grande problema!!cane aggressivo...


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



kiaruccia

ciao a tutti!vi scrivo per un problema che ha mia sorella...4 anni fa ha comprato bassotto tedesco,che purtroppo e'diventato aggressivo.dopo aver morso un nostro amico mia sorella ha cominciato a tenerlo legato in casa per paura e da quella volta la situazione e'peggiorata!!! chiunque si avvicinava a mia sorella tentava di morderlo e ha me mi ha aggredita due volte!la vita in casa divento'un inferno perche'ogni volta che entrava qualcuno in casa abbaiava come un pazzo e nessuno poteva avvicinarsi a mia sorella!!!l'anno scorso lei si e'sposata e ha pensato di portarlo in una pensione.il proprietario ci ha messo un sacco per prendere confidenza con lui data la sua forte aggressivita'ma alla fine e'riuscito a domarlo.mia sorella pero'ha deciso di non riprenderlo piu'in casa perche'nonostante col proprietario della pensione si sia comportato bene(anche se li'e'l'unico che puo'entrare nel suo box!)a casa le cose non sono cambiate!e mia sorella non se l'e'sentita di riprenderlo o di attuare con lui un programma di rieducazione.ora e'un anno che Oscar,cosi'si chiama,sta "In pensione"e mia sorella sta iniziando a lamentarsi del fatto che i soldi che spende per tenerlo li'le stanno pesando anche perche'ora e'in attesa di un bimbo e pensa a quando nascera'.....Dice che vorrebbe portarlo via da li,'ma trovare poi una soluzione....Il problema e'che a casa non vuole riprenderselo anche perche'ha preso un altro cane(un misto chihuahua!:-s),e dato che e'un cane molto aggressivo non puo'neanche regalarlo a nessuno perche'e'cmq pericoloso!!!!Io lo prenderei...ma a me ha gia'morso due volte e ha provato ad aggredire anche teo il mio labrador .....Lei e'disperata perche'pensa che non puo'tenerlo a vita a pensione....ma io non so cosa consigliarle!!!!Voi cosa pensate?

Logan24

Del cane ha responsabilità, nel bene e nel male, il proprietario; non si può delegare ad altri la questione e dare via il cane quando la situazione diventa invivibile. Almeno..non è un comportamento che condivido.
Siccome i cani non nascono "problematici" ma lo diventano a seguito di una gestione sbagliata, la responsabilità è di tua sorella e lei dovrebbe cercare di trovare una soluzione.

La soluzione è rivolgersi ad un serio comportamentista e cercare di fare qualcosa. La situazione che descrivi non è sorprendente ed è facile capire il perchè il cane si comporti così..
Questa a mio parere è la via più sensata..ammettere l'errore e cercare di riparare ai danni commessi..ma mettere il cane in pensione e prenderne un altro mi sembra improponibile.

L'altra via è affidare il cane a qualcuno, ma chi è disposto ad accollarsi i problemi di altri? mah..fossi in te cercherei di fare ragionare tua sorella.

alisea94

chiedi consiglio a un educatore, magari ti puo aiutare
ciao

vale77

credo che dovresti contattare l enpa magari gli trovano una sistemazione visto che tua sorella non ne vuol piu sapere purtroppo è una situazione che conoscono..

Jack

Mi sa che l'unica soluzione prevede una riabilitazione del cane, che può essere fatta con l'aiuto di un buon comportamentalista o di un educatore..
Certo sn cose che richiedono sacrificio...ma come dice Logan, i cani problematici sn frutto di errori nostri, e quindi sarebbe giusto assumersene tutte le responsabilità e cercare di aiutare il cane ad uscire da questa situazione di aggressività...
Nn penso che la soluzione più corretta sia "abbandonare" il cane una pensione....

Maira

Logan ha perfettamente ragione. Però una cosa non capisco, perchè ha preso un altro cane? Se diventa aggresivo anche questo, lo mette in pensione insieme all'altro????

kiaruccia

ragazzi io la penso come voi...e inoltre penso che mia sorella sia ancora immatura...perche'un cane non si prende per farsi passare uno sfizio...ha preso un altro cane perche'voleva "compagnia",ora ha un piccolo chihuahua...che cmq ha gia'quell'abbaiata nervosa e fastidiosa....cmq per me la soluzione sarebbe la rieducazione...ovviamente con la piena collaborazione di mia sorella...ma credo sia impossibile perche'lei non vuole...uff...povero oscar...

Jack

Purtroppo almeno io nn vedo una soluzione diversa da quella della riabilitazione del cane.... hai detto una cosa sacrostanta... il cane nn è uno sfizio... è un compagno di vita.. purtroppo sn in molti che loo prendono per gioco...

Cicci

Questi discorsi, scusate la franchezza, mi fanno incavolare e di brutto. Un cane non si prende per sfizio o per gioco , se si prende bisogna accollarsi tutte le responsabilità del caso. E' assurdo relegare alla "pensione" la gestione di un cane aggressivo. Perchè il cane è diventato aggressivo? Io credo che bisogna gestire in prima persona il problema e quindi rivolgersi a qualcuno che lo può rieducare, senza pensare minimamente al problema costi ( anche la pensione costa!!!, no?) E poi, hai un cane che tieni in pensione e te ne prendi un altro? Va bè, tanto se diventa aggressivo porti anche lui in pensione?!?! ......Il mio consiglio è quello di "maturare" e di prendersi le proprie responsabilità. Il cane va rieducato!!!!!!

lillina

ma tua sorella quanti anni ha , 15 ???? io senz'offesa la prenderei a ceffoni :l'ha messo in pensione e paga ,ma è come se lo avesse abbandonato in autostrada. Un cane mordace è stato magari preso troppo piccolo , la mamma cane non lo ha educato con i fratelli, Tu che li adori prendi in mano la situazione ,non puoi adottarlo a tua volta perchè hai teo ecc,ma potreste trovare un comportamentista che lo rieduchi e poi riinserirlo gradatamante,magari tu adotti temporaneamnete il cane nuovo di tua sorella e lei si riprende il bassottino con tanto di educatore e si prende le sue responsabilità. In pensione il cane diventerà sempre più infelice e mordace.
una sberla senza offesa,come si dice a tua sorella la bimba

kiaruccia

lillina la penso come te.....l'aggressivita'di oscar purtroppo si e'aggravata anche a causa della cattiva gestione che mi ha sorella ha avuto...lei non e'adatta ad accollarsi le responsabilita'di un cane...e secondo me non doveva neanche prendersene un secondo...parlero'un po'con lei per quanto riguarda il comportamentalista...ma sono pessimista....cmq grazie dei consigli!!!!un bacione a te e al bellissimo otto!!! ps: a proposito...come va la situazione....?non ho tantissimo tempo per leggere tutti i post perche'sono assorbita dall'univ e da mille cose.... cmq ti faccio un grosso in bocca al lupo!!

lillina

grazie carissima, comunque Otto è stazionario ,ma non mollo,io non mollo mai. Di pure a tua sorella che non dve abbandonare i bassottino e che lo deve amare .E' proprio vero che i fratelli e le sorelle sono diversissimi,benchè crescano nella stessa famiglia con gli stessi input e la stessa educazione. E' una questione di sensibilità e di carattere. Tu sei in gamba e forte e li ami da morire i tuoi cuccioli, lei ama se stessa e suo ...marito.... e il suo nuovo cane..... meno faticoso. Lotta tu per il bassottino a rischio di insultarla, intanto fra sorelle è lecito. Penso che tu sia giovane .... parli di esami ...io ho due figli ...diversissimi: quello ...matto il maschio è sensibile ,ma disattento, quella tosta la femmina è in gambissima ,ma a volte non compassionevole. Capito????

un abbraccio a te a tua sorella .....la pelandrona , ai tui canetti e in bocca al lupo e crepi ...il cacciatore ,come si dice . Imponiti per il bassotto ,fatti aiutare da mamma e C. se puoi e facci sapere
ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 18-06-2006 21:33 ]

Itala

..e se il futuro bimbo fa i capricci,che fa? lo chiude in asilo???
Scusami Kiaruccia,ma non condivido per nulla il comportamento di tua sorella. Mi sembrava di aver capito che tu porti Teo ad un campo di addestramento...perchè non ti fai aiutare a rieducare Oscar da loro??potrebbe essere una soluzione..
p.s. hanno rieducato cani che facevano combattere,sicuramente si recupera anche Oscar..

Schula

Quote:

19-06-2006 alle ore 09:44, Itala wrote:
p.s. hanno rieducato cani che facevano combattere,sicuramente si recupera anche Oscar..



ESATTO!!
Peccato non poterci portare anche tua sorella, ne avrebbe bisogno...
Scusami ma non ho risp fino ad oggi proprio perchè ogni volta che leggevo andavo in bestia... non tollero comportamenti così!!
Saputo niente poi dalla sorella? Che ha deciso??
Un abbraccio a te, al tuo cucciolo e al piccolo Oscar

Mikiss

Non credo sia giusto "comprare" un cane e poi buttarlo via perchè non è in sintonia con noi o con chi ci sta attorno. Esistono delle persone qualificate e dei centri specializzati che mirano ad aiutare il cane a superare paure e traumi psicologici che portano a comportamenti scorretti. Non condivido neppure la decisione di rimpiazzare il povero cagnolino "comprandone" un altro. E comunque prima di "comprare" un cane se proprio dovete pagarlo come un oggetto e avere per forza un bel pedegree da esporre almeno informatevi prima sui comportamenti della razza. Non esistono cani cattivi però esistono razze come i pincher o i bassotti tedeschi o altri che hanno la predisposizione a certe cose come abbaiare contro tutti forse perchè si sentono piccoli e insicuri. Ci sono razze adatte ai bimbi, ci sono razze da difesa e razze da compagnia. Almeno documentatevi prima e sceglieteveli se proprio volete comprare un cane.
Io nella mia vita mi sono fatta sempre scegliere da loro non li ho mai scelti io.

Schula

Quote:

19-06-2006 alle ore 11:06, Mikiss wrote:
Io nella mia vita mi sono fatta sempre scegliere da loro non li ho mai scelti io.



Bellissima e giustissima frase!!

kiaruccia

mia sorella ha sbagliato dall'inizio perche'per spendere poco ha comprato un bassotto che ha il pedigree ma non ha mai visto i genitori e gli altri cuccioli....e poi e'un cane che viene dall'est...dalla polonia mi pare....e forse qualche antenato era aggressivo...forse se l'avesse preso in allevamento tante cose non sarebbero successe....poi ha sbagliato a cominciare a legarlo in casa dopo il primo morso che diede!chiamammo anche una comportamentalista ma non si risolse nulla!e oscar fu continuato a essere legato in casa in cucina! ora per me la soluzione sarebbe quella di toglierlo dalla pensione e semmai portarlo dall'addestratore di teo che e'bravissimo!ma cmq ci vorrebbe mia sorella a collaborare!!!!l'addestramento si fa anche col padrone!!!!!lei pero'non ne vuole sapere...si lamenta perche'vuole trovare una soluzione ma nello stesso tempo non capisce che per rieducarlo c'e'bisogno sopratutto di lei!mi sa che ci rinuncio!!!!!

Mikiss

perdonami ma credo che a volte, con certe persone, dovrebbero averlo gli uomini un pedigree anzi, dovrebbero far fare dei test psicologici/comportamentali a chi vuole prendere un cane, non al cane. E' palese che tua sorella NON è adatta a convivere con un amico a quattro zampe. La mia Luna che non c'è più sporcava in giro vomitava sempre e nascondeva il cibo sotto letti/divani e tappeti. La mattina piangeva da quando mi alzavo finchè non la portavo giù. La notte veniva in camera e piangeva perchè voleva essere coccolata e d'estate aveva caldo e mi facevo le nottate seduta per terra in terrazzo. Non ti ascoltava era un po' sorda e vedeva poco ma io l'amavo e ho sempre cercato di dargli il meglio e spero di averla resa felice. Avere un cane non è solo avere una palla di pelo da coccolare è un impegno materiale e mentale, la tua vita cambia e ciò che decidi di fare ruota sempre intorno a lui è come avere un bambino che non cresce mai. Ci vuole vero amore per avere un cane amore, pazienza e devozione. Il mio cuore piange al pensiero del piccolino abbandonato in una cella nella pensione quando potrebbe e DOVREBBE avere una casa, fai leggere questo a tua sorella e vediamo cosa risponde. Ma tanto ormai cosa le importa? L'ha già scordato e rimpiazzato con un altro oggettino con il pedigree.

kiaruccia

il cane che ha ora non ha il pedigree...la cosa fondamentale e'che doveva costare meno di 300 euro !!infatti ora ha questo cagnolino...che e'un mezzo chihuahua ma non si sa...boh!!!!ed e'gia'abbastanza nervosetto!figurati che quando lo porta a casa mia mi fa pipi'sui tappeti perche'non e'abituato a non sporcare in casa!!!!mah!!!!

Itala

..so benissimo che l'addestramento si fa col padrone...sono infatti convinta che siamo noi umani a dover essere addestrati!Un mio amico ha un bassotto che si chiama Ugo.Questo mio amico si è sposato ed ha avuto una figlia.Ebbene,Ugo è andato in gelosia e voleva a tutti costi mordere la piccola...Ugo non è stato legato,non è stato mandato in pensione,nè abbandonato. Hanno avuto una grande pazienza,si sono armati di tanta buona volontà e gli hanno insegnato che la piccola non era una nemica,ma una sorellina più piccola ed indifesa che andava protetta....adesso la bimba ha 3 anni e Ugo è attaccatissimo a lei. Rieducate il cane,per favore,non è colpa sua se è stato mal gestito!!

angi82

Per quanto la selezione possa essere importante penso che gran parte del carattere del cane dipenda dal padrone..Tanto è vero che i fratelli di Lucky erano tutti abbastanza aggressivi, mentre lui un tenerone, sia con gli altri cani che con le persone...e non perchè io abbia fatto chissà quale miracolo ma semplicemente perchè fin da cucciolo è stato sempre molto insieme alle persone, agli estranei e agli altri cani. In più non ha mai fatto la cacca in casa e la pipì solo per pochi giorni...insomma non un cane ma un gioiello
L'unica soluzione è quella del comportamentalista come ti hanno detto tutti...è davvero l'unica,non ci sono alternative sai????Qualsiasi altro comportamento equivale ad abbandono!(il fatto che sia una pensione e non una strada non cambia le cose)...
So che parliamo di tua sorella ma un piccolo appunto lo faccio anche a te...invece di pensare ad un altro cane oltre a Teo perchè non prendi in considerazione l'ipotesi di "lavorare" sul bassotto...e poi convincere tua sorella a comportarsi bene almeno con l'ultimo arrivato (visto che mi sembra già sulla cattiva strada per la seconda volta...).

lillina

condivido in pieno ciò che ti hanno scritto tutti e Itala in particolare ...rieducano cani usati nei combattimenti povere vittime della malvagità e dell'ingordigia umana del sadismo e ....di tutto e di più, e non si può rieducare un bassottino mordace ?? è mordace perchè è infelice e ha paura, vediamo: se ci legassero in casa che cosa diventeremmo se non isterici ,pazzi e aggressivi ??? Risolvila con il centro di addestramento ,quando sarà rieducato magari trova un padrone amorevole e di a tua sorella che leghi anche l'altro nuovo canetto e meglio che lo imbavagli con musaruola e catene
così diventerà anche lui sempre più docile

Itala

Quote:

19-06-2006 alle ore 13:22, kiaruccia wrote:
mia sorella ha sbagliato dall'inizio perche'per spendere poco ha comprato un bassotto che ha il pedigree ma non ha mai visto i genitori e gli altri cuccioli....e poi e'un cane che viene dall'est...dalla polonia mi pare....e forse qualche antenato era aggressivo...forse se l'avesse preso in allevamento tante cose non sarebbero successe....

Eh no! Scusami Kiaruccia,ma proprio non ci sto...se il piccolo Oscar è diventato mordace è SOLO colpa di tua sorella...i cani si educano,si seguono..e tu dovresti saperlo,visto che porti Teo in campo! Le prime cose che dovrebbero essere chiare,quando si decide di adottare un animale,è che NON SONO PUPAZZI.Avere un cane è come avere un figlio..anzi,forse è anche più impegnativo,perchè è come se tuo figlio fosse sempre piccolo,ha sempre bisogno di te!
Sono d'accordissimo con Angi, sicuramente è giusto far attenzione alle linee di sangue,ma il cane impara ad essere ciò che il padrone lo fa diventare. Se nessuno mai gli insegna a sporcare fuori,lui non sa dove può espellere i suoi bisogni..se non lo si abitua a stare con i bambini,lui non sa che sono creature fragili...se non lo si fa socializzare,lui dimostrerà aggressività...che il più delle volte è dettata dalla paura.
Chi dice che i cani di piccola taglia sono meno impegnativi di quelli grandi???Molti ne scelgono uno piccolo convinti di questa cosa...ma che diamine..un cane piccino è solo meno ingombrante in termini di spazio..poi ha bisogno di tutte le cure e ha tutte le necessità di uno grande!
Insisto con te perchè sei amante dei cani,prenditi cura di Oscar e se poi non ce la fai con due pelosetti,trova qualcuno a cui regalarlo e che gli voglia veramente bene!!!
[/QUOTE

lillina

Quote:

19-06-2006 alle ore 13:54, Mikiss wrote:
perdonami ma credo che a volte, con certe persone, dovrebbero averlo gli uomini un pedigree anzi, dovrebbero far fare dei test psicologici/comportamentali a chi vuole prendere un cane, non al cane. E' palese che tua sorella NON è adatta a convivere con un amico a quattro zampe. La mia Luna che non c'è più sporcava in giro vomitava sempre e nascondeva il cibo sotto letti/divani e tappeti. La mattina piangeva da quando mi alzavo finchè non la portavo giù. La notte veniva in camera e piangeva perchè voleva essere coccolata e d'estate aveva caldo e mi facevo le nottate seduta per terra in terrazzo. Non ti ascoltava era un po' sorda e vedeva poco ma io l'amavo e ho sempre cercato di dargli il meglio e spero di averla resa felice. Avere un cane non è solo avere una palla di pelo da coccolare è un impegno materiale e mentale, la tua vita cambia e ciò che decidi di fare ruota sempre intorno a lui è come avere un bambino che non cresce mai. Ci vuole vero amore per avere un cane amore, pazienza e devozione. Il mio cuore piange al pensiero del piccolino abbandonato in una cella nella pensione quando potrebbe e DOVREBBE avere una casa, fai leggere questo a tua sorella e vediamo cosa risponde. Ma tanto ormai cosa le importa? L'ha già scordato e rimpiazzato con un altro oggettino con il pedigree.

cara mikiss ,non posso fare altro che applaudirti non solo per quello che sostieni ma per come hai trattato la tua Luna ,un cane non è un giocattolo e non lo si tiene solo quando è giovane bello e sano ,si ama sempre nel bene e nel male anche quando è malato come il mio Otto ,ma anche di più e si deve vivere in funzione loro ,anche se non è comodo o se è faticoso. Mi è scoppiata una neurodermite dal dispiacere che ho e se qualcuno mi critica, gli mostro i denti grrrr Ti dicono che è solo un cane ,ma lui è il mio bambino e resterà bambino sempre .Pur essendo mamma di due figli ,è lui il mio piccolo che non cresce e che ha bisogno e che non ti risponde storto ,ma muove la coda quando ce la fa perchè mi vede .Come si fa a mollare un bassotto aggressivo ? caspita , come sono arrabbiata

kiaruccia

ragazzi non vi arrabbiate con me... io con mia sorella ci ho litigato da morire!!!!perche'non condivido per nulla i suoi comportamenti...e anzi io in famiglia vengo criticata perche'mi prendo cura di teo in un modo forse maniacale...solo perche'lo porto tutti i giorni al campo a correre e mi preoccupo di farlo uscire tutti i giorni anche se vive in giardino!!loro dicono: ma dai che fa!!lascialo da solo in giardino che te ne importa??!!!!a me mi si spezza il cuore lasciare teo in giardino da solo e non portarlo a giocare!!!!perche'so che lui ne ha bisogno!!!ma sia mio padre che mia sorella(mia mamma e'come me adora teo!!!)non capiscono cosa vuol dire"amare"un cane!!!!io vengo presa in giro....ma intanto ho un cane meraviglioso...per nulla aggressivo...affettuosissimo con gli adulti e i bambini....un po'vivace si'....perche'e'ancora un cucciolo.....ma e'favoloso!!!e loro non si rendono conto!!!figuratevi che se teo fa un danno in casa io devo sentire le lamentele di mio padre(che secondo me odia teo)mentre se il cane che ha ora mia sorella fa pipi'sul"mio"tappeto o per terra(e io devo pulire a volte)non succede nulla...solo perche'teo e'grosso e il cane di mia sorella e'piccolo!!!!mia sorella ha fatto un sacco di errori anche perche'e'stata sempre accontentata.....e ha sempre pensato che avere un cane piccolo non le avrebbe creato problemi....!!vorrei prenderlo io oscar e farlo addestrare..ma sono sincera...ho paura!!perche'a me mi ha aggredita due volte e ho ancora i segni sulle gambe!!ben visibili!!spero che si convinca lei a fare qualcosa......cmq grazie per i consigli!!siete fantastici!!

Itala

Kiaruccia non ce la prendiamo con te...assolutamente...sappiamo che tu adori i cani!E' solo che questa situazione va risolta! Se potessi me lo verrei a prendere io Oscar,non sei neanche lontana, è solo che ne ho già 2..se avessi avuto il tempo da poter dedicare ad un terzo cane,mi sarei tenuta Camilla,e non l'avrei regalata....prova a parlare con il tuo addestratore,forse può darti una mano anche a trovare un nuovo padrone per Oscar..qualcuno a cui non spaventi un cane mordace e che abbia voglia di dedicarsi a lui...

Mikiss

ma certo Kiaruccia noi ci scaldiamo e parliamo ma non ce la prendiamo con te. So cosa vuol dire essere circondati da IGNORANTI. nella mia famiglia amiamo i cani ma nella famiglia di mio marito che vivono al sud i cani sono oggetti per la campagna nulla di più. pensa che mi ridevano dietro quando mi vedevano camminare per strada con il cane al guinzaglio dicevano "neeeeeee, ma vedi un po' a quella! Che va facendo in giro neeeeeee, che verrrrgooooogna!" io litigavo con tutti ma i miei tesorini venivano con me dappertutto persino dal fiorista non potevano entrare e io stavo fuori e dicevo che o entravo con loro o non compravo e andavo da un altro.
Quando è morta la mia luna il 7 agosto scorso ero a casa dei miei suoceri e dato che è morta alle 11 del mattino mi hanno urlato dietro perchè non volevo mangiare a pranzo e appena mi vedevano che piangevo (in silenzio) mi prendevano in giro. Ovviamente in poche ore mio marito ha fatto la valigia e mia ha portata via da li mandando tutti a cagare. Ma nulla poteva ridarmela indietro.

Schula

Tranqui Kiaruccia, direi che nessuno di noi ce l'ha con te E' che siamo tutti dei bischeracci (in senso affettivo.. ) malati persi per i nostri cuccioloni e ci sbattiamo preoccupati persi se un giorno il pelosone fa il primo passo col piede sinistro invece che col destro e quindi leggere di comportamenti simili è per tutti una cosa intollerabile!! Purtroppo sei tu che scrivi ma non ci incavoliamo con te
Un bacione grande a Teo e ad Oscar e un abbraccio a te

lillina

non sono arrabbiata con te anzi sei adorabile ,ma è faticoso gestire una situazione del genere con l'alleanza solo di mamma L'ignoranza viene dal cuore dalle abitudini mica è solo un fatto di livello di scolarizzazione,si possono avere due lauree e essere più zotici del più zotico pastore analfabeta . Parla davvero con l'addestratore del campus che frequenti con Teo e convicilo ad aiutarti per liberare quel bassottino infelice.

emme3

Se tua sorella non impara come si fà ad educare e gestire i cani, vedrai che entro poco tempo anche il quasi-chihuahua inizierà a mordere! Il problema non è la razza o la taglia del cane, ma è tua sorella (ed anche suo marito, naturalmente), che prende un cane come se fosse un soprammobile da mettere su un ripiano, senza aver voglia di investire tempo e amore per la sua cura mentale e fisica. Quando il soprammobile si "rompe" (o dà fastidio), lo si sostituisce con un altro e così lei ha fatto. Cosa farà quando arriverà il bambino e si renderà conto di avere ancora meno tempo e voglia di occuparsi del cagnolino? Forse è meglio che inizi già da ora a prenotare un secondo posto alla pensione per cani.

ale_e_gea

Non sono d'accordo sul discorso delle linee di sangue. In casa mia sono sempre entrati cani e gatti di provenienza sconosciuta, certo magari all'inizio è difficile, Toby tremava come una foglia quando uscivamo e si nascondeva sotto le macchine ed in casa abbaiava come un matto, ma gli abbiamo voluto bene e con pazienza lui ha imparato. Tenere un cane legato o segregato in una pensione non è una soluzione. Cerca di fare qualcosa per il bassottino, mi si stringe il cuore a pensare che da un anno se ne sta in gabbia. Cerca di far capire a tua sorella che anche l'altro cane potrebbe avere problemi di gelosia nei confronti del bebè, altrimenti rischia di finire anche lui "in catene"