiedi che con il sangue prelevato considerino l'eventualita' di diabete o ipotiroidismo.

Questo te lo dico perche' per Otto ,nel dubbio prima di somministrare il Modrenal (cura tipica per morbo di Cushing che poi lo faceva solo peggiorare e che abbiamo smesso di usare, per passare al cortisone come palliativo ) il vet aveva fatto per escluderli i test ( analisi sangue e urine per diabete e ipotiroidismo.Magari fosse stato diabete !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Reagisce alla cura iniziata ,cioe' è piu' tonico o no ?
Spero che ti colleghi presto.Al tuo vet metti mille pulci nelle orecchie ,è meglio essere esigenti e non adagiarsi. Circa l'alimentazione è ok, per quanto ne so, le sue funzioni fisiologiche sono normali ?



0 
 Profilo
passacaglia

Registrato dal: 17-01-2007
| Messaggi : 74
  Post Inserito 22-01-2007 alle ore 14:18   
Ciao Lillina,
sicuramente proporrò al veterinario il diabete e l'ipotiroidismo. Devo andarci venerdì per il prelievo.
Per due giorni dall'inizio della cura Rinti era particolarmente apatico poi, invece, è diventato più attivo e ho visto un miglioramento anche nella sua espressione: mi è sembrata più rilassata e meno imbronciata.
Non so ma nel complesso mi sembra che stia meglio... forse il Vetoryl funziona?
O è la mia presenza e le mie attenzioni più costanti che lo fanno stare meglio?
Sapevi che troppo cortisolo viene prodotto anche a causa dello stress? Non è quindi detto che abbia per forza un tumore.
Lo so, forse sono solo attaccata ad una speranza, probabilmente il mio veterinario potrebbe considerarmi una scema se credessi che Rinti ha subito stress in maniera continuata ma conoscendo Rinti non mi stupirei.
Comunque ora il mio obiettivo, ovviamente, è farlo stare bene e poi procedere con gli accertamenti per vedere se il tumore è all'ipofisi (visto che le ghiandole surrenali sono normali).


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-01-2007 alle ore 15:04   
spero proprio che nn abbia un tumore all'ipofisi, se dopo due gg di cura è piu' tonico e ha un'espressione meno triste è un buon segno sicuramente. Quando stanno male gli occhi diventano lacrimosi e con le palpebre inferiori abbassate scese,come se avessero pianto + la letargia e la spossatezza + l'apatia persino nel muovere la coda e festeggiarti.


0 
 Profilo
passacaglia

Registrato dal: 17-01-2007
| Messaggi : 74
  Post Inserito 22-01-2007 alle ore 16:11   
lasciamo perdere il muovere la coda... non lo fa da mesi, neanche quando lo accarezzo...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-01-2007 alle ore 11:36   
ti vedo in linea come va ????


0 
 Profilo
passacaglia

Registrato dal: 17-01-2007
| Messaggi : 74
  Post Inserito 24-01-2007 alle ore 13:39   
Be', meglio direi.
Rinti è più attivo, beve di meno, la cute non è più grassa... e l'altro ieri, dopo mesi, mesi e mesi che non lo faceva, mi ha invitata a giocare con lui: voleva che lo rincorressi per casa, un gioco che facevamo spessissimo.
Non sai quanto fossi felice...
Poi ha ricominciato a stare nella cuccia ma il suo aspetto è decisamente migliore.
Credo che la cura funzioni, comunque domani vado a fare le analisi.



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-01-2007 alle ore 18:19   
mi fa molto piacere, se funziona andrà avanti bene ,ti ha invitata a giocare??? è la prova del nove,vuol dire che sta meglio


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.109 Secondi