home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  ENCI: regolamento manifestazioni cinofile dal 1° gennaio 2009 - Discussione n 31062 - PermaLink
   ENCI: regolamento manifestazioni cinofile dal 1° gennaio 2009

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 5
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 24-10-2008 alle ore 16:08   
Il discorso natura può starci fino ad un certo punto, e cioé se le expo devono avere un parametro oggettivo, quello quantomeno deve essere lo standard, poi anche se lo standard è uno, ognuno lo interpreta a suo modo e ognuno ha il proprio prototipo, ma sempre in standard bisogna restare.

Ora per esempio nello standard del boston è data una certa importanza all'armonia dei colori del manto, quindi anche questo è considerato, ma è anche considerato difetto da squalifica il discorso del tutto nero, nero focato, color fegato o topo...sono invece delle discriminanti da valutare l'assenza delle "macchie ideali", quindi ci sono sempre dei cavilli, nel senso che quel QUASI tutto nero, che diceva Kristink, può valere come quel cavillo e infatti difetto da squalifica è il TUTTO nero, e il discorso delle macchie non armoniche che penalizza può magari essere compensato da altro. Io non mi intendo di Boston e non conosco i due cani, quindi sto ipotizzando il discorso poi "dell'interpretazione di quanto scritto" e cioé lo standard.

Ora anche nel Cocker, l'unico difetto da squalifica nel manto unicolore sono le macchie bianche eccetto che nel petto unica parte dove è ammesso, nei nero focati e fegato focati andrebbero ben valutate le focature che dovrebbero essere pulite...il primo per fare un esempio è punto di squalifica, il secondo è di penalità, a volte viene evidenziato altre volte no.




0 
 Profilo
kristink46

Registrato dal: 06-05-2008
| Messaggi : 158
  Post Inserito 24-10-2008 alle ore 17:27   
Ma infatti io dico coerenza, nel senso che o ci mettiamo a predere lo standar come riferimento (a discapito della natura che fa il suo corso e quindi penaliziamo esemplari BELLISSIMI) o guardiamo l'insieme, il cane che ha vinto sul mio era tutto nero tranne nelle punte dei piedi e una macchia in centro fronte...Ad ognuno il proprio mestiere...ma che questo venga fatto con VOGLIA e DETERMINAZIONE, soprattutto quando la gente ci mette tanta voglia e determinazione (e anche soldi e tempo)...
Comunque polimiche a parte...continuerò a fare le gare per far vedere che il mio mangia tutto Dardo è per me MOLTO bello
(se facesso gare di trita tutto io vincerei di sicuro...vedi post comportamento)


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 )


Generazione pagina: 0.321 Secondi