home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  semplicemente.. magici ed affascinanti, i gatti! – storia di Lulu, Leo e Lola - Discussione n 6200 - PermaLink
   semplicemente.. magici ed affascinanti, i gatti! – storia di Lulu, Leo e Lola

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
Arcobaleno

Registrato dal: 25-05-2006
| Messaggi : 569
  Post Inserito 14-01-2007 alle ore 16:32   
Lulu era bellissima, nel suo sguardo magnetico c'è tutta la fierezza e l'amore che solo un gatto possiede...poi tu sei stato particolarmente bravo a coglierla in quelle pose suggestive... Lola è splendida e Leo mi piace troppo, tutto cicciotto...
Benvenuto, e resta (anzi restate) tra noi!


0 
 Profilo
ro_67

Registrato dal: 11-01-2007
| Messaggi : 57
  Post Inserito 14-01-2007 alle ore 19:52   
Ciao, e grazie a tutti per le belle parole!
Una prima risposta a rhinodimaio.. anzitutto la povera Lulu era certosina solo a metà, alcune “tigrature” leggere sulla coda tradivano la sua origine.. meticcia!! Ma per il resto era grigia uniforme, e un pelo soffice come una pelliccia di visone, assolutamente non “setoloso”.. credo che tra i gatti a pelo corto sia veramente il più morbido!!
Cmq, il vet. ci disse, a suo tempo (ma i particolari tristi, a distanza di tempo, li abbiamo tutti un po' rimossi, in famiglia, preferiamo ricordarla quando era un po’ una “peste”) che solo con l'autopsia avrebbe potuto stabilire esattamente di cosa si era trattato.. ma noi non abbiamo voluto, gia' in quella terribile settimana era stata rasata sotto il collo e sulla pancia, per prelievi, ecografie e flebo, ci sembrava un ulteriore strazio, e poi non avevamo suoi cuccioli o fratelli..
Non sai quante domande ci siamo fatti, se involontariamente le avevamo dato una alimentazione sbagliata, se non avevamo saputo cogliere dei segnali di malessere.. non saprei cosa dire, e' vero che ogni tanto le davamo Sheba, di cui lei era golosa, ma aveva una alimentazione varia, era golosa soprattutto di petto di pollo (cotto ovviamente).. di croccantini prendevamo Iams, all'epoca.. ha sempre mangiato con misura, ma il vet. ci diceva che era di quei gatti che si autoregolano, infatti era di taglia media e non supero' mai i 4,5-max 5 kg (d'estate dimagriva un po' per la sua grande attività, d'inverno riprendeva un pochino di peso).. rispetto ai due "nuovi" beveva molto meno, anche se aveva sempre acqua a disposizione.. le analisi fecero propendere quasi subito il vet. per pancreatite, poi anche dall’ecografia venne fuori questa “massa”: usarono questo termine anche se tendevano ad escludere un tumore (che credo abbia uno sviluppo piu’ lento), lei nel giro di una settimana si è ammalata (e poi morta), quindi propendevano per qualcosa di “infettivo” , per così dire, che riguardava un po’ tutti gli organi interni.. pancreatite o epatite (Cristina spero non mi bacchetterà se dico qualche sciocchezza!).. di medicine ricordo che non diedero granché, ci lasciarono capire che doveva superare la crisi, che sarebbe stato molto duro per lei farcela, e che comunque sarebbe stata molto segnata anche per il futuro.. la ricoverammo in clinica veterinaria, poi purtroppo sapete come è andata.. sulle cause non si sono espressi, poteva essere predisposta geneticamente, o forse l’alimentazione, chissà.. se abbiamo fatto qualche errore lo abbiamo fatto inconsapevolmente, ci piaceva vederla mangiare con gusto e allora forse ogni tanto le abbiamo dato qualcosa di non proprio corretto, tipo il famigerato Sheba.. boh.. ma tutto questo ha potuto sviluppare qualcosa di così violento? Ho sempre avuto dei dubbi, e non lo dico per assolverci.. Cristina tu che ne pensi?
Certo che 7 anni e 1/2 è un’età ancora abbastanza giovanile, avremmo voluto averla con noi almeno il doppio.. come dicono cico64 e Arcobaleno, era una micia speciale, “chiacchierava” tantissimo, sguardo magnetico, mia madre diceva “gatta sovrana”.. la foto nella cesta mi riporta a quando studiavo, la cesta era sulla mia scrivania, e quella volta sono riuscito a mettere a fuoco gli occhi color ambra, ho una versione ingrandita appesa nella mia stanza, quindi lei mi guarda tuttora!!
Lola e Leo bevono piu’ acqua di Lulu, e mangiano i croccantini Royal Canin (obesity per Leo che e' sovrappeso) oppure Hill's, e come umido Almo, soprattutto pollo o tonno con gamberetti.. hanno piu’ appetito di Lulu, Leo in particolare, infatti devono mangiare separati, se no lui finisce il suo cibo e passa a “spazzolare” la ciotola di lei, senza allontanarla, ma con una voracità doppia.. non ridete, dovreste vederlo! Il vet. lo pesa, ci dice che dovrebbe un po’ calare, anche se è veramente grande di taglia.. cmq da parecchio tempo è stazionario, poi speriamo col tempo di riuscire a farlo calare un po’, certo rispetto alla sorellina è più pigro, è difficile farlo dimagrire!!
A presto, buona serata a tutti!
Roberto



0 
 Profilo
Arcobaleno

Registrato dal: 25-05-2006
| Messaggi : 569
  Post Inserito 14-01-2007 alle ore 20:12   
[QUOTE]
14-01-2007 alle ore 19:52, ro_67 wrote:
la foto nella cesta mi riporta a quando studiavo, la cesta era sulla mia scrivania, e quella volta sono riuscito a mettere a fuoco gli occhi color ambra, ho una versione ingrandita appesa nella mia stanza, quindi lei mi guarda tuttora!!
[/QUOTE]

Ma certo che ti guarda ancora... anzi adesso molto più di prima... è un angelo sempre con te.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 14-01-2007 alle ore 20:23   
Caro Roberto, benvenuto sul forum, grazie per il bel racconto di vita con i tuoi amori che ci hai regalato. lulù era davvero felina e regale, lola un pò pepatina e leo dolcissimo....
Non mi soffermo molto sulla pancreatite, potrei dirti molte cose e doverti fare anche domande che nn credo sia ora il momento, almeno nn me la sento io. E' una malattia che ho vissuto e combattuto, anche il mio Sirio la ebbe a circa 7 anni. Magari se vuoi per una cultura tua posso aggiungerti altro, ma nn mi sento di intavolare io il discorso. Non farti problemi, mangiava bene, tranquillo, qualche scheba di tanto in tanto che vuoi che sia?..
Un bacionissimo e resta sul forum, vedrai che imparerai tantissime cose che ti possono tornare trautili e poi come hai notato l'amore verso gli aminali è quello che nn trovi tra gli amici o le persone che si frequentano di solito...Paola


0 
 Profilo
ro_67

Registrato dal: 11-01-2007
| Messaggi : 57
  Post Inserito 14-01-2007 alle ore 22:16   
x pamiaola: grazie x le parole.. sulla pancreatite credo sia inutile tornarci.. Lulu e' morta da quasi 5 anni ormai.. l'unico dubbio che ci e' rimasto per un po' di tempo, in famiglia, e' se avessimo sbagliato qualcosa nell'alimentazione..
cmq, con Lola e Leo siamo piu' "rigidi", mangiano quello che ho scritto nell'altro msg, ed evitiamo "assaggini" extra.. non hanno mai avuto problemi, tranne occasionali e brevi episodi di diarrea, in genere in estate quando a casa al mare possono girare di piu', vengono in contatto con qualche gatto "libero", catturano un po' di lucertole e uccelletti, e mangiucchiano erbe varie.. insomma un po' di schifezze.. ma sono sempre stati brevi episodi, non accompagnati da altri segnali, tipo vomito, debolezza..
ma dimmi, poi il tuo gatto Sirio ce l'ha fatta? è un nome che mi sembra di aver gia' visto qui sul forum ma non ho ritrovato il msg giusto..


0 
 Profilo
morpincky63

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 1259
  Post Inserito 15-01-2007 alle ore 14:30   
Un saluto veloce perchè sono in ufficio ..........grazie per il racconto... le lacrime che ho dall'emozione sono per i tuoi gatti e per tutti quelli di questo foum stai insieme a noi abbiamo bisogno di tante persone che amano questi splendidi animali..delle loro esperienze...benvenuto a presto



0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 15-01-2007 alle ore 15:11   
Che meraviglia questi mici! E grazie per aver condiviso i tuoi ricordi e sentimenti con noi!!!



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 15-01-2007 alle ore 15:18   
Attenzione agli altri randagi che si rischiano serie malattie... le lucertole se le mangiano sono indigeste...
Sirio, si il mio micione rosso tigrato, ormai sono passati 7 anni e con l'aiuto di un mio amico vet. che nn esercita + a napoli riuscimmo a salvarlo dato che era di origine batterica e nessulo lo aveva capito. Purtroppo la mia stella è volata sull'arcobaleno quasi 3 mesi fa...Un bacio Paola


0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 15-01-2007 alle ore 16:22   
Grazie per aver condiviso con noi i tuoi ricordi, Roberto..... il tuo racconto mi ha toccato, la tua piccina mi è entrata nel cuore.... penso anche io che fosse qualcosa di infettivo, il decorso mi sembra fin troppo rapido, anche se i gatti hanno quella "maledetta" abitudine istintiva di celare i propri problemi onde non porre il fianco ad eventuali predatori.......così non capiamo mai abbastanza i loro sintomi o problemi......un abbraccio!


0 
 Profilo
ro_67

Registrato dal: 11-01-2007
| Messaggi : 57
  Post Inserito 15-01-2007 alle ore 16:44   
allora.. x 10-11 mesi l'anno Lola e Leo fanno vita da "nobili gatti da appartamento" (scherzo eh! nel senso che non danno particolari problemi, ne' incrociano altri gatti), e x essere sincero chi gestisce il tutto e' mia madre, loro vivono a casa dei miei anche se io passo abbastanza spesso da loro..
il contatto con i randagi e' limitato al periodo estivo, quando i miei si trasferiscono in una casa con giardino, al mare.. ma purtroppo (come tutti noi sappiamo) e' pressochè impossibile tenerli sotto controllo quando hanno a disposizione spazi aperti.. ovviamente le loro ciotole di cibo e acqua sono tenute a casa, ma dimmi tu, come si fa ad impedire che vengano a contatto con altri gatti? ho notato che loro sono piu' pacifici, ho assisitito ad alcuni "faccia a faccia" in giardino, e si sono limitati a qualche muso a muso con fiutatina, corsette, ma mai aggressioni nè ricevute nè effettuate (Lulu su questo era diversa, soffiava, si gonfiava e veniva alle mani -anzi alle "zampate"-, e poi soffiava per un po' anche a noi per il solo fatto che nel suo territorio trovava "invasori".. una volta dopo rumori di "rissa felina" torno' con un'orecchietta ferita)
quanto alle lucertole, te lo dicevo perche' specialmente Lola, accanita cacciatrice (pare che le femmine sono più attive, vero?) ne riporta a casa diverse.. non le mangia, pero' ho notato che dopo che le ha addentate un po', puntualmente fa un miagolio strano e poco dopo vomita un po'.. dopodichè si allontana tranquilla come se niente fosse..
solo che mia madre che e' molto ansiosa appena vede che vomita va in crisi.. abbiamo capito che evidentemente la lucertola ha qualche sapore sgradevole o che stimola il vomito, ma l'unica cosa che possiamo fare e' levare tutto appena possibile (ma non sempre ci si riesce)
mi dispiace x Sirio.. ma pensa che vista la sua sfortunata malattia, grazie alle tue cure gli hai regalato cmq tanti anni di vita in piu'
poi, visto che si parlava di periodo estivo, ho una piccola domanda per gli esperti: sempre la gattina Lola (gattina rispetto a Leo detto Ciccio) a volte, in giornate calde, rientra a casa dai suoi giri a bocca aperta, come leggermente ansimante.. si stende a terra e per un po' mostra questo leggero "affanno"..
il veterinario ha detto che e' semplicemente un segno che è accaldata, e che basta passare sul pelo un panno leggermente bagnato (cosa che facciamo), ma che non è qualcosa di patologico.. cmq, visto che a noi non piace vederla così, abbiamo deciso che in questi casi la mettiamo dentro a riposare, e anzi, da questa estate mia madre ha stabilito gli orari di "uscita felina": dalla mattina presto fino alle 10-11, e poi dopo le 17-18, a seconda del caldo e dell'umidità! Leo ha mostrato questi segnali di fatica molto piu' di rado, forse perche' corre un po' di meno..
tra l'altro Lola ha avuto da sempre un ritmo respiratorio un po' piu' accelerato.. il veterinario ha anche detto che e' leggermente tachicardica, ma anche su nostra sollecitazione non ha mai dato molto peso alla questione, ne' ha suggerito esami piu' approfonditi.. chi di voi e' piu' esperto cosa mi suggerisce?
grazie ancora!
Roberto


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.151 Secondi