Consiglio per Asia che resta sola parecchie ore al giorno...


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Asiangel

Ciao...devo chiedervi un consiglio, quando in giugno 2009 io e il mio compagno abbiamo deciso di prendere Asia nella nostra famiglia (cucciola di Labrador) sapevamo che non sarebbe rimasta sola per piú di 4 ore al gorno...all'inizio era un terremoto, ci ha distrutto la zona in cui la lasciavamo peró con il tempo si é calmata e ora le lasciamo aperta tutta la casa quando non ci siamo (quando non diluvia resta in giardino)...Ora peró i nostri orari lavorativi sono cambiati e se prima il mio compagno faceva i turni e io 8-17 ora facciamo entrambi 8-17... I vicini ci dicono che é triste per tutto il tempo che non ci siamo, vorrebbe giocare con i gatti che passano ma quelli non ne vogliono sapere...cretemi é un cane fantastico,gioiso...ora peró anche quando ci siamo noi é triste. Da quando siamo a casa, week end compresi tutto il nostro tempo é per lei...ci é peró venuta un idea, e se prendessimo un altro cane da farsi compagnia?? Con cui potrebbe sfogare la sua voglia irrefrenabile di gioco? consigliatemi per favore...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Asiangel il 03-11-2010 10:41 ]

FinaLea

E' fuori dubbio che una compagnia non potrebbe che fargli bene.
Valutate però con molta attenzione: passare da un cane a due è un bell'impegno sotto ogni punto di vista, sia pratico che economico.
Se credete di poter far fronte... armatevi di pazienza e partite per questa nuova avventura.
PS Ci sono numerosissimi post in questa sezione dove appunto si affronta l'argomento... dategli un'occhiata

hugo

ciao

prendete anche in considerazione che ci sono anche dei giochi interattivi ed antistress quando il cane è solo.

Asiangel

Economicamente é un bel impegno...non come un figlio ma quasi...giochi anti stress é piena, il Kong é una magia ormai quando lo vede capisce che c'e ne andiamo e sta piú tranquilla...peró sono preoccupata adesso sono tornata a casa e l'ho trovata col muso dentro la spazzatura, l'ho sgridata con una "patacca" e mi é saltata addosso come se volesse mordermi...non vorrei che lo stare da sola molte ore la faccia cambiare,non é mai stata aggressiva...

mari10

se hai posto, soprattutto all'aperto, e te la senti, sarebbe il massimo. però considera anche che loro sono molto abitudinari e si rassicurano con poco. il mio in certe giornate in cui non riesco a tornare a pranzo sta solo parecchio: ha a disposizione tre stanze e un balcone grande, da dove controlla la strada. si fa compagnia con la micia, che non lo considera molto, ma è sempre una presenza, e la vicina ogni tanto gli da una voce dalla finestra. da mesi non piange più neanche un po e quando tornano i ragazzi al pomeriggio è commovente vederli.....dopo cinque minuti di codate si mettono tutti e quattro nella cuccia di zack a coccolarsi e lui sembra proprio uno dei cani più felici del mondo....

FinaLea

E' fondamentale capire quel suo "saltarti addosso" cosa voleva significare e come si è svolto.
Tu puoi sicuramente aiutarla a non combinare guai prevenendo eventuali danni in modo da evitare che lei li combini. Sgridarla a bocce ferme non serve a nulla: se la vedi mentre caccia il muso nella pattumiera fai bene a dirle "no" e allontanarla (non serve darle pacche) ma se la trovi a fatto compiuto la cosa migliore da fare è ignorarla.
Non so che grado di conoscenza tu abbia della psicologia canina e quindi è molto difficile e soprattutto rischioso dirti cosa fare.
Ti faccio un esempio:
anche la mia Birka mi salta addosso e mi mordicchia, esattamente come farebbe con un suo simile ma solo ed esclusivamente per invitarmi al gioco.
Sono io che gliel'ho permesso... semplicemente perchè questo mi gratifica.
Mi rotolo con lei sul pavimento, giochiamo facendo la lotta, la mordo (si... hai capito bene... quando lei morde me le faccio capire che anch'io ho i denti per mordicchiarle il muso ) ma al tempo stesso quando dico basta deve essere basta e non si è mai permessa di reagire ad un mio rimprovero o a qualsiasi mio gesto girandosi contro di me. Le tolgo qualsiasi cosa dalla bocca, mi avvicino alla sua ciotola proprio col viso, come fossi un suo simile; faccio tutte queste cose perchè "misuro" le sue reazioni ma ti dico anche che le faccio prima di tutto in totale sicurezza perchè ho in casa un cane che dire buona è dire poco, e in secondo luogo perchè sono più di quarant'anni che vivo con pastori tedeschi in casa e quindi, un pochino di esperienza me la sono fatta.

Ecco perchè ti dico che non è facile dirti "fai così" o "fai cosà"....
Molto dipende dal tuo cane e molto dipende dalle tue capacità e conoscenze.

Quello che devi cercare di fare è capire se è un episodio a se stante oppure è sintomo di una sua tendenza alla scalata gerarchica: se così fosse chiedi eventualmente l'aiuto di un buon educatore cinofilo... saprà sicuramente, vedendo il cane, darti i giusti consigli.

Asiangel

Grazie infinite per gli ottimi consigli...giuro sono sconvolta meno male che c'era anche il mio compagno perché non credevo al suo comportamento. Io sono inesperta,é il mio primo cane e non conosco molto il comportamento canino. So peró di sicuro che non lo ha fatto per gioco come fa di solito ma questa molta mi ha ringhiato...le ho detto un no con tono fermo e duro...e poi é nata una discussione col mio compagno perché dice che é colpa nostra che l'abbiamo messa sul nostro stesso "piano" ovvero la notte sale sul nostro letto, sale sul divano ecc ecc...come un figlio... Ad addestramento ci andiamo, é un addestramento di base ed é diventata molto brava,ascolta ai comandi e tira moooolto meno al guinzaglio...é il secondo calore che l'ha fatta cambiare,l'ha avuto 2 mesi fa e da allora se qualche cane le ringhia o cerca di morderla reagisce ringhiando piú forte...sono propio avvilita...forse non riesco a spiegarmi bene ma avevamo costruito un rapporto di fiducia reciproca e ora mi sembra di non conoscerla piú...

evuccia

secondo me quella di prendere un secondo cane è un'ottima idea, io l'ho trovata talmente ottima..che ora ne ho tre
cmq scherzi a parte..per quanto il cane non abbia il senso del tempo non almeno come ne intendiamo noi il trascorrere, sono certa del fatto che rimanendo da solo senza poter occupare mente e corpo in qualche attività anche e sopratutto di interazione con gli amici umani o anche con i suoi simili, si annoi e si stressi, al contrario nostro che possiamo dare un senso logico alla noia e all'apatia cercando di trovare una soluzione che la debelli, tutto questo per il cane, specialmente per quelli con un energia molto alta, si trasforma in frustrazione e instabilità, dando luogo a tutti quei fenomeni meglio definiti come ansia da separazione..
purtroppo lasciargli giochi e spazio a disposizione, il più delle volte non serve a tranquillizzare il cane che essendo un animale sociale e gregario, ha bisogno più di ogni altra cosa di condividere ed interagire con umani o simili..perciò penso che la vicinanza di un'alto cane, oltre a dargli più serenità ed equilibrio, la calmerà tanto..io ti consiglio di prendere un'altra femmina, con un maschio rischi che crescendo facciano troppo branco, creando poi possibili problemi all'esterno trovandosi a contatto con altri cani specialmente maschi..

FinaLea

Hai preso in considerazione la possibilità di farla sterilizzare?
Hai parlato di secondo calore.... Tieni presente che spesso il calore porta poi a gravidanze isteriche che sono molto dannose sia per la salute della tua cagna sia per il suo umore. Inoltre, sterilizzarle in età precoce (il che significa prima o subito dopo il primo calore) riduce quasi totalmente la possibilità di insorgenza di tumori legati all'apparato riproduttivo.
QUI puoi trovare parecchio materiale riguardo l'argomento e comunque, nella sezione salute, troverai sicuramente numerosissimo altri thread.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FinaLea il 03-11-2010 16:36 ]

Asiangel

Grazie infinite per le vostre risposte...da quando ho trovato il vostro sito posso consolarmi con i vostri consigli e con le vostre esperienze. L'unico dubbio che per ora ci blocca a prendere un altro cane é il fatto che in Italia non ci sia ancora una mentalitá aperta nei confronti dei cani...io purtroppo non riesco a lasciarla in pensione, non c'e la faccio, quando possiamo viene sempre e quest'estate abbiamo fatto i salti mortali per portarla pagando per una nave che ci ha permesso di tenerla in camera con noi e non in gabbia viaggiando peró per 26 ore (in aereo senza Asia ci avremmo messo 1 ora)... con 2 cani la cosa si complicherebbe parecchio...ci penseremo!Grazie grazie grazie davvero!!!

Asiangel

Si si ho sentito parlare di gravidanza isterica ma il vet mi aveva detto di controllare le mammelle se erano "indurite" se usciva latte...e controllavo ogni giorno... secondo me lei dopo il secondo calore é "diventata grande" nel senso che é cresciuta mentalmente, prima non reagiva mai, si sottometteva sempre, addirittura era stata morsa da 2 chihuahua...la sterilizzeremo sicuramente peró c'era l'idea di farle fare una cucciolata...vedremo un pó come si metteranno le cose...

ValePuppyCrash

secondo me è meno dispendioso e meno problematico per tuti se riuscite a trovare un dogsitter che la porti a spasso e la faccia svagare per un'oretta durante il giorno.
Se prendete un altro cane ora, rischiate di non avere il tempo di abituarlo gradualmente a sare solo, e potreste avere un problema in più da gestire in futuro. Fossi in voi ci penserei bene.

aleeeeeeshane

io personalmente valuterei di prendere il secondo cane, però mi raccomando non cucciolo... crescerebbe sì con la femmina ma senza la vostra presenza per molte ore e in un piccolo, se si vuole avere un adulto equilibrato, è fondamentale...
ti hanno parlato della gravidanza isterica non solo per il "latte" ma perchè certe cagne possono modificare il loro comportamento in queste fasi, è come se fossero gravide, ed essendo passati due mesi dal calore potrebbe esserci senza problemi..


evuccia

Quote:

03-11-2010 alle ore 20:35, ValePuppyCrash wrote:
secondo me è meno dispendioso e meno problematico per tuti se riuscite a trovare un dogsitter che la porti a spasso e la faccia svagare per un'oretta durante il giorno.
Se prendete un altro cane ora, rischiate di non avere il tempo di abituarlo gradualmente a sare solo, e potreste avere un problema in più da gestire in futuro. Fossi in voi ci penserei bene.




mi dispiace ma mi trovi in disaccordo..se vivessero in un appartamento potrei comprendere i disagi nel prendere il secondo cane, ma doto che hanno uno spazio esterno non vedo dove sia il problema, i cani non hanno bisogno di noi per trovare un equilibrio tra loro, io ho tre cani presi in tempi assolutamente diversi, la grande ha quasi 15 anni, due anni fa ho preso una meticcia di lupa e tre settimane fa una boxer di sei mesi, e se conosci il boxer sai di cosa sto parlando..la lupa e la boxer stanno fuori in terrazzo tutto il giorno sin dal primo giorno in cui l'ho presa, e la vecchietta invece per ovvi motivi sta dentro casa con i 4 gatti, ma lei oramai dorme tutto il giorno..
le due giovanette si sono perfettamente integrate fra di loro, giocano tutto il giorno, lottano e si rincorrono, e oramai sono praticamente un cane unico..in totale sintonia..e io non mi sono mai messa in mezzo tra di loro e ho lasciato che se la sbrigassero tra loro come natura insegna, dandogli i giusti limiti che gli facessero capire che a prescindere dal loro rapporto..sopra sto io..e ti posso dire che da quando è arrivata la piccola, la lupa è cambiata crescendo di botto, cosa che non poteva accadere prima perchè cmq la presenza del cane anziano le impediva di maturare..infatti adesso anche quando resta a casa, qualsiasi cosa le lascio, resta intatta..e fino a prima dell'arrivo della piccola si mangiava qualsiasi cosa che disgraziatamente lasciavo in giro..questo perchè adesso con l'arrivo della piccola ha un ruolo diverso e non sente più il peso dell'autorità della vecchietta..
la sera le faccio entrare a asa, perchè dormono dentro, e si vanno a mettere buone buone sul cuscino a dormire, e sono talmente stanche che delle sere manco vogliono andare al parco..e in meno di tre settimane..senza il mio intervento..questo è il risultato..





dimenticavo.io vivo da sola ed esco alle 8.30 del mattino e torno la sera alle 7..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: evuccia il 04-11-2010 11:53 ]

Asiangel

Evuccia ma che bello!!! sarebbe il mio sogno...infatti stiamo valutando bene i pro e i contro... Il nostro (praticamente unico) problema é che i suoceri abitano in Sicilia e 2/3 volte all'anno BISOGNA (non per volere mio) scendere e andarli a trovare, questo é diventato un problema, ma come dicevo nel post precedente, abbiamo risolto prendendo la nave (io soffro il mal di mare ma per Asia questo ed altro.) quindi qual'e il problema direte voi??? Il problema é che ho una suocera che aveva il terrore dei cani,quando ne vedeva uno piuttosto si buttava sotto una macchina. Per vedere me e il figlio ha accettato Asia, e ha superato pian piano la paura...arriviamo al vero problema: i miei suoceri abitano all'8avo piano in un condominio di Palermo, una casa piena di gingilli,oggettini di vetro ecc ecc. Asia é stata bravissima, solo una volta l'ho trovata con un bicchierino fragilissimo tra i denti per fortuna lo voleva solo lucidare e aiutare la nonna a fare pulizie....quindi se prendessi 2 cani sarebbe un bel pasticcio...non voglio annoiarvi ma credetemi é un bel problema per una persona che si rifiuterá a vita di lasciare i cani in pensione..non mi staccheró mai dalla mia cagnolona!! vi ringrazio tantissimo per i vostri consigli e per le vostre esperienze...spero presto di poter prendere presto una piccola sorellina per Asia!!

evuccia

ma neanche io le porto in pensione quando parto..la nonnetta è oramai troppo anziana e non mi va di levarle le sue cose e le sue abitudini...poi ho anche 4 gatti che assolutamente non sposto da casa..perciò ho risolto con una dog sitter che porta le bimbe fuori due volte al giorno, gli da da mangiare e da da mangiare e pulisce le lettiere dei mici, tra l'altro mi costa pure meno della pensione e i ragazzi non devono subire lo stress di spostarsi da casa loro per andare in un box di una pensione che non è casa loro..e tra l'altro è anche un deterrente per i ladri perchè sembra sempre abitata..

Asiangel

ma é qualcuno che conosci?? erché io ho sentito esperienze di vicini e mi dicevano che secondo loro il dog sitter che avevano "preso" non portava in giro i cani, a volte nemmeno ci andava...a questo punto o si conosce qualcuno oppure ti devi fidare...ma se si tratta della mia cagnolona mi viene l'ansia...non é per i soldi, nel senso che si fanno tanti sacrifici e per pochi periodi all'anno si puó fare...non sai a chi la lasci in mano. Sai cosa provo a fare? provo a sentire in giro se c'e qualcuno disponibile e magari gli faccio il terzo grado e qualche quiz psicoattitudinale!!! A parte gli scherzi proveró a sentire in giro se c'e qualcuno disponibile

evuccia

si..è una ragazza che ho conosciuto al parco e con la quale ora siamo anche diventate amiche, mi fido molto della sua onestà e anche competenza..addirittura pensa che lei ha sempre un mazzo di chiavi di casa mia..e non è mai successo nulla..ce ne sono anche altre molto affidabili..ma io anche per onestà nei suoi confronti chiamo sempre lei..e cmq ho visto che tantissima gente fa come me e si trova benissimo..mi dispiace che tu non sia di roma per poterti passare qualche nominativo..ma vedrai che ne trovi anche da te..adesso molte ragazze fanno questo mestiere per potersi pagare alloggio e studi..sfruttando l'amore e la passione che hanno per gli animali..cosa che di solito già di per se ti porta a fidarti..

lucydesy

io sono d'accordo con evuccia.io ho preso desy a due mesi e lucy ne ha 4--prima era sempre un problema lasciarla sola soffriva terribilmente ..adesso va meglio ...difficilmente abbaia quando usciamo giocano spesso assieme anche se la mole tra le due è completamente diversa (lucy 4 kg desy a 4 mesi 18 kg) si sono affezionate l'una all'altra e lucy non è costretta ad aspettare noi per giocare e sa di non avere l'esclusiva in famiglia non è piu' totalmente dipendente da noi....
Ma sai quanto ti costa una dogsitter tutti i giorni..e poi non risolvi il problema se lo porti fuori un ora...soffrerebbe anche quando viene "lasciato" nuovamente a casa solo dalla Dog Sitter...

Asiangel

ciao Lucydesy! sicuramente se ne prendessimo un altro sarebbe di mole mooooolto piú piccola...piú o meno di 25 kg in meno...opteremmo per un cane piú piccolo max 10 kg. Adesso faremo un giro in canile solo che purtroppo tutti i cuccioli che ci sono per ora sono tutte future taglie medie/grandi. Credetemi se potessi mi comprerei una bella casa in campagna e aprirei un bel canile e vivrei tutti i giorni con dei pelosoni...ma purtroppo bisogna mangiare e quindi lavorare...Siamo tentati dalla razza del Kavalier King ma questa volta vorremmo fare del bene e non comprare piú cani...

evuccia

guarda..secondo me avresti solo ed unicamente pro e manco un contro..asia troverebbe la giusta compagnia che tra l'altro le consentirebbe di staccarsi un po da voi e diventare più adulta ed indipendente..fareste una meravigliosa azione salvando una cagnolina altrimenti destinata a marcire dentro ad una gabbia, tu eviteresti il mal di mare e magari con l'aereo o la macchina fareste evitereste per tre volte l'anno di fare il viaggio della speranza..e in ultimo anche i nervi della suocera ne gioverebbero..

FinaLea

So di essere un pò fuori dal coro e sono consapevole del fatto che trovare pensioni veramente valide non sia facile.
Però... io ci sono riuscita e posso garantirvi che Birka è il cane più felice del mondo quando varca la soglia dell'allevamento.
Si infila da sola nel suo recinto e non ne esce neppure se ha la porta aperta.
Sta tutto il giorno fuori a correre in mezzo agli altri cani... torna a casa stanca morta e felice come una pasqua.
Prometto che alla prossima occasione le faccio il video... vedere per credere!

Io abito in una villetta e non avrei quindi alcun problema a lasciarla a casa dal momento che i vicini sarebbero ben disposti a venire a darle da mangiare ma mi sento molto più sicura a saperla in un luogo dove è costantemente sotto gli occhi di persone fidate.