home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  2 gattoni adulti...è possibile prendere un cagnolino? - Discussione n 35938 - PermaLink
   2 gattoni adulti...è possibile prendere un cagnolino?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
Alexia1980

Registrato dal: 22-01-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 23-01-2009 alle ore 13:36   
Grazie mille rospetta! Mi hai tranquillizzato un pochino!
solo che sto cercando un cane di taglia piccola perchè vivo in appartamento e fare accettare l'idea del cane a mia mamma non è stato semplice, anche lei adora gli animali ma secondo lei 2 gatti e un cane in casa non possono stare quindi siamo arrivati a un compromesso di un cagnolino di taglia piccola, ma vedo che è un po' diffficile, ci sono tantissimi cani che cercano casa ma la maggior parte sono di taglia media o grande...
ora provo a mettere un annuncio nella sezione adozioni specificando che cerco un cane abituato a stare con i gatti, cosi magari da parte sua il problema non si pone...ma forse sono io che mi faccio troppi problemi ma non vorrei mai far soffrire il nuovo arrivato ne i miei micioni


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 23-01-2009 alle ore 14:41   
Mi sembra un atteggiamento molto responsabile invece da parte tua quello di porsi il probelma a priori e non successivamente quando esplode.
Il mio consiglio era anche nel senso di evitare per esempio i terrier perchè cani da caccia e molto reattivi ed insistenti , cosa che i felini non apprezzano così come escludere cani troppo aggressivi o iperattivi.
Vedrai però che spiegando bene le tue ecessità troveremo sicuramente qualcuno che faccia al caso tuo.
Per il discorso delle dimensioni capisco le perpelssità di tua madre ma tieni conto che cane e gatto occupano spazi diversi verticalmente e quindi il fatto di avere già i gatti non è una limitante nella scelta delle dimensioni del cane.
In ultimo non dare per scontata l'equazione cane piccolo = di facile gestione perchè non è assolutamente così.
Spesso i più probelmatici da gestire bene sono proprio i piccolini perchè in genere molto decisi e perchè noi siamo troppo inteneriti per educarli come si deve.
Queste sono considerazioni generali poi eisitono tutta una serie di eccezioni.


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 23-01-2009 alle ore 14:58   
In adozioni mi è caduto l'occhio su questo post.
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=35935&forum=12
Si tratta di Enzio.
La misura mi sembra giusta e anche il fatto che abbia tre anni mi sembra perfetto.
Poi si tratta di chiamare e chiedere ai volontari ma ....Potrebbe piacervi questo piccolino??
E che dire della dolcissima Smeralda con incredibili occhi verdi ma forse un po' troppo grande per voi?
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=35749&forum=12

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rospetta il 23-01-2009 15:07 ]


0 
 Profilo
Alexia1980

Registrato dal: 22-01-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 23-01-2009 alle ore 15:23   
Grazie! senti ti volevo chiedere un'informazione, in molti annunci leggo ADOTTABILE MILANO E NORD ITALIA (ho fatto un esempio) come mi devo comportare rispetto a questi annunci essendo di roma? li salto a piè pari o volendo potrei adottare anche un cucciolo dove non c'è scritto ADOTTABILE IN TUTTA ITALIA?
scusa ma non sono molto informata su queste cose!


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 23-01-2009 alle ore 15:35   
Hai ragione, scusa mi ero sordata che sei di Roma ed ho cercato nel nord.
Normalmente sono indicazioni di massima per poter portare con più facilità il cane o per i controlli pre e post adozione e, in caso fossi interessata, conviene comunque chiamare e chiedere bene.
Poi ci sono casi (è capitato anche a me di non riuscire a farmi affidare un cane abbandonato da un canile privato della cintura di Torino perchè io risiedo in Lombardia) in canili non sanitari e non convenzionati con le ASL, in cui invece il requisito della residenza è fondamentale.
Certo se scegli qualcuno adottabile in tutta Italia sai a priori che non ti faranno questioni sul tuo comune di residenza.



0 
 Profilo
Alexia1980

Registrato dal: 22-01-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 23-01-2009 alle ore 15:41   
Grazie mille


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 23-01-2009 alle ore 16:23   
ti segnalo trilly


0 
 Profilo
orangina

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 427
  Post Inserito 23-01-2009 alle ore 17:07   
Io lo scorso aprile ho preso il cane Azul pur avendo 3 gatti adulti in casa, che adesso sono diventati 4. Quoto in pieno le osservazioni di Rospetta. Cerca di scegliere un cane tranquillo, non dominante e informati se è stato testato con gatti.

Uno dei problemi che ho notato è che, oltre ad usare un linguaggio diverso, si muovono a ritmo diverso. Il gatto è tende a studiare la situazione e a muoversi con lentezza, il cane tende a essere irruento pur volendo giocare (anche solo agitando la coda). Questo innervosisce il gatto che poi a seconda del carattere può reagire scappando o attaccando per difesa (dei miei le due femmine scappavano e il maschio lo inseguiva!).

Nei primi tempi, quando ho cominciato a lasciarli soli in casa per brevi periodi, mi è stata molto utile la gabbia alla quale peraltro Azul era già abituato e che considerava la sua cuccia. In questo modo potevano vedersi, ma senza pericolo.

Un'ultima cosa su cui riflettere: i tuoi gatti hanno mai avuto occasione di incontrare cani? Come hanno reagito? Tieni conto che ci sono anche gatti che attaccano i cani.

Comunque i risultati danno grande soddisfazione!







[ Questo Messaggio è stato Modificato da: orangina il 23-01-2009 17:16 ]


0 
 Profilo
Alexia1980

Registrato dal: 22-01-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 23-01-2009 alle ore 17:21   
Oddio che simpatica che è trilly!
ho letto che è in preaffido a brescia!
I miei gatti non hanno mai visto un cane...infatti ho anche paura della loro reazione...stavo pensando di far venire a casa una mia amica che ha un beagle per vedere come reagiscono ma è un po' irruento come cane!!!
sembra facile decidere di prendere un nuovo componente della famiglia ma io sto diventando matta
i tuoi piccoli sono stupendi...e tenerissimi!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexia1980 il 23-01-2009 17:22 ]


0 
 Profilo
orangina

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 427
  Post Inserito 23-01-2009 alle ore 17:35   
Guarda che non volevo scoraggiarti! Con le dovute cautele si può fare ed è una cosa molto bella, solo dedica tempo alla scelta del cane. La butto là: magari è meglio che i gatti non abbiano mai visto un cane, così non hanno avuto occasione di fare brutti incontri. A questo punto meglio che vedano solo il cane che sceglierai, piuttosto di rischiare che si spaventino con il beagle della tua amica.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi