home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  CONSIGLO X NUOVO ARRIVATO - Discussione n 3261 - PermaLink
   CONSIGLO X NUOVO ARRIVATO

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 32 )
CHICCAEILA

Registrato dal: 09-06-2004
| Messaggi : 174
  Post Inserito 08-06-2006 alle ore 17:52   
CIAO A TUTTI,
vi scrivo perchè ho bisogno di consigli....da qualche giorno a casa mia ( meglio dei miei genitori ) è arrivato un nuovo inquilino...un piccolo gattino ( maschio ) di un mese e mezzo circa tutto nero...in casa però vive da circa due anni la mia splendida micia Chicca...ecco il fatto è che lei non può vedere lui....gli soffia di continuo e emette quei suoni tipici dei gatti quando sono arrabbiati....devo essere sincera dal primo giorno le cose sono migliorate ora riescono a guardarsi attraverso il vetro della finestra senza che l'uno soffi all'altro....come posso fare per far si che lei lo annusi...appena glielo avvicino soffia come una disperata e io non voglio che lei si arrabbi....e poi un'altra cosa...tra qualche mese io andrò a stare con il mio fidanzato e la mia micia verrà con me ...cosa ne pensate ?? sarà crudele portarla via dalla sua attuale casa e oltrettutto dopo averla fatta avvicinare all'altro micio?? di sicuro è che nella nuova casa avrà comunque un altro micino per compagnia...( che prenderemo poi... )
grazie a tutti quelli che mi daranno qualche consiglio!
CIao Ila



0 
 Profilo
Mayacat

Registrato dal: 26-05-2006
| Messaggi : 25
  Post Inserito 08-06-2006 alle ore 18:06   
ciao Ila.
qui troverai sicuramente risposte di esperti.
io non lo sono, ma ti posso raccontare che la mia Maya ci ha impiegato un bel pò di tempo per accettare il suo "cuginetto" - il gatto dei miei genitori -.
anche lei gli soffiava ogni volta che lui si avvicinava... e questo avveniva sia a casa del cuginetto che a casa nostra.
sbagliato mi sembra prenderli in braccio e avvicinarli a forza.
meglio lasciare che si avvicinino da soli quando entrambi ne avranno voglia.
importante, almeno all'inizio, mettere a disposizione due sabbiere, due ciotole... tutto doppio.
e raddoppiare le coccole alla micia "padrona di casa".
per noi aveva funzionato e la convivenza è poi filata liscia: non si adorano, ma convivono..

quanto al trasferimento in un'altra casa: dalle il tempo per abituarsi al nuovo ambiente, magari portati dietro qualcosa che sia per lei di uso abituale (una copertina o un cuscino, etc...)
noi abbiamo traslocato quando Maya aveva 5 anni: dopo 2 giorni era già padrona della nuova casa e perfettamente a suo agio.
ho imparato una cosa vivendo con un gatto: noi umani siamo ospiti nel suo territorio!
Alice




0 
 Profilo
CHICCAEILA

Registrato dal: 09-06-2004
| Messaggi : 174
  Post Inserito 08-06-2006 alle ore 18:09   
grazie per il tuo consiglio eviterò di forzare la cosa...



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 08-06-2006 alle ore 18:23   
Nella sezione "mondo felino" trovi un articolo "Più di un gatto sotto lo stesso tetto" dove ci sono consigli su come integrare un nuovo gatto in casa.
Non preoccuparti per il trasferimento, la gatta starà bene dove sei tu, si abituerò presto al nuovo ambiente, specie se porterai con te tutte le sue cose.


0 
 Profilo
CHICCAEILA

Registrato dal: 09-06-2004
| Messaggi : 174
  Post Inserito 08-06-2006 alle ore 18:28   
Grazie....purtroppo ho visto l'articolo solo dopo aver lasciato il messaggio...mi sarà di aiuto sicuramente...!
Ciao e grazie ancora Ila


0 
 Profilo
superely79

Registrato dal: 05-10-2005
| Messaggi : 693
  Post Inserito 09-06-2006 alle ore 09:25   
tranquilla, comunque. All'inizio è sempre difficile, ma dopo qualche giorno tutto inizia inesorabilmente ad andare meglio! garantito!


0 
 Profilo
CHICCAEILA

Registrato dal: 09-06-2004
| Messaggi : 174
  Post Inserito 09-06-2006 alle ore 10:03   
Me lo auguro tanto ...per ora la vedo una cosa lontana anni luce...la mia micia...è spaventata quasi stranita ...e a contatto diretto non c'è mai stata se non una volta ma due secondi veloci...per il momento si osservano uno in terrazzo e uno in camera ( ovviamente porta di finestra chiusa )...
Io non voglio che la mia micia soffra ma neanche il piccolino...
che situazione!



0 
 Profilo
superely79

Registrato dal: 05-10-2005
| Messaggi : 693
  Post Inserito 09-06-2006 alle ore 10:19   
dai, non ti scoraggiare per così poco! ti renderanno felice, e loro vivranno felici con te in armonia! oliver, che ha un anno, a maggio è stato costretto a far posto a maya, piccolina e bisbeticona! all'inizio, e per i primi giorni non ne voleva sapere!!! la odiava, lei era solo l'invasore. era il nemico. così è sparito il terzo giorno per una notte e mezza giornata. ho preso un grande spavento, perchè credevo che non tornasse più. poi è tornato, e da lì credoi abbia capito che non c'è nulla da fare. maya è della famiglia quanto lui. l'unica cosa importante è che tu faccia in modo di far capire al micio più "anziano" (quello che avevi già in casa), che il capo è sempre lui. il mio oliver, infastidito dalla new entry, non voleva più mangiare nelle sue ciotole (perchè la piccoletta gliele andava a slecazzare tutte!), e non voleva più usare la lettiera! per risolvere il problema, ho fatto così: per circa una settimana ho tenuto maya in braccio finchè mangiava oliver. gli davo la possibilità di capire che lui ha la precedenza per anzianità; e così maya ha compreso la gerarchia. la lettiera invece ha ricominciato ad usarla qualche settimana dopo...intanto si arrangiava con il giardino . comunque, oggi i due monelli mangiano e dormono insieme da un pezzo. e sono passate solo poche settimane dall'arrivo della piccola maya! giocano e condividono gli stessi spazi, anche se oliver volendo potrebbe anche starle alla larga (visto che c'è tanto spazio, da me!). l'amore sboccia sempre spontaneo, e ti sorprende quando meno te lo aspetti! abbi fede! baci.


0 
 Profilo
CHICCAEILA

Registrato dal: 09-06-2004
| Messaggi : 174
  Post Inserito 09-06-2006 alle ore 10:41   
ma se si azzuffano che cosa faccio ? non vorrei che si facessero male...lui è piccolo ma le unghie sono affilate lei è grande e di forza ne ha ...
mi consigliate di farli incontrare in una stanza...ovviamente con me presente ...o è meglio aspettare ancora un pò?


0 
 Profilo
superely79

Registrato dal: 05-10-2005
| Messaggi : 693
  Post Inserito 09-06-2006 alle ore 11:42   
acc... che scema, non ti ho parlato di questo!
scusa!
in effetti anche questo è un problemino da risolvere. io con oliver e maya li facevo avvicinare in mia presenza, ma in casa c'era sempre qualcuno per badare ai due litiganti.. quindi era più facile, perchè non li ho mai dovuti separare! comunque, è sufficiente che tu tenga la piccoletta a portata di mano, ti sieda lì vicino... e.. attenda i primi approcci! devi fare i modo che la micia grossa possa avvicinarsi ad annusare il piccoletto, ma senza poter arrivare a graffiarlo impunita. se tenta di graffiarlo o gli soffia, devi dirgli un secco e tenebroso NO!. vedrai che non sarà difficile. oliver l'ha capito nella prima giornata, che non poteva assolutamente aggredirla. poi le ha soffiato contro per altri 5 giorni, ma senza mai toccarla! finchè un bel giorno ha smesso. la prima volta che la miciona non tenta di zampare il piccolo, puoi darle una carezza e un croccantino, così capisce la solfa...
che ne dici?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.167 Secondi