home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Morbo di Cushing - Discussione n 6273 - PermaLink
   Morbo di Cushing

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 7
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 17-01-2007 alle ore 16:15   
Bellissimi i bracchi tedeschi!! Hanno un fisico bellissimo
Aspetto anche io una bella fotina di Rinti e del fratellino Egon e tu nn mollare, ok?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 17-01-2007 alle ore 18:02   
ho letto solo ora ,ma devo uscire ,ti prometto che in serata anche tardi scrivo di nuovo


0 
 Profilo
passacaglia

Registrato dal: 17-01-2007
| Messaggi : 74
  Post Inserito 17-01-2007 alle ore 18:56   
Grazie, attendo.


0 
 Profilo
Nymeria

Registrato dal: 26-09-2006
| Messaggi : 613
  Post Inserito 17-01-2007 alle ore 19:23   
Mi dispiace tanto davvero.. Noi siamo qui ogni volta che hai bisogno ma mi raccomando non mollare, i miracoli accadono


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 17-01-2007 alle ore 19:27   
sì non mollare, i miracoli accadono..a me è accaduto..la mia piccolina non aveva speranze..e oggi ancora è qui con me..non mollare e abbi fede e non scoraggiarti mai...ti sono vicina...un bacione


0 
passacaglia

Registrato dal: 17-01-2007
| Messaggi : 74
  Post Inserito 17-01-2007 alle ore 19:32   
Grazie mille per i vostri messaggi solidali.


0 
 Profilo
passacaglia

Registrato dal: 17-01-2007
| Messaggi : 74
  Post Inserito 17-01-2007 alle ore 19:39   
Questa è una foto dei miei cani (spero che appaia


Allegati :  rinti_egon.jpg   
0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 17-01-2007 alle ore 19:45   
visti
bellissimi tutti e due...
qual è quello che sta male?
Comunque aprendo la foto stranamente ho sentito un'area di serenità..quindi per me tutto andrà bene.
Bacioni ai tuoi pelosi


0 
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 17-01-2007 alle ore 19:50   
Eccomi ,scusa ma oggi mi sono collegata poco e a saltelli e non avevo visto nulla me l'ha segnalato Jack.

la mia tragica esperienza l'hai letta ,Otto è morto il 10 novembre 2006,ma il suo era Cushing border line cioe' al limite.

Di fatto lo ha ucciso il tumore ipofisario alla base del cervello per intenderci che è inoperabile e non trattabile con chemio o rx

Le prime avvisaglie estate 2005 ,fiacco e stanco, indagini e vet che dicevano........... a nove anni è vecchio avrà i dolori articolari.......... Non beveva ( bere che è un sintomo del Cusching l'unico che mancava oltre l'addome rilasciato ,mancanza di stimoli sessuali , testicoli ritirati, fegato grosso).
Il primo vet che ha avuto il sospetto del Cushing mi ha spiegato che l'origine o è alle ghiandole surrenali o all'ipofisi. L'unico modo per individurlo la RM(risonanza magnetica in anestesia gassosa )al cervello
e l'ho fatta.

Ora ti chiedo ,la diagnosi al tuo cane è stata fatta in base a che??? , test mirato con prelievo + iniezione di stimolazione Synacten+ successivo prelievo ( sangue ) o solo in base ai sintomi e quali sintomi ha il tuo cane ???

Gli fanno dei prelivei ciclici per individuare il dosaggio della terapia o ancora non è stato fatto nulla?
Il fatto che da tre anni tu abbia notato l'eccesso di sete non è indicativo al 100% ,senza cure in tre anni penso che non sarebbe arrivato sin qui. Comunque non sono un Vet. La prospettiva di vita col Cushing ,se curati è buona a meno che lo scatenamento delle alterazioni ormonali sia dovuto a un tumore ipofisario notevole.
La letargia è un altro segno, cioè' dormire molto e essere apatici e tristi.

bere molto puo' essere anche diabete ( basta un prelievo e lo diagnosticano) o a ipotiroidismo (idem ) e si curano e bene.

Deve essere fatta una ecografia addominale per vedere lo stato delle surrenali + eventuale rm alla testa per eventuale origine ipofisaria, SE E' CUSCHING !!!!

La cura con Modrenal ( costosissimo in Svizzera ,ma vedo che sei di Roma e li si trova alla Farmacia del Vaticano altrettanto costoso) altrimenti ti do i dati della farmacia in Svizzera dove l'ho trovato,al cane malato di Cusching fa effetto ,ma fa effetto entro un paio di settimane. Hai iniziato ?
A Otto non faceva effetto ,ma c'era quel mostro nel cervello e li c'era da dare solo cortisone Deltacortene per togliere dolore e mal di testa.

Che sintomi ha il tuo cane ??
mi puoi dettagliare meglio ?
Ha fatto un ecocardio ?
Io posso solo confrontare il tuo percorso col mio e poi ti do certamente tutti i nominativi di chi ho consultato e che mi hanno aiutato a farlo vivere dignitosamente.

te li scrivero' con mp

Una cosa ti voglio dire ,non fasciarti la testa prima del tempo,il Cusching si puo' curare e i cani possono andare avanti bene ancora per anni
Otto si e' ammalato a 9 e è morto a 10 ma se l'origine non fosse stata a livello ipofisi ,ma solo alle surrenali avrebbe avuto la possibilità curato di arrivare a 12/13 anni che sono un 'eta' quasi anziana per loro ( Otto era un labrador )

Aspetto le tue precisazioni e ti diro' tutto cio' che posso perche ' il tuo cane possa stare bene con te e ancora per molto






ho visto la foto qual'è Rinti ? quello color marrone o quello bianco e marrone ??che belli insieme nei loro lettini

ps ho ripreso stamane il messaggio e l'ho ampliato con varie modifiche su cose cui pensavo ieri sera...............

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 17-01-2007 20:30 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 18-01-2007 09:19 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 18-01-2007 09:22 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 18-01-2007 09:32 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 18-01-2007 09:34 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 17-01-2007 alle ore 20:32   
ciao,
mi dispiace per il tuo cane.

il morbo di Cushing come ti è già stato detto è una malattia che può essere causata da un tumore ipofisario.
In condizioni normali, l'ipofisi secerne una determinata quantità di ACTH (ormone adrenocorticotropico o corticotropina), che controlla a sua volta la secrezione di cortisolo da parte delle ghiandole surrenali.
In caso di tumore dell'ipofisi succede che la secrezione di ACTH sia eccessiva e questo porta ad un aumento anomalo dei livelli di cortisolo.
L'eccessiva secrezione di ACTH può anche essere dovuta ad un cattivo funzionamento dell'ipofisi dovuto a sua volta ad un fattore ipotalamico.
Il tumore alle ghiandole surrenali è invece un'eventualità rara nel cane e può essere esclusa attraverso un'ecografia.

Spesso i cani colpiti presentano una distribuzione del grasso localizzato in maggior misura nella regione inferiore dell'addome e a livello del collo. Nella maggior parte dei casi si verificano turbe cutanee: alopecia simmetrica sui fianchi e sull'addome, pelle iperpigmentata.
E spesso c'è anche poliuria e polidipsia (il cane urina e beve di più).
Altri sintomi sono la pesantezza muscolare, difficoltà cardiache, sintomi respiratori e neurologici.

Innanzitutto per la diagnosi vanno fatti i dosaggi ormonali per stabilire il livello di cortisolo nel sangue e poi si deve determinare la causa di un'eventuale eccesso di questo ormone. Per cui si dovrebbe fare una TAC o risonanza magnetica per evidenziare la lesione (più spesso ipofisaria). Nei rari casi in cui si sospetti un tumore alle surrenali,lo si può diagnosticare con un'ecografia (ma se è stata fatta è già stato escluso).

Nella maggior parte dei casi la terapia mira a ridurre la produzione di cortisolo.
La possibilità di intervenire chirurgicamente dipende invece dall'estensione del tumore.

Come è stata fatta la diagnosi?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.138 Secondi