home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  pipi fuori dalla lettiera - Discussione n 5176 - PermaLink
   pipi fuori dalla lettiera

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 31 )
morpincky63

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 1259
  Post Inserito 08-11-2006 alle ore 22:40   
Ciao Cri ho spostato la discussione come da te consigliato.Il vet che mi ha analizzato le urine stasera non c'era ma un collega mi ha assicurato di essere stato presente all'analisi e non hanno riscontrato niente tutto ok,era un altro vet ed abbiamo parlato tanto mi ha consigliato il feliway, come tu stessa spesso citi,osservazione attenta della gatta, acquistare un altra lettiera e metterla in un altro posto della casa,pulizia frequente della lettiera e se non bastasse mi ha dato il nome di una vet comportamentale (l'ha chiamata così) dice che studia esclusivamente il comportamento degli animali e molto brava,a suo dire, fa uno studio direttamente nella casa della micia .Ora starò a vedere.Primo passo acquistiamo il feliway e tutto il resto.Stasera (premeto che sto fuori casa dalle 7 sino alle 21) appena sono rientrata mi ha fatto le feste come tutti i giorni e io devo naturalmente accarezzare tutte,inizio con i cani che stanno fuori e poi entro in casa,lei mi ha seguito in camera mentre mi cambiavo e saltata sul letto ed era pronta a farla io che ora osservo ogni suo movimento subito l'ho portata alla lettiera e l'ha fatta, capisci Cri mi stava facendo la pipì sul letto.Ho osservato mentre urina nessuna smorfia di dolore musetto in aria molto distratta poi si gira e la copre come fanno le altre e poi ritorna a giocare con la sorellina e la piccola pupetta, come se niente fosse che strano.Ti terrò informata ora è qui con me non mi molla. Ciao Cri grazie di tutto E' la prima volta che mi capita ho avuto sempre gatti sin da piccola ma tutti hanno fatto la pipì nella lettiera.Scusami mi sono ricordata di un altro suo comportamento durante il pomeriggio lei sta ore fuori a passeggiare nel terreno ed io l'ho vista farla fuori,ma quando rientra a casa le piace farla nel morbido (divano,letto e coprisedie).miao miao anche da wolfi la gattina da studiare le altre dormono
















































0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 08-11-2006 alle ore 22:53   
Bene che le urine siano a posto, un problema in meno.
Se alla bimba piace fare pipì sul morbido perchè non provi a mettere dentro alla cassettina della lettiera, sopra la lettiera un vecchio maglione o del vecchio tessuto, spesso, ripiegato, in modo che faccia morbido morbido?
Chissà, potrebbe attirarla dentro la cassettina, poi una volta che la usa sempre per i bisogni, piano piano togliere il tessuto...
Per il resto il consiglio del vet è quello di prassi: Feliway, più di una cassettina in più posti, anche diversi tipi di sabbietta e poi il comportamentalista.
Facciamo un passo alla volta.Iniziamo col Feliway e con la stoffa dentro la cassettina, poi vediamo.
Tienimi aggiornata.


0 
 Profilo
morpincky63

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 1259
  Post Inserito 09-11-2006 alle ore 22:52   
Ciao Cri 1° giorno di terapia ho acquistato il feliway,lettiera con un altro tipo di sabbietta e un altra cassettina con delle fodere vecchie speriamo bene,cmq stamane prima che suonasse la sveglia (ore 6) è saltata sul letto e l'ha fatta.Ho dovuto lavare.Oggi pensavo tutto ok nel letto niente,nel divano della sala niente,per terra niente...felice....per poco... stavo sistemando il copridivano della cucina ed eccola lì l'aveva fatta.Va beh armiamoci di pazienza.. pensi che la sterilzzazione potrebbe cambiarla un pò?volevo programmarla per fine mese ed approffittare del ponte dell'immacolata sono a casa 3 giorni e potrò seguirle volevo sterilizzarle insieme le sorelline che dici?.Per oggi è tutto ti aggiorno un abbraccio


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 09-11-2006 alle ore 23:44   
ma non è che le da fastidio l'odore del detersivo che usi e vuole coprirlo con il suo odore?... Prova a fare il bucato cambiando sapone ... magari chissààààà


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 10-11-2006 alle ore 16:39   
Ci vuole un po' di pazienza....quando lavi i tessuti che lei sporca cerca di disinfettare bene in modo che non rimanga nessuna traccia di odore, che magari noi non sentiamo, ma loro, con il loro olfatto, si.
Poi ci vorrà qualche giorno prima che il Feliway possa dare una mano, io proverei a mtterei degli stracci sopra la lettiera dentro la cassettina.
Certamente la sterilizzazione potrà aiutare, e approfittare dei giorni che starai a casa e potrai così seguire le sorellinemi sembra una buona idea.


0 
 Profilo
morpincky63

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 1259
  Post Inserito 11-11-2006 alle ore 10:40   
Ciao Cri ieri non sono riuscita a collegarmi oggi lo faccio dall'ufficio e sto leggendo tutti i post.
Sicuramente come hai detto tu ci vuole tempo.
Prima sera è andata male perchè mi sono svegliata e lei aveva fatto la pipi sul letto,con mio grande dispiacere ora mi trovo costretta a chiudere la porta la notte e non farla entrare sigh sigh adoro dormire con loro,mi porterò la vecchietta.Cri ho fatto ciò che mi hai consigliato,ho notato che urina appena mi vede ieri è corsa nella lettiera ora cerco di osservarla tanto,sul letto non l'aveva mai fatta in 4 mesi che è con me eppura la porta è sempre stata aperta la mia casa è la loro,però la faceva sui divani e sulle sedie ora ho tolto i coprisedie e li' non ci va più rimangono i divani sicuramente hai ragione posso aver pulito ma l'odore lei lo sente,quello che non capisco è perchè avendo la possibilità durante il giorno non ci va, la fa sul letto quando ci sono io,è un caso da studiare.
Resoconto del 2 giorno 10-11-06 niente pipì ma ha dormito in sala sentivo che grattava la porta ed il cuore credo che mi sia sparito da quanto si è rimpicciolito,stamane 11-11-06 appena mi ha visto è corsa nella lettiera a fare pipì.Ho lasciato la porta aperta della mia camera spero niente al mio rientro nel caso stasera e domani domenica a lavare tutto. Ti abbraccio


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 11-11-2006 alle ore 14:20   
Beh, che faccia pipì appena ti vede è un po' particolare...sul letto non è la prima e l'unico modo per evitare di lavare tutto ogni volta è usare quelle salviette assorbenti apposta per animali, ci andrà direttamente dasola.
Però vorrei capire se il suo è un gesto di dipenenza filiale nei tuoi confronti o di dominanza assoluta.
Quando hai 10 minuti mi descrivi il carattere della gattina? Quello che fa con te, con gli altri gatti, il suo rapportarsi con tutti, anche con i cani.
E speriamo di capirci di più.


0 
 Profilo
morpincky63

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 1259
  Post Inserito 11-11-2006 alle ore 18:08   
Ciao Cri oggi ho passato il pomeriggio a lavare tutto.Ho capito le salviette asorbenti le avevo comprate quando charlie(lo yorck) era piccolo e lo tenevo dentro casa,le comprerò e proviamo.Per quanto riguarda la micia è molto affettuosa con la sorellina e ha socializzato per prima con la piccola pupetta quando è entrata a casa, gioca tantissimo con lei,con i cani all'inizio era molto diffidente ora meno anzi è provocante soprattutto con i grandi,sa quando sono legati e ci passeggia vicino, con me non è morbosa lo è più la sorella anche se ad esempio questa la notte dorme per conto suo sull'armadio,cerco di dare pari amore a tutte non capisco, almeno per ora niente pipì è stata tutto il pomeriggio fuori è andata anche dal vicino con la sorella al suono dei piattini è la prima a rientrare,ora miagola che vuole nuovamente uscire,ma io non voglio devo prima sterilizzarle per consentirle una passeggiata più lunga che ne pensi delle gattaiole sto pensando di farne una,queste due micione sembrano in gabbia,accidenti. Ti pongo un altro quesito ho trovato la pupetta che mangiava la lettiera,all'inizio ho pensato ad un gioco ma ora è abitudine stamane ho letto che hai detto che potrebbe essere mancanza di sali minerali purtroppo non ho trovato l'integratore da te consigliato arriva lunedi per quanto tempo lo devo somministrare?grazie per tutto ciao


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 11-11-2006 alle ore 19:51   
Per una quindicina di giorni.
Della gattaiola penso bene, se è una zona tranquilla e le gatte sono così ansiose di uscire, dopo la sterilizzazione potresti metterla.
Che lettiera stai usando?


0 
 Profilo
morpincky63

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 1259
  Post Inserito 12-11-2006 alle ore 10:00   
Ciao Cri stanotte ho lasciato la porta aperta della camera da letto ma la piccola wolfi non è entrata le ho fatto una cuccia con un mio pigiama in sala ha dormito lì quando mi sono alzata ha fatto la pipì nella lettiera solita che tengo in bagno,uso Lechat con sabbiolina naturale,ma nell'altra ho messo Igenia.Provo ad invertire le lettiere una è in sala e l'altra è in bagno,la pupetta mangia la lechat,cmq ieri ho visto che leccava il piazzale di cemento in giardino.Cri stamane non le reggo miagolano che vogliono uscire,sto cercando di inventarmi giochi di ogni genere,ma oggi è anche una brutta giornata pertanto nn mi addolciscono fanno ciò che dico oggi niente passeggiata a meno che questo pomeriggio cambi il tempo.La zona è tranquilla la strada è un pò lontana il mio terreno è all'interno della strada vicinale,ma loro amano girare anche in quello del vicino,stanno fuori un pò poi rientrano ma non immagini quanto io stia in ansia,ma credimi sento che soffrono a casa,è un atteggiamento che hanno avuto sin da piccole,avevano 2 mesi quando me le hanno portate perchè la proprietaria non sapeva a chi darle essendo femmine ha dato tutti i maschi e queste non le voleva nessuno,perciò le ho adottate. Ti terrò aggiornata buona domenica. *Franca*


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.170 Secondi