home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  asia è stata caricata da un pastore tedesco - Discussione n 56554 - PermaLink
   asia è stata caricata da un pastore tedesco

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 01-07-2010 alle ore 15:01   
mamma mia giusina che situazione tragica..leggevo immaginandomi la scena trattenendo il fiato..dio che cosa orribile che deve essere stata..ma quelli erano sicuro due cani addestrati alla guardia e anche particolarmente squilibrati..per loro il tuo cagnolino era una preda e basta..ma questi cmq sono casi limite..cani del genere non andrebbero tenuti, perchè cmq anche il cane più dominante addestrato alla guardia e difesa, non è detto che sia per forza squilibrato, considerato poi che sono anche andati ad aggredire un cane fuori dal loro territorio..

li purtroppo tuo marito non poteva fare nient'altro, certo, il fatto di averlo preso in braccio, ha aumentato l'aggressività predatoria, però purtroppo temo non ci sarebbe stato niente da fare a prescindere, con persone così teste di c***o che tengono cani in questa maniera..devi solo sperare di non dovertici trovare di fronte..perchè la colpa non è dei cani, ma sicuro dei delinquenti che li hanno allevati perchè fossero esattamente così come li hanno fatti diventare..

però cmq l'esempio che ti descritto io, è su cani liberi al parco..che psicologicamente è cosa completamente diversa, perchè ringraziando dio difficilmente qualcuno porterebbe soggetti del genere in giro, sono liberi e non hanno il possesso della proprietà, e cmq a prescindere, se tu tieni il cane vicino è difficile che un cane sciolto venga ad aggredire il tua cane che cammina pacificamente vicino a te, almeno che non sia asia stessa a creare rogna con l'altro cane che si avvicina, e francamente questo non mi sembra proprio il caso di asia..


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 01-07-2010 alle ore 15:39   
mi dispiace tantissimo dell'accaduto e non lo auguro a nessuno.
Ora la situazione è più chiara.
Per me e quello che avrei fatto io tuo marito oltre a lanciare un sasso doveva correre nella direzione di ASIA per avere la sua di attenzione e non quella del PT in quanto c'era già il suo propr.
Io avrei messo in sicurezza il mio cane e non quello degli altri.
Cmq vada è difficile prendere delle decisioni perchè sono attimi di secondi quindi critico solo la situazione.
Premetto io non conosco il tuo cane e quindi vado per deduzione.
Asia viveva in una cella in canile con altri cani e come si comportava?
Quello che voglio dire bisognerebbe cercare di capire i motivi di questo suo atteggiamento proprio per la vita che ha vissuto.

Se poi nel parco ci sono anche cani squilibrati io non la porterei più per evitare eventi come il precedente passato che tocca e rimane.
Alla fine ed la cosa più importante che dal tanto spavento è finito tutto bene.




0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 03-07-2010 alle ore 13:35   
perdonami Hugo ma sai che ho proprio l'impressione che a volte tu legga delle risposte immaginarie oppure non le legga affatto?
TI assicuro e non sono l'unica, che il cane che sta per essere aggredito non si prende MAI in braccio, perche rischi solo di aggravare la faccenda, cioè rischi che il cane che lo sta aggredendo si aizzi ancor di piu e morda sia te che il cane! Poi che venga spontaneo cercare di salvarlo e prenderlo in braccio , o che tu l'abbia fatto in qualche occasione, è un altro discorso ma è assolutamente scorretto! Così come il tenere i cani al guinzaglio aumenta la loro aggressività, hai mai visto dei cani che quando sono legati o separati da un recinto sembra che si vogliano ammazzare e poi quando li lasci interagire liberi vanno d'amore e d'accordo? magari prima se le cantano e questo a noi fa molta impressione ( d'altra parte usano un linguaggio diverso dal nostro) ma poi si capiscono.
Per quanto riguarda Giusy comunque, esperienza veramente orripilante quella della tua cagnina sbranata..... anch'io purtroppo brutte esperienze con i PT ( che mi piacciono tantissimo come cani in realtà), non finite in tragedia fortunamente ma ben 2 volte hanno morsicato la mia polpettona davvero senza motivo. Ah si, anzi un motivo c'era: eravamo lì....


0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 03-07-2010 alle ore 14:40   
Quote:

01-07-2010 alle ore 15:01, evuccia wrote:
, perchè ringraziando dio difficilmente qualcuno porterebbe soggetti del genere in giro, ..



eh invece purtroppo c'è gente che lo fa.....il mio odioso vicino di casa con il suo odioso rott che ha quasi attaccato il mio ragazzo ( anche se una morsicatina gli avrebbe fatto bene, anzi probabilmente gli avrei anche dato un premio oggi sono sul piede di guerra)
quando torno alla sera verso le 11, orario in cui lui corre per il paese con il cane libero al seguito (cane mooooolto aggressivo) io non avendo il box devo lasciare la macchina nel parcheggio e prima mi faccio tutto in giro dell'isolato per controllare che non ci sia!!!!!! ma si sa...la madre degli stupidi è sempre incinta


0 
 Profilo
giusy59

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 4241
  Post Inserito 03-07-2010 alle ore 18:11   
Quote:

03-07-2010 alle ore 14:40, Lunajason wrote:
Quote:

01-07-2010 alle ore 15:01, evuccia wrote:
, perchè ringraziando dio difficilmente qualcuno porterebbe soggetti del genere in giro, ..



eh invece purtroppo c'è gente che lo fa.....il mio odioso vicino di casa con il suo odioso rott che ha quasi attaccato il mio ragazzo ( anche se una morsicatina gli avrebbe fatto bene, anzi probabilmente gli avrei anche dato un premio oggi sono sul piede di guerra)
quando torno alla sera verso le 11, orario in cui lui corre per il paese con il cane libero al seguito (cane mooooolto aggressivo) io non avendo il box devo lasciare la macchina nel parcheggio e prima mi faccio tutto in giro dell'isolato per controllare che non ci sia!!!!!! ma si sa...la madre degli stupidi è sempre incinta


già
purtroppo ce ne sono in giro molti di dementi e il cane è pericoloso proprio per proprietari pericolosi....
nello stesso parco, questo inverno un tizio gironzolava con un cane misto labrador-cane corso.
ha letteralmente staccato la mascella ad una cucciola di 5 mesi e la mamma della cucciola che è intervenuta nella lite se l'è beccate pure lei.
la signora, proprietaria delle cagnette, ha chiesto le generalità al tizio il quale come tutta risposta le ha girato le spalle e dicendo: vattele a cercare!
alla fine hanno saputo chi è, ma intanto la signora ha dovuto farsi carico delle spese mediche e dell'intervento alla cucciola che era data quasi per spacciata.

per rispondere ad Hugo...
so che era in canile. non so come si comportava.
probabilmente per esserci rimasta 4 lunghi anni, avrà adottato un comportamento tale che le ha permesso di sopravvivere.
non credo che asia sia un cane problematico, anzi....
ovviamente sfido anche il cane più equilibrato a non darsela a gambe di fronte ad un attacco imprevisto.


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 04-07-2010 alle ore 09:08   
Quote:

01-07-2010 alle ore 12:28, evuccia wrote:

ma nella normalità di solito è difficile che una femmina venga aggredita da un maschio, almeno che non sia molto squilibrato ma è raro, e anche nella disgraziata ipotesi che fosse aggredita da una femmina, difficilmente, almeno che non sia un pitbull o un cane potenzialmente pericoloso, per quanto possa sottometterla, è più l'effetto sonoro e visivo, che la reale aggressione, spesso le femmine dominanti tendono a sottomettere alcune tipologie di femmine, ma non arrivano mai a conseguenze drammatiche come con i maschi, specialmente le femmine sterilizzate, già quelle intere sono spesso più aggressive, ma proprio per un fatto di ormoni e di difesa di un eventuale prole..lo hanno proprio come istinto, ma se asia è tranquilla, proveranno a sottometterla, ma in linea di massima non succede nulla


Evuccia, peccato sia l'esatto contrario.... le zuffe tra femmine sono numericamente più rare ma molto più pericolose rispetto a quelle tra esemplari maschi... in una zuffa, le femmine arrivano a farsi male seriamente a differenza dei maschi che fanno più scena che altro.
Quanto alle femmine sterilizzate, queste si dimostrano più dominanti rispetto a quelle intere perchè la sterilizzazione fa venir meno gli ormoni femminili con conseguente affiorare della parte "maschile"... nella graduatoria dell'aggressività da dominanza ci sono i maschi interi al primo posto, seguiti dalle femmine sterilizzate, poi a grande distanza troviamo femmine intere e maschi castrati, più o meno sullo stesso livello.
Attenzione a ciò che si scrive perchè far passare messaggi sbagliati è pericoloso: mai sterilizzare una femmina tendenzialmente dominante, si otterrebbe l'effetto contrario!!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 04-07-2010 alle ore 14:13   
nessun cane al mondo verrebbe ad aggredire il tuo cane quando sta vicino a te..questa è la prima cosa da imparare..

--------
mi spiace ma non condivido , il mio ciok è stato aggredito a 3 mesi da una dalmata a villa ada quì a roma mentre era sguinzagliato e passeggiava tranquillo vicino a noi .
ciok è stato aggredito così senza un motivo valido poichè noi eravamo dall'altra parte del fossato della villa , ma l'aggressione è stata tale da buttarlo nel fossato .
premetto che la dalmata è sfuggita alla padrona ed ha aggredito il mio cane . e se non fossero intervenuti un maremmano ed un asky di un'altra padrona nei paraggi il mio cane sarebbe morto trascinato dalla corrente nel fossato .
scusate l'off topic ma in breve volevo dire che cani squilibrati dipendono spesso da padroni che le rotelle non ce l'hanno tutte .Hugo confermi?!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 05-07-2010 alle ore 07:47   
Quote:

03-07-2010 alle ore 13:35, Lalola wrote:
perdonami Hugo ma sai che ho proprio l'impressione che a volte tu legga delle risposte immaginarie oppure non le legga affatto?
TI assicuro e non sono l'unica, che il cane che sta per essere aggredito non si prende MAI in braccio, perche rischi solo di aggravare la faccenda, cioè rischi che il cane che lo sta aggredendo si aizzi ancor di piu e morda sia te che il cane! Poi che venga spontaneo cercare di salvarlo e prenderlo in braccio , o che tu l'abbia fatto in qualche occasione, è un altro discorso ma è assolutamente scorretto! Così come il tenere i cani al guinzaglio aumenta la loro aggressività, hai mai visto dei cani che quando sono legati o separati da un recinto sembra che si vogliano ammazzare e poi quando li lasci interagire liberi vanno d'amore e d'accordo? magari prima se le cantano e questo a noi fa molta impressione ( d'altra parte usano un linguaggio diverso dal nostro) ma poi si capiscono.
Per quanto riguarda Giusy comunque, esperienza veramente orripilante quella della tua cagnina sbranata..... anch'io purtroppo brutte esperienze con i PT ( che mi piacciono tantissimo come cani in realtà), non finite in tragedia fortunamente ma ben 2 volte hanno morsicato la mia polpettona davvero senza motivo. Ah si, anzi un motivo c'era: eravamo lì....


Grazie
so benissimo che i cani sciolti sono più tranquilli di legati per esperienza personale.
Il fatto di prenderlo in braccio scritto da me solo in caso di situazione estrema ed occasionalmente.
Dipende tutto dall'intensità del problema del caso in quel momento.

@Mary:
purtroppo confermo e quando portiamo i ns cani fuori bisgnorebbe avere occhi dappertutto!!!
@giusy:
grazie.
non dico che Asia sia un cane squilibrato..tuttaltro!!!!
Però il fatto che sia stata in canile dovrebbe avere un comportamento più diretto e di facile reazione quando qualche cane tenta di montarla,etc...
Mio consiglio: cambia posto per portare i cani fuori visto la spacievole e brutta esperienza.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 05-07-2010 alle ore 11:22   
Quote:

04-07-2010 alle ore 09:08, taribello wrote:

Evuccia, peccato sia l'esatto contrario.... le zuffe tra femmine sono numericamente più rare ma molto più pericolose rispetto a quelle tra esemplari maschi... in una zuffa, le femmine arrivano a farsi male seriamente a differenza dei maschi che fanno più scena che altro.
Quanto alle femmine sterilizzate, queste si dimostrano più dominanti rispetto a quelle intere perchè la sterilizzazione fa venir meno gli ormoni femminili con conseguente affiorare della parte "maschile"... nella graduatoria dell'aggressività da dominanza ci sono i maschi interi al primo posto, seguiti dalle femmine sterilizzate, poi a grande distanza troviamo femmine intere e maschi castrati, più o meno sullo stesso livello.
Attenzione a ciò che si scrive perchè far passare messaggi sbagliati è pericoloso: mai sterilizzare una femmina tendenzialmente dominante, si otterrebbe l'effetto contrario!!




ma stai scherzando taribello o cosa.. sei tu che devi stare attento a far passare messaggi campati sul nulla...davero leggende metropolitane..

le femmine intere hanno un potenziale molto più aggressivo rispetto a quelle sterilizzate, e questo accade perchè naturalmente una femmina intera avendo integro l'apparato riproduttivo, ha un livello ormonale molto più alto, già all'avvicinarsi del calore diventano più nervose e irritabili, lasciamo perdere poi se hanno i cuccioli..li ti fanno a pezzi, uomo o cane che tu sei, senza differenziazioni..ma cmq in generale hanno naturalmente dei livelli ormonali più alti, proprio per un discorso legato alla riproduzione e alla difesa della prole, mentre al contrario una femmina sterilizzata difficilmente aggredisce con più frequenza, ma proprio perchè manca la motivazione per attuare un aggressione, al contrario dei maschi che invece devono imporre status e protezione di territorio e femmine, due maschi giovani che si ritengono entrambi di pari livello, ti assicuro che si ammazzano specialmente se sono in un territorio delimitato e in presenza di femmine, dio ce ne scampi se poi in mezzo al gruppo c'è una femmina in calore..con i miei occhi anni fa vidi un cucciolone fatto a pezzi da due maschi giovani che si contendevano una femmina in calore..

anche la storia che le femmine se litigano si fanno più male dei maschi, è una cavolata abnorme, a parità è molto più frequente fra maschi e si fanno molto più male, ma questo perchè a prescindere, le femmine sono molto più sottomesse e gregarie al padrone, perciò è facile staccarle e riportarle alla ragione, le femmine difficilmente attuano vere e proprie aggressioni per affermare status e territori, ma più che altro sono avvertimenti o messaggi che lanciano a femmine che non ne rispettano il ruolo o lo status, poi è chiaro, la femmina squilibrata esiste, ed è pericolosa tanto quanto un maschio, ma sicuramente non di più, e ti assicuro che parlo per esperienza, tutte le sere sto in area cani con non meno di una decina di femmine, c'è una gerarchia ben precisa e c'è un capobranco, e ti assicuro, nonostante ci siano stati battibecchi, non è mai successo nulla, perlopiù è stato sempre per sottolineare un ruolo e il rispetto che gli si deve, e le uniche due femmine più aggressive che vengono li, guarda caso sono intere..

invece al contrario, non sempre sterilizzare un maschio si può rivelare saggio, proprio perchè la castrazione, specialmente poi se si fa su un cane adulto e con carattere già formato, non ha alcun effetto su difesa del territorio, possesso e guardia, queste caratteristiche restano immutate, con il risultato che spesso accade che alcuni maschi, fino a quel momento cmq rispettosi con le femmine, non avendo più il testosterone, non riconoscano le femmine e le aggrediscano esattamente come farebbero con u maschio

esempio reale che mi è capitato a me, un giorno è venuto un beagle castrato che aveva cmq un forte possesso sul cibo, e, come dicevo prima, su questo la castrazione non può nulla, io avevo dei croccantini nella tasca che usavo per addestrare skype, l'altra mia cagnolina, 13 anni bada bene, mi stava vicina come fa di solito, lui si è avvicinato per annusarmi le tasche, e lei naturalmente gli ha ringhiato e come fa sempre ha fatto il gesto di mordere, un maschio intero sarebbe andato via con le pive nel sacco, lui invece ha aggredito penny e un'altro po me l'ammazza..

io quando parlo caro taribello non lo faccio con cognizione di causa e su cose che testo e osservo personalmente giorno dopo giorno da anni..e non da cose lette qua e la, e sinceramente io do più retta a cose che posso testare giorno dopo giorno, anno dopo anno, con i miei occhi, non su parole dette da altri..

e mi sorge spontaneo chiederti alla luce di quanto detto da te, quanta esperienza vissuta e testata c'è nelle tue affermazioni, quante ore passi al giorno con il tuo cane in un parco o in un area cani a far socializzare il tuo cane e ad osservarlo mentre interagisce con gli altri cani? quante femmine hai avuto nella tua vita? quante ore al giorno passi a raffrontare ciò che leggi con quello che testi personalmente?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 05-07-2010 alle ore 12:49   
Scusa ma allora è anche una leggenda metropolitana
quella di consigliare di prendere una femmina per chi non ha mai avuto cani ed è alla prima esperienza?
Mi incuriogisce perchè dopo questo maschio volevo prendere proprio prendere una femmina.

O è solo statistica generale?




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.135 Secondi