home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Chicca ci guarda dalla sua nuvoletta - Discussione n 38757 - PermaLink
   Chicca ci guarda dalla sua nuvoletta

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 17 di 80
Incrinadia75

Registrato dal: 21-04-2009
| Messaggi : 627
  Post Inserito 25-05-2009 alle ore 11:04   
Chicca... per te:


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 25-05-2009 alle ore 11:17   
Quote:

25-05-2009 alle ore 08:57, giamon wrote:
Andrea è esaurito , non dargli retta.




0 
 Profilo
Tatalina

Registrato dal: 29-03-2009
| Messaggi : 624
  Post Inserito 25-05-2009 alle ore 11:29   
Un grazie a tutti da parte mia e del mio amore stupendo




0 
 Profilo
Anna82

Registrato dal: 04-05-2009
| Messaggi : 909
  Post Inserito 25-05-2009 alle ore 11:42   
Sono molto d'accordo con quello che dice fuxy..o meglio, è giusto cercare di fare quello che è a noi possibile per farlo soffrire di meno ma arriva il giorno in cui i nostri animali dicono basta e lì se li si ama davvero bisogna ascoltarli: hanno un'anima anche loro e sentono tutto quello che facciamo per loro ma dobbiamo imparare a sentire anche loro!!Il mondo e gli animali, come anche noi uomini siamo stati creati con un certo ordine e la morte stessa, che tutti noi vediamo come qualcosa di brutto e terribile è un processo della vita che molti scrivono che non sia terribile come pensiamo ma anzi come un momento meraviglioso!!Ammetto che qualcuno possa prendermi per pazza..ma ci sono un'infinità di libri che lo testimoniano e gli animali questo lo sanno..lo sentono!!la sofferenza è legata al corpo ma noi non siamo fatti solo di questo..e ve lo posso testimoniare quando ho fatto sopprimere entrambi i miei cani con l'eutanasia: si sono entrambi ribellati a quella siringa, uno dei due stava davvero male, nn mangiava più, soffriva di un brutto tumore ma nel momento in cui è arrivato il veterinario, per ben 3 volte lui ha finto di stare bene e cercava in tutti i modi di dirci che nn voleva andarsene..purtroppo io ho ancora l'immagine in testa di quegli occhi e questa volta ho deciso di lasciare andare il mio micio secondo natura, nonostante le sue sofferenze..perchè ho sentito che era giusto così.
Noi uomini ragioniamo con la nostra testa e le nostre paure e pensiamo che sia giusto curare gli animali come curiamo noi stessi, ma chi ha detto che questo è giusto?Siamo noi che abbiamo creato il rimedio dell'eutanasia perchè la natura nn l'ha mai concepito..e nessuno si è mai chiesto perchè?Nessuno si è mai reso conto che gli animali stanno morendo sempre più prematuramente?Una volta un gatto moriva oltre i 10 anni, ora la maggior parte non raggiunge nemmeno l'anno di vita..e tutti questi tumori?Una volta nn esistevano e perchè ora ci sono?Vorrei invitare tutti a fare una piccola riflessione..nn pretendo che le mie parole vengano comprese ed accettate da tutti, come io rispetto una visione differente dalla mia..però se amate davvero gli animali sarebbe giusto fermarsi a riflettere su queste cose e soprattutto informarsi tanto..perchè nn sempre tutto quello che ci viene detto sta scritto sulla bibbia e coincide con la verità..
Con questo Tatalina, fai assolutamente quello che il cuore ti dice..qst è la cosa più importante, ma cerca di ascoltare la tua piccolina e vai oltre la sofferenza fisica..perchè lei ha bisogno di te e della tua presenza, soprattutto quando arriverà quel momento..
un bacio grande..



0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 25-05-2009 alle ore 11:54   
Scusa anna,a parte che nn sono d'accordo con il tuo discorso ma è un fattore personale...e trovo tremendo far morire un animale tra enormi sofferenze laddove è possibile risparmiargliele...ma al di la di ciò trovo molte inesattezze nel tuo post:

"Nessuno si è mai reso conto che gli animali stanno morendo sempre più prematuramente?Una volta un gatto moriva oltre i 10 anni, ora la maggior parte non raggiunge nemmeno l'anno di vita.."

Scusa ma è esattamente il contrario,tantissimi mici ora grazie alle cure veterinarie raggiungono i 16-18 anni come i miei e tanti sorpassano tranquillamente i 20 anni,cosa che qualche decennio fa succedeva solo ai miracolati dalla genetica...

"e tutti questi tumori?Una volta nn esistevano e perchè ora ci sono?"

anche qui mi spiace ma è inesatto...una volta non si diagnosticavano così tanti tumori semplicemente perchè non vi era la possibilità di farlo,sia perchè i mezzi dei veterinari erano differenti ,sia perchè il rapporto gatto-padrone era molto differente,il gatto era visto come un semplice animale e come tale andava seguito,quindi la maggior parte dei gatti nemmeno ci andava dal veterinario...

Io non sono assolutamente per gli accanimenti terapeutici,anzi...però non dimentichiamoci che noi stessi abbiamo fatto sì che i gatti diventassero animali domestici,che noi stessi abbiamo permesso loro di condividere la vita con noi con tutte le comodità annesse e connesse...la giungla sta da un altra parte...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lovelyflo il 25-05-2009 11:56 ]


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 25-05-2009 alle ore 12:03   
Non posso che quotare Flo.

Spero sinceramente che Chicca si riprenda, ma non basta sperarlo, occorre aiutarla.


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 25-05-2009 alle ore 12:09   
Anna, so che stai passando un momento brutto, rispetto le tue idee e anche io mi sono posta il dubbio quando è toccato alla mia micia se fosse giusto o meno farle l'eutanasia, ma poi ho deciso per fargliela, per aiutarla, perché stava male volevo renderle la morte più facile. Alcuni sono fortunati muoiono nel sonno o si spengono piano piano, altri devono faticare pure in quel momento e qui arriviamo noi con la nostra invenzione, l'eutanasia.
La natura ha un suo equilibrio generale e se ne frega della vita dei singoli individui, gli animali fanno un grande numero di cuccioli proprio perché in natura è normale che ne muoiano la maggiorparte prima di diventare grandi. E i cuccioli in natura muoiono soffrendo, per malattie o perché vengono il più delle volte mangiati da altre specie o dai maschi della loro stessa specie che vogliono riaccoppiarsi. Io non ci trovo niente di meraviglioso in questo.
Ma che ti devo dire forse sono troppo razionale e non vedo oltre...
un bacio al tuo piccolo Brio che non c'è più e alla dolce Chicca


0 
 Profilo
Tatalina

Registrato dal: 29-03-2009
| Messaggi : 624
  Post Inserito 25-05-2009 alle ore 12:17   
Cara Anna,

Non vorrei che tu avessi preso le mie parole come una risposta o un commento a come hai agito tu con il tuo Brio... Non so se hai seguito la storia di Chicca, io ho discusso molto sull'eutanasia e sulla possibilità di evitarla (vedi discussione apposita). Ho letto libri e mi sono informata il più possibile su come poter limitare il dolore proprio per evitare di sopprimere l'animale, perché penso che sia un dolore atroce per noi e per loro, che, come dici tu, probabilmente sentono quello che sta per accadere...
Detto questo, purtroppo devo dire che non sono rimasta soddisfatta da quello che mi è stato proposto per evitare il dolore.
Dal momento che due vet mi hanno detto cosa potrebbe succedere a Chicca considerando la forma del suo tumore (probabile leucemia fulminante con febbre alta e convulsioni), dopo una terribile "lotta" interiore mi son decisa a informarmi comunque su come poter agire subito nel caso questo dovesse verificarsi.

Premettendo che Bibbia e Vangeli per me sono semplicemente parte della cultura letteraria mondiale e come tali vanno intesi (ma ovviamente è solo una mia personalissima opinione), prego tanto nel mio cuore che Chicca possa andarsene senza dover intervenire...
Anche i libri di cui spesso parliamo (penso tu ti riferisca a libri che qualche volta vengono anche citati sul forum) non vanno cmq presi come verità rivelata... Io mi trovo spesso d'accordo su tante cose, ma, come dicevo anche a Fuxy, credo che sia giusto intervenire dove c'è sofferenza per alleviarla, se è possibile, ovviamente fino a quando ha un senso farlo. Poi se interviene la natura meglio, se però si è si fronte a situazioni molto dolorose e strazianti (perché la situazione si protrae a lungo, ecc) credo che in certi casi (ma è solo una mia opinione) sia corretto intervenire anche drasticamente.
Io ti capisco benissimo, dopo la super batosta che hai passato comprendo la tua volontà di lasciare che le cose andassero come dovevano andare... Penso che hai sentito dentro di te che era giusto così, d'altra parte ognuno "sente" il proprio animale e sa come agire.

è vero che i tumori sono in crescita, negli animali come negli umani... Io cmq credo che ben pochi gatti in natura raggiungono i una certa anzianità, io vivo quasi in campagna e ci sono molte colonie feline, e devo dire che Chicca è l'unica di quel periodo (9 anni fa) che è vissuta così a lungo, perché purtroppo ci sono svariate infezioni, infortuni e malattie varie cui i gatti selvatici sono soggetti. Vivere fra gli umani ha i suoi pro e i suoi contro, ovviamente, d'altra parte come tutte le cose.
Penso che l'amore e l'attenzione, e la vita tranquilla che abbiamo offerto ai nostri mici possano consolarci un minimo quando li perdiamo, perché almeno sappiamo che abbiamo donato loro qualcosa di buono... Che poi loro ricambiano donandoci un amore ancora più grande e incondizionato...

Comunque la pensiamo, tutti noi conosciamo questo amore e questa è la cosa più importante.






0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 25-05-2009 alle ore 12:23   
tatalina


0 
 Profilo
Anna82

Registrato dal: 04-05-2009
| Messaggi : 909
  Post Inserito 25-05-2009 alle ore 12:59   
Beh io ho scritto queste cose perchè qualcuno non ha apprezzato come mi sono comportata con Brio e credo che non sia giusto in questi momenti criticare il modo in cui agisce qualcuno davanti a queste situazioni. E ho voluto sostenere il modo di pensare di Fuxy che in parte condivido..
Io rispetto assolutamente il tuo modo di pensare..ognuno deve comportarsi come si sente, nn lo so neppure io se sia stata la cosa giusta o meno, ma questo è stato quello che mi sono sentita di fare e leggendo alcuni libri sono venuta a conoscenza di quello che poi vi ho scritto (nn si tratta di libri che ho trovato sul forum). Non è facile assistere alla morte di una creatura che hai amato infinitamente, ma è un evento incredibile che ti cambia profondamente e cambia il tuo modo di pensare, se hai i mezzi che ti permettono di farlo..la perdita del mio piccolo credo che non sia avvenuta per caso, ma che abbia generato in me la motivazione per cambiare profondamente il modo di vedere la vita e la relativa morte..
Un abbraccio



ps. quando ho citato "Bibbia", nn mi riferivo in particolare a qst testo ma in generale a quello che ci viene inculcato dalla religione, dalla scienza, etc etc


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi