home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  grande problema!!cane aggressivo... - Discussione n 3371 - PermaLink
   grande problema!!cane aggressivo...

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 30 )
kiaruccia

Registrato dal: 08-02-2006
| Messaggi : 351
  Post Inserito 16-06-2006 alle ore 22:39   
ciao a tutti!vi scrivo per un problema che ha mia sorella...4 anni fa ha comprato bassotto tedesco,che purtroppo e'diventato aggressivo.dopo aver morso un nostro amico mia sorella ha cominciato a tenerlo legato in casa per paura e da quella volta la situazione e'peggiorata!!! chiunque si avvicinava a mia sorella tentava di morderlo e ha me mi ha aggredita due volte!la vita in casa divento'un inferno perche'ogni volta che entrava qualcuno in casa abbaiava come un pazzo e nessuno poteva avvicinarsi a mia sorella!!!l'anno scorso lei si e'sposata e ha pensato di portarlo in una pensione.il proprietario ci ha messo un sacco per prendere confidenza con lui data la sua forte aggressivita'ma alla fine e'riuscito a domarlo.mia sorella pero'ha deciso di non riprenderlo piu'in casa perche'nonostante col proprietario della pensione si sia comportato bene(anche se li'e'l'unico che puo'entrare nel suo box!)a casa le cose non sono cambiate!e mia sorella non se l'e'sentita di riprenderlo o di attuare con lui un programma di rieducazione.ora e'un anno che Oscar,cosi'si chiama,sta "In pensione"e mia sorella sta iniziando a lamentarsi del fatto che i soldi che spende per tenerlo li'le stanno pesando anche perche'ora e'in attesa di un bimbo e pensa a quando nascera'.....Dice che vorrebbe portarlo via da li,'ma trovare poi una soluzione....Il problema e'che a casa non vuole riprenderselo anche perche'ha preso un altro cane(un misto chihuahua!:-s),e dato che e'un cane molto aggressivo non puo'neanche regalarlo a nessuno perche'e'cmq pericoloso!!!!Io lo prenderei...ma a me ha gia'morso due volte e ha provato ad aggredire anche teo il mio labrador .....Lei e'disperata perche'pensa che non puo'tenerlo a vita a pensione....ma io non so cosa consigliarle!!!!Voi cosa pensate?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 17-06-2006 alle ore 00:14   
Del cane ha responsabilità, nel bene e nel male, il proprietario; non si può delegare ad altri la questione e dare via il cane quando la situazione diventa invivibile. Almeno..non è un comportamento che condivido.
Siccome i cani non nascono "problematici" ma lo diventano a seguito di una gestione sbagliata, la responsabilità è di tua sorella e lei dovrebbe cercare di trovare una soluzione.

La soluzione è rivolgersi ad un serio comportamentista e cercare di fare qualcosa. La situazione che descrivi non è sorprendente ed è facile capire il perchè il cane si comporti così..
Questa a mio parere è la via più sensata..ammettere l'errore e cercare di riparare ai danni commessi..ma mettere il cane in pensione e prenderne un altro mi sembra improponibile.

L'altra via è affidare il cane a qualcuno, ma chi è disposto ad accollarsi i problemi di altri? mah..fossi in te cercherei di fare ragionare tua sorella.


0 
 Profilo
alisea94

Registrato dal: 22-05-2006
| Messaggi : 76
  Post Inserito 17-06-2006 alle ore 00:16   
chiedi consiglio a un educatore, magari ti puo aiutare
ciao


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 17-06-2006 alle ore 01:05   
credo che dovresti contattare l enpa magari gli trovano una sistemazione visto che tua sorella non ne vuol piu sapere purtroppo è una situazione che conoscono..


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 17-06-2006 alle ore 02:17   
Mi sa che l'unica soluzione prevede una riabilitazione del cane, che può essere fatta con l'aiuto di un buon comportamentalista o di un educatore..
Certo sn cose che richiedono sacrificio...ma come dice Logan, i cani problematici sn frutto di errori nostri, e quindi sarebbe giusto assumersene tutte le responsabilità e cercare di aiutare il cane ad uscire da questa situazione di aggressività...
Nn penso che la soluzione più corretta sia "abbandonare" il cane una pensione....


0 
 Profilo
Maira

Registrato dal: 14-06-2006
| Messaggi : 86
  Post Inserito 17-06-2006 alle ore 08:25   
Logan ha perfettamente ragione. Però una cosa non capisco, perchè ha preso un altro cane? Se diventa aggresivo anche questo, lo mette in pensione insieme all'altro????


0 
 Profilo
kiaruccia

Registrato dal: 08-02-2006
| Messaggi : 351
  Post Inserito 17-06-2006 alle ore 13:15   
ragazzi io la penso come voi...e inoltre penso che mia sorella sia ancora immatura...perche'un cane non si prende per farsi passare uno sfizio...ha preso un altro cane perche'voleva "compagnia",ora ha un piccolo chihuahua...che cmq ha gia'quell'abbaiata nervosa e fastidiosa....cmq per me la soluzione sarebbe la rieducazione...ovviamente con la piena collaborazione di mia sorella...ma credo sia impossibile perche'lei non vuole...uff...povero oscar...


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 17-06-2006 alle ore 15:38   
Purtroppo almeno io nn vedo una soluzione diversa da quella della riabilitazione del cane.... hai detto una cosa sacrostanta... il cane nn è uno sfizio... è un compagno di vita.. purtroppo sn in molti che loo prendono per gioco...


0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 18-06-2006 alle ore 18:34   
Questi discorsi, scusate la franchezza, mi fanno incavolare e di brutto. Un cane non si prende per sfizio o per gioco , se si prende bisogna accollarsi tutte le responsabilità del caso. E' assurdo relegare alla "pensione" la gestione di un cane aggressivo. Perchè il cane è diventato aggressivo? Io credo che bisogna gestire in prima persona il problema e quindi rivolgersi a qualcuno che lo può rieducare, senza pensare minimamente al problema costi ( anche la pensione costa!!!, no?) E poi, hai un cane che tieni in pensione e te ne prendi un altro? Va bè, tanto se diventa aggressivo porti anche lui in pensione?!?! ......Il mio consiglio è quello di "maturare" e di prendersi le proprie responsabilità. Il cane va rieducato!!!!!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-06-2006 alle ore 18:45   
ma tua sorella quanti anni ha , 15 ???? io senz'offesa la prenderei a ceffoni :l'ha messo in pensione e paga ,ma è come se lo avesse abbandonato in autostrada. Un cane mordace è stato magari preso troppo piccolo , la mamma cane non lo ha educato con i fratelli, Tu che li adori prendi in mano la situazione ,non puoi adottarlo a tua volta perchè hai teo ecc,ma potreste trovare un comportamentista che lo rieduchi e poi riinserirlo gradatamante,magari tu adotti temporaneamnete il cane nuovo di tua sorella e lei si riprende il bassottino con tanto di educatore e si prende le sue responsabilità. In pensione il cane diventerà sempre più infelice e mordace.
una sberla senza offesa,come si dice a tua sorella la bimba


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.159 Secondi