home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Boxer - orecchio a "pipistrello" - Discussione n 62714 - PermaLink
   Boxer - orecchio a "pipistrello"

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 67 )
kain

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 21
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 21:07   
Cari amici,
inanzitutto buon anno a tutti!

Vi scrivo per richiedervi una informazione, mi pare che alla mia boxerina stiano crescendo le orecchie con la tipica conformazione a "pipistrello".
C'e' un modo per correggere questo piccolo difetto? Leggevo che alcuni provanano a modificarle con cerotti e cose simili, ma onestamente non saprei come procedere.

Piu tardi allego delle foto che purtroppo sono ancora a lavoro.

un saluto a tutti
Vincenzo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Testoster1 il 05-01-2011 22:41 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 09:58   
si..per evitare che cresca con le orecchie staccate, devi metterle il cerotto..io l'ho messo a tempi alterni anche ad audrey, tieni conto che non si può tenere per più di una settimana perchè altrimenti puoi creare infezioni, perciò se vedi che dopo un po che lo hai tolto..risventola le orecchie, glielo rimetti per qualche giorno, facendo passare sempre una settimana..dieci giorni tra un'applicazione e l'altra..

in pratica funziona così, non è facile da spiegare ma ci provo, ti metto anche delle foto di audrey con il cerotto così forse è più semplice..

devi innanzitutto usare il cerotto adesivo che si compra in farmacia, praticamente questo..



devi staccarne una striscia abbastanza lunga che attaccherai nella parte interna dell'orecchio lungo tutta la sua lunghezza fino ad arrivare all'altro orecchio passando sotto al collo, chiaramente lascia un po di spazio tra cerotto e collo altrimenti lo strozzi, e farai lo stesso lavoro attaccando un'altra striscia sulla parte esterna dell'orecchio, passando sempre sotto al collo, fino a farla ricongiungere con l'altro orecchio, sempre chiaramente sulla superficie esterna..cmq in buona sostanza è così..








non so se la foto è un po più chiara della mia sconfusionata spiegazione.. in pratica con il cerotto devi fare in maniera tale che le orecchie siano ben aderenti e attaccate al collo, e l'unico modo è creare una sorta di colletto di suora, che le tenga unite e aderenti perchè l'una è collegata all'altra dal cerotto, che va messo sia internamente (purtroppo dalla foto non si vede) che esternamente (puoi scegliere tu da dove far partire il cerotto) perchè così è più stabile e il cane evita di allentarlo troppo o staccarlo..perchè ci proverà..e se non l'hai messo bene..ci riesce pure


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 10:40   
scusa la domanda ingenua: come mai non ti stanno bene le sue orecchie così come crescono? giuro che non sono polemica, cerco solo di dare una mano...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 11:34   
Quote:

04-01-2011 alle ore 10:40, DrMad wrote:
scusa la domanda ingenua: come mai non ti stanno bene le sue orecchie così come crescono? giuro che non sono polemica, cerco solo di dare una mano...




il problema non è solo puramente estetico..che volendo ci potrebbe anche stare perchè effettivamente non sono belle le orecchie sollevate e storte, ma se non gli dai la giusta forma con il cerotto cercando di farle ben aderire, il cane le terrà costantemente accartocciate all'insù con il rischio che entri di tutto nell'orecchio..


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 11:47   
per farti capire meglio..

questa foto è stata fatta prima di mettere il cerotto..



e questa invece dopo che le è stato tolto..tieni conto che questa sarà la forma permanente delle orecchie senza che si debba rintervenire in un futuro..




0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 11:48   
scusa evuccia, con tutto il rispetto, vorrei sapere quale è il punto di vista del proprietario del cane.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 11:55   
Quote:

04-01-2011 alle ore 11:48, DrMad wrote:
scusa evuccia, con tutto il rispetto, vorrei sapere quale è il punto di vista del proprietario del cane.




ah scusa..pensavo volessi saperlo in generale..ossia perchè si fa..dato che manco io sapevo prima di avere un boxer, che si dovessero fasciare le orecchie..


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 11:57   
di nulla figurati. era davvero per curiosità riguardo al caso in particolare.
comunque il tuo post è molto interessante, devo dire che sei preparatissima.


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 12:30   
ehm....mai incerottate le orecchie di Italo....

vi prego...quei cerotti sono fastidiosissimi!!!!
Evù...Audrey è diventata altissima!!!bella patatona....non è un pò magrina?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 12:33   
la verità doc?? non so cosa ti risponderà kain..però per come la vedo io..avendo sempre avuto cani che a stento se capiva se erano cani..manco mi ero accorta li per li della differenza..te farei vedere le orecchie di penny e skype per farti capire cosa intendo

però penso che dietro al lavoro di un allevatore ci sia tempo, dedizione, sacrificio, responsabilità e un immenso amore e passione per una determinata razza, e conoscere la razza dalla rava alla fava, piuttosto che sistemargli anche un'orecchio che va per storto, secondo me fa parte del rispetto e la responsabilità del lavoro e della fatica di un buon allevatore che dedica la sua vita ad una razza, per ottenere lo standard migliore..non solo dal punto di vista morfologico..

tieni conto poi che nel mio caso di specie, l'allevatore è uno tra i miei più cari amici, e che audrey in realtà io non l'ho pagata..figurati..prima di spendere 1000 euro per un cane..troppe cose di dovrei comprare di più necessaria sopravvivenza..
era l'ultima rimasta di una cucciolata, e dato che nessuno la comprava, sarebbe finita in allevamento senza qualcuno che amasse solo lei..e la ritenesse unica e imprescindibile..audrey..non un boxer..

e anche se la sento mia..parte di me..nella realtà è cmq di massimo..e questo mi fa sentire ancora più forte il senso di responsabilità nei suoi confronti e in quelli di massimo..motivo che rafforza ancora di più il mio desiderio di comprensione e totale conoscenza degli anfratti anche più minuscoli di questa razza e specialmente di lei in particolare..


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi