home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  asia è stata caricata da un pastore tedesco - Discussione n 56554 - PermaLink
   asia è stata caricata da un pastore tedesco

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 30-06-2010 alle ore 14:01   
certo yuzi..ma il cane non ci dovrebbe mai arrivare a quel punto, la prima cosa da insegnare ad un cane, sopratutto quando ha un energia alta, è di taglia grossa ed è come in questo caso dominante, è il raggio d'azione e perciò il confine, non bisogna mai consentire al cane di allontanarsi troppo dal nostro raggio di azione, ci deve essere sempre un filo invisibile, una sorta di confine che determiniamo noi e che il cane non deve oltrepassare, più il cane è lontano più perderà il contatto con noi, da li poi è chiaro che se il cane è ad un km devi naturalmente affrettare il passo, ma se il cane si sposta entro un confine delimitato, e questo ti assicuro che si può insegnare, anzi, si dovrebbe insegnare a tutti i cani, che è poi la base del richiamo, non c'è alcun bisogno di doversi scapicollare all'inseguimento del cane senza la possibilità di poter accorciare i tempi di contatto e richiamo..
e cosa ancora più sbagliata è correre urlandogli dietro il nome con vece isterica, puoi solo che peggiorare la situazione, ma poi chiaramente dipende anche dai casi e dalle situazioni, tempo fa stavo ad un matrimonio, e due tizi si erano portati una pitbull femmina molto aggressiva con le femmine, e altri due signori avevano una jack russel, e nonostante li avessi pregati più volte, anche se la pit era legata, di non sciolgliere la jack anche se c'era molto spazio a disposizione, perchè cmq avevo già previsto cosa sarebbe potuto accadere, ad un certo punto vedo la kack che gira senza guinzaglio, faccio appena in tempo a dire di legarla immediatamente e di sentirmi rispondere..non c'è problema, tanto non si avvicina alla pit, che quest'ultima strattona la presa del padrone che in un attimo di distrazione la molla, e questa parte dietro al jack per ucciderlo, li si che me so messa a correre, non c'era altro da fare per evitare che la uccidesse, si stava svolgendo tutto troppo in fretta, poi c'era il matrimonio e gli invitati, e questo creava ancora più confusione, li, l'unico modo era inseguire la pit e cercare di placcarla, cosa che poi sono riuscita a fare prima che agguantasse per bene la cagnolina..anche li, si sarebbe potuto evitare la situazione e lo spavento della piccola, se si fosse usata lungimiranza e buon senso, nessuno di noi nasce imparato, però osservando e studiando il comportamento canino, mettendo in pratica determinati comportamenti, si possono prevenire mille cose e vivere sereni con il proprio cane, perchè se tu hai il giusto rapporto con il tuo cane, il resto viene da se, e saprai far fronte a qualsiasi situazione e a saperti gestire anche nei confronti di altri cani, sopratutto la dove, ci sono proprietari incapaci e inesperti..


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-06-2010 alle ore 14:08   
non voglio essere OT ma qui stiamo "accusando " solo il comportamento del PT e del suo propr che è stato il primo a muoversi per evitare che la situazione peggiori.
Per me devi anche giustificare non solo l'atteggiamento del cane ma anche del propr visto che Giusy ha chiesto questo.
Il paragone del matrimonio è ben diverso di quanto è successo perchè nel primo caso li hai avvisati di non lasciarli ed erano femmine ma nel caso di Giusy no e quindi la reazione istintiva del propr del PT è stata corretta.
Per correttezza e curiosità attendiamo la risposta di Giusy.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 30-06-2010 14:12 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 30-06-2010 14:13 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 30-06-2010 alle ore 14:20   
scusa hugo, ma secondo te che cosa avrebbe dovuto fare il marito di giusy..se per ipotesi si fosse messo a correre anche il marito di giusy e avesse tentato di proteggere asia, avrebbe solo ottenuto una maggiore eccitazione e conseguente aumento dell'istinto predatorio, da parte del pastore tedesco, che sono più che convinta alla base di tutto, che cmq non le avrebbe fatto nulla, però ti assicuro che se il marito di giusy fosse andato li o la cagnolina si fosse nascosta dietro a lui in cerca di protezione, il pastore tedesco le avrebbe dato ancora di più la caccia, con il doppio risultato di far spaventare ancora di più asia e ancor peggio di aumentare la sua insicurezza, i cani timidi o paurosi se li proteggi e vai loro in soccorso, non fai altro che aumentargli paura e insicurezza, in questo caso il marito di giusy non doveva fare nulla, quando succedono queste cose che cmq non sono a rischio di incolumità, e sempre meglio lasciare che il cane più timido, se la sbrighi da solo, è il miglior modo esente da rischi, di fargli acquistare sicurezza, tanto ribadisco, non sarebbe accaduto nulla, l'avrebbe solo sottomessa, però se se la sbriga da sola, sicuramente acquisterà molta più sicurezza, ma se noi interveniamo sempre, il cane difficilmente riuscirà ad aumentare la sua stima..


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-06-2010 alle ore 14:45   
Se Asia avesse risposto bene al comando del richiamo sarebbe tornata da lui o se lui si fosse incamminato verso la direzione al lato opposto dove correva Asia l'avrebbe richiamata cercando di attirare l'attenzione.
Una volta tornata e messa il guinzaglio se ne sarebbe andato!!!!
O poteva mettere in sicurezza Asia stessa prendendola in braccio.
O la poteva mettere seduta dando il sedere al cane.
Sicuramente a quel punto anche il PT sarebbe stato al guinzaglio e risolto tutto.
Cmq vada un cane timido e sensibile che deve tirare fuori il carattere non si porta in un area per cani ma bensì si cerca di socializzarla con cani equilibrati.



0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 30-06-2010 alle ore 18:46   
Prendere in braccio un cane per proteggerlo??????????????????????
Sì sì.. è il modo piu veloce di farsi aggredire, cane e padrone.
Attizzi ancor di piu quello che aggredisce, rendi piu fifone quello che viene aggredito.
Sicuro di quello che hai scritto Hugo?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 01-07-2010 alle ore 07:25   
Certo che sono sicuro perchè il cane non attaccherà mai il padrone.
Non solo restando fermi il cane stesso non avrà nessun stimolo in merito.
Lo so per esperienza personale.
Quando avevo hugo da cucciolo e l'ho portato in un area per cani dopo 10 min sono entrati altri due cani i quali ossiessonavano il mio cane che stava imparando.
Dopo svariate volte che ho chiesto alla padrona di stare attenta ho preso il cane in braccio e gli altri cani non l'ho più considerato.
anche se erano intorno a me.
Naturalmente una volta preso in braccio se ne torna a casa.
Anche perchè nel caso di Asia ti metti a confronto con un PT?
credo proprio di no.
Questo è quello che avrei fatto io personalmente.
Ripeto se hai un cane fifone non l'ho porti in un area per cani ma in posti sicuri con amici che hanno cani equilibrati.
Anzi è stata fortunata...immaginati se c'erano altri maschi o femmine che andavano addosso a lei la paura sarebbe aumentata.
Ripeto per litigare bisogna essere in due e quindi prendersi le responsabilità al 50%.
Il concetto è che noi dobbiamo mettere in sicurezza il ns cane ed intervenire nel momento giusto con riflessi pronti per poter anticipare l'azione del ns cane e quindi prevenire.



0 
 Profilo
giusy59

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 4241
  Post Inserito 01-07-2010 alle ore 11:52   
Quote:

30-06-2010 alle ore 14:45, hugo wrote:
Se Asia avesse risposto bene al comando del richiamo sarebbe tornata da lui o se lui si fosse incamminato verso la direzione al lato opposto dove correva Asia l'avrebbe richiamata cercando di attirare l'attenzione.
Una volta tornata e messa il guinzaglio se ne sarebbe andato!!!!
O poteva mettere in sicurezza Asia stessa prendendola in braccio.
O la poteva mettere seduta dando il sedere al cane.
Sicuramente a quel punto anche il PT sarebbe stato al guinzaglio e risolto tutto.
Cmq vada un cane timido e sensibile che deve tirare fuori il carattere non si porta in un area per cani ma bensì si cerca di socializzarla con cani equilibrati.



per rispondere a hugo...
ti ricordo che Asia è stata per 4 anni chiusa in un canile e condivideva la sua "cella" con altri 15 cani
Asia è abituata a stare con altri cani, perchè al parco si ritrova spesso con gli stessi esemplari.
nel parco in questione non c'è un'area cani per cui i cani sono lasciati liberi a discrezione del proprietario.
quando sono con asia e vedo che ci sono altri cani sciolti, preventivamente la sguinzaglio.
mio marito non è rimasto a guardare, ma si è attivato rincorrendo il pastore tedesco e lanciando un sasso per attirare la sua attenzione.
non ha urlato ne strepitato come il padrone.
mio marito, tanto per la cronaca, è stato testimone dell'uccisione della nostra yorky FEMMINA aggredita proprio da DUE pastori tedeschi MASCHI.
l'hanno praticamente uccisa davanti ai suoi occhi e i proprietari dei cani usciti prontamente per intervenire acchiappandoli per la collottola, sono stati letteralmente trascinati a terra dai loro stessi cani che non hanno mollato la presa finchè non hanno lasciato la loro vittima esanime in una pozza di sangue.


0 
 Profilo
giusy59

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 4241
  Post Inserito 01-07-2010 alle ore 11:58   
ah dimenticavo!
asia pesa 20 chili.
quindi è da escludere prenderla in braccio.
in sostanza mio marito, non ha richiamato asia, si è mosso IN SILENZIO verso il PT lanciandogli un sasso per attirare la sua attenzione.
il PT è stato raggiunto dal suo proprietario dopo averlo inseguito sbraitando.
asia invece se l'è filata correndo come un razzo e non credo che in quell'istante avesse anche solo udito il richiamo di mio marito.

DOMANDA:
COSA avrei dovuto fare nel caso fosse scoppiata una rissa?
si deve intervenire cercando di bloccare fisicamente i cani col rischio di essere morsi?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giusy59 il 01-07-2010 12:00 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 01-07-2010 alle ore 12:28   
tuo marito ha fatto un ottimo lavoro, che è poi, come ho scritto, quello che avrebbe invece dovuto fare il proprietario del pt per riprendere l'attenzione del cane e richiamarlo a se..

a prescindere dal peso, escludi assolutamente l'ipotesi di prendere in braccio il cane, è una cosa che non si fa mai se non vuoi far eccitare ancora di più l'altro cane e fargli aumentare l'istinto predatorio..così poi morde te e il cane..

per quanto riguarda la tua domanda..difficilmente si poteva verificare un'ipotesi del genere per svariati motivi, purtroppo quello che ti è accaduto con l'altra cagnolina è cosa completamente diversa e anche abbastanza comprensibile, partiamo sempre dall'istinto predatorio con l'aggravante dell'essere in due, cosa che già di per se genera un branco coeso e una maggior attitudine all'aggressione..

ma nella normalità di solito è difficile che una femmina venga aggredita da un maschio, almeno che non sia molto squilibrato ma è raro, e anche nella disgraziata ipotesi che fosse aggredita da una femmina, difficilmente, almeno che non sia un pitbull o un cane potenzialmente pericoloso, per quanto possa sottometterla, è più l'effetto sonoro e visivo, che la reale aggressione, spesso le femmine dominanti tendono a sottomettere alcune tipologie di femmine, ma non arrivano mai a conseguenze drammatiche come con i maschi, specialmente le femmine sterilizzate, già quelle intere sono spesso più aggressive, ma proprio per un fatto di ormoni e di difesa di un eventuale prole..lo hanno proprio come istinto, ma se asia è tranquilla, proveranno a sottometterla, ma in linea di massima non succede nulla

però ribadisco il segreto sta tutto nella condotta del cane, se tu insegni ad asia a non allontanarsi più di tanto, hai già evitato un milione di potenziali rogne, se il cane ti sta vicino lo puoi richiamare immediatamente se una situazione non ti piace, nessun cane al mondo verrebbe ad aggredire il tuo cane quando sta vicino a te..questa è la prima cosa da imparare..il cane non si deve allontanare..appena si allontana richiamala sempre, se vuoi che impari lo devi fare sempre con costanza e coerenza, altrimenti non impara..

e se alle brutte dovesse essere aggredita, di metodi ce ne sono molti, afferrare il cane per le zampe dietro, ma questo chiaramente lo deve fare il padrone, se hai a portata di mano dell'acqua tirargli una secchiata, afferrarlo per il collo, o tirargli qualche cosa..però ribadisco..questo di solito si fa tra maschi, con le femmine, se è un tafferuglio tipico tra donne..un po come facciamo noi che ci tiriamo i capelli, basta una voce un po grossa, un minimo intervento del proprietario, e la rissa si seda subito..poi tieni cmq conto che nel tuo caso è ancora più difficile, proprio perchè asia, nella sfiga di essere stata in canile, ha cmq acquisito la fortuna di aver imparato bene il linguaggio canino e le gerarchie che ti assicuro che nei canili sono rigidissime, di solito i cani che vengono dai canili, sono abituati a dividere la gabbia e perciò a convivere in ambienti piccoli e circoscritti, con più cani, e sopratutto in maniera disagiata, perciò imparano presto a conoscere le varie tipologie di cani e riuscire a gestirli..


0 
 Profilo
giusy59

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 4241
  Post Inserito 01-07-2010 alle ore 13:18   
grazie stefania!
i tuoi consigli cerco sempre di applicarli, come quando mi hai detto al telefono di segnare un confine invisibile col proprio cane.
sto anche cercando di fare sotto forma di gioco, quell'esercizio in cui cerco di farmi inseguire da asia cambiando improvvisamente direzione.
beh! qui ho ottenuto zero risultati. si siede e non mi fila di striscio. anzi mi guarda quasi a volermi compatire e allora rimando l'esercizio ad un altro momento.
terrò conto di quanto mi hai suggerito anche perchè al parco capiterà ancora di dover vivere situazioni del genere.

riguardo la tua affermazione:
nessun cane al mondo verrebbe ad aggredire il tuo cane quando sta vicino a te..questa è la prima cosa da imparare..
beh...ritornando al racconto della mia yorky uccisa, ti confermo che la piccola era al guinzaglio col padrone e i PT sono usciti dalla loro proprietà. il primo si è avventato addosso alla cagnolina ed enzo istintivamente ha cercato di sollevarla, ma il PT l'ha presa sulla parte posteriore, trascindandola e sfilandola letteralmente dal collare.
poi è giunto il secondo ed entrambi hanno compiuto l'opera davanti a mio marito inerme e immobile davanti allo scempio.
cmq, quello che mi è chiaro è non sbraitare per non incentivare l'azione intrapresa, ma nei casi limite, intervenire con fermezza.
spero non ce ne sia mai bisogno e se dovesse accadere, mi auguro di gestire la situazione mantenendo la calma soprattutto.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.130 Secondi