home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  CaneLupoCecoslovacco...Prenderlo o NON prenderlo... questo è il problema... - Discussione n 59031 - PermaLink
   CaneLupoCecoslovacco...Prenderlo o NON prenderlo... questo è il problema...

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 11 di 14
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 12-02-2014 alle ore 10:09   


12-02-2014 alle ore 03:27, didi45 wrote:
Comunque sia , ho conosciuto un gran bel cane!
Però personalmente non capisco perché un cane debba per forza lavorare.
Se il suo carattere lo porta a vivere nel branco ,identificare quel branco con la sua famiglia, importante è che viva armoniosamente con la famiglia. Non è nato per servire l'uomo e se anche mantiene una sua indipendenza selvatica ben venga.



Sei il mio mito.... :)

Hai centrato il problema.... Il clc era nato per scopi ben precisi, ma l'esperimento fallì, dopo di chè si è trasformato....

Ora è un cane "da famiglia" nel senso che sa fare egregiamente solo quello... e con tutte le dovute precauzioni ed informazioni è quello vorremmo che continuasse a fare.... nient'altro. Per quello che continuiamo (almeno noi come allevamento) a NON pubblicizzarlo come un pucci pucci, ma come un cane super impegnativo.... (che poi è la realtà)




0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 12-02-2014 alle ore 10:26   
Eccolo il mio meraviglioso e dolcissimo Forrest assieme alla mia meravigliosa e dolcissima Alessandra........




0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 12-02-2014 alle ore 10:38   


12-02-2014 alle ore 10:04, Lupo-Solitario wrote:


12-02-2014 alle ore 08:05, collasso wrote:

P.S.
video solo x persone NON impressionabili.
se ve la sentite guardatelo fino in fondo,x me chi decide di prendere certe razze
pastori tedeschi in primis,dovrebbe farlo.
Per es io x quanto li ami non prenderò + pt,
e già ho cominciato a "sostituirli" con il beauceron.
Questo non vuol dire che tutti i pt o tutti i clc ne siano colpiti.
Lo so che su questo forum non si devono mettere immagini forti,
ma forse una volta tanto può servire a fare informazione.

http://www.youtube.com/watch?v=2wvMxYrA6-4&feature=player_embedded




Ciao Collasso... il video che tu hai postato è del mio cane, i cideo li ho fatti io per documentare il progredire della malattia, tant'è che adesso vengono utilizzati dall'università di Bologna e da una dott.ssa del Missouri per studiare la malattia....

Conosco bene la cosa e, modestamente, una buona parte di cambiamenti e di consapevolezze sono arrivate prorpio grazie a questo video e alla campagna informativa che cominciammo a fare e che continuiamo a fare.... all'epoca della scoperta di questa malattia.
Malattia che un po' era sconosciuta e un po' era stata tenuta consapevolmente nascosta....
Personalmente abbiamo ricevuto anche minacce se non smettevamo con tutto quel clamore attorno alla mielopatia degenerativa, ma a noi non interessava e abbiamo continuato, adesso a parte qualcuno che fa finta di niente e minimizza, una buona parte di allevatori si è vista costretta a fare i test e quindi (teoricamente) ad accoppiare in maniera corretta....

Almeno che il mio Forrest non sia morto in vano.....


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lupo-Solitario il 12-02-2014 10:14 ]




Lo sai xchè non prenderò + pt??
xchè il mio Charlie ha sicuramente una malattia degenerativa neurologica.
Quale???Chissà....potrebbe essere anche MD,x la quale esistono solo palliativi,
come del resto,in pratica, x tutte le altre.
Ma come sai una diagnosi esatta è molto difficile.
Mi dispiace molto che Forrest fosse proprio il tuo cane,
LIMITARSI A DIRE CHE ERA MAGNIFICO è fargli un grande torto.
A te va il grandissimo merito di aver contribuito a far sì
che in special modo gli allevatori facciano questo benedetto test,
che pare costi anche poco,prima di far accoppiare i cani.
Non so xchè non sia OBBLIGATORIO.........
Ricordo,x chi non lo sapesse,che molte razze,(x non dire TUTTE),
di media-grande taglia ne sono afflitte,non solo clc o pt.






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 12-02-2014 10:46 ]


0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 12-02-2014 alle ore 10:47   
Guarda che se i cani vengono testati e conseguentemente accoppiati in maniera corretta NON potranno MAI avere la mielopatia Degenerativa....

PS grazie per i complimenti Forrest (perdonatemi) era veramente un cane magnifico non solo nell'aspetto ma anche nell'anima..... diciamo che era un clc mooooolto anomalo.... (in positivo)......



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lupo-Solitario il 12-02-2014 10:54 ]


1 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 12-02-2014 alle ore 12:08   
...Guarda che se i cani vengono testati e conseguentemente accoppiati in maniera corretta NON potranno MAI avere la mielopatia Degenerativa....


Lo sapevo,infatti :

..........
Dato che solo gli omozigoti DM/DM possono manifestare la malattia, non c’è alcun bisogno di escludere nessun cane dalla riproduzione: data l’altissima incidenza della mutazione, questo porterebbe a un impoverimento genetico delle razze predisposte che diventa del tutto inutile qualora si lavori su cani testati.
E’ sufficiente, infatti, evitare l’accoppiamento di due soggetti DM/DM per impedire alla malattia di manifestarsi.
Niente allarmismi, quindi, ma informazione sì, il più diffusa possibile: se tutti i cani fossero testati sarebbe possibilissimo utilizzarli tutti in riproduzione (compresi gli stessi DM/DM) senza correre alcun rischio.
Se invece non si effettuano i test, allora la possibilità di accoppiare inconsapevolmente due DM/DM diventa elevata (e la manifestazione della malattia diventa proporzionalmente più probabile).

Questo è quanto affermavano i ricercatori dell’Università Missouri/Columbia nel 2009:


E’ fondamentale, quindi, in un programma serio di allevamento – specie se si tratta di una delle razze più predisposte – effettuare i test genetici ed accoppiare sempre e solo i soggetti DM/DM o DM/n con soggetti n/n.
Lo stesso andrà fatto per le generazioni successive, arrivando così ad una progressiva riduzione della mutazione che non costringa ad impoverire di colpo il patrimonio genetico delle razze, ma che ci consenta di lavorare il selezione senza mai dover vedere un cane malato e condannato a morte – in questo caso – dalla nostra superficialità o dalla nostra ignoranza.......


Ma....secondo te,quando ci si presenta dall'allevatore x acquistare un cucciolo,
se si richiedono queste infomazioni/garanzie,
quante probabilità ci sono,ad oggi, di ottenerle????



0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 12-02-2014 alle ore 12:48   
Dallo stesso articolo da cui tratto quanto sopra:

E’ quindi accertato che la presenza del gene omozigote DM/DM è presente in tutti i soggetti malati: ma possono esserci soggetti DM/DM non sintomatici, come affermato dal dott. Xxxxx Xxxxxal meeting sulla Mielopatia Degenerativa tenutosi il 19 Giugno 2011 e organizzato dal G.A.L.C. (Gruppo Amici cane Lupo Cecoslovacco), nel quale sono stati riportati gli ultimi report provenienti dall’Università del Missouri. Alcuni cani geneticamente predisposti (DM/DM) risultano infatti essere morti in età molto avanzata senza mai manifestare i sintomi della malattia.


Quel meeting fu organizzato da noi e fu lì che per la prima volta fu presentato il video che tu hai linkato sopra...

La foto del cecoslovacco messa sempre in quell'articolo
(questa foto)


è del mio Forrest quando camminava con il carrellino.....


Tornando alla domanda che hai postato in calce...

Direi che ormai molti allevatori si sono visti costretti a fare test e lastre, se volevano continuare a vendere...

Come già accennato qualcuno minimizza e sostiene che il clc non è affetto da MD...

Fortunatamente la gente va dagli allevatori più preparata, e pone domande mirate...

Direi che ultimamente (parlo per il clc) ci sono buone probabilità di ottenere informazioni chiare ed esplicative....

Sperando sempre che qualcuno non alteri i risultati...... i furbini ci sono in ogni dove......




0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 12-02-2014 alle ore 12:59   
Il Meeting di cui sopra, lo riproporremo quest'anno, ma ve ne parlerò al momento opportuno in un post dedicato....


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 12-02-2014 alle ore 13:08   


12-02-2014 alle ore 12:59, Lupo-Solitario wrote:
Il Meeting di cui sopra, lo riproporremo quest'anno, ma ve ne parlerò al momento opportuno in un post dedicato....



Se ti ricordi,
informaci quando c'è un bel raduno di clc......
magari in primavera...magari in un bel posto....
tanto x fare una gita e ...rifarsi anche gli occhi!!



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 13-02-2014 alle ore 03:02   
Vedere Forrest sia in salute che in malattia mi esalta e commuove sempre.

@Collasso qui sul forum ci sono lunghe discussioni di Lupo Solitario e il suo branco canino e umano , ti consiglio di leggerle ,sono affascinanti.
Una famiglia fusa in un unico spirito amorevole e combattivo.


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 14-02-2014 alle ore 17:14   
scrivo al volo.....non si sa chi sei piu' bello tra l'alesandra e forrest...si sa pero' che io pendo per i cani!!!
che meraviglia.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.175 Secondi