home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  CaneLupoCecoslovacco...Prenderlo o NON prenderlo... questo è il problema... - Discussione n 59031 - PermaLink
   CaneLupoCecoslovacco...Prenderlo o NON prenderlo... questo è il problema...

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 14
ringstorm

Registrato dal: 25-02-2008
| Messaggi : 1294
  Post Inserito 04-10-2010 alle ore 20:29   
ciao a tutti!
ma che bel topic!

io ho scoperto il clc e il saarloos due anni fa e da allora raccolgo info su entrambe le razze, ne sono innamorata oltre ogni dire.
il clc, in particolare, incarna decisamente il genere di amico canide che vorrei.
ho letto più "note negative" che positive su questa razza, e capisco il perchè. tuttavia, non sono affatto convinta che si tratti di problemi insormontabili: un'educazione ferma e positiva, costante e sensibile alle esigenze del cane, può educare ogni cane come si deve, quale che sia il suo carattere. tutto sta nel capire come approcciarsi ad esso.

è molto giusto quello che dice lupo solitario: documentarsi va bene, ma bisogna anche vivere a contatto con il clc per capire a fondo se si è fatti l'uno per l'altro.
io, fino a ora, l'ho visto solo alle mostre canine, e una sera che passeggiavo in città, nelle mani di uno di quei giovani punk che fanno l'elemosina in mezzo alla strada.
in entrambi i casi mi sono sembrati individui equilibrati e tranquilli, ben socializzati.
durante la mostra canina, ho avuto più paura di un singolo sila brasiliano dall'aggressività incontenibile, che ha seminato caos ovunque passasse (aggrediva tutti i cani! quando ci provò con un clc, il clc si limitò a guardarlo, calmissimo, e il sila cambiò aria!!!! ) che della torma di clc a cui mi sono avvicinata.

da quello che ho capito, invece, nel saarloos le caratteristiche del cane sono più forti di quelle lupesche. tuttavia, l'aspetto è sempre simile al lupo. è davvero così diverso il carattere del clc dal saarloos? da come ho capito è più tranquillo, socievole, e meno dominante.

però, non conosco nessun allevamento nelle mie zone (salerno e provincia).
mi domandavo se qualcuno di voi conosce persone o allevamenti che hanno clc nelle mie zone, e se potreste darmi i recapiti. vorrei tanto passare un poco di tempo con un clc per "assaggiare" il suo carattere.
grazie!


0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 06-10-2010 alle ore 23:19   
Ciao ringstorm, sarò ben lieto, per quel che ne so, di darti le info che chiedi...

ti chiedo solo un po di tempo perchè in questi giorni sono un po' (molto) incasinato...

ciao a presto




0 
 Profilo
paolino73

Registrato dal: 22-07-2008
| Messaggi : 25
  Post Inserito 07-10-2010 alle ore 17:54   
ciao, io ho un CLC, femmina, Stella di quasi 3 anni e mezzo; è atipica come carattere perchè molto socievole, è stata abbastanza dura per i primi 18 mesi in cui aveva la tendenza marcata all'evasione in cui hanno fatto le spese 2 galline del vicino... ma abbiamo ovviato alzando lo steccato su quel lato a 2,40 mt. poi Stella si è gradualmente calmata nel tempo senza arrivare a quei livelli, ma semplicemente curiosando oltre il confine.

Dopo circa un anno dal suo arrivo abbiamo affiancato a Stella un amico, Tyler, PT di 4 mesi più giovane con cui va molto d'accordo, si conoscevano già e convivono piacevolmente ancora oggi.

Stella accusa da circa 6 mesi di attacchi epilettici, non propri di questa razza, ma purtroppo è giunto questo problema che assieme stiamo cercando di "risolvere"

vi posto qualche foto, se aveste bisogno di consigli da parte mia, sarò lieto di risponderti,

ciao!!!








[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolino73 il 07-10-2010 17:59 ]


0 
 Profilo
ringstorm

Registrato dal: 25-02-2008
| Messaggi : 1294
  Post Inserito 07-10-2010 alle ore 18:57   
ciao paolino, ciao lupo!

ho visto rievocato il mio vecchio topic sui saarloos e ho scritto pure lì.

grazie della disponibilità a darmi info sul clc.

paolino, la tua stella è stupenda! mi spiace un sacco che non stia bene...


io vorrei proprio capire se, effettivamente, l'aggressività del clc è tanto proverbiale. voglio dire, a una mostra canina che han fatto a ercolano un paio di mesi fa, maggio credo, sono stata sommersa da clc tranquillissimi e disponibili al contatto fisico con gli estranei -me! - e non ho avuto la sensazione di cani nervosi. anzi, i pastori tedeschi come indole mi sembrano più nervosi. non ho mai avuto un'esperienza del tutto positiva con un pastore tedesco adulto.

ricordo che alla mostra passò un fila brasiliano che seminò panico e aggressività tra tutti i cani. dove passava lui, nemmeno attila!
cercò di aggredire parecchi cani, tra cui un clc, che si limitò a guardarlo, calmissimo. il fila si ammosciò solo con quell'occhiata e se ne andò.

vorrei capire se io, caratterialmente, potrei crescere un clc come si deve.
so impormi con i cani, però sono sempre gentile e affettuosa, preferisco il rinforzo positivo alle punizioni corporali e all'educazione violenta, tipo collari elettrici ecc. non li sopporto proprio!

mi piacerebbe avere un cucciolo, sarebbe più facile educarlo rispetto ad adottarne uno adulto, ma ce ne sono così tanti bisognosi di una famiglia!
li ho visti su un sito dedicato ai clc che frequento spesso. mi domando se sarei una buona compagna per un clc.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ringstorm il 07-10-2010 18:59 ]


0 
 Profilo
paolino73

Registrato dal: 22-07-2008
| Messaggi : 25
  Post Inserito 07-10-2010 alle ore 21:30   
Quote:

07-10-2010 alle ore 18:57, ringstorm wrote:
ciao paolino, ciao lupo!

ho visto rievocato il mio vecchio topic sui saarloos e ho scritto pure lì.

grazie della disponibilità a darmi info sul clc.

paolino, la tua stella è stupenda! mi spiace un sacco che non stia bene...


io vorrei proprio capire se, effettivamente, l'aggressività del clc è tanto proverbiale. voglio dire, a una mostra canina che han fatto a ercolano un paio di mesi fa, maggio credo, sono stata sommersa da clc tranquillissimi e disponibili al contatto fisico con gli estranei -me! - e non ho avuto la sensazione di cani nervosi. anzi, i pastori tedeschi come indole mi sembrano più nervosi. non ho mai avuto un'esperienza del tutto positiva con un pastore tedesco adulto.

ricordo che alla mostra passò un fila brasiliano che seminò panico e aggressività tra tutti i cani. dove passava lui, nemmeno attila!
cercò di aggredire parecchi cani, tra cui un clc, che si limitò a guardarlo, calmissimo. il fila si ammosciò solo con quell'occhiata e se ne andò.

vorrei capire se io, caratterialmente, potrei crescere un clc come si deve.
so impormi con i cani, però sono sempre gentile e affettuosa, preferisco il rinforzo positivo alle punizioni corporali e all'educazione violenta, tipo collari elettrici ecc. non li sopporto proprio!

mi piacerebbe avere un cucciolo, sarebbe più facile educarlo rispetto ad adottarne uno adulto, ma ce ne sono così tanti bisognosi di una famiglia!
li ho visti su un sito dedicato ai clc che frequento spesso. mi domando se sarei una buona compagna per un clc.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ringstorm il 07-10-2010 18:59 ]



posso dirti che Stella è dolcissima e molto delicata, io ho un bimbetto di 13 mesi e lei si è sempre dimostrata delicatissima e protettiva nei suoi confronti, lo tiene sempre sotto controllo, arriva, leccatina sulle mani e via a giocare con Tyler. Il CLC "classico" è diffidente, non aggressivo! piuttosto ti starà distante per studiarti, non aspettarti che ti venga in contro a farti le feste, non il lupo!!!

Tyler invece, sebbene sia buonissimo ed affettuosissimo (al limite della morbosità) risulta molto più agitato e goffo nell'approccio...

Io non ho mai utilizzato metodi coercitivi con Stella, ma penso sia D'OBBLIGO un buon addestramento all'obbedienza tramite istruttori professionali, io purtroppo ho mollato troppo in fretta, avrei dovuto continuare nell'addestramento nel tempo, Stella esegue i comandi più semplici, ma se parte in picchiata, devi prendere l'auto per raggiungerla!!!

nonostante questo non è aggressiva, ha un buon rapporto con le persone (avverte molto simpatie ed antipatie del suo padrone ed esterna di conseguenza...
Con i cani di piccola taglia non si è mai comportata a dovere, li scambia per prede e tende a "rincorrerli" anche se alla fine si risolve solo con 1 minuto di terrore da parte del piccolo malcapitato.

Per far vivere degnamente un CLC e non rovinare la vita ad altri e a te stessa, devi essere VERAMENTE CONVINTA, e tu mi sembri nella strada giusta, ma sappi che sarà davvero difficile i primi tempi, ciò che hai letto dagli esperti nei messaggi precedenti è vero, devi potergli dedicare MOLTO tempo, io per ovviare le ho dato un degno compagno di giochi, ma è preferibile che il suo capobranco "ci sia sempre", a questo proposito l'imposizione deve esserci e deve essere chiara e decisa, anche senza usare metodi poco "delicati", ma è suffciente dire NO al momento giusto e far capire con un'occhiata decisa cosa può o non può fare, DEVI fargli capire chi comanda, non servono collari elettrici, non temere...




0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 07-10-2010 alle ore 22:51   
Quote:

07-10-2010 alle ore 18:20, ringstorm wrote:
ciao lupo solitario!
io ho esperienza con i cani, mi piace molto educarli (sono per il rinforzo positivo, quanto schifo quelle bestie che usano i collari elettrici!!!), però io mi occupo solo di randagi, che per inclinazione ricercano il rapporto umano e quindi sono inclini ad ubbidire pur di compiacere l'uomo.
non so, onestamente, come me la caverei con un clc adulto, però sarei più che entusiasta di provare.
i morsi non mi hanno mai spaventata (a meno che non siano alla gola!!! )


Hai esperienza con i cani? Bene.... dimentica tutto...

nel senso che con i CLC bisogna (ovviamente non è una regola, ma quasi) rimettere in gioco tutto...
Con il CLC devi riuscire ad instaurare un rapporto particolare ed intenso, quando un CLC è in adozione perchè la famiglia non lo vuole più (tralasciamo i motivi, che in questo momento non ci interessano) normalmente è un cane giovane che non ha subito particolari traumi, se non quello dell'abbandono, che non è cosa da poco, però non è un problema insormontabile, con coerenza e pazienza normalmente si riesce a ridare fiducia al cane e tutto si sistema... il problema nasce se il CLC in adozione è stato maltrattato, se è aggrssivo (anche qui tralasciamo i motivi, per ora) o se è stato cresciuto in maniera estranea al nucleo familiare, cioè se un CLC non lo segui a dovere e lo lasci crescere secondo le SUE regole, senza dargliene, prima o poi ti troverai un CLC ingestibile...
Quindi per concludere ritorno all'inizio del discorso, tutte le esperienze che uno può aver fatto con altri cani, spesso si scoprono inutili, proprio per la particolarità caratteriale del CLC.
Purtoppo ho visto persone morse da CLC, ti consiglio di non provare mai, con la forza e la dentatura particolare che hanno (differente dal cane) riesono a fare danni inimmaginabili
Quote:

07-10-2010 alle ore 18:20, ringstorm wrote:
sai qualcosa sui saarloos? in cosa differiscono dal clc, precisamente?


Non so molto sul Saarloos quel che so è che (senza offesa) sono un po' più bruttini del CLC, o meglio sono morfologicamente più cani e meno lupi, mi risulta che siano più diffidenti e che ci siano due "diciamo" linee (non so se è corretto dire così, ma è per far capire meglio ciò che intendo), una molto simile al CLC colori e manto, l'altra invece molto più rossa...

NON so molto come vedi, mi risulta inoltre che in italai ci sia un solo allevamento e se cerchi su internet lo troverai sicuramente...


0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 07-10-2010 alle ore 23:13   
Quote:

07-10-2010 alle ore 21:30, paolino73 wrote:
Il CLC "classico" è diffidente, non aggressivo! piuttosto ti starà distante per studiarti, non aspettarti che ti venga in contro a farti le feste, non il lupo!!!



Non esiste un "CLC classico" ma esiste "come cresci il CLC"

Intendo dire che se tutti i CLC fossero diffidenti, si potrebbe affermare ciò che dici, ma fortunatamente non è così...
Fino a qualche anno fa (precisamente fino al 99) anche nello standard di razza si riportava che la diffidenza faceva parte delle caratteristiche della razza, poi dopo tanta selezione si è cercato di eliminare la diffidenza e hanno modificato lo standard e ora c'è scritto:
Pieno di temperamento, molto attivo, resistente, recettivo, rapido nelle sue reazioni, intrepido e coraggioso; di una fedeltà eccezionale verso il padrone... ecc ecc...

ed io aggiungo che spesso la diffidenza sfocia in aggressività, ma fortunatamente, come già detto, si è lavorato molto (almeno gli allevatori seri) per cercare di arginare questo problema

poi ci sono le linee di sangue più tranquille e quelle più ca**ute, e anche questo fa la differenza...
Poi ci sono i proprietari imbecilli che adorano il cane str**zo e non lo educano per bene...

C'è da dire anche che fino a poco tempo fa i cuccioli venivano dati via a 45 gg ed era troppo presto, non avevano ancora appreso tutto dalla mamma , ora non possono essere tolti dalla mamma prima dei60 gg e fidati che fanno molta differenza quei 15 gg in più che rimangono con la mamma.

Il CLC sano (intendo mentalmente, e cresciuto in maniera corretta) è un clc equilibrato che da confidenza, se non avverte potenziali pericoli, che ti fa le feste, che ti lecca e mordicchia,
Le vecchie generazioni erano (per via della diffidenza ancora presente in parte) più sospettosi, ma normalmente se il CLC viene socializzato a dovere è un cane festoso ed esterna i suoi sentimenti in maniera mooooolto evidente...

Spero di essere stato abbastanza esaustivo, comunque chiedi pure.... se so rispondere, rispondo, se non so rispondere... mi informo....

P.S. NON dimentichiamoci che se pur particolare e molto lupino esteticamente e caratterialmente (per certi aspetti), il CLC è un cane, NON un lupo, non confondiamolo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lupo-Solitario il 07-10-2010 23:16 ]


0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 07-10-2010 alle ore 23:26   
Quote:

07-10-2010 alle ore 17:54, paolino73 wrote:
ciao, io ho un CLC, femmina, Stella di quasi 3 anni e mezzo; è atipica come carattere perchè molto socievole,


direi che invece è normale se ben socializzato...

Quote:

07-10-2010 alle ore 17:54, paolino73 wrote:
è stata abbastanza dura per i primi 18 mesi in cui aveva la tendenza marcata all'evasione in cui hanno fatto le spese 2 galline del vicino... ma abbiamo ovviato alzando lo steccato su quel lato a 2,40 mt.


e ti è andata bene, a volte ci vuole anche più tempo....

Scusa ma tendeva a evadere anche quando eravate in casa?
perchè se lo faceva se voi eravate fuori, è abbastanza normale, il CLC è un cane che soffre l'assenza dei compagni umani, mentre se lo faceva anche quando eravate a casa, il problema non era della recizione bassa, ma del rapporto con voi che aveva evidentemente qualcosa di non chiaro per lei...

Quote:

07-10-2010 alle ore 17:54, paolino73 wrote:
Stella accusa da circa 6 mesi di attacchi epilettici, non propri di questa razza, ma purtroppo è giunto questo problema che assieme stiamo cercando di "risolvere"


Non che questo ti possa consolare, ma ciò che affermi purtroppo non è del tutto vero, cioè, ultimamente ci sono parecchi CLC che soffrono di epilessia + o - grave...

anche questo fa parte di un pacchetto di patologie che si sono evidenziate solo negli ultimi tempi...

Tantissimi auguri per la tua Stellina....


0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 07-10-2010 alle ore 23:34   
Quote:

07-10-2010 alle ore 18:57, ringstorm wrote:
... voglio dire, a una mostra canina che han fatto a ercolano un paio di mesi fa, maggio credo, sono stata sommersa da clc tranquillissimi e disponibili al contatto fisico con gli estranei -me!



Anch'io sono venuto ad Ercolano a fare una mostra.... ma vari anni fa...

Se vuoi socializzare con i CLC non andare alle mostre, o meglio vacci per vedere e basta, fai a visitare persone che li hanno oppure allevamenti...

alle mostre, spesso i cani sono diversi da quello che sarebbero al di fuori:

Se intimoriti possono essere apatici o inca**osi, se iper eccitati possono essere più espansivi del normale e risultare anche fastidiosi le loro effusioni, molti cani (esperti di expò) sanno che in quel luogo devono"lavorare" e quindi non sono spontanei...

ribadisco, se ne hai la possibilità, vai a visitarli in altri luoghi...


0 
 Profilo
ringstorm

Registrato dal: 25-02-2008
| Messaggi : 1294
  Post Inserito 08-10-2010 alle ore 01:00   
purtroppo non conosco nessuno dalle mie parti che abbia un clc!

sapete, mi domando perchè la selezione non possa mantenere intatte alcune delle caratteristiche tipiche del lupo, ad esempio la diffidenza di cui avete parlato entrambi.
voglio dire, si tratta di un cane-lupo, e quindi è giusto che mantenga caratteristiche di entrambe le specie. altrimenti, non diventerà altro che l'ennesimo cane.
ciò che affascina del lupo è proprio la sua forza, l'indipendenza, l'intelligenza autonoma, limpossibilità di renderlo succube come invece facciamo coi cani: il lupo non ha bisogno di un padrone da cui dipendere come un bambino con i genitori. e i cani sono questo, dei perenni bambini.
questa, secondo me, è senza dubbio quanto più rende il lupo diverso e affascinante. e sono proprio queste caratteristiche ad avermi affascinata del clc, quindi, perchè si cerca di sopprimerle?

secondo me è giusto che resti diffidente: il lupo costruisce dei legami privilegiati, non si unisce a chiunque pur di non restare solo. il lupo, a differenza del cane, è capace di scegliere a livelli più profondi e diversificati. ha una complessità non paragonabile a quella del cane (che pure amo, per carità! ), e secondo me è giusto mantenerla nel clc. certo, questo lo renderebbe ancor più un animale adatto a pochissimi, ed è giusto pure che sia così.

non faccio mistero che io, in generale, sottoporrei ad esami comportamentali gli aspiranti possessori di qualunque animale, e solo chi dimostrasse di essere in grado di occuparsene come si deve potrebbe prenderne uno. so di essere molto rigida, ma se si facesse così si preverrebbero molti abbandoni e maltrattamenti!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.244 Secondi