home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Boxer - orecchio a "pipistrello" - Discussione n 62714 - PermaLink
   Boxer - orecchio a "pipistrello"

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 7

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 05-01-2011 alle ore 16:32   
Quote:

03-01-2011 alle ore 21:07, kain wrote:
Cari amici,
inanzitutto buon anno a tutti!

Vi scrivo per richiedervi una informazione, mi pare che alla mia boxerina stiano crescendo le orecchie con la tipica conformazione a "pipistrello".
C'e' un modo per correggere questo piccolo difetto? Leggevo che alcuni provanano a modificarle con cerotti e cose simili, ma onestamente non saprei come procedere.

Piu tardi allego delle foto che purtroppo sono ancora a lavoro.

un saluto a tutti
Vincenzo




Personalmente ritengo l'incerottamento e la fasciatura delle orecchie davvero un metodo che al cane può far solo male; pur comprendendo che un dobermann od un boxer con le orecchie tagliate assumono una figura del tutto diversa da quella con orecchie integre (magari meno "accattivante") ritengo che non sia giusto far passare mesi di inferno ad un cucciolo per ovviare alle orecchie da pipistrello.

Giusto per comprendere Vale ha orecchie da pipistrello, due bistecc***e che fanno da antenne radar. Eppure, pur correndo in cinodromi, pur gettandosi nella sabbia, pur giocando nella neve, pur essendo entrato nell'acqua, ecc ecc non ha mai preso un otite, non ha mai sofferto in alcun modo.

Pensa che con l'età (ora ha 6 anni) ha cominciato a tenerle in manoera più corretta... beh, personalmente alle volte lo chiamo fino a che non le alza... perchè mi piace troppo!!!

Sicuramente a livello di allevamento si deve procedere valutando il difetto e scegliendo appunto una femmina che annulli il problema o lo riduca... ma a livello di privato davvero trovo il problema inesistente.

Certo, a livello di standard alcune orecchie potrebbero apparire come difetti morfologici, ma una domanda che faccio è: ad un privato che non abbia secondi fini, a che gli serve far soffrire il cane per far avere orecchie perfette? Il gioco vale la candela???

Ripeto: Diverso è se utilizzato per scopi di riproduzione, allora bisognerebbe valutare i pro ed i contro del cane per verificare che sia "positiva" la scelta di farlo accoppiare. Ma anche in questo caso operare le orecchie e/o fasciarle non risolverebbe il problema.

Anzi, molto probabilmente il fatto che le orecchie venivano operate ha fatto si che la conformazione di queste venisse sottovalutata nella selezione e pertanto ad oggi sarà necessario compiere un duro lavoro di selezione per far rientrare il "problema" estetico e "riconnettersi" allo standard.

L'estetica ovvero la morfologia è importante indubbiamnete per lo standard di una razza, ma ritengo sia da mettere sempre al 3° posto, dietro alla salute ed al carattere... ovviamente ciò non significa e non vuol significare una giustificazione alla superficialità di selezione, ma vuol dire che tra tutti i vari problei che una razza com il boxer può presentare, le orecchie le metterei molto indietro nella classifica.

IMHO


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 05-01-2011 alle ore 16:43   
Quote:

05-01-2011 alle ore 16:32, hjluk wrote:
Quote:

03-01-2011 alle ore 21:07, kain wrote:
Cari amici,
inanzitutto buon anno a tutti!

Vi scrivo per richiedervi una informazione, mi pare che alla mia boxerina stiano crescendo le orecchie con la tipica conformazione a "pipistrello".
C'e' un modo per correggere questo piccolo difetto? Leggevo che alcuni provanano a modificarle con cerotti e cose simili, ma onestamente non saprei come procedere.

Piu tardi allego delle foto che purtroppo sono ancora a lavoro.

un saluto a tutti
Vincenzo




Personalmente ritengo l'incerottamento e la fasciatura delle orecchie davvero un metodo che al cane può far solo male; pur comprendendo che un dobermann od un boxer con le orecchie tagliate assumono una figura del tutto diversa da quella con orecchie integre (magari meno "accattivante") ritengo che non sia giusto far passare mesi di inferno ad un cucciolo per ovviare alle orecchie da pipistrello.

Giusto per comprendere Vale ha orecchie da pipistrello, due bistecc***e che fanno da antenne radar. Eppure, pur correndo in cinodromi, pur gettandosi nella sabbia, pur giocando nella neve, pur essendo entrato nell'acqua, ecc ecc non ha mai preso un otite, non ha mai sofferto in alcun modo.

Pensa che con l'età (ora ha 6 anni) ha cominciato a tenerle in manoera più corretta... beh, personalmente alle volte lo chiamo fino a che non le alza... perchè mi piace troppo!!!

Sicuramente a livello di allevamento si deve procedere valutando il difetto e scegliendo appunto una femmina che annulli il problema o lo riduca... ma a livello di privato davvero trovo il problema inesistente.

Certo, a livello di standard alcune orecchie potrebbero apparire come difetti morfologici, ma una domanda che faccio è: ad un privato che non abbia secondi fini, a che gli serve far soffrire il cane per far avere orecchie perfette? Il gioco vale la candela???

Ripeto: Diverso è se utilizzato per scopi di riproduzione, allora bisognerebbe valutare i pro ed i contro del cane per verificare che sia "positiva" la scelta di farlo accoppiare. Ma anche in questo caso operare le orecchie e/o fasciarle non risolverebbe il problema.

Anzi, molto probabilmente il fatto che le orecchie venivano operate ha fatto si che la conformazione di queste venisse sottovalutata nella selezione e pertanto ad oggi sarà necessario compiere un duro lavoro di selezione per far rientrare il "problema" estetico e "riconnettersi" allo standard.

L'estetica ovvero la morfologia è importante indubbiamnete per lo standard di una razza, ma ritengo sia da mettere sempre al 3° posto, dietro alla salute ed al carattere... ovviamente ciò non significa e non vuol significare una giustificazione alla superficialità di selezione, ma vuol dire che tra tutti i vari problei che una razza com il boxer può presentare, le orecchie le metterei molto indietro nella classifica.

IMHO



Condivido al 100%.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 05-01-2011 alle ore 16:44   
Quote:

05-01-2011 alle ore 15:54, bracchetto wrote:
Quote:

05-01-2011 alle ore 12:40, evuccia wrote:

e cmq io sinceramente non edo dove sia il problema..anche ai bambini spesso si mettono i cerotti nelle orecchie per evitare che diventino a sventola, e non penso che un bimbo sia più consapevole di un cane rispetto ad una scelta del genere, però da grande ringrazierà la madre, che ha fatto in modo..che i bambini in un futuro prossimo, nella loro ingenua cattiveria non lo schernissero per quell'imperfezione facendogli nascere un complesso magari più grave..




vero, ma qui parliamo di cani e non di bambini. le due cose non sono paragonabili... il cane non soffrirà mi del "difetto estetico", il bambino sì. è ben diverso.

perchè..dimmi..tu quando metti un bel vestitino al tuo bimbo, piuttosto che il fiocchetto o le scarpette carine..lo fai perchè è lui che te lo chiede, o per una tua vanità personale di avere un bimbo grazioso e ammirato da tutti?? scontata la risposta considerato che un bimbo manco si accorgerebbe se gli metti una scarpa elegante o un paio di ciavatte sgangherate..

Quote:

perchè.. non prendiamoci in giro..l'estetica è importante..tutto ruota intorno all'estetica..se compriamo un vestito, scegliamo quello che a gusto troviamo bello e sopratutto che sia in grado di valorizzarci, di farci sentire più belli e perciò a nostro agio..e anche perchè gli altri ci considerino più belli..curiamo la nostro corpo e la nostra estetica con trucco, parrucchieri e centri estetici, perchè vogliamo migliorare il nostro aspetto fisico per sentirci meglio con noi stessi e piacere agli altri..e così va anche per tutto il resto..i posti che visitiamo..i cibi che scegliamo, e anche le persone che scegliamo come compagni di vita..io sinceramente non ho mai sentito nessuno dire: voglio essere un mostro, sgraziato e disarmonico..

e anche il regno animale non è tanto diverso, le femmine scelgono il maschio più bello e possente perchè sanno che potrà garantirgli una prole sana e vigorosa..e in un branco si accoppiano solo gli alfa, i capobranco, e se guardi un branco te ne accorgi subito chi è la coppia alfa, sono i più belli, i più grandi e i più forti, quelli con la pelliccia più folta e lucente ed esteticamente perfetti..




evù, queste sono fregnacce.
vero che tu essere umano vuoi essere graziosa e con le orecchie ben attaccate alla testa, ma tra cani non è questo che si valuta, e lo sai benissimo. dai, evita.

certo che non si valuta il particolare..ma sicuramente l'insieme si..tanto è vero che i soggetti deboli e disarmonici nessuna femmina li prende in considerazione..e il mio era un discorso in generale in risposta al voler demonizzare a tutti i costi il fattore estetico nel suo complesso


Quote:


nel caso di specie quoto assolutamente il discorso di luca, tra l'altro qui non si sta parlando di esasperazione di uno standard in nome di una perfezione che genera problemi di salute..li sono d'accordo con te..ma quella non è estetica, ma esasperazione di determinate connotazioni morfologiche, che purtroppo inficiano drammaticamente sulla salute del cane.

qui si parla solo di correzione di una imperfezione, che serve a rendere più armonico il cane, senza peraltro creargli alcun tipo di problema alla salute..non stiamo esasperando uno standard, non stiamo rimpicciolendo un cranio o accorciando un muso ai danni di un apparato respiratorio e del cuore..stiamo solo mettendo per 4 giorni un c***o di cerotto su un orecchio per far si che sia simmetrico con l'altro..punto..non mi pare una tortura, e non mi pare neanche che sia così gravoso o inconcepibile da parte di un'allevatore, o come desiderio del proprietario.. una richiesta del genere...




questa è una procedura poco invasiva, ne convengo. perfettamente inutile dal punto di vista della salute (pure quelle dei colpi d'aria sono sonore fregnacce, non diciamo c***ate, dai) ma poco invasiva. e i bigodini e altre cose del genere? come le consideriamo? fanno pur sempre parte della stessa categoria di soluzioni "poco invasive" a problemi inesistenti.

se permetti bigodini e cerotti alle orecchie sono due cose che hanno poco a che vedere, e se non ti dispiace ognuno stabilisce da se cosa è inesistente e cosa giudica importante, per te sarà un problema inesistente l'orecchio storto che si accartoccia, per me ed altri francamente no..anche perchè naturalmente dovrebbe stare giù l'orecchio, altrimenti la natura lo avrebbe creato rigirato su se stesso..ma probabilmente, non sarà un problema grave, ma se la parte interna è messa in maniera tale che debba stare riparata, un motivo ci sarà..oltre che a lungo andare la cartilagine dell'orecchio stando in una posizione innaturale piegata, si può sicuramente rompere..o cmq creare dei problemi..


Quote:

tra l'altro vorrei ricordarti che siete voi vet che fino a ieri tagliavate code e orecchie, solo per una pura e mera motivazione estetica, e chissà quante volte ti sarà capitato di farlo da quando sei veterinario..cosa che sinceramente è molto peggio che mettere un paio di giorni un cerotto..che hai fatto in quel caso..ti sei rifiutata perchè andava contro la tua etica e la tua morale?



sì. io mi sono sempre rifiutata, drmad si è sempre rifiutata, altri colleghi invece no. scelte etiche... e tu non puoi sapere quali siano quelle dell'interlocutore che hai di fronte, perciò faresti bene a non dare per scontato.




ok..va bene..non lo fate..ma non mi sembra sto chissà che insulto alla vostra professionalità..sembra che, come ho già detto a mad, che l'abbia accusata di espiantare organi da cani vivi..stiamo parlando di una cosa perfettamente legale, che anche se l'avete fatta nessuno si permetterà mai di giudicare..io per prima..figurati che c***o mi frega se nella vostra carriera avete tagliato cosa o orecchie a qualche cucciolo..mi sembra che ci sono eserciti di cani con orecchie e code tagliate, che vivono perfettamente senza riportare alcun tipo di trauma..perciò non capisco il problema..

però ti voglio lasciare con una domanda..se tu avessi un cucciolo di pastore tedesco, che come tutti i pastori tedeschi deve avere le sue belle orecchie dritte..e ad un certo punto vedi che piega una delle due..che fai..gliela lasci così o gli metti un cerotto per cercare di ripristinare l'orecchio e rinforzare la cartilagine? guarda che è la stessa cosa..che siano giù o su..non cambia un c***o..che cosa faresti..o magari non tu, ma un proprietario che viene nella tua clinica per un problema del genere..che cavolo fai, lo mandi a cagare dicendo di tenersi il cane con un'orecchio su e uno giù, oppure glielo sistemi?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 05-01-2011 alle ore 16:56   
Quote:

05-01-2011 alle ore 16:32, hjluk wrote:
Quote:

03-01-2011 alle ore 21:07, kain wrote:
Cari amici,
inanzitutto buon anno a tutti!

Vi scrivo per richiedervi una informazione, mi pare che alla mia boxerina stiano crescendo le orecchie con la tipica conformazione a "pipistrello".
C'e' un modo per correggere questo piccolo difetto? Leggevo che alcuni provanano a modificarle con cerotti e cose simili, ma onestamente non saprei come procedere.

Piu tardi allego delle foto che purtroppo sono ancora a lavoro.

un saluto a tutti
Vincenzo




Personalmente ritengo l'incerottamento e la fasciatura delle orecchie davvero un metodo che al cane può far solo male; pur comprendendo che un dobermann od un boxer con le orecchie tagliate assumono una figura del tutto diversa da quella con orecchie integre (magari meno "accattivante") ritengo che non sia giusto far passare mesi di inferno ad un cucciolo per ovviare alle orecchie da pipistrello.






luca, stiamo parlando di due cose completamente diverse, quello che intende kain e quello che gli ho spiegato io, non presuppone alcun tipo ne di taglio, ne tanto meno di tortura invasiva per mesi,
si fa solo nei cani con le orecchie integre, quando una o entrambi le orecchie sono storte o si girano, e si tratta solo di applicare un cerotto al cane, per massimo.ma proprio massimo..una settimana, delle volte bastano solo 4 giorni..in maniera tale che le orecchie restino aderenti alla testa e riprendano la loro forma naturale..
non esiste dolore, ne fastidio, audrey si è solo grattata un po appena gliel'ho messo, ma tieni conto che si gratta in continuazione anche quando ha il collare..anzi, i cerotti li ha dimenticati subito..il collare se lo gratta continuamente...

ma cmq questo non le impedisce di correre, giocare, dormire e mangiare come normalmente fa, anche senza cerotto, e poi ribadisco, parliamo di 4 giorni..non di mesi, e ne tanto meno di interventi chirurgici o tagli..quello di cui parli tu è tutt'altra cosa..e ti assicuro che io sono la prima ad essere più che felice che audrey abbia potuto tenere le sue orecchione e la sua bella coda lunga..

quello che vedi sulla punta delle orecchie è il tanto demonizzato cerotto..che ha tenuto per 5 giorni..ti sembra dalla foto un cane frustrato che soffre???






0 
 Profilo
benito

Registrato dal: 10-05-2007
| Messaggi : 23
  Post Inserito 05-01-2011 alle ore 20:00   
ciao io sono masssimo allevatore..amico di stefania ....e volevo rispondere alle calunnie di alcune persone di questo forum nei precedenti post .....allora premetto che ho ottimi rapporti con vet di qualsiasi nazione e solo qui in Italia c'e' una strana guerra tra allevatori e vet .....cmq io non ho mai dato del frustrato a nessuno senza almeno conoscerlo .....e forse la frustrazione e' di chi accusa senza cnoscere minimamente le persone .....io sono un allevatore serio e non ci vivo affatto con la "vendita" di cani ma produco animali altamente selezionati apprezzati da quasi tutti i giudici a livello mondiale !!!!!
Cari vet ma noi allevatori cattivi che maltrattiamo i cani con dei cerotti alle orecchie siamo forze diversi da voi che li sterilizzate a pagamento e quindi per vivere imbastendo alle persone che altrimenti il loro animale soffrira' in seguito di malattie tumorali alle mammelle etc oppure siete tanto diversi quando castrata maschi con l'imbastita dell'abbassamento dell'aggressivita' ....allora ogniuno deve fare il proprio lavoro con coscienza senza denigrare gli altri per dimostrare di essere superiori ....io le frustrazione le sfogo in altre maniere non certo nel mio hobby-lavoro .....vi saluto con affetto !!!!!!


0 
 Profilo
benito

Registrato dal: 10-05-2007
| Messaggi : 23
  Post Inserito 05-01-2011 alle ore 20:11   
cmq volevo far presente a chi e' interessato che l'attuale normativa in Italia accetta di nuovo l'amputazione delle orecchie e delle code ....tali amputazioni chi le fa' ????' se non i vet ......specialmente sulle orecchie i prezzi sono elevati .....non per viverci ma per puro gioco!!!!!
Oltre tutto dovreste ringraziarci perche produciamo con la selezione animali cosi' malati da darvi da vivere ....ahahaha che ridicoli ...!!!!


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 05-01-2011 alle ore 22:40   
Evu.. fammi capire... è QUESTO il famoso Massimo????



Molte cose mi diventano chiare.. molte altre mi si confermano.

Grandioso.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Testoster1 il 05-01-2011 22:40 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 05-01-2011 alle ore 22:53   
mi fa piacere notare, evuccia, come alla fine tu convenga con la conclusione che la correzione applicata sia PURAMENTE estetica, senza altra valenza che la soddisfazione della vanità del proprietario. niente di male, quindi, ma diciamocelo: ti piace il cane bello, ami solleticare il tuo gusto estetico e per questo sei disposta a infliggere al cane questo fastidio quasi trascurabile.
ok, niente di male, alla fine anche per calzare un bel paio di stivali all'inizio bisogna mettersi qualche cerotto per le vesciche.
perlomeno hai sfatato il mito che la cosa serva a tutelare la salute dell'animale, che era una obiettiva sciocchezza.

massimo, se permetti la sterilizzazione degli animali ha benefici sanitari riconosciuti e scientificamente provati che non credo tu possa mettere in dubbio senza far figuracce, perciò ti esorto a lasciar perdere, a meno che tu non abbia letteratura scientifica solida, ampia e recente a sostegno delle tue tesi.
ripeto che non so nulla di amputazioni estetiche perchè non le ho mi praticate, e tantomeno lo farò da ora in poi... ergo non ho idea del costo di tali prestazioni.




0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 06-01-2011 alle ore 09:18   
orecchie a ssventola?
eccomi, presente!
parlo delle mie nè (oltre che di quelle di asdrubale che è un mezzo pipistrello...)
punto di vista personalissimo sulla questione: per le mie orecchie, da umana, ho avuto problemi per tutta una vita (sì, certo caxxate...ma che da bambina e ragazzina mi hanno sicuramente ceato complessi vari, sfottò a non finire e altre cosucce gradevoli che solo i bambini, cattivissimi senza vergogna, riescono a fare)...
io ho messo il cerotto...sia da piccola che da grandina (ma evidetnetmen sugli umani serve a nulla, sigh)...oh ciccette...dava fastidio...ma parecchio...
niente dolore (a parte quando lo levavo), ma fastidio fisico oltre che "morale" quello sì parecchio...
però appunto ero consapevole di volerlo mettere (da grandina) e da piccina mammà mia sapeva che una volta cresciuta avrei apprezzato la cosa...
ma un cane...non so mica...
ma che gli frega? io non ne so nulla e quindi mi fido di voi...se mi assicurate che nulla di medico è legato al fattore estetico delle orecchione...condanno ancor di più questa legge schifosa che per un istante aveva fatto un balzo verso la civiltà per poi tornare indietro fino alla preistoria lascnaindo di nuovo libero accesso alla modifica chirurgica di coda e orecchie...
e sì, certo, anche evuccia ha un suo senso logico, se son davvero 4 giorni in tutta una vita del cane...vabbè...ma ribadisco: senza accanimento...se avessi un cane con un orecchia su e una giù...marò ma quanto mi piacerebbe! (ehm...posso incerottargliene una sul collo così da fargliela tener giù??? ssssììììì???!!!!


0 
 Profilo
benito

Registrato dal: 10-05-2007
| Messaggi : 23
  Post Inserito 11-01-2011 alle ore 20:22   
Evu.. fammi capire... è QUESTO il famoso Massimo????



Molte cose mi diventano chiare.. molte altre mi si confermano.

Grandioso.

Appunto come volevasi dimostrare sai solo denigrare gli altri ....ma tranquillo che sara' la vita a farti capire che sbagli ...





x bracchetto
io sono come San Tommaso se non vedo non credo e dopo 22 anni che allevo ed ho mediamente in casa dai 20 ai 25 cani non sterilizzati e nessuno ha mai avuto mastocitomi e maschi tendenzialmente aggressivi ne ho avuti e ceduti decine tutti gestiti con ottimi risultati senza castrarli e quelli castrati dei miei clienti non hanno mai risolto i problemi di aggressivita' intraspecifica ed interspecifica ....se non con adeguate sezioni di comportamentismo ...cmq spererei per una crescita bilaterale piu' collaborazione perche' queste polemiche sono esclusivamente aride per tutti ....
il problema credo sia uno solo voi leggete tanto ma praticate poco e non lo dico per denigrare nessuno ......ho incontrato vet nella mia vita che non si innalzano sopra a tutti perche' sono laureati ma anzi sono attenti alle esperienze degli allevatori perche' sono la parte sperimentale della medicina ...anche club di razza come il BCI hanno collaborato molti anni con cardiologi per stenosi aortica e noi allevatori iscritti al club ci siamo prestati a far analizzare i nostri cani per aiutare lo studio di certe patologie ;)))



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.179 Secondi