home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  semplicemente.. magici ed affascinanti, i gatti! – storia di Lulu, Leo e Lola - Discussione n 6200 - PermaLink
   semplicemente.. magici ed affascinanti, i gatti! – storia di Lulu, Leo e Lola

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 35 )
ro_67

Registrato dal: 11-01-2007
| Messaggi : 57
  Post Inserito 14-01-2007 alle ore 01:39   
ciao a tutti..
sono di Roma, ho 39 anni, mi chiamo Roberto, e ho scoperto da pochi giorni il vostro bellissimo forum..
siete persone speciali.. non credo di essere alla vostra altezza, ma mi faceva piacere portarvi una ulteriore testimonianza di quanto siano misteriosi, magici ed affascinanti i nostri piccoli amici felini..
ho scoperto il “mondo gatto” nel 1994, quando mio fratello portò a casa una gattina certosina, Lulu, che ci ha fatto compagnia per 7 anni e mezzo.. allora avevo 27 anni.. in pochi giorni era diventata a tutti gli effetti il 5. componente della famiglia.. con lei a casa ho finito il servizio civile, poi l’università.. quando lei ha fatto 4 anni sono andato a vivere per conto mio.. lei ovviamente e’ rimasta a casa dei miei, tra l’altro molto vicini.. spesso la sera passavo a cena da loro, e indovinate chi si precipitava alla porta ad accogliermi? Beh, lei, risposta scontata.. e prima che suonassi il campanello! Ho scoperto tante cose sui gatti che non immaginavo.. il rapporto di indipendenza-amicizia-affetto che stringono con noi “umani”, la loro incredibile capacità di comunicare.. e poi il loro intuito.. una notte in cui stavo poco bene e mi lamentavo per dolori allo stomaco. incrociai lo sguardo di Lulu, che dormiva acciambellata sulla sedia della mia scrivania.. mi fece un miagolio leggero.. come a dirmi “come va?” ma ne avrei a decine, di episodi, anche perché era una gatta vivacissima, instancabile cacciatrice, non vi dico nei soggiorni a casa al mare che lunghe passeggiate faceva, con un po’ di apprensione di mia madre.. non eravamo abituati ai riti della caccia che sono nel sangue di tutti i felini, piccoli e grandi.. poi un brutto giorno si è ammalata.. nel giro di una settimana ci ha lasciato, era aprile del 2002.. dalle analisi e da una ecografia ci dissero che era pancreatite.. ma anche il fegato era ridotto male.. ho in mente una scena straziante di lei che si trascinava, e dopo un metro e mezzo-due si abbandonava in terra.. io avevo capito che voleva andare in bagno, verso la lettiera, e allora portai la cassettina nella stanza, e delicatamente la misi sopra.. fece pipì, ma non aveva la forza di ricoprirla.. lì capii che non era uno dei piccoli malesseri che ogni tanto aveva avuto.. fu sottoposta ad altre analisi, poi la ricoverammo in una clinica veterinaria, anche lì ci dissero che la situazione era grave, tutti i valori alterati, forse aveva anche il fegato compromesso, le ecografie mostravano gli organi interni in un’unica “massa”.. insomma, eravamo a un passo dall’eutanasia, ce l’avevano prospettata come inevitabile.. ma lei ci ha anticipato, il giorno prima ha chiuso gli occhi da sola.
Casa dei miei diventò improvvisamente come vuota.. la cercavamo nei suoi “posticini”, specialmente un pezzo di pavimento caldo sotto un termosifone, il suo “angoletto”.. o su un pensile della cucina dove riposava.. e nessuno veniva alla porta a salutarci.. non credevo si potesse piangere la perdita di un animale, e invece è questo che accadde..
Poi, con il passare dei giorni, ci guardammo negli occhi, in famiglia, e decidemmo che avremmo preso non uno, ma 2 nuovi piccoli amici.. non tolleravamo più quel “silenzio assordante”.. a Lulu avevamo dato tutto, non le avremmo mancato di rispetto accogliendo altri piccoli felini.. e così, dopo una breve ricerca, ci arrivò la notizia che la gatta della ex ragazza di mio fratello, a Verona, aveva partorito da poco una cucciolata, proprio una settimana prima della morte della nostra amatissima Lulu (è strano questo incrocio di vita e morte.. ma fa parte dell’esistenza di tutti noi esseri viventi, umani e pelosi).. ci arrivarono le prime foto, e la ricerca finì: il tempo dello svezzamento, e alla fine di maggio, dopo due mesi, dopo un viaggio in treno Verona-Roma, sono entrati in casa due batuffoli spauriti.. i fratellini furono battezzati Lola e Leo.
Sono 4 anni e mezzo (a giugno saranno 5) che ci fanno compagnia, anche se ormai vivo per conto mio.. mi hanno fatto comprendere anche le differenze di carattere che hanno i gatti, loro sono spiriti meno indipendenti, ma più coccoloni di Lulu.. amano venire a riposare addosso, fanno un sacco di fusa, Lulu faceva fusa solo di mattina presto, al momento del risveglio, e quasi esclusivamente a mia madre, che la accudiva di più.. ma certi posticini li hanno scoperti anche loro.. l’angoletto di pavimento caldo, le battute di caccia a casa al mare (facendo giri meno larghi di Lulu).. inutile dire che si sono fatti amare da subito anche loro, in modo direi.. “uguale ma diverso”!
Adesso Leo (detto anche Ciccio) è diventato un gattone rosso di 9kg, ma pigro e buonissimo.. la sorellina Lola (detta per "simmetria" Ciccetta) è invece una tigratina grigia un po’ più vivace (con macchiette ruggine qua e là) di 5kg.. con lei ho un rapporto speciale, quando capisco che mi vuole salutare, sale sul tavolo ed è doveroso avvicinarsi, e lei fa saltelli e testatine!! Leo invece si stende sul tappeto ed è il segnale che vuole un po’ di grattatine!! E pensare che non mi vedono tutti i giorni! In questi anni sono stati sempre bene, incrociando le.. code!! E spero sia così il più a lungo possibile!
Ricorderò sempre la nostra grigia e soffice Lulu.. ora, come dite voi con una immagine molto poetica, è lì sull’arcobaleno dei gatti.. lei mi ha dato molto, mi ha fatto crescere come persona.. mi ha fatto scoprire un mondo, mi ha insegnato a comunicare con questi occhi misteriosi che spesso incrocio in strada, sui marciapiedi, sotto le macchine, sui muretti.. loro sanno riconoscere chi vuole loro bene.. spesso mi capita di fermarmi vicino ad uno di loro, incontrato per strada.. ho imparato che loro guardano i nostri occhi, l’espressione del nostro viso.. e si avvicinano a chi ispira loro simpatia.. molte persone mi dicono “ma come fai a farli avvicinare? e senza un po’ di carne o di pesce!”.. ma ormai so bene che è solo un fatto di sguardi.. se il micio non è proprio “selvatico”, basta chinarsi e allungare un po’ la mano guardandolo negli occhi.. lui verrà quasi sicuramente.. e basta accarezzarlo un po’ per entrare in contatto con lui!
Beh, ora chiudo.. continuerò a leggervi… una grattatina a tutti i nostri amici, e spero di avere tempo di scrivervi anche qualcos’altro!! ci sentiamo presto!
Roberto

PS: allego qualche foto!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ro_67 il 14-01-2007 01:55 ]


Allegati :  l_Lola.jpg  Lulu2.jpg  gatti.jpg
  l_Leo_Natale2004_2.jpg   
0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 14-01-2007 alle ore 01:45   
belli....


0 
ro_67

Registrato dal: 11-01-2007
| Messaggi : 57
  Post Inserito 14-01-2007 alle ore 01:45   
altre foto



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ro_67 il 14-01-2007 13:18 ]


Allegati :  Lola piccola.jpg  Leo piccolo.jpg  Lulu1.jpg
  l_Leo.jpg   
0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 14-01-2007 alle ore 01:50   
ma l ultima non si vede.....almeno io non la vedo....


0 
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 14-01-2007 alle ore 01:57   
ho guardato prima delle modifiche adesso si vedono,


0 
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 14-01-2007 alle ore 01:58   
ho guardato prima delle modifiche adesso si vedono,


0 
cico64

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 517
  Post Inserito 14-01-2007 alle ore 10:01   
Ciao ro grazie per il tuo racconto.
I tuoi mici sono molto belli. Le foto di Lulù poi sono particolarmente belle! Si vede che era una micia speciale!!!



0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 14-01-2007 alle ore 13:35   
Che bella storia, che commozione!!

Riguardo la pancreatite di Lulù, il vet ti ha detto come si è verificata o quali erano le cause? Ti chiedo questo perchè, avendo anche io una splendida certosina, mi piacerebbe poter prevenire problemi del genere.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-01-2007 alle ore 14:25   
carissimo, che bello leggere la vs storia e il tuo amore per loro e il contatto che crei ancora con questi esseri meravigliosi , tanto piu' che sei giovane e hai la tua vita ,ma non dimentichi ne' la tua prima micia ne' gli altri e li trovi sempre pronti ad amarti ,come i randagini per strada che ti si avvicinano guardandoti negli occhi


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 14-01-2007 alle ore 14:45   
Ciao Roberto e benvenuto sul forum!
Il tuo racconto bellissimo contiene l'essenza dell'Amore per i gatti: il sapersi dare, incondizionatamente.
E questo darsi, questo aprire il cuore, ci spalanca gli occhi su di un universo unico e meraviglioso.
Un mondo speciale animato da creature incredibilmente magiche e affascinanti
Spesso lo dico, siamo dei grandi privilegiati.



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.112 Secondi