home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Consiglio per Asia che resta sola parecchie ore al giorno... - Discussione n 60804 - PermaLink
   Consiglio per Asia che resta sola parecchie ore al giorno...

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 03-11-2010 alle ore 10:39   
Ciao...devo chiedervi un consiglio, quando in giugno 2009 io e il mio compagno abbiamo deciso di prendere Asia nella nostra famiglia (cucciola di Labrador) sapevamo che non sarebbe rimasta sola per piú di 4 ore al gorno...all'inizio era un terremoto, ci ha distrutto la zona in cui la lasciavamo peró con il tempo si é calmata e ora le lasciamo aperta tutta la casa quando non ci siamo (quando non diluvia resta in giardino)...Ora peró i nostri orari lavorativi sono cambiati e se prima il mio compagno faceva i turni e io 8-17 ora facciamo entrambi 8-17... I vicini ci dicono che é triste per tutto il tempo che non ci siamo, vorrebbe giocare con i gatti che passano ma quelli non ne vogliono sapere...cretemi é un cane fantastico,gioiso...ora peró anche quando ci siamo noi é triste. Da quando siamo a casa, week end compresi tutto il nostro tempo é per lei...ci é peró venuta un idea, e se prendessimo un altro cane da farsi compagnia?? Con cui potrebbe sfogare la sua voglia irrefrenabile di gioco? consigliatemi per favore...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Asiangel il 03-11-2010 10:41 ]


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 03-11-2010 alle ore 14:42   
E' fuori dubbio che una compagnia non potrebbe che fargli bene.
Valutate però con molta attenzione: passare da un cane a due è un bell'impegno sotto ogni punto di vista, sia pratico che economico.
Se credete di poter far fronte... armatevi di pazienza e partite per questa nuova avventura.
PS Ci sono numerosissimi post in questa sezione dove appunto si affronta l'argomento... dategli un'occhiata


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-11-2010 alle ore 14:50   
ciao

prendete anche in considerazione che ci sono anche dei giochi interattivi ed antistress quando il cane è solo.


0 
 Profilo
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 03-11-2010 alle ore 15:01   
Economicamente é un bel impegno...non come un figlio ma quasi...giochi anti stress é piena, il Kong é una magia ormai quando lo vede capisce che c'e ne andiamo e sta piú tranquilla...peró sono preoccupata adesso sono tornata a casa e l'ho trovata col muso dentro la spazzatura, l'ho sgridata con una "patacca" e mi é saltata addosso come se volesse mordermi...non vorrei che lo stare da sola molte ore la faccia cambiare,non é mai stata aggressiva...


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 03-11-2010 alle ore 15:05   
se hai posto, soprattutto all'aperto, e te la senti, sarebbe il massimo. però considera anche che loro sono molto abitudinari e si rassicurano con poco. il mio in certe giornate in cui non riesco a tornare a pranzo sta solo parecchio: ha a disposizione tre stanze e un balcone grande, da dove controlla la strada. si fa compagnia con la micia, che non lo considera molto, ma è sempre una presenza, e la vicina ogni tanto gli da una voce dalla finestra. da mesi non piange più neanche un po e quando tornano i ragazzi al pomeriggio è commovente vederli.....dopo cinque minuti di codate si mettono tutti e quattro nella cuccia di zack a coccolarsi e lui sembra proprio uno dei cani più felici del mondo....


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 03-11-2010 alle ore 15:12   
E' fondamentale capire quel suo "saltarti addosso" cosa voleva significare e come si è svolto.
Tu puoi sicuramente aiutarla a non combinare guai prevenendo eventuali danni in modo da evitare che lei li combini. Sgridarla a bocce ferme non serve a nulla: se la vedi mentre caccia il muso nella pattumiera fai bene a dirle "no" e allontanarla (non serve darle pacche) ma se la trovi a fatto compiuto la cosa migliore da fare è ignorarla.
Non so che grado di conoscenza tu abbia della psicologia canina e quindi è molto difficile e soprattutto rischioso dirti cosa fare.
Ti faccio un esempio:
anche la mia Birka mi salta addosso e mi mordicchia, esattamente come farebbe con un suo simile ma solo ed esclusivamente per invitarmi al gioco.
Sono io che gliel'ho permesso... semplicemente perchè questo mi gratifica.
Mi rotolo con lei sul pavimento, giochiamo facendo la lotta, la mordo (si... hai capito bene... quando lei morde me le faccio capire che anch'io ho i denti per mordicchiarle il muso ) ma al tempo stesso quando dico basta deve essere basta e non si è mai permessa di reagire ad un mio rimprovero o a qualsiasi mio gesto girandosi contro di me. Le tolgo qualsiasi cosa dalla bocca, mi avvicino alla sua ciotola proprio col viso, come fossi un suo simile; faccio tutte queste cose perchè "misuro" le sue reazioni ma ti dico anche che le faccio prima di tutto in totale sicurezza perchè ho in casa un cane che dire buona è dire poco, e in secondo luogo perchè sono più di quarant'anni che vivo con pastori tedeschi in casa e quindi, un pochino di esperienza me la sono fatta.

Ecco perchè ti dico che non è facile dirti "fai così" o "fai cosà"....
Molto dipende dal tuo cane e molto dipende dalle tue capacità e conoscenze.

Quello che devi cercare di fare è capire se è un episodio a se stante oppure è sintomo di una sua tendenza alla scalata gerarchica: se così fosse chiedi eventualmente l'aiuto di un buon educatore cinofilo... saprà sicuramente, vedendo il cane, darti i giusti consigli.


0 
 Profilo
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 03-11-2010 alle ore 15:47   
Grazie infinite per gli ottimi consigli...giuro sono sconvolta meno male che c'era anche il mio compagno perché non credevo al suo comportamento. Io sono inesperta,é il mio primo cane e non conosco molto il comportamento canino. So peró di sicuro che non lo ha fatto per gioco come fa di solito ma questa molta mi ha ringhiato...le ho detto un no con tono fermo e duro...e poi é nata una discussione col mio compagno perché dice che é colpa nostra che l'abbiamo messa sul nostro stesso "piano" ovvero la notte sale sul nostro letto, sale sul divano ecc ecc...come un figlio... Ad addestramento ci andiamo, é un addestramento di base ed é diventata molto brava,ascolta ai comandi e tira moooolto meno al guinzaglio...é il secondo calore che l'ha fatta cambiare,l'ha avuto 2 mesi fa e da allora se qualche cane le ringhia o cerca di morderla reagisce ringhiando piú forte...sono propio avvilita...forse non riesco a spiegarmi bene ma avevamo costruito un rapporto di fiducia reciproca e ora mi sembra di non conoscerla piú...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 03-11-2010 alle ore 16:05   
secondo me quella di prendere un secondo cane è un'ottima idea, io l'ho trovata talmente ottima..che ora ne ho tre
cmq scherzi a parte..per quanto il cane non abbia il senso del tempo non almeno come ne intendiamo noi il trascorrere, sono certa del fatto che rimanendo da solo senza poter occupare mente e corpo in qualche attività anche e sopratutto di interazione con gli amici umani o anche con i suoi simili, si annoi e si stressi, al contrario nostro che possiamo dare un senso logico alla noia e all'apatia cercando di trovare una soluzione che la debelli, tutto questo per il cane, specialmente per quelli con un energia molto alta, si trasforma in frustrazione e instabilità, dando luogo a tutti quei fenomeni meglio definiti come ansia da separazione..
purtroppo lasciargli giochi e spazio a disposizione, il più delle volte non serve a tranquillizzare il cane che essendo un animale sociale e gregario, ha bisogno più di ogni altra cosa di condividere ed interagire con umani o simili..perciò penso che la vicinanza di un'alto cane, oltre a dargli più serenità ed equilibrio, la calmerà tanto..io ti consiglio di prendere un'altra femmina, con un maschio rischi che crescendo facciano troppo branco, creando poi possibili problemi all'esterno trovandosi a contatto con altri cani specialmente maschi..


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 03-11-2010 alle ore 16:35   
Hai preso in considerazione la possibilità di farla sterilizzare?
Hai parlato di secondo calore.... Tieni presente che spesso il calore porta poi a gravidanze isteriche che sono molto dannose sia per la salute della tua cagna sia per il suo umore. Inoltre, sterilizzarle in età precoce (il che significa prima o subito dopo il primo calore) riduce quasi totalmente la possibilità di insorgenza di tumori legati all'apparato riproduttivo.
QUI puoi trovare parecchio materiale riguardo l'argomento e comunque, nella sezione salute, troverai sicuramente numerosissimo altri thread.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FinaLea il 03-11-2010 16:36 ]


0 
 Profilo
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 03-11-2010 alle ore 16:42   
Grazie infinite per le vostre risposte...da quando ho trovato il vostro sito posso consolarmi con i vostri consigli e con le vostre esperienze. L'unico dubbio che per ora ci blocca a prendere un altro cane é il fatto che in Italia non ci sia ancora una mentalitá aperta nei confronti dei cani...io purtroppo non riesco a lasciarla in pensione, non c'e la faccio, quando possiamo viene sempre e quest'estate abbiamo fatto i salti mortali per portarla pagando per una nave che ci ha permesso di tenerla in camera con noi e non in gabbia viaggiando peró per 26 ore (in aereo senza Asia ci avremmo messo 1 ora)... con 2 cani la cosa si complicherebbe parecchio...ci penseremo!Grazie grazie grazie davvero!!!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.127 Secondi