home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  secondo voi chi ha ragione? - Discussione n 34740 - PermaLink
   secondo voi chi ha ragione?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 61 )
selvaggia

Registrato dal: 19-11-2007
| Messaggi : 46
  Post Inserito 20-12-2008 alle ore 15:53   
salve,sono selvaggia e sono nuova
vorrei pormi il mio quesito da un'anno ho una cagnolina in affido con l'obbligo di fargli fare 2 cucciolate.La prima è stata fatta con 6 cuccioli,purtroppo però dopo l'ultimo calore alla cagnolina è venuta una piometra salvata in ultimo con l'intervento (asportazione utero)del veterinario.Adesso l'allevatore mi chiede i danni (2000€)oppure vuole indietro la cagnolina.Ma lui che se fà?visto che i cuccioli non li può più fare?
Grazie!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: selvaggia il 20-12-2008 16:05 ]


0 
 Profilo
Irene88

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 4265
  Post Inserito 20-12-2008 alle ore 15:54   

Ma non puoi comprare la cagnolina?


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 20-12-2008 alle ore 16:00   

sposto in allevamento dove di sicuro potranno darti una risposta
parere mio personale: un cane non è un oggetto


0 
 Profilo
selvaggia

Registrato dal: 19-11-2007
| Messaggi : 46
  Post Inserito 20-12-2008 alle ore 16:01   
certo che voglio che rimane con me ma quello non è il suo prezzo.
vale si e no 700€ xchè anche se è di razza ha tanti difetti.




0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 20-12-2008 alle ore 16:09   
Un amore non ha prezzo!!
I miei valgono tutto l'oro del mondo e sono dei gattini randagi!

Se non cede e la vuole riprendere, paga anche oltre il suo valore, vedrai che ne verrai ricompensata in amore e fedeltà!


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 20-12-2008 alle ore 21:58   
Ciao,
partendo dal presupposto che - senza voler dare giudizi affrettati - ma da quello che mi dici, questo Allevatore tutto ha ... meno la Passione per la razza che alleva...
ma soprassediamo dai giudizi e andiamo ai fatti...

Voglio sperare che la cagnolina che ti ha dato in affido con l'obbligo di farle fare 2 cucciolate, non intendesse farle fare le 2 cucciolate ravvicinate, cioè... ogni 6 mesi!
Infatti, di solito, si fa fare alle femmine, una cucciolata e poi un calore a vuoto, per lasciare anche riposare la femmina...

Poi dici che purtroppo gli è venuta la piometra... hai pagato tu l'intervento? se è così, fatti rilasciare un documento dal vet. che ha eseguito l'intervento con la cifra spesa; in più potresti anche farti rilasciare dallo stesso vet. un altro documento dove attesta i difetti genetici che dici sono stati riscontrati nella cagnolina.
Con queste 2 carte, vai dal tuo "allevatore" e gli dici che vista la cifra spesa per l'intervento d'urgenza e visti i difetti genetici riscontrati il tuo avvocato ha detto ... che è LUI che deve pagare te e non il contrario....!!

Vediamo se si da una calmata così... e ti lascia con la povera cagnolina, finalmente in pace... (e si vergognasse di far l'allevatore!)




0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 20-12-2008 alle ore 23:04   
Prima cosa, c'è un accordo scritto? Che dice?

A chi è intestato il microchip? è questo quello che importa se non c'è un accordo scritto, per legge il cane è di proprietà di chi detiene il pedigree e di solito il microchip deve essere intestato a chi ha la residenza del cane.

Condivido comunque quanto detto da Remì, fatti rilasciare dal veterinario un documento dove scrive che il cane era affetto da piometra, che l'asportazione dell'utero era l'unica soluzione e se hai pagato tu avrai sicuramente la ricevuta...a quel punto portala non da un veterinario perché se non ha difetti morfologici evidenti è fine a sé stesso, ma da un giudice di gara abilitato per la razza e chiedi il favore di aver stilato un commento sul cane...a quel punto vai dal tuo allevatore e appunto fargli notare che lui deve pagare le varie spese mediche sostenute nel tempo e volendo (se hai speso tu e hai le ricevute) anche quelle della prima cucciolata...e fatti fare il cambio di proprietà! Tanto a lui come fattrice non serve più.




0 
 Profilo
selvaggia

Registrato dal: 19-11-2007
| Messaggi : 46
  Post Inserito 21-12-2008 alle ore 09:19   
precisiamo una cosa quando l'ho presa in affido a me non interessava il pedigree xchè io la volevo come compagnia x l'altro cane -premetto che l'annuncio diceva che la regalava-poi è stato fatto un affido scritto tra le parti.L'allevatore ha il pedigree xchè l'ha usato x vendere i cuccioli però l'iscrizione all'anagrafe canina è mia.
Quello a cui lui punta è arrivare a prendere dei soldi xchè se io gli dicessi di riprendersela (che sarebbe una cattiveria)sicuramente la darebbe ad un'altra persona xchè non può più affiliare,anche perchè è 4kg in più dello standar di razza e l'ha data via anche per quello.
In più io per i 6 cuccioli ho avuto solo del danno fisico e mentale
durante i 50gg. i soldi li ha presi lui.............




0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 21-12-2008 alle ore 23:59   
ciao Selvaggia e benvenuta forum....Se permetti la mia schiettezza...non ti dico nulla...d'affettuoso e di incoraggiante.....mi rimetto e quoto quello che è stato già scritto....fatta la premessa riassumo i fatti.....tu hai concluso con l'allevatore un contratto atipico...cioè non regolamentato dal codice civile....non avendo pertanto una disciplina propria ti devi rifare alle regole generali...delle obbligazioni.....ed i contratti sono obbligazioni.
l'articolo 1325 del codice civile...individua gli elementi essenziali del contratto...tra questi c'è l'oggetto che nel tuo caso sono le due cucciolate.
il cane vale 2000 euro ti viene regalato a patto che farai coprire il cane per due volte...e gli darai i cuccioli. Ergo si possono individuare due prestazioni...sinallagmatiche...cioè dove siete entrambi creditori e debitori reciprocamente e nello specifico si possono individuare due prestazioni....l'allevatore ha l'obbligo di regalarti il cane....tu hai l'obbligo di far coprire il cane due volte e di dare a lui i cuccioli. .....Nel caso specifico...se tu ti rifiuti di far accoppiare il cane per due volte o di dargli i cuccioli...lui può adire il giudice ed con una sentenza costitutiva questo ti obbliga a restituire il cane....tu in questo caso sei morosa....e come tale devi restituire il cane e risarcire i danni patiti.......Cosa succede invece se la prestazione di una delle parti è diventata impossibile?....cioè una parte non può più adempiere?....Questo è il tuo caso...il cane pur volendo non può fare più cuccioli.....ai sensi dell'art.1256 del codice civile.....la obbligazione si estingue quando, per una causa non imputabile al debitore, la prestazione è diventata impossibile. Quindi siccome il cane ha avuto la piometra e tale malattia non può essere imputabile a te....tu sei liberata dall'obbligazione....perchè questa è diventata impossibile.....In definitiva.....lui si tiene i cuccioli.....tu ti tieni il cane....tra voi non c'è nessun altro obbligo.
Quindi se vuole il cane o il risarcimento danni....non dare nè il cane, nè i soldi, nè il risarcimento dei danni......Non gli devi nulla!
Ciao se hai altri dubbi chiedi pure.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 22-12-2008 alle ore 08:05   
Secondo me, ci vuole un intervento dell 'Enci.
Questa è una prassi delicata.
Prova a tel Enci di Firenze.Non mi rircordo bene gli orari perchè aprono un giorno la mat ed un altro il pomeriggio.
Tel 055/211255
Quello di Milano è 02/7002031


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi