home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  2 gattoni adulti...è possibile prendere un cagnolino? - Discussione n 35938 - PermaLink
   2 gattoni adulti...è possibile prendere un cagnolino?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 23 )
Alexia1980

Registrato dal: 22-01-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 22-01-2009 alle ore 18:18   
Buona sera a tutti! mi sono appena iscritta...sono almeno due mesi che ho preso in seria considerazione l'idea di prendere un cucciolo di cane, vorrei prendere un cucciolo che ha bisogno di una casa, da un canile o da uno di questi siti che pubblicano gli annunci di cucciolini in difficoltà L'unica cosa che mi blocca è il fatto che ho 2 gatti adulti (e grossi di stazza ) di 10 anni e ho paura sia di alterare il loro equilibrio, sia che non accettino il nuovo cucciolo e possano fargli male o dei dispetti
I miei gatti sono sempre cresciuti in casa, li ho presi per strada che avevano uno 3 mesi e uno 20 giorni...sono un bastardino di 6kg tutto nero tranquillissimo e parecchio pauroso e l'altro è un incrocio con un persiano, è pelosissimo e un po' esuberante nonostante i 10 anni...non so che fare...vorrrei tanto salvare un cucciolino ma ho paura!
Mi date i vostri pareri? vorrei andare anche dal veterinario a chiedergli un parere...nel frattempo mi appello a voi perchè le esperienze dirette credo siano l'aiuto migliore!
grazie in anticipo a chi i risponderà!


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 22-01-2009 alle ore 19:10   
ciao e benvenuta,

ti racconto brevemente la mia esperienza.
ho tre gatti, mamma e due figli, nati in casa e mai usciti da queste quatro mura; cinque anni fa decidemmo di prendere una cagnolina dal canile.
ti dico subito che non furono rose e fiori, nei porimi tempi i gatti le soffiavano contro e lei era paurosissima, col tempo però si abituarono alla convivenza ed a tutt'oggi, passati ormai diverse anni, non posso definirli sicuramente amici, però son tutti vivi e vegeti ed una volta stabilite le gerarchie e le competenze la convivenza è possibilissima

non porti piu problemi del dovuto, libera il cucciolone dal canile e sii serena assieme a tutti i pelosi, magari non dormiranno nella stessa cuccia, ma staranno benone.

ah, dimenticavo: fatti un giretto nella nostra sezione adozioni: ci sono piuccoli bisognosi di un tetto, una cuccia calda e una carezza di tutte le stasse e di tutte le età .




0 
 Profilo
Alexia1980

Registrato dal: 22-01-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 22-01-2009 alle ore 19:42   
Grazie mille per avermi risposto!
Mi piacerebbe una bella famiglia pelosa mista felice ma forse basta che sia tranquilla! ahahah!
grazie ancora vado a vedere la sezione adozioni!
ma dici sarebbe meglio un cane adulto >1 anno
o proprio un cucciolino di pochi mesi?
scusa se ti rompo
ciao ciao


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 22-01-2009 alle ore 20:37   
non rompi affatto
la mia aveva circa un anno quando l'ho presa.
diciamo che a livello affettivo piu li prendi grandi e più ti amano, perchè più tempo sono stati rinchiusi in gabbia senza affetto
e diciamo pure che quelli più crsciutelli hanno meno possibilità di essere adottati dei cuccioli.
per tutti questi motivi, se per te non fa differenza, prendilo grandicello


0 
 Profilo
Alexia1980

Registrato dal: 22-01-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 22-01-2009 alle ore 20:50   
ah no io dicevo solamente per un migliore ambientamento con gli animali...così da ignorante mi sembrerebbe che un cucciulo piccolo sia accettato più facilmente di un cane adulto con un carattere già formato, ma ripeto è solo una mia idea probabilmente sbagliata...
Lo so che i grandicelli hanno meno possibilità di essere adottati io me li prenderei tutti, certe volte mi metto a piangere leggendo le loro storie...la crudeltà dell'uomo può essere davvero infinita...poi penso una cosa, secondo me un uomo che fa del male ad un animale è pricoloso anche per la società perchè se torturi un cane, un gatto o quello che sia, sei capace di fare del male anche ai tuoi simili...sarò pefida ma userei la legge del contrappasso...tu bastoni un cane io bastono te, tu dai fuoco a un animale io do fuoco a te


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 22-01-2009 alle ore 20:56   
pienamente daccordo con te
chi non ama gli animali non ama neppure le persone
ripeto, io la mia l'ho presa grandicella e s'è affezionata subito
ora è la mia gioia, oltre ad essere il cane più viziato del mondo




0 
 Profilo
giusy59

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 4241
  Post Inserito 22-01-2009 alle ore 22:16   
benvenutissima!!!!
vieni di là in sezione Adozioni e apri un post dove dici che vorresti adottare un cagnolino vedrai che bella accoglienza!!!!!


0 
 Profilo
giusy59

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 4241
  Post Inserito 22-01-2009 alle ore 22:19   
ah!!! dimenticavo!!!! i suggerimenti che ti ha dato Freedom sono sacrosanti!
un cane adulto ha meno probabilità di essere adottato ma sa dare tantissimo amore forse più di un cucciolo.

il fatto che sia adulto non significa che non si integra bene nel gruppetto di casa!

da che regione scrivi?


0 
 Profilo
Alexia1980

Registrato dal: 22-01-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 23-01-2009 alle ore 11:44   
Ciao Giusy! grazie mille per i consigli!
Io sono di Roma...sonoun paio di mesi che seguo passo passo gli annunci sul sito canigatti.eu non so se lo conoscete, ieri ho dato un'occhiata veloce anche qui nella sezione adozioni ma avevo poco tempo!
oggi penso che mi ci metterò un po' di più!
grazie ancora di tutto!


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 23-01-2009 alle ore 13:03   
Quello che mi sento di consigliarti è sicuramente un adulto o al massimo un cucciolone per due ragioni principali .
La prima è che è molto difficle ed impegnativo seguire adeguatamente un cucciolo, a maggior ragione se in casa ci sono due gatti rischi di non poterti fidare a lasciarli tutti liberi insieme senza di te sia per i gatti sia per il cucciolo.
La seconda ragione è che, come ti hanno già scritto, un cucciolo di ha molte più possibilità e speranze di adozione dei cani già adulti o comunque cresciutelli.
Infine un cucciolo è per sua natura irruente e un po' materiale , non ancora in grado di dosare la sua energia e il suo entusiasmo e questo non predispone favorevolmente i gatti nei suoi confronti.
In più ti eviti tutto il periodo della messa dei denti e del loro cambio, in cui mordono pressochè qualsiasi cosa, il periodo dell'insegnare a trattenere gli stimoli e a fare i bisogni all'esterno, con conseguente perenne necessità di pulizia e di molta sorveglianza dei segnali di bisogno da parte del cucciolo.
Ti consiglio di adottare preferibilmente un cane già convivente con gatti (di quelli portati dai proprietari o dai parenti si conoscono bene le attitudini e sono anche quelli che peggio si adattano al canile essendo abituati in casa) o di razze o incroci di razze non reattive e non da caccia.
Il problema nasce dall'utilizzo di due linguaggi corporei diversi fra le due specie che però possono benissimo imprare a comprendersi col tempo.
Io avendo già diversi gatti adulti in casa che non avevano mai convissuto con un cane sono stata emozionata all'ingresso in casa mia della collie del mio compagno (Tracy ) che ha dimostrato una totale comprensione per il loro iniziale disagio e li ha tranquillizzati subito che praticamente il probelma non si è proprio posto.
Ai tempi lei aveva già 12 anni ma chi è venuto dopo (senmpre pastori scozzesi per quel motivo da canile però) si è comportato in modo esemplare come lei.
Se vuoi scegliere anche tu un colli da canile sappi che al momento ce ne sono 3 (2 femmine e un maschio) tutti giovani e in cerca di una casa amorevole.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi