home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Mentalmente cucciolo - Discussione n 5508 - PermaLink
   Mentalmente cucciolo

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 30-11-2006 alle ore 09:28   
il mio fausto non ha mai fatto tanto la pasta, la fa solo sul letto quando siamo vicini. ma non sale in grembo o altre cose coccolose..

con la mamma è stato 7 settimane, per i graffi si è sempre regolato ma i morsi.. ahi.. però effettivamente dopo la sterilizzazione la cosa sta diminuendo a vista d'occhio.

il parlare: oltre che dall'articolo di cri, l'ho trovato anche in un libro il fatto che evidentemente hanno sviluppato maggiormente il miagolio da quando sono a contatto con noi. è evidente che tra loro comunichino con il corpo, e poi per un cacciatore nell'ambiente naturale non conviene tanto "farsi sentire"


cristina da qualche parte aveva scritto che loro sviluppano maggiormente questa capacità se noi dimostriamo di capire. ho fatto così, e giudicate un pò i risultati:

MIAA MIAA: la pappa subito!!!
MIAUUUU MIAUUUU: giochiamo?
MIAAAAU MIAAAAU: dove sei? perchè ti sei chiusa senza di me? (tipico di quando mi chiudo in cucina o in bagno)
MAA MAA: sto scappando alla toilette
PRR PRR GRR: caspita mi hai beccato (quando lo trovo nel lavandino o sullo stendibiancheria o a rubare cibo)
MEU MEU: urlo di guerra, ora arriva l'agguato

che vocabolario eh?


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 30-11-2006 alle ore 12:15   
Non ci sono gatti mentalmente cuccioli o gatti immaturi.
I gatti sono un universo di sfumature caratteriali e tutti hanno dentro si sè un gattino che reclama la mamma.
Un po' come il pascoliano fanciullino che è in noi...
Anche loro hanno modi diversi di dimostrarlo, ma in genere gli atteggiamenti morbidi, rilassati, affettuosi escono fuori nei momenti in cui il gatto si lascia andare, stacca l'interruttore dell'allarme perenne in cui vive, non presta più attenzione a rumori, ronzii, ombre di luce, cose penzolanti, odorini deliziosi e si concentra sul silenzio della pace, quella interiore.
Ovviamente questo privilegio non possono concederselo i gatti liberi, sempre alle prese con la legge della sopravvivenza, ma i fortunati che abitano le nostre case possono chiudere gli occhi tranquilli ed entrare in quel mondo meraviglioso di cui hanno istintivamente ricordo e che li riconduce alla loro infanzia.
Tutte le azioni che manifestano il benessere del gatto sono quelle che lui stesso faceva da gattino con la mamma.
Si sentiva protetto, nutrito, accudito, pulito e stava bene.
Quando noi regaliamo ai nostri mici affetto, amicizia,complicità e unione si crea una armonia che sfocia sempre in un reciproso scambio di profonde affettuosità.
E dico profonde perchè vengono dal retaggio istintivo contenuto nell'animo del gatto.
Il gatto ci dona la sua vulnerabilità, si abbandona a noi, torna gattino, lascia uscire il suo desiderio di darsi e ci guarda e ci miagola in un modo diverso...e noi in quel momento siamo fortunatissime mamme gatte....



0 
 Profilo
TTT

Registrato dal: 04-09-2006
| Messaggi : 204
  Post Inserito 30-11-2006 alle ore 13:06   
Come è vero Cris. Quando si abbandonano lo fanno con intenzione e consapevoli di farlo. Offrono addirittura il loro pancino, la parte del loro corpo più vulnerabile che possiedono, e se la lasciano strappazzare felici che qualcuno gliela "stramucci".
Cicciolotti belli. Però a dirla tutta i mici casalinghi un po' lenzine lo sono. Come ho già detto in un altro post "non tengono pensieri" perchè sanno che a loro provvede una o più amorevoli governanti tutto fare.
Ergo.....giddap....yiuuuhhhhuuuu.....evvai con la sindrome da Peter Pan !
TTT


0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 01-12-2006 alle ore 01:07   
Cristina, sei una poetessa.

Questi post mi riconciliano col mondo....

C'è secondo te un modo per ridurre, se non eliminare, l'"allarme perenne" che accompagna sempre un gatto? Vorrei tanto che sentisse casa mia come una sorta di Fort Knox.....


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 01-12-2006 alle ore 08:26   
Rhino, l'allarme perenne non è negativo per il gatto.
E' una fonta vitale, è un energetico per i sensi, è una sferzata selvaggia di istinto alla stato brado.
Un gatto casalingo vede un po' repressi i suoi istinti più naturali, quelli di cacciatore, di esploratore, di impavido conquistatore del mondo.
Nelle comodità che noi gli offriamo divenda un po' pigro, certo giocherellone e tranquillo, ma quel brivido intenso dell'aria fresca sul muso piena di mille odori interessanti manca un pò.
Se apriamo una finestra cosa fa?
Alza il muso fiero e comincia ad annusare, socchiude gli occhi, inspira intensamente e ricerca odori e profumi...
La sua naturale attenzione, il suo essere sempre pronto a scattare ad ogni rumore improvviso, il suo "allarme perenne" deve rimanere vivo perchè è una caratteristica felina, perchè fa parte di lui, è in lui.
E non è paura, ma consapevolezza della propria forza, della propria capacità di difesa o di attacco.
I momenti di abbandono totale devono essere pochi, e quindi veri, intensi, ancora più significativi.
Devono essere perle che una piccola tigre ci regala...


0 
 Profilo
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 01-12-2006 alle ore 11:20   
Grazie Cri, mi fa capire che non deve "dispiacermi" l'episodio di ieri sera.
Micia è davverò "tranquilla" in casa (si fa per dire è una matta scatenata ma solo nei giochi) e anche quando va sul pianerottolo al primo rumore "estraneo" corre dentro casa quindi lo interpreto come casa=sicuro. Eppure ieri sera il mio maritino ha messo un po' di digestivo effervescente in un bicchiere d'acqua ed indovinate un po'?
Micia si è fermata a guardare da lontano la provenienza di quel rumore "nuovo" (era la prima volta che lo sentiva) con la zampetta sx appena sollevata dal pavimento la coda a PROCIONE e la cresta sulla schiena si è lasciata tranquillamente avvicinare da noi e non aveva l'atteggiamento "aggrssivo" ma circospettissimo si.
Dopo pochi minuti la codina è tornata normale e quando ho ripetuto il "rumore" non ha avuto quella reazione.

Sandra

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Uffina il 01-12-2006 11:20 ]


0 
 Profilo
spascygirl

Registrato dal: 29-05-2006
| Messaggi : 3392
  Post Inserito 01-12-2006 alle ore 22:06   
la mia daphne non era cucciola! era adulta fin da piccola!
molto ruffiana,ma dolce


0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 03-12-2006 alle ore 13:23   
Ho capito Cristina!! Scusa per la mia ignoranza.

Infatti la mia piccola, appena apro una finestra (con zanzariera di metallo ;)) si fionda ad odorare l'erba e tutti i piccoli profumi che provengono da fuori.
Io pensavo che questo eterno allarme fosse una fonte di inquietudine, e sono felice di sbagliarmi.

Grazie ancora delle tue parole chiarificatrici!!!


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 05-12-2006 alle ore 16:32   
mi ricollego a questo discorso dell'"eterno allarme".
poco fa si sono sentit due o tre botti, tipo fuochi d'artificio. fausto si è chiaramente allarmato, ma anche un pò spaventato, e ha interrotto i giochi scappando sotto il letto.

allora mi è venuto l'atroce dubbio:
e a capodanno come si fa?? saremo a casa dei miei, in una casa che lui non ha mai visto! (questa estate eravamo al mare)

per lui la mamma sta preparando la tavernetta, con tanto di tiragraffi e copertine. è il luogo della casa con meno accessi all'esterno (purtroppo la casa da proprio sulla strada) è sempre riscaldato, avrà un 50mq tutti per lui e un divano letto per me

ma a capodanno? per quanto io possa mettere il feliway e tutte le attenzioni del mondo non è casa sua.. se non sarò in casa lui come vivrà tutti quei botti.. ? povero tesoro

io posso provare a organizzare un cenone a casa con uscita solo notturna ma che ne so se potrò.. è casa dei miei se non vogliono rompimenti mi tocca uscire..

tutti i consigli sono bene accetti.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-12-2006 alle ore 16:47   
Fausto passerà Capodanno sotto il divano letto in tavernetta
odierà i botti
unico consiglio onde evitare fughe da panico sigillare la tavernetta


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.160 Secondi