home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Mentalmente cucciolo - Discussione n 5508 - PermaLink
   Mentalmente cucciolo

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 29-11-2006 alle ore 13:11   
Leggendo il post di Paoletta87 (forza!), mi sono chiesto in che senso un gatto può restare "mentalmente cucciolo". La mia ha sviluppato tantissimo l'intelligenza da quando era piccola, non impasta più da 1 anno e mezzo, ma usa solo i richiami vocali verso di me come fanno i cuccioli (gli adulti allo stato selvatico miagolano pochissimo). Ma non penso sia mentalmente cucciola poichè, pur essendo estremamente immatura :), non si comporta proprio proprio da cucciolotta.
Che ne dite?



0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 29-11-2006 alle ore 13:14   
A me viene da ridere ogni volta che si affronta questo argomento!
Ti spiego subito perché. Come sai i miei mici sono la mamma (Nera) che naviga ormai sui dodici anni e i suoi due figli (Indy e Piccola), di nemmeno un anno più "giovani".
Piccola è molto indipendente. Lo è stata da subito.
Indy, da bravo maschio italiano, è un gran mammone: ancora fa la pasta sulla pancia della mamma cercando di succhiare un immaginario latte!!!!
E Nera ci sta!!!!! Fin quando si stanca e lo manda a quel paese!



0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 29-11-2006 alle ore 13:28   
io penso che i mici che vivono in casa un po' cuccioli rimangono sempre, e questo non vuol dire che siano più o meno intelligenti o più o meno creciuti ... dipendono da noi per il cibo, e sanno che possono trovare quando vogliono una cuccia calda e al sicuro e tanto affetto ... forse dipende anche da che età aveva il micio quando è entrato in casa, quanto quindi ha vissuto con la madre e/o i fratelli prima di esserne separato ... la mia micia ad esempio compirà a giorni 7 mesi, ma ancora mi viene in braccio a dormire ficcando il musino e le zampine sotto al mio collo (per sentire il cuore? per stare al caldo?) leccandomelo tutto, ma non ha mai impastato se non raramente, e confesso che non sono stata molto brava a farle capire che quando gioca non deve usare unghie o denti, cose che forse un contatto più prolungato con mamma e fratelli le avrebbe insegnato ...


0 
 Profilo
sfris77

Registrato dal: 22-08-2005
| Messaggi : 266
  Post Inserito 29-11-2006 alle ore 13:36   
I miei piccoli (di 1 anno e mezzo ormai!) sono estremamente affettuosi e cercano spesso le coccole. Norma da papà soprattutto (sbavando a dismisura!) e Pablo invece quasi esclusivamente da me. Si sono equamente divisi in modo naturale. Stanno in braccio più spesso che possono, fanno il pane e Norma dà anche i bacini col naso.
Allo stesso tempo sono anche molto tranquilli. Pablo non ha mai mai mai graffiato, mentre Norma solo qualche volta giocando. In generale sono proprio bravi!
Sono solo fortunata???


0 
 Profilo
morpincky63

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 1259
  Post Inserito 29-11-2006 alle ore 13:37   
La mia Scoty (età?)fa tuttora la pasta la fa ovunque ci sia morbido quindi anche sulla mia pancia,sul mio braccio...quando ho voglia di massaggi la chiamo e le dico di impastare un pochino,le due sorelline di 7 mesi non le ho mai viste...la pupettina ora ha 4 mesi è arrivata quando ne aveva appena uno + o meno e impasta che è una meraviglia lei succhia anche il maglione o la copertina e poi si addormenta bellissimo tesoro penso che ogni gatto è a sè io adoro che rimangano cucciolotti..


0 
 Profilo
Paoletta87

Registrato dal: 28-11-2006
| Messaggi : 42
  Post Inserito 29-11-2006 alle ore 17:01   
Wow un post sul mio gattino immaturo
Comunque il veterinario mi ha spiegato che è una cosa comune a molti gatti che vivono in casa da piccolissimi e non hanno grande ricordo della mamma..

Una volta ho sentito che i gatti riconoscono una "mamma" nella casa, un membro della famiglia che secondo lui svolge quel ruolo, e non deve essere necessariamente di sesso femminile.

Il mio micio miagola in continuazione.. PARLA praticamente, perchè dalle risposte che da con i suoi miagolii si capisce esattamente cosa vuole dire..

Anche lui fa la pasta su di me (o sopra i miei vestiti, in caso io non ci sia), insieme al "motore"(le fusa) e a quel classico muso allungato che esprime felicità..

Comunque il mio è un gatto parecchio strano.. soffre di vertigini, vuole sempre stare in braccio e al centro dell'attenzione, è buonissimo e pigrissimo... non graffia, non morde (almeno non a me!)

Come sono belliiiiiiii li amoooo


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 29-11-2006 alle ore 18:17   
Mi ricordo un'articolo a tal proposito che scrisse Cristina.... I gatti di casa tendono maggiormente a miagolare perchè noi umani comunichiamo + in modo sonore che gestuale come fanno loro in natura allora si adattano e iniziano a mettere appunto tutta una serie di vocalizzi.... * gli parliamo a tono secondo il loro miagolia e + loro si perfezionano... in natura invece ci sono i segnali del corpo con i quali loro comunicano... ecco perchè tra cani e gatti spesso si fraintendono perchè alcuni segnali sono diversi ed opposti.
Per i morsi si è vero, quando vengono tolti dalla mamma e dai fratellini troppo presto, non hanno modo di sperimentare il dolore di un morso o un graffio su di se e quindi sono poco consapevoli di quanta forza ci mettono... PAOLA


0 
 Profilo
kisepy

Registrato dal: 11-11-2006
| Messaggi : 794
  Post Inserito 29-11-2006 alle ore 18:39   
Dalla mia esperienza posso dire che se la mia gattona Kika continua a sentirsi un cucciolo anche a dieci anni suonati la "colpa" è mia. Fin da piccola abbiamo sempre avuto gatti e sempre uno solo, ma ero gatti maschi non castrati e stavano in casa di giorno poi la sera partivano per le loro scorribande notturne, avevano un'equilibrio perfetto nel dare e ricevere. Poi vivendo in appartamento ho adottato due micine (una doveva essere un maschio ma...) ed io mi sono forse interposta fra di loro. Fattostà che Kika non è mai riuscita ad interagire con gli altri e viceversa, era come se loro parlassero una lingua che lei non conosceva (e la cosa è più evidente adesso che ho due nuovi amici di circa 1 anno e 1/2). Io ero e sono il suo tutto, non gioca e non ha mai giocato con gli altri e spesso vedo che ha come dei problemi di comunicazione... Gli altri tra di loro si capiscono, ma lei non ci riesce proprio, chiacchera chiacchera con noi, fa il pane, è super coccolona e cerca sempe la compagnia degli umani... Poi ho sentito dire che dipende anche da un corretto svezzamento, se allontanato dalla mamma troppo presto il cucciolo anche in età avanzata mantiene questi atteggiamenti da cucciolo.


0 
 Profilo
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 30-11-2006 alle ore 08:33   
Io non so quanto Micia sia stata con la sua mamma naturale (spero di essere io la sua mamma adesso) ma devo dire che fa raramente la pasta. Appena arrivata in casa me la faceva addosso tantissimo e mi veniva vicino al collo a leccarmi (ma era piccolina) adesso che è una signorinella adora stare in braccio quando fa le nanne, fusa per salutarci quando non ci vede da un po' e tutte le mattine quando la spazzolo. E' una giocherellona, mi fa morire di tenerezza e gioia quando mi fa gli "agguati" con contorno di gobbette varie e saltelli laterali. All'inizio mordeva e usava un po' più le unghie durante i giochi...ma ha imparato a dosare la forza soprattutto grazie al suo papà (mio marito) che le ha fatto da allenatore ;o).
Non miagolava mai...ma, come dice Paola, a forza di sentire noi parlarle adesso ci risponde ed in particolar modo quando con la mia voce acutissima la chiamo "amore" mi risponde con quel gorgoglio che mi intenerisce l'anima (lei è il mio usignoletto).

Sandra


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 30-11-2006 alle ore 08:36   



0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.116 Secondi