home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  asia è stata caricata da un pastore tedesco - Discussione n 56554 - PermaLink
   asia è stata caricata da un pastore tedesco

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 4
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 05-07-2010 alle ore 18:35   
bene, se tu pensi che quanto da me scritto sia una sciocchezza, chiedi pure ad un qualsiasi comportamentalista... chiedigli se consigliabile sterilizzare una femmina dominante e poi mi riferirai la risposta...
il discorso sulla difesa della prole poi non regge perchè in quel caso l'aggressività, anche molto accentuata, è motivata appunto dalla presenza dei cuccioli quindi non si parla di dominanza ma di altro... ti ripeto, chiedi ad un comportamentalista, fatti dire chi è più tendenzialmente aggressivo tra femmine sterilizzate e non e poi ne riparliamo.


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 05-07-2010 alle ore 19:10   
leggi questa pagina ad esempio

ht tp://w ww.ilmiocane.net/aggressivita-articoli-1.htm

non l'ho certo scritta io ma una tra le più conosciute ed affermate comportamentaliste in ambito nazionale e non... anche lei scrive sciocchezze?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 05-07-2010 alle ore 20:18   
anche io sapevo il contrario....
a questo punto non so piu in futuro cosa farò...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 06-07-2010 alle ore 10:39   
Quote:

05-07-2010 alle ore 19:10, taribello wrote:
leggi questa pagina ad esempio

ht tp://w ww.ilmiocane.net/aggressivita-articoli-1.htm

non l'ho certo scritta io ma una tra le più conosciute ed affermate comportamentaliste in ambito nazionale e non... anche lei scrive sciocchezze?









non so se scrive sciocchezze..anche se sinceramente io, tutti sti fautori di questo metodo gentile applicato con chiunque, anche con il mastino dei baskerville, non li condivido assolutamente, ma questo poi è un discorso che esula dal contesto del post e delle tue affermazioni..
cmq sia..per rispondere alla tua domanda..si..secondo me in questo caso ha detto una cosa assolutamente inesatta e incompleta, il suo discorso può essere validi solo se siamo in presenza di un cane, non tanto dominante come asserisce lei, e già se qui non sottolinei la differenza, cadi nel primo errore sostanziale, ma cane squilibrato, che non è detto assolutamente che sia dominante, anche perchè i veri dominanti, non sono aggressivi senza un motivo, un vero dominate reagisce solo quando vede messo in discussione da un cane o una persona, il suo status, e cmq un cane dominante non si può certo paragonare ad un lupo alfa..anche perchè ti assicuro che nessuno al mondo, riuscirebbe a dominarlo..la dominanza dei cani è tutt'altra cosa ti assicuro

cmq come dicevo, questo discorso è valido in presenza di cani squilibrati, e li è un altro discorso, è chiaro che poi un soggetto squilibrato, destabilizza tutte le dinamiche del branco e altera i rapporti favorendo gli scontri..ma non è la regola, non tutte le femmine dominanti sono così aggressive

torno a ribadire, tutte le sere in area cani, perciò territorio e branco, ci sono una decina di cani e delle volte anche new entry, e ti assicuro che sono tutte femmine che vanno perfettamente d'accordo, e non sto parlando di barboncini..il capobranco è una femmina incrocio lupo con una taglia e un carattere di tutto rispetto, assolutamente sterilizzata come le altre daltronde..e ti assicuro che nella stessa condizione e numero, senza ombra di dubbio, lo stesso numero di cani maschi non ci potrebbe stare..

sei tu caro taribello che devi stare attento al messaggio che invii..che dimostra tra l'altro che di femmine hai esperienza pressochè nulla, perchè altrimenti sapresti, che se fai passare un messaggio del tipo..le femmine sterilizzate se sono dominanti diventano piiù aggressive, insinui il dubbio in chi ha una femmina che magari manco è dominate, e grazie alle affermazioni dette aprendo bocca e dandogli fiato, le persone troveranno un motivo in più per non sterilizzare la cagna, peccato che quando scpriranno che è una s*****ata, quella poveretta avrà modo di avere gravidanze isteriche, piometre anche mortali, gravidanze non desiderate..tumori ad utero e ovaie..analizza da te il peso delle tue parole va..io per conto mio l'ho già fatto..


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 06-07-2010 alle ore 19:13   
Evuccia ma che c***arola stai dicendo? Dove io avrei fatto una campagna contro la sterilizzazione delle femmine? La sterilizzazione ha innumerevoli vantaggi sulla salute della cagna e questo non lo scopro di certo ora... qui si stava parlando di comportamento e su questo ribadisco il concetto: se è vero che, in un maschio dominante la castrazione possa avere degli effetti benefici, rendendo il cane più tranquillo, è altrettanto vero che nel caso di femmina dominante la sterilizzazione incide sul comportamento in modo diametralmente opposto!! Quindi NO alla sterilizzazione di femmine dominanti se l'unico scopo del proprietario fosse quello di rendere la cagna più tranquilla e docile, SI alla sterilizzazione se l'obiettivo fosse invece quello di portare alla salute della cagna notevoli benefici...
Definisci poi le mie affermazioni come del tutto infondate, anzi dici esattamente "aprendo la bocca e dandogli fiato"... bene, mi piacerebbe capire quale fondamento scientifico abbiano invece le tue di affermazioni...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 07-07-2010 alle ore 11:06   
taribello, m tu pensi veramente che tutti quelli che entrano qui o che possiedono un cane, sappiano l'esatta differenza che passa tra una femmina dominate e una che morde o attacca per qualsiasi altro motivo? con le tue affermazioni chiunque può sentirsi autorizzato o cmq dubbioso nel decidere se sterilizzare più o meno il suo cane in base ad un aggressività di cui non conoscono l'origine, che potrebbe peggiorare in virtù di una futura sterilizzazione, è questo che ti sto contestando, e non è difficile da capire

tu chiedi a me su che basi scientifiche contrappongo il mio pensiero al tuo? ma io sarei curiosa di capire da te il motivo per cui una femmina dovrebbe diventare più aggressiva nel momento in cui viene privata degli ormoni legati alla riproduzione, che tra l'altro creano irrequietezza, nervosismo e spesso aggressività in prossimità del calore, proprio perchè il tutto è legato alla riproduzione e alla difesa di eventuali cuccioli..

il carattere dei cani è legato strettamente agli ormoni e a qualcosa di organico, i cani non hanno la ragione che può influire come per noi sul comportamento, reagiscono in base alle necessità del corpo, noi possiamo con la ragione veicolare determinati comportamenti anche in presenza di problemi fisici, come potrebbe essere anche un isterectomia o la semplice menopausa, il cane no..se lo privi di una cosa agisce in base a quella trasformazione..

una femmina che attacca le altre femmine, lo farà cmq che sia intera o sterilizzata, perchè non si tratta di dominanza, ma semplicemente di squilibrio, il cane dominante non è un cane squilibrato, è solo un cane che sa esattamente quale è il suo status ed è assolutamente intenzionato a farlo rispettare, qualora chiaramente venisse messo in dubbio da altri cani per inesperienza o mille altri motivi che non spiego qui perchè ci vorrebbe un capito a parte e cmq non è il tema della discussione..

anzi.ti posso di re che probabilmente una femmina dominante sterilizzata può diventare anche più tollerante, questo perchè sempre è privata degli ormoni legati alla riproduzione...come ho già scritto in un precedente mess, al parco c'è una femmina dominante con cui sto tutte le sere, sterilizzata, e ti assicuro che è equilibratissima, non si può fare una regola delle eccezioni perchè poi si crea solo confusione nella gente..


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 07-07-2010 alle ore 12:04   
Quote:

06-07-2010 alle ore 19:13, taribello wrote:
Evuccia ma che c***arola stai dicendo? Dove io avrei fatto una campagna contro la sterilizzazione delle femmine? La sterilizzazione ha innumerevoli vantaggi sulla salute della cagna e questo non lo scopro di certo ora... qui si stava parlando di comportamento e su questo ribadisco il concetto: se è vero che, in un maschio dominante la castrazione possa avere degli effetti benefici, rendendo il cane più tranquillo, è altrettanto vero che nel caso di femmina dominante la sterilizzazione incide sul comportamento in modo diametralmente opposto!! Quindi NO alla sterilizzazione di femmine dominanti se l'unico scopo del proprietario fosse quello di rendere la cagna più tranquilla e docile, SI alla sterilizzazione se l'obiettivo fosse invece quello di portare alla salute della cagna notevoli benefici...
Definisci poi le mie affermazioni come del tutto infondate, anzi dici esattamente "aprendo la bocca e dandogli fiato"... bene, mi piacerebbe capire quale fondamento scientifico abbiano invece le tue di affermazioni...



E quale fondamento scientifico hanno le tue? Da un sito Apnec che non spiega il perchè ma lo fa cadere dal cielo come se fosse verità rivelata. Cavolo in quel sito scrivono

"Nelle femmine, invece, la sterilizzazione è controindicata perché aumenta questo tipo di atteggiamenti agonistici con i propri simili dello stesso sesso. " Non mi sembra facciano molti distinguo.... dicono NON STERILIZZATE LE FEMMINE CHE SENNO' DIVENTANO FEROCI

E tutto questo propio dall'apnec di cui abbiamo già parlato e di come al momento non abbia riconoscimenti veri in italia. E' un associazione come un altra al pari del club di topolino (le associazioni che lo riconoscono riportate sul loro sito li situano nella categoria cartomanti e maghi). Con questo non voglio dire che chi vi fa parte non sia in gamba ma sappiamo tutti che hanno un filo di visione chiusa e assolutista dell'educazione canina.

Mentre invece cercando su google dominanza sterilizzazione e femmine trovi molti siti che dicono l'esatto opposto. Per esempio qui http://www.legadelcane.org/index.php?id=21&web_id=14#q22 la lega nazionale per la difesa del cane la consiglia propio per diminuire l'aggressività delle cagne nel caso di turbe del carattere dovute al mancato parto. In qualche altra decina di siti la si consiglia in età giovane quindi prima che si veda il carattere dominante.

Dove sono tutti sti comportamentalisti che dicono che le cagne dominanti non vanno sterilizzate? Dove sono gli studi su questa teoria dei vasi comunicanti ormonali? Al momento mi spiace ma hai propio aperto la bocca per dargli fiato. Chiedi a evuccia riscontri scientifici... mentre tu ti permetti di dire "chiedilo a tutti".

Con questo non voglio dire che tu abbia torto... ma francamente:

1) non hai dimostrato in alcun modo di aver ragione
2) hai citato teorie senza in alcun modo portare riferimenti
3) hai linkato un solo sito di un gruppo molto innovativo nelle sue teorie
4) in quel sito non si fanno tutti i distinguo che tu invece vorresti aver sottilemente sottointeso nel tuo discorso
5) Come ulteriori testimoni hai scritto "chiedi a qualsiasi comportamentalista" bhe io su internet non ho trovato molti riferimenti alla cosa, semmai al contrario.

quindi tari quando ti si dice che stai facendo del terrorismo psicologico sul non sterilizzare le cagne postando siti che fanno terorrismo psicologico sul non sterilizzare le cagne e citi teorie conosciutissime ormonali di cui non si trova traccia con una ricerca (ammetto di 5 minuti... ma vuol dire che non sono così famose) su internet... non ti lamentare se ti si dice che stai facendo terrorismo psicologico.

Cavolo ai scritto "mai sterilizzare una femmina tendenzialmente dominante, si otterrebbe l'effetto contrario!!"

Mica palle.. occhio a ciò che dici...

A proposito... manco la fonte citata da te fa particolari distinzioni.. si limita a dire "Nelle femmine, invece, la sterilizzazione è controindicata perché aumenta questo tipo di atteggiamenti agonistici con i propri simili dello stesso sesso. La terapia comportamentale (controcondizionamento e desensibilizzazione sistematica)può dare ottimi risultati se realizzata con l’aiuto di un esperto."
Punto... non sterilizzate le femmine dominanti e non ma pagatemi per non farla essere aggressiva....

Fai un po' te.... quindi il tuo discorso DISCORDA dalla migliore comportamentalista del mondo???? Ma chi ti credi di essere??


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 07-07-2010 alle ore 12:11   
testo..come dire..complice anche il caldo mai frase fu più appropriata...sei proprio il miraggio di un oasi nel deserto..me posso mette in ginocchio??? mgari de lato non davanti che altrimenti la bracca po pensà male


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-07-2010 alle ore 13:49   
scusate il disturbo ma per chi entra e non fa in tempo a leggere si potrebbe fare più chiarezza in merito...
sterilizzare o no le femmine?
quali si e quelle no?
Mi preme molto non solo per gli altri utenti ma per me in primis perchè dopo il maschione volevo prendere una femmina ma a questo punto.....
grazie


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 )


Generazione pagina: 1.012 Secondi