home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Micie - Discussione n 5611 - PermaLink
   Micie

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 4
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 06-12-2006 alle ore 17:57   
Mi unisco a quanto detto da Cri e Dani e Rhino...inoltre il gatto per quanto intelligente e furbo possa essere, non ha discernimento, non ha la facoltà di scegliere e valutare quale sia la soluzione migliore per vivere meglio ed è proprio lì che entriamo in gioco noi...perchè ne siamo responsabili e cerchiamo di fare tutto il bene possibile per loro, aiutandoli affinchè possano vivere sani e felici.
Laura


0 
 Profilo
kisepy

Registrato dal: 11-11-2006
| Messaggi : 794
  Post Inserito 06-12-2006 alle ore 18:14   
Senza rivangare quanto detto sull'amore, perchè credo che noi tutti sappiamo quanto e come loro ci amano, vorrei aggiungere solo una mia piccola considerazione. Ho vissuto in appartamento per diversi anni. In un primo momento l'idea di prendere dei mici e tenerli in appartamento non mi piaceva neanche un po, poi ho fatto una visita ad un gattile accompagnando una mia amica e per quando la loro vita fosse il più "normale" possibile, quando un batuffolo nero ha arpionato il mio pullover senza dare segni di volermi mollare ho capitolato. Ho creduto che fosse meglio il mio appartamento che la "gabbia" dove si trovava allora. Spero di aver fatto la scelta giusta...


Allegati :  Foto Kika.jpg  Leon e Kika.jpg  
0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 06-12-2006 alle ore 19:51   
caspita kisepi, la tua micia somiglia tantissimo alla mia keopina....
Io la penso come Cristina, rino, dany e chi condivide ciò.... Naturalmente il contesto esterno in cui viviamo ci permette di valutare se far uscire il micio SOTTO CONTROLLO oppure no.
Se io sono arrivata ad avere 8 gatti è perchè questa bella città mi ha regalato dai batuffoli sul mio cammino nn sempre in condizioni ottimali.... anzi. Non sto a raccontare, ma ho salvato loro la vita.... e quello che vedo sulle strade e negli occhi dei pochissimi randagini che ci sono è allucinante.... Posso solo dire che molti di voi ad esempio sere1985 sono fortunatissimi a non aver avuto in tal senso esperienze negative.
I gatti in appartamento nn possono stare e chi lo ha detto... nn ho mai visto animali + equilibrati dei miei... a keopina a casa sono riuscita anche a farle le flebo in vena tenendola con coccole e carezze per 4 ore sulla sedia e il suo male nn la rendeva invalida .... o era tramortita anzi. I miei nn conoscono graffi e morsi. Per questioni varie alcuni sono separati per ragioni di controllo della loro salute... e quando ci sono le porte aperte... tornano nella loro rispettiva stanza e nemmeno mettono il naso fuori. Mira nn si schioda un secondo da Stella se nn per mangiare e fare pipì.....
Insomma gatti + felici nn esistono. I pericoli sono ovunque in casa e fuori... però c'è una cosa che diceva sempre mia Nonna "Aiutati che Dio ti aiuta".
Il nostro concetto di amore e di liberità deve essere molto ben misurato nn si può applicare lo stesso sentire per uomini, cani, gatti,rettili, elefanti,uccelli,cavalli.... ecc. Ogni essere vivente deve essere amato tenendo ben presente le sue esiggenze... Il guinzaglio al gatto è un estremo, ma anche la libertà senza controllo. Si parla di gatti non di uccelli, o grandi animali o rettili che invece restano in un'area circoscritta è piccolissima....
Insomma se leggete questo forum di guai, incidenti,..... l'elenco l'ha fatto gia Rino.... ne trovate tanti.
Nemmeno io soffoco l'umano che amo e se resto in casa un pò in + mi si scaldano le cervella.... ma il nostro sentirsi soffocati per questioni caratteriali, ambientali, educative o rapporti interpersonali, nn ci debbono far generalizzare in nostro comportamento in modo univoco...
PAOLA


0 
 Profilo
sere1985

Registrato dal: 28-11-2006
| Messaggi : 160
  Post Inserito 06-12-2006 alle ore 21:46   
capisco il punto di vista di ognuno di voi...l'unica cosa è che non mi piacciono le cose esagerate..anche io le tengo in casa e le rinchiudo se non ci sono..però mi disp troppo..sicuramente meglio un appartamento di una gabbia..certo..e l'amore di un compagno come noi che li coccola e li nutre....
nel 2003 mi morì pierino..se ci penso sto male ancora..aveva la fiv..l'ho visto morire..rimasi senza gatti perchè un altro venne contagiato da un gatto che mi avevano lasciato e purtroppo in cambio me ne preserò un altro..il 3 che avevo..
ma un mese dopo arrivo la mia vicina con una micia in mano..lolita..l'avevano abbandonata..e ovviamente l'ho presa..
anche pierino me lo lasciarono..e in condizioni pessime..
salvai un boxer che era hai cassonetti..poi gli trovai casa..
e così x tanti altri..se posso io li prendo e se non gli trovo una casa in nel gattile/canile non ce li porto neanche morta...
io li amo i gatti..sono tutta la mia vita..gli voglio troppo bene..e anche se ho una strada vicina non posso sentirle piangere xore..x giorni...non ce la faccio...mi si spezza il cuore..
io volevo solo dire che il gatto sarebbe moooolto più felice libero...con un "padrone" che lo ama con tutto il cuore..con il suo cibo preferito..e la sua calda copertina...
peccato che purtroppo così non può essere..e siamo costrette a tenerli d'occhio..chi più chi meno..
i randagi non sono felici..però si sanno difenderedi più,secondo me,dei gatti casalinghi..ogni lato ha i suoi pregi e i suoi difetti..
mi disp solo di limitare la loro vita....e mi sento in colpa..
tutto qui..




0 
 Profilo
fsaragoni

Registrato dal: 05-12-2006
| Messaggi : 15
  Post Inserito 06-12-2006 alle ore 22:57   
grazie mille a tutti. Per informazione il nostro cortile condominiale è a fianco di una via secondaria di un piccolo paese come è Modigliana. Siamo d'accordo che occorre buon senso e, magari, dopo un primo periodo di adattamento alla nuova sistemazione cominciare a farle uscire con attenzione.
Grazie ancora dei buoni consigli.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: fsaragoni il 06-12-2006 23:11 ]


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 06-12-2006 alle ore 23:19   
aggiornaci sulle piccole e per qualsiasi cosa noi siamo qui... Paola

@sere..... non avere sensi di colpa se il nostro fare è per il loro bene... PAOLA


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 )


Generazione pagina: 0.714 Secondi