home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  CaneLupoCecoslovacco...Prenderlo o NON prenderlo... questo è il problema... - Discussione n 59031 - PermaLink
   CaneLupoCecoslovacco...Prenderlo o NON prenderlo... questo è il problema...

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 9 di 14
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 08-02-2014 alle ore 12:44   
Le notizie che ho letto mi portano alla stessa conclusione, ma quello che mi lascia perplessa è che il cane era stato importato dalla "russia" e questo veniva ripetuto sovente nel presentarla, ed era l'immagine perfetta di una campionessa clc dei giorni nostri che ho visto in internet facendo ricerche.
Il proprietario in questione so che aveva rapporti internazionali.
In quanto alla pericolosità dei cani, devo dire che hanno sempre avuto più cervello di quanto non ne avessi io da bambina per ignoranza.Evidentemente hanno sempre colto l'innocenza del comportamento.
Con Kira ricordo di essere arrivata una domenica mattina e non vedendo nessuno di aver aperto il cancelletto mettendo la mano al'interno per girare la chiave come ero solita fare. ( Sic) Entrata mi sono trovata davanti un piccolo dolcissimo che subito ho preso in braccio. Non avendo mai visto piccoli di cane lupo credevo di essere in presenza di un piccolo cane e non di un cucciolo. Ricordo lo spuntare di Kira dall'alto del viale ,di corsa puntando su di me. Ho realizzato la situazione , pensato velocemente che al cancello non sarei mai arrivata per cui ho appoggiato il cucciolo a terra e sono rimasta immobile.
La madre è arrivata, ha annusato il cucciolo girandogli tutto attorno e poi con calma ha fatto un giro attorno a me, dopo di che ha tolto l'aria truce e mi ha fatto i complimenti. Questa lezione ancora la ricordo bene.
Sembra impossibile ,ma vivendo in città in appartamento , era difficile vedere cuccioli ,di cani grandi specialmente, e nelle campagne se la cucciolata non era gradita, venivano uccisi alla nascita e noi non li vedevamo.
Si usciva dal dopoguerra i cani venivano tenuti per lavoro ,non tanto per compagnia.
Ora che ho la consapevolezza del pericolo, i cani se ne accorgono e non mi è più possibile fare certe imprudenze.



0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 08-02-2014 alle ore 14:32   
A me vengono i brividi a leggerti.
Diciamo che ti è andata bene.
Sul fatto che i cani abbiano cervello e sappiano valutare le varie situazioni sono d'accordo, ma è un miracolo che tu non ti sia presa almeno una bella abbaiata.
Che io sappia il clc è stato creato in Cecoslovacchia intorno agli anni 50 incrociando una lupa con un pt.
Veniva usato dalle guardie di frontiera.
Apprezzato xche poteva coprire grandi distanze anche in inverno.
Si attaccava in modo inscindibile con il conduttore al punto da lasciarsi morire quando questi x es andava in pensione.
Almeno mi pare di ricordare.....x un breve periodo avevo pensato di prenderne 1 x poi rinunciare immediatamente dopo essermi informato.Voglio dire, ma xche complicarsi la vita.
Il cane x me deve essere ....un cane al 100x100.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 08-02-2014 alle ore 15:53   
Ho letto come te che erano cani creati per l'esercito, e mi sono chiesta se non è possibile che qualcuno magari scartato o per fare qualche piacere non possa essere giunto fin qui.
La persona che lo ha acquistato chiedeva sicuramente un animale robusto che potesse vivere al'aperto in una zona ove in inverno nevica e fosse in grado di tenere sotto controllo un terreno piuttosto vasto. La persona che accudiva Kira erano il custode e la moglie.Non so che rapporto ci fosse tra lui e il cane, lo vedevo poco perché di giorno lavorava come guardia forestale.
Con me e con i proprietari era ubbidiente e dispensava complimenti,pur rimanendo sempre piuttosto distaccata ed indipendente.
Io sono rimasta stregata da questo animale, per questo sono curiosa di averne notizie.

Certo che oltre a insegnare il rispetto per i cani è importante anche un'educazione che renda maggiormente responsabili i bambini. Mia mamma si limitava a dirmi di non accarezzare i cani sconosciuti "se no ti morde"e poiché nessuno mi ha mai morso ho continuato a fare imperterrita gravi imprudenze.
Come quando avrò avuto un 6 anni, zitta zitta sono entrata in un recinto tipo pollaio dove dei pastori tedeschi venivano rinchiusi di giorno e liberti solo alla notte perché facessero la guardia. Di quello ho il ricordo del silenzio e il pallore dei presenti quando se ne sono accorti, e nel contempo vedevano un cane che mi metteva le zampe sulle spalle e ....mi leccava la faccia!
Per questo penso che grazie al cielo i cani in alcuni casi sentano l'innocenza di un bambino.



0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 08-02-2014 alle ore 18:02   
Penso che a quei tempi un clc fosse una pistola fumante.
Impossibile da gestire x un civile poi tutto può essere.
Inoltre un forestale ha bisogno di un cane collaborativo al massimo.Dubito che anche adesso usino clc, molto più probabile i soliti malin e grigioni ma non so, forse aion lo sa.
La mia compagna da piccola si è presa 60 punti in faccia x un pt che conosceva benissimo, ma che quel giorno lì si vede che aveva deciso diversamente.Lui faceva la guardia come sempre a una segheria, lei voleva fargli la solita carezza.Da sola.
Fortunata fortunata.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 08-02-2014 18:07 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 08-02-2014 alle ore 18:46   
Non mi sono spiegata bene. Il cane era di altro proprietario che stava nella villa in estate. Il forestale abitava in portineria e provvedeva alle necessità di Kyra tutto l'anno. Non so chi abbia impartito l'educazione a Kyra,presumo il forestale che poteva avere una certa esperienza di animali.
Kyra aveva la sua cuccia accanto alla portineria ed esplorava il parco in tutta la sua dimensione. Nessuno osava metterci piede senza conoscerla, avvertiva una presenza estranea anche a distanza.


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 10-02-2014 alle ore 11:46   


08-02-2014 alle ore 18:46, didi45 wrote:
Non mi sono spiegata bene. Il cane era di altro proprietario che stava nella villa in estate. Il forestale abitava in portineria e provvedeva alle necessità di Kyra tutto l'anno. Non so chi abbia impartito l'educazione a Kyra,presumo il forestale che poteva avere una certa esperienza di animali.
Kyra aveva la sua cuccia accanto alla portineria ed esplorava il parco in tutta la sua dimensione. Nessuno osava metterci piede senza conoscerla, avvertiva una presenza estranea anche a distanza.



E allora....se pattugliava e faceva coraggiosamente la guardia.....
tenendo lontano i malintenzionati....
non era sicurissimamente un clc,semplicemente xchè il clc è...troppo scaltro
e ha un istinto di conservazione troppo alto x farlo.
Lui semplicemente evita il pericolo,può predare e lo fa come nessun altro cane,ma solo quando si presenta l'occasione giusta è c'è un chiaro vantaggio.
Una ferita x un lupo,anche marginale,può essere letale,mica ha il vet. a disposizione!!E lui questo lo ha ancora ben impresso in testa.
Ci sono anche clc in UD,ma pare che lavorino ...x gioco,cioè non pensano mai che il figurante sia una vera minaccia,altrimenti,da veri lupinidi,se la filano,
per poi magari "chiapparlo" alle spalle quando si distrae.
Prima di arrivare al morso pieno a tutta bocca,alla presa ferrea di un malin o un grigione e soprattutto alla loro totale affidabilità,
ne dovrà passare di acqua sotto i ponti.......
Lupo Solitario è sparito,mi piacerebbe leggere la sua opinione,
non si sarà mica dimenticato di dare da mangiare ai suoi clc???.....
ahi,ahi,ahi......

P.S.
tempo fa facevamo un trekking con i ns cani
dalla Colla Dei Lastri alle cascate dell'Acqua Cheta.
Abbiamo provato a prendere un sentiero diverso da quello "regolare"
(se qualcuno ci va è facilmente identificabile,si trova a dx in discesa presso uno slargo dove di solito c'è sempre una grande catasta di legna)
e presto ci siamo imbattuti in tutta una serie di cartelli tipo quelli che ci sono intorno al deposito di Zio Paperone,presente??
Con l'aggiunta di " attenzione cani mordaci".
Ora,siccome,è un posto sperduto,aperto a tutti,
e il sentiero era comunque segnato,
ho voluto continuare.Dopo un pò chi ti arriva??
Un meraviglioso clc,davvero una visione magica in mezzo al bosco.
Ovviamente volevo evitare assolutamente scontri fra cani,ma....
il fatto che fosse sciolto,non mi andava giù,voglio dire,non si lascia libero di vagare x i boschi un cane così.
Ho raccolto un bel randello nodoso di castagno e sono andato avanti.
Il labrador voleva fare amicizia,i pastori avevano tutto il pelo ritto.
Oh,il clc ha voltato il sedere e ci ha preceduti trotterellando di 100 metri in silenzio assoluto fino a questa casa,
da dove i suoi padroni lo chiamavano a squarcia gola da 20 minuti.
Lì ho mandato a quel paese gli umani,dei veri idioti,e x un pò sono stato tentato di chiamare la Forestale,poi ho pensato che magari ci rimetteva il cane.
Il clc x me ha pensato:
-2 umani+4 cani,dei quali 2 grossi pastori tedeschi che mi guardano fisso,
lo sai cosa??
Meglio far finta di niente ed evitare casini-
Bestia intelligente...


P.S.
x gli escursionisti:
ecco da questa prospettiva il bivio è a sinistra,
se voltate x la stradina che si intravede,
troverete con molte probalità il bellissimo clc
di cui purtroppo non ho foto,ero troppo occupato a tenere i miei cani....





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 10-02-2014 12:09 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 10-02-2014 14:11 ]


0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 11-02-2014 alle ore 13:10   
:)... ci sono ci sono...

Allora cercando di riepilogare:
Credo fosse quasi impossibile e non sicuramente impossibile che fosse un clc, anche perché i primi esperimenti furono fatti nel 1955 in Cecoslovacchia, è anche vero che, sembra e ripeto sembra, che all'inizio alcuni esemplari furono affidati a persone che non erano militari, quindi per assurdo potrebbe anche starci la cosa, ma da come descrivi il carattere..... ehm ne dubito fortemente.

Il grigione è un Pastore Tedesco a tutti gli effetti, fa proprio parte dello standard del PT, quindi lo escluderei....


Il saarloos mi pare sia di origini Olandesi (nel senso che le ibridazioni fatte dal signor Saarloos erano in olanda e lui pure penso fosse olandese.
I primi esperimenti semi fallimentari furono fatti, se non sbaglio, nel 1923, e qui con la data potremmo esserci, anche se però mi sento di escluderlo per altri fattori...

Poteva essere veramente un lupo, questo si...

Mia suocera da giovane era di famiglia benestante e avevano terrene fattorie e fattori (tutto rubato durante la guerra) e uno dei fattori aveva un lupo vero, preso o trovato da cucciol e allevato come cane da guardia, se così si poteva consoderare. La storia di quel lupo è molto somigliante con quella di Didi45, anche mia suocera era praticamente l'unica che poteva stargli vicino e era tra i pochi che riuscivano ad interagire con l'animale.

Sinceramente queste sono mie idee, non riesco a trovare altre spigarioni, anche il fatto che questo "lupo" arrivasse dalla
In altre nazioni "purtroppo" si possono tenere lupi in casa o ibridi puri al 90 e passa %.... e poi in questo caso parliamo di vari anni fa quando tutto era meno controllato e gestito.

Il lupo è un animale fedele e difficilmente (oserei dire mai) tradisce un elemento del branco, forse per questo sei riuscita ad interagire con lui così profondamente, LUI si fidava di te.... e tu eri una bambina, e non un adulto, di certo hai corso un grandissimo rischi.... sempre di un animale selvatico si parla....


0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 11-02-2014 alle ore 13:34   


10-02-2014 alle ore 11:46, collasso wrote:

E allora....se pattugliava e faceva coraggiosamente la guardia.....
tenendo lontano i malintenzionati....
non era sicurissimamente un clc,semplicemente xchè il clc è...troppo scaltro
e ha un istinto di conservazione troppo alto x farlo.
Lui semplicemente evita il pericolo,può predare e lo fa come nessun altro cane,ma solo quando si presenta l'occasione giusta è c'è un chiaro vantaggio.
Una ferita x un lupo,anche marginale,può essere letale,mica ha il vet. a disposizione!!E lui questo lo ha ancora ben impresso in testa.


Il clc, quando è nel suo territorio, PATTUGLIA sempre.... è l'unico modo che ha per non avere sorprese, pattuglia tutto il perimetro del suo territorio per avere sempre tutto sotto controllo.
Personalmente li sconsiglio come cani da guardia, non perché non ne siano capaci, ma semplicemente perché possono essere pericolosi, molto più di un vero cane da guardia.

Il classico cane da guardia, normalmente, fa rumore abbaiando per far sentire che lui è li che ti spetta, quindi sta in te decidere se entrare e rischiare di farti sbranare o se invece è meglio andarsene via.

Il clc difficilmente abbaia, difficilmente si fa vedere, da l'illusione di non esserci... uno entra furtivamente ed è in quel momento che sono caxxi....
Normalmente assale alle spalle, morde e si ritrae nel buio, la reazione della persona e quella di disorientamento, a qul punto assale nuovamente alle spalle, morde e si ritrae..... non parliamo se poi sono più di uno.... accerchiano la vittima e a turno assalgono il malcapitato alle spalle e si ritraggono...

Anni fa capitò proprio un caso come nel secondo esempio, il malcapitato riuscì a salire su di un albero e a chiamare la polizia perché lo salvassero, era pieno di morsi dappertutto.....






10-02-2014 alle ore 11:46, collasso wrote:
Ci sono anche clc in UD,ma pare che lavorino ...x gioco,cioè non pensano mai che il figurante sia una vera minaccia,altrimenti,da veri lupinidi,se la filano,
per poi magari "chiapparlo" alle spalle quando si distrae.
Prima di arrivare al morso pieno a tutta bocca,alla presa ferrea di un malin o un grigione e soprattutto alla loro totale affidabilità,
ne dovrà passare di acqua sotto i ponti.......



uhm, direi proprio di no, anzi il contrario...

i clc che vengono portati a UD (cosa che io vieterei per legge con animali del genere) diventano pericolosi e anche un bel po' (anche se chi fa UD dice di no)
Loro attaccano per mordere, e non per gioco, Quelli che arrivano a certi livelli, riescono ad avere un morso pieno e devastante, grazie anche al tipo particolare di dentatura del clc....
In questo caso non attaccano alle spalle, perché gli viene insegnato di affrontare il personaggio che hanno di fronte e quindi attaccano il figurante con l'intenzione di fargli del male, se analizzi certi video che girano in internet puoi vedere chiaramente che l'angolazione del salto del clc è esattamente quella che porterebbe a mordere la gola, punto vitale per ogni essere vivente....

e anche qui ripeto ho visto cose che voi umani nemmeno potete immaginare.....



10-02-2014 alle ore 11:46, collasso wrote:
.........Dopo un pò chi ti arriva??
Un meraviglioso clc,davvero una visione magica in mezzo al bosco.
Ovviamente volevo evitare assolutamente scontri fra cani,ma....
il fatto che fosse sciolto,non mi andava giù,voglio dire,non si lascia libero di vagare x i boschi un cane così.
Ho raccolto un bel randello nodoso di castagno e sono andato avanti.
Il labrador voleva fare amicizia,i pastori avevano tutto il pelo ritto.
Oh,il clc ha voltato il sedere e ci ha preceduti trotterellando di 100 metri in silenzio assoluto fino a questa casa,
da dove i suoi padroni lo chiamavano a squarcia gola da 20 minuti.
Lì ho mandato a quel paese gli umani,dei veri idioti,e x un pò sono stato tentato di chiamare la Forestale,poi ho pensato che magari ci rimetteva il cane.



Mettiamola così, sei stato fortunato, non è detto che per forza ti avrebbe assalito, quindi non è detto che tu fossi realmente in pericolo, ma se fosse stato davvero intenzionato ad attaccarti... non ci sarebbe stato randello o cani che contassero, posso garantirti che un clc messo alle strette potrebbe riuscire a fare cose inimmaginabili... Probabilmente era un clc anche equilibrato e ha capito che non era il caso...

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che vi ha preceduti, normalmente o girano di lato, oppure seguono.... probabilmente non era la prima volta che si trovava in situazioni simili e sapeva come muoversi nel suo territorio......


0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 11-02-2014 alle ore 13:41   
Bisogna ricordare sempre che nel clc, c'è parecchio cane e quindi non sempre ragiona da lupo, in più se è stato cresciuto a regola d'arte, si comporta diversamente da un lupo selvaggio... analizza la situazione poi a seconda dei casi fa un mix di ragionamenti e trova la soluzione migliore, quella dove ottiene di più faticando meno... è vero che sono ibridi, ma non immaginiamoli dei SELVAGGI.....

S invece viene cresciuto male e rimane diffidente (spesso la diffidenza porta all'aggressività), o viene magari trattato da cane e basta senza rispettare i suoi tempi, le sue origini e il meraviglioso modo di ragionare, allora sono cavoli amari... potrebbe diventare anche incontrollabile....

Il clc OSSERVA, ELABORA, RAGIONA e trova sempre la soluzione migliore per risolvere quella situazione...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lupo-Solitario il 11-02-2014 13:42 ]


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 11-02-2014 alle ore 14:40   
....Mettiamola così, sei stato fortunato, non è detto che per forza ti avrebbe assalito, quindi non è detto che tu fossi realmente in pericolo, ma se fosse stato davvero intenzionato ad attaccarti... non ci sarebbe stato randello o cani che contassero, posso garantirti che un clc messo alle strette potrebbe riuscire a fare cose inimmaginabili... Probabilmente era un clc anche equilibrato e ha capito che non era il caso...

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che vi ha preceduti, normalmente o girano di lato, oppure seguono.... probabilmente non era la prima volta che si trovava in situazioni simili e sapeva come muoversi nel suo territorio......



Questo clc si trovava a circa 20 minuti di strada a piedi in discesa da casa sua.
Forse era distante...2 km,in pieno bosco,la casa + vicina a parte la sua,sarà stata ad ...altri 4-5 km.
Probabilmente non lo riteneva proprio il suo territorio...
Ci ha preceduti sempre di circa 100 mt,a volte si vedeva a volte no,
non ha mai abbaiato,anche quando finalmente siamo arrivati alla...sua tana,
dove è sparito.( ma come abbiano??)
Le attitudini alla guardia del clc non credo che siano molto spiccate,
certo che se entri nel suo recinto...
Però ho letto che non sia proprio un cuor di leone,nel senso che come dici te,
osserva,valuta e trova la migliore soluzione.
Se esiste una minaccia che reputa troppo grande,
scappa proprio come una lepre.
E giustamente....dal suo punto di vista...
Meno da chi si aspetterebbe difesa ad oltranza.
Poi si sa,come dicono gli inglesi :
"non c'è miglior combattente di un topo chiuso in un angolo".
Diverso invece è il discorso x cani da guardia la cui tempra è stata selezionata x secoli,
a quelli si chiude la vena e basta.
X es il Cane da montagna dei Pirenei,
viene usato con grande efficacia in Alaska x tenere lontano lupi ed orsi.
E un orso Kodiak arriva facilmente a 700 kg,un lupo artico a 60 kg.
Se ragionassero se è il caso o meno di dargli addosso,
se la darebbero a gambe....invece no,fanno quello quello x cui sono stati selezionati x millenni: non-si-fermano.Di loro ti puoi fidare.
Altro esempio : mi è capitato di incontare nei trekking dei maremmani,se passi troppo vicino al gregge,loro partono e se non ti allontani velocemente,
stai tranquillo che anche loro non si fermano di certo.

Per quanto riguarda i clc in UD,quello che mi ricordavo di aver letto l'ho riportato,posso andare a ricercarlo,può darsi che non ricordi bene,ma dubito.
Ma se così fosse,cioè se il clc fosse un fenomeno in UD,mi chiedo xchè non ho mai visto un clc usato da militari/polizia/salvataggio.
Sono quasi tutti malin o grigioni,o,come nel caso della polizia tedesca,
rott come anti sommossa.
Mi pare sempre di ricordare,che al clc basti vedere volare un foglio
x fare un salto di 2 metri dallo spavento.O no???
Per me,come dicevo,prima che a un clc,
venga affidata la vita di un poliziotto o di un militare,
ne deve passare di acqua sotto i ponti,non xchè gli manchino le capacità fisiche,
ma xchè ancora è un cane che va molto,ma molto affinato
x essere pienamente affidabile e prevedibile,oltre che facile da addestrare.
Per questo ,io che ho bisogno di cani che facciano un'ottima guardia,
che imparino facilmente quello che gli si dice e che si possano anche
portare in...pizzeria,ho scelto pt e bauceron.
Come si dice,un giusto compromesso.
Certo che il clc ha un fascino tutto suo,ma bisogna prima di tutto guardare
alle sue e alle ns esigenze.
Forse, chi sceglie un clc,ha l'esigenza di vivere con questo magnifico cane,
il rapporto atavico fra l'uomo e quel che resta in lui dell'animale selvatico.





0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.640 Secondi