2 gattoni adulti...è possibile prendere un cagnolino?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Alexia1980

Buona sera a tutti! mi sono appena iscritta...sono almeno due mesi che ho preso in seria considerazione l'idea di prendere un cucciolo di cane, vorrei prendere un cucciolo che ha bisogno di una casa, da un canile o da uno di questi siti che pubblicano gli annunci di cucciolini in difficoltà L'unica cosa che mi blocca è il fatto che ho 2 gatti adulti (e grossi di stazza ) di 10 anni e ho paura sia di alterare il loro equilibrio, sia che non accettino il nuovo cucciolo e possano fargli male o dei dispetti
I miei gatti sono sempre cresciuti in casa, li ho presi per strada che avevano uno 3 mesi e uno 20 giorni...sono un bastardino di 6kg tutto nero tranquillissimo e parecchio pauroso e l'altro è un incrocio con un persiano, è pelosissimo e un po' esuberante nonostante i 10 anni...non so che fare...vorrrei tanto salvare un cucciolino ma ho paura!
Mi date i vostri pareri? vorrei andare anche dal veterinario a chiedergli un parere...nel frattempo mi appello a voi perchè le esperienze dirette credo siano l'aiuto migliore!
grazie in anticipo a chi i risponderà!

Freedom

ciao e benvenuta,

ti racconto brevemente la mia esperienza.
ho tre gatti, mamma e due figli, nati in casa e mai usciti da queste quatro mura; cinque anni fa decidemmo di prendere una cagnolina dal canile.
ti dico subito che non furono rose e fiori, nei porimi tempi i gatti le soffiavano contro e lei era paurosissima, col tempo però si abituarono alla convivenza ed a tutt'oggi, passati ormai diverse anni, non posso definirli sicuramente amici, però son tutti vivi e vegeti ed una volta stabilite le gerarchie e le competenze la convivenza è possibilissima

non porti piu problemi del dovuto, libera il cucciolone dal canile e sii serena assieme a tutti i pelosi, magari non dormiranno nella stessa cuccia, ma staranno benone.

ah, dimenticavo: fatti un giretto nella nostra sezione adozioni: ci sono piuccoli bisognosi di un tetto, una cuccia calda e una carezza di tutte le stasse e di tutte le età .



Alexia1980

Grazie mille per avermi risposto!
Mi piacerebbe una bella famiglia pelosa mista felice ma forse basta che sia tranquilla! ahahah!
grazie ancora vado a vedere la sezione adozioni!
ma dici sarebbe meglio un cane adulto >1 anno
o proprio un cucciolino di pochi mesi?
scusa se ti rompo
ciao ciao

Freedom

non rompi affatto
la mia aveva circa un anno quando l'ho presa.
diciamo che a livello affettivo piu li prendi grandi e più ti amano, perchè più tempo sono stati rinchiusi in gabbia senza affetto
e diciamo pure che quelli più crsciutelli hanno meno possibilità di essere adottati dei cuccioli.
per tutti questi motivi, se per te non fa differenza, prendilo grandicello

Alexia1980

ah no io dicevo solamente per un migliore ambientamento con gli animali...così da ignorante mi sembrerebbe che un cucciulo piccolo sia accettato più facilmente di un cane adulto con un carattere già formato, ma ripeto è solo una mia idea probabilmente sbagliata...
Lo so che i grandicelli hanno meno possibilità di essere adottati io me li prenderei tutti, certe volte mi metto a piangere leggendo le loro storie...la crudeltà dell'uomo può essere davvero infinita...poi penso una cosa, secondo me un uomo che fa del male ad un animale è pricoloso anche per la società perchè se torturi un cane, un gatto o quello che sia, sei capace di fare del male anche ai tuoi simili...sarò pefida ma userei la legge del contrappasso...tu bastoni un cane io bastono te, tu dai fuoco a un animale io do fuoco a te

Freedom

pienamente daccordo con te
chi non ama gli animali non ama neppure le persone
ripeto, io la mia l'ho presa grandicella e s'è affezionata subito
ora è la mia gioia, oltre ad essere il cane più viziato del mondo



giusy59

benvenutissima!!!!
vieni di là in sezione Adozioni e apri un post dove dici che vorresti adottare un cagnolino vedrai che bella accoglienza!!!!!

giusy59

ah!!! dimenticavo!!!! i suggerimenti che ti ha dato Freedom sono sacrosanti!
un cane adulto ha meno probabilità di essere adottato ma sa dare tantissimo amore forse più di un cucciolo.

il fatto che sia adulto non significa che non si integra bene nel gruppetto di casa!

da che regione scrivi?

Alexia1980

Ciao Giusy! grazie mille per i consigli!
Io sono di Roma...sonoun paio di mesi che seguo passo passo gli annunci sul sito canigatti.eu non so se lo conoscete, ieri ho dato un'occhiata veloce anche qui nella sezione adozioni ma avevo poco tempo!
oggi penso che mi ci metterò un po' di più!
grazie ancora di tutto!

Rospetta

Quello che mi sento di consigliarti è sicuramente un adulto o al massimo un cucciolone per due ragioni principali .
La prima è che è molto difficle ed impegnativo seguire adeguatamente un cucciolo, a maggior ragione se in casa ci sono due gatti rischi di non poterti fidare a lasciarli tutti liberi insieme senza di te sia per i gatti sia per il cucciolo.
La seconda ragione è che, come ti hanno già scritto, un cucciolo di ha molte più possibilità e speranze di adozione dei cani già adulti o comunque cresciutelli.
Infine un cucciolo è per sua natura irruente e un po' materiale , non ancora in grado di dosare la sua energia e il suo entusiasmo e questo non predispone favorevolmente i gatti nei suoi confronti.
In più ti eviti tutto il periodo della messa dei denti e del loro cambio, in cui mordono pressochè qualsiasi cosa, il periodo dell'insegnare a trattenere gli stimoli e a fare i bisogni all'esterno, con conseguente perenne necessità di pulizia e di molta sorveglianza dei segnali di bisogno da parte del cucciolo.
Ti consiglio di adottare preferibilmente un cane già convivente con gatti (di quelli portati dai proprietari o dai parenti si conoscono bene le attitudini e sono anche quelli che peggio si adattano al canile essendo abituati in casa) o di razze o incroci di razze non reattive e non da caccia.
Il problema nasce dall'utilizzo di due linguaggi corporei diversi fra le due specie che però possono benissimo imprare a comprendersi col tempo.
Io avendo già diversi gatti adulti in casa che non avevano mai convissuto con un cane sono stata emozionata all'ingresso in casa mia della collie del mio compagno (Tracy ) che ha dimostrato una totale comprensione per il loro iniziale disagio e li ha tranquillizzati subito che praticamente il probelma non si è proprio posto.
Ai tempi lei aveva già 12 anni ma chi è venuto dopo (senmpre pastori scozzesi per quel motivo da canile però) si è comportato in modo esemplare come lei.
Se vuoi scegliere anche tu un colli da canile sappi che al momento ce ne sono 3 (2 femmine e un maschio) tutti giovani e in cerca di una casa amorevole.

Alexia1980

Grazie mille rospetta! Mi hai tranquillizzato un pochino!
solo che sto cercando un cane di taglia piccola perchè vivo in appartamento e fare accettare l'idea del cane a mia mamma non è stato semplice, anche lei adora gli animali ma secondo lei 2 gatti e un cane in casa non possono stare quindi siamo arrivati a un compromesso di un cagnolino di taglia piccola, ma vedo che è un po' diffficile, ci sono tantissimi cani che cercano casa ma la maggior parte sono di taglia media o grande...
ora provo a mettere un annuncio nella sezione adozioni specificando che cerco un cane abituato a stare con i gatti, cosi magari da parte sua il problema non si pone...ma forse sono io che mi faccio troppi problemi ma non vorrei mai far soffrire il nuovo arrivato ne i miei micioni

Rospetta

Mi sembra un atteggiamento molto responsabile invece da parte tua quello di porsi il probelma a priori e non successivamente quando esplode.
Il mio consiglio era anche nel senso di evitare per esempio i terrier perchè cani da caccia e molto reattivi ed insistenti , cosa che i felini non apprezzano così come escludere cani troppo aggressivi o iperattivi.
Vedrai però che spiegando bene le tue ecessità troveremo sicuramente qualcuno che faccia al caso tuo.
Per il discorso delle dimensioni capisco le perpelssità di tua madre ma tieni conto che cane e gatto occupano spazi diversi verticalmente e quindi il fatto di avere già i gatti non è una limitante nella scelta delle dimensioni del cane.
In ultimo non dare per scontata l'equazione cane piccolo = di facile gestione perchè non è assolutamente così.
Spesso i più probelmatici da gestire bene sono proprio i piccolini perchè in genere molto decisi e perchè noi siamo troppo inteneriti per educarli come si deve.
Queste sono considerazioni generali poi eisitono tutta una serie di eccezioni.

Rospetta

In adozioni mi è caduto l'occhio su questo post.
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=35935&forum=12
Si tratta di Enzio.
La misura mi sembra giusta e anche il fatto che abbia tre anni mi sembra perfetto.
Poi si tratta di chiamare e chiedere ai volontari ma ....Potrebbe piacervi questo piccolino??
E che dire della dolcissima Smeralda con incredibili occhi verdi ma forse un po' troppo grande per voi?
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=35749&forum=12

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rospetta il 23-01-2009 15:07 ]

Alexia1980

Grazie! senti ti volevo chiedere un'informazione, in molti annunci leggo ADOTTABILE MILANO E NORD ITALIA (ho fatto un esempio) come mi devo comportare rispetto a questi annunci essendo di roma? li salto a piè pari o volendo potrei adottare anche un cucciolo dove non c'è scritto ADOTTABILE IN TUTTA ITALIA?
scusa ma non sono molto informata su queste cose!

Rospetta

Hai ragione, scusa mi ero sordata che sei di Roma ed ho cercato nel nord.
Normalmente sono indicazioni di massima per poter portare con più facilità il cane o per i controlli pre e post adozione e, in caso fossi interessata, conviene comunque chiamare e chiedere bene.
Poi ci sono casi (è capitato anche a me di non riuscire a farmi affidare un cane abbandonato da un canile privato della cintura di Torino perchè io risiedo in Lombardia) in canili non sanitari e non convenzionati con le ASL, in cui invece il requisito della residenza è fondamentale.
Certo se scegli qualcuno adottabile in tutta Italia sai a priori che non ti faranno questioni sul tuo comune di residenza.


Alexia1980

Grazie mille

Freedom

ti segnalo trilly

orangina

Io lo scorso aprile ho preso il cane Azul pur avendo 3 gatti adulti in casa, che adesso sono diventati 4. Quoto in pieno le osservazioni di Rospetta. Cerca di scegliere un cane tranquillo, non dominante e informati se è stato testato con gatti.

Uno dei problemi che ho notato è che, oltre ad usare un linguaggio diverso, si muovono a ritmo diverso. Il gatto è tende a studiare la situazione e a muoversi con lentezza, il cane tende a essere irruento pur volendo giocare (anche solo agitando la coda). Questo innervosisce il gatto che poi a seconda del carattere può reagire scappando o attaccando per difesa (dei miei le due femmine scappavano e il maschio lo inseguiva!).

Nei primi tempi, quando ho cominciato a lasciarli soli in casa per brevi periodi, mi è stata molto utile la gabbia alla quale peraltro Azul era già abituato e che considerava la sua cuccia. In questo modo potevano vedersi, ma senza pericolo.

Un'ultima cosa su cui riflettere: i tuoi gatti hanno mai avuto occasione di incontrare cani? Come hanno reagito? Tieni conto che ci sono anche gatti che attaccano i cani.

Comunque i risultati danno grande soddisfazione!

Visualizza immagine

Visualizza immagine



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: orangina il 23-01-2009 17:16 ]

Alexia1980

Oddio che simpatica che è trilly!
ho letto che è in preaffido a brescia!
I miei gatti non hanno mai visto un cane...infatti ho anche paura della loro reazione...stavo pensando di far venire a casa una mia amica che ha un beagle per vedere come reagiscono ma è un po' irruento come cane!!!
sembra facile decidere di prendere un nuovo componente della famiglia ma io sto diventando matta
i tuoi piccoli sono stupendi...e tenerissimi!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexia1980 il 23-01-2009 17:22 ]

orangina

Guarda che non volevo scoraggiarti! Con le dovute cautele si può fare ed è una cosa molto bella, solo dedica tempo alla scelta del cane. La butto là: magari è meglio che i gatti non abbiano mai visto un cane, così non hanno avuto occasione di fare brutti incontri. A questo punto meglio che vedano solo il cane che sceglierai, piuttosto di rischiare che si spaventino con il beagle della tua amica.

Ciao Alexia, ma hai visto Trilly????......................... è mravigliosa............ come si fa a resisterle..... dai scegli lei!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! che ne dici???????
Anch'io avevo il tuo stesso problema,forse hai visto la mia richiesta di aiuto nei post, ma tutto sta andando bene..sono certa che sarà così anche per te!

Dai trilly è stupenda!!!!! anche il nome è bello!!!! Fammi sapere!!!

Rospetta

Quote:

23-01-2009 alle ore 17:35, orangina wrote:
Guarda che non volevo scoraggiarti! Con le dovute cautele si può fare ed è una cosa molto bella, solo dedica tempo alla scelta del cane. La butto là: magari è meglio che i gatti non abbiano mai visto un cane, così non hanno avuto occasione di fare brutti incontri. A questo punto meglio che vedano solo il cane che sceglierai, piuttosto di rischiare che si spaventino con il beagle della tua amica.


Quoto assolutamente tanto più se è un cane irruente.
Fra l'altro il beagle è un razza da escludere salvo eccezioni in quanto molto deciso poco ubbidiente e molto abbaione con un tono di abbaio molto deciso, non in proporzione con la mole.

Rospetta

Attenzione Trilly è già in preaffido. Letto ora.
Ci sono altre segnalazioni di cani di taglia piccola per te .


Alexia1980

Ciao ragazze, scusate se non viho risposto prima ma sto veramente giù, mia madre si è tirata indiertro quando ha visto che la storia del cane si faceva sempre più concreta e mi ha detto che due gatti e un cane dentro casa non possiamo averli...non so perchè si è impuntata su questa cosa visto che la nostra casa non è piccolissima...so che se portassi a casa un cane non me lo farebbe mai portare indietro, ama gli animali quanto me, ma non posso rischiare...mi dispiace troppo, sono proprio triste e demoralizzata...continuerò a leggervi e seguirvi, scusate se adesso non scrivo altro ma sonoo veramente gù...un bacio a tutte...