home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  ENCI: regolamento manifestazioni cinofile dal 1° gennaio 2009 - Discussione n 31062 - PermaLink
   ENCI: regolamento manifestazioni cinofile dal 1° gennaio 2009

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 41 )
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 29-09-2008 alle ore 21:54   

REGOLAMENTO




0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 30-09-2008 alle ore 08:24   
Beh, un documento importante che dovrebbe chiarire ulteriormente tutti i dubbi e le incertezze che il vecchio regolamento (ormai datato) lasciava...

Cosa ne pensi Silvia se andiamo a commentare insieme, magari passo dopo passo (anche con chi ne avesse voglia) i vari punti salienti di questo nuovo regolamento??? Perchè se è vero che non è stato tutto stravolto, è vero però che qualcosa è stato chiarito!



Facciamo così, se sei d'accordo cominci ed io vedo di seguirti, altrimenti lasciamo cadere il discorso...


0 
 Profilo
volpeblu

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3459
  Post Inserito 30-09-2008 alle ore 09:50   
le novità son tante proprio ieri ero a cena con dei giudici e allevatori e si parlava di questo.... nell'expo ci sarà la nuova classe intermedia e grande passo sarà quello della classe veterani con più importanza....infatti credo che quando il cane diventa anziano un momento delicato per lui si vedono gli allevatori "seri" che con amore son in grado di gestire e curare i propri esemplari che ne dite


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 30-09-2008 alle ore 16:30   
Diciamo che purtroppo sono molti gli allevatori che optano per "liberarsi" del cane quando questi invecchia, adducendo la scusa che così avranno maggiori cure dal privato che ha solo lui.

Il problema è che un veterano, comunque sia, non avrà mai grande valore nell'ambito di un allevatore. Non solo, comunque sia l'allevatore stesso prenderebbe comunque il punteggio anche se affidato in gestione ad un privato esterno, quindi, diciamo solo che un allevatore poco amorevole potrebbe sfruttare ulteriormente il cane...

La classe interedia servirà sicuramente nelle internazionali, ma nelle nazionali non credo serva tanto... se non per concedere altri primi posti...


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 01-10-2008 alle ore 15:46   
dimenticavo anche questo link
REGOLAMENTO 1

Ciao,
allora pian piano potendo possiam commentalo con molto piacere...

io sono pro le nuove classi, assolutamente si per la classe veterani, spesso si vedono soggetti di 8-9 anni magari "attempati" di aspetto ma ottimi soggetti che comunque magari possono esser penalizzati di fronte un soggetto di pari livello ma comunque giovane. è capitato che in grandi expo un veterano vincesse comunque, ma almeno in classe un ulteriore differenza mi va bene.
Parlando poi da un punto di vista pratico è anche "comodo" se hai due cani che altrimenti dovresti mettere nella stessa classe. Poi andiam così come nel resto d'Europa dove c'eran già.
Per i cani con prova di lavoro comunque non "serve" a livello di CAC.

Per la classe veterinari, ci sono allevatori che una volta conclusa la carriera espositiva li mettono in "pensione" e altri che li tengono tutta la vita...ci sono cani di una certa età (parliamo poi di 8 anni in poi) che sono ancora ottimi riproduttori.

Sottolineo anche il discorso che tra le qualifiche ora ci saranno anche l'insufficiente, lo squalificato e il non giudicabile, quest'ultima nuova qualifica in particolare prima non c'era, oggi come oggi le expo non hanno più solo un valore zootecnico, ma deve esserci anche un minimo di presentazione, che permetta al giudice di giudicare un cane nella sua totalità, quindi se saputo usare sarà semplicemente un andar più nel particolare.

Viene introdotto il raggruppamento delle razze Italiane, era ora, per il semplice fatto, che è giusto portare in evidenza le "nostre" razze come fanno negli altri paesi.

Il resto un po' alla volta...


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 02-10-2008 alle ore 16:36   
Quote:

01-10-2008 alle ore 15:46, Cocker wrote:
Sottolineo anche il discorso che tra le qualifiche ora ci saranno anche l'insufficiente, lo squalificato e il non giudicabile, quest'ultima nuova qualifica in particolare prima non c'era, oggi come oggi le expo non hanno più solo un valore zootecnico, ma deve esserci anche un minimo di presentazione, che permetta al giudice di giudicare un cane nella sua totalità, quindi se saputo usare sarà semplicemente un andar più nel particolare.





E secondo me questa è un'altra str***ata all'italiana... giusto per far guadagnare soldi agli hendler (che come ben saprai hanno diritto di vincere SEMPRE qualcosa! Non è scritto ma è certo!).

Un cane dovrebbe essere giudicato per quello che è, già oggi il giudizio è soggettivo, figurarsi quando si potranno appelllare al fatto che l'hai presentato o meno bene...

Insomma, ritengo che, secondo il mio parere, è stato fatto un altro passo a tutela della poca serietà e poca oggettività!!! E così vinceranno sempre e comunque i più famosi e non i più belli!!! E' la solita storia... e ribadisco che noi abbiamo tra le mani una whippet favolosa... ma saremo costretti a darla a qualche hendler, così saremo sicuri di vincere!!!

Assurdo!




0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 02-10-2008 alle ore 20:36   
Dipende da come sarà letto e utilizzato questo nuovo "non giudicabile"...

...ora come ora dico che non lo sappiamo.

Se diventa un cavillo per molti per buttar fuori il cane da ring, allora la vedo brutta...ma se per esempio un cane che non permette di essere valutato allora alla fine forse è anche meglio un "non giudicabile" piuttosto che magari un "buono" non meritato.

Il discorso del cane "handlerato" per me deve essere una via di mezzo, come giustamente dicevi tu Luca un cane deve essere giudicato per quello che è, quindi non perché magari è meglio portato da un handler o perché è chissà come toelettato, ma per me ci vuole una via di mezzo.
E cioé comunque una buona presentazione, che vuol dire?
Allora se da standard un cane per esempio deve avere una certa movenza, una coda magari portata in movimento, allora il giudice anche questo deve valutare, secondo una struttura funzionale, se il cane si impunta (non un momento che può capitare ma durante tutto il contesto), o salta, ci può vedere ma fino ad un certo punto. La struttura è sempre quella e la vedi, ma oggi come oggi è capitato (e fortunatamente è anche non capitato) che un cane da ECC venisse sorpassato da un cane da MB, che magari vien presentato meglio, quindi questo discorso anche se non su carta c'è comunque già, anche se è soggettivo.

Io posso dire che in un'expo un giudice che in quel contesto è stato giusto, su tot cani, c'era il cane che poi ha vinto, due cani ottimi, di cui uno di livello superiore ma presentato male e un cane da MB presentato discretamente, ovviamente il primo ha fatto primo, il secondo e terzo, comunque due cani da eccellente, ha preso il secondo posto quello presentato meglio, terzo quello bello ma presentato male e il cane da MB anche se con ECC tale è rimasto. Quindi lì il giudice è stato alla fine giusto. Mi hanno raccontato che invece in altri contesti non sempre è così, e una volta è successo anche a me, ad una delle mie prime uscite sul ring, un cane poi sempre battuto, quel giorno il mio era nervoso, ha camminato male, e un cane che poi ha intascato mb a mai finire si è preso il 1° con ecc, io anche l'ecc ma un 2° posto che a qualità del cane non era meritato.
Questo per dire che in certi contesti e in certe situazioni, questa cosa vien già guardata, non è una novità, oggi c'è il non giudicabile, speriamo solo che non "venga mal utilizzato".

Il punto è un altro oggi come oggi le expo non hanno più una valenza unicamente zootecnica ma anche da show, quindi certe cose passano in primo piano, cose che magari prima erano più trascurate e davvero il cane veniva prima di tutto.

Per me il cane deve avere una presentazione comunque adeguata, a livello di toelettatura dipende dalla razza, ma comunque non dico "acconciature" ma una toelettatura adeguata, e anche il conduttore deve avere un abbigliamento adeguato (senza eccessi, senza essere "eccentrici" o troppo "sciatto")...fermo restando che nonostante tutto poi deve vincere il cane migliore.




0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 06-10-2008 alle ore 09:21   
Quote:

02-10-2008 alle ore 20:36, Cocker wrote:
Il punto è un altro oggi come oggi le expo non hanno più una valenza unicamente zootecnica ma anche da show, quindi certe cose passano in primo piano, cose che magari prima erano più trascurate e davvero il cane veniva prima di tutto.




Non ti dico quanto mi deprima vedere certi personaggi stare ore a truccarsi, cambiarsi d'abito, assumere movenze e fare moine ai giudici da restare imbarazzati.... no, secondo me è sbagliato... lo show va bene, ma il protagonismo umano no!!!

Una manifestazione cinofila o cinotecnica DEVE avere come protagonisti i cani e non i loro proprietari... e questo è quello che penso.

Quote:
Per me il cane deve avere una presentazione comunque adeguata, a livello di toelettatura dipende dalla razza, ma comunque non dico "acconciature" ma una toelettatura adeguata, e anche il conduttore deve avere un abbigliamento adeguato (senza eccessi, senza essere "eccentrici" o troppo "sciatto")...fermo restando che nonostante tutto poi deve vincere il cane migliore.



Vedi Silvia, un problema già alla base c'è, ovvero che non vi sia un'oggettività dei giudici ma una soggettività, e che lo standard non è univoco, oltre al fatto che ho visto ben pochi giudici armarsi di cinometro e misurare i cani verificando altezze e proporzioni... solitamente stanno anche loro a fare le stars... a far correre a destra ed a manca i proprietari per fare lo show!!! E poi ti ritrovi (es. nei whippet) cani alti oltre il limite di standard (53cm un maschio!!!) a vincere! Insomma, la soggettività la fa da padrona!

Poi, arriviamo al punto cruciale... si vogliono eliminare dalle esposizioni i privati! Perchè Tizio che compra un cane da expo non imparerà mai in tempi brevi le regole di presentazione di un cane! Già, per rispettare la legge dovrebbe stare ad attendere il pedigree per 8-10 mesi, poi si presenta sul ring e si becca un NG oppure un MB dando così all'allevatore (che magari l'ha pure bidonato!) l'opportunità di dire che il cane è stato presentato male.

Non è bello vedere persone che si iscrivono alle manifestazioni a seconda del giudice che li esaminerà... così come non è bello togliere il protagonismo al cane, per metterci i padroni!

Si vuole che i cani siano presentati bene? Ottimo, perchè allora non si mette a disposizione 10 hendler che portino i cani sul ring?

Ah no, è vero... i 25Euro d'iscrizione sono riservati ad altro...


PS: ovviamente non sono polemico con te ma con il mondo cinofilo che sembra voler castrare i singoli proprietari togliendo ai cani il diritto di importare qualcosa, persino in una expo!!!






0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 06-10-2008 alle ore 19:36   
Quote:
Non ti dico quanto mi deprima vedere certi personaggi stare ore a truccarsi, cambiarsi d'abito, assumere movenze e fare moine ai giudici da restare imbarazzati.... no, secondo me è sbagliato... lo show va bene, ma il protagonismo umano no!!!

Una manifestazione cinofila o cinotecnica DEVE avere come protagonisti i cani e non i loro proprietari... e questo è quello che penso.



Quello è il minimo…che davvero di peggio, certi “personaggi” sarebbero da fotografare


Il protagonista DEVE essere il cane, concordo pienamente, il mio discorso era diverso e cioé sul fatto che così come a scuola non si dovrebbe andar vestiti in minigonna e magari top troppo scollati, così in expo bisognerebbe avere un vestiario adeguato, senza eccessi chissà di che tipo, ma comunque qualcosa che sia anche "rispettoso" nei confronti del giudice. Ma questo non deve cambiare l'esito della mostra.

Quote:
Vedi Silvia, un problema già alla base c'è, ovvero che non vi sia un'oggettività dei giudici ma una soggettività, e che lo standard non è univoco, oltre al fatto che ho visto ben pochi giudici armarsi di cinometro e misurare i cani verificando altezze e proporzioni... solitamente stanno anche loro a fare le stars... a far correre a destra ed a manca i proprietari per fare lo show!!! E poi ti ritrovi (es. nei whippet) cani alti oltre il limite di standard (53cm un maschio!!!) a vincere! Insomma, la soggettività la fa da padrona!



Anch'io vedo utilizzare poco il cinometro...io sono del parere che in primis bisognerebbe esserci oggettività nella lettura dello standard, e cioé se un cane ha un difetto evidente (fuori standard) un giudice non può non notarlo e l'altro invece si, almeno non dovrebbe essere così, posso capire quando si parla di difetti minimi, e allora magari c'è l'occhio che lo vede e l'altro che invece lo reputa ancora ok, ma quando c'è qualcosa che non va, allora tale deve essere ovunque...poi c'è anche la propria interpretazione dello standard, quindi il proprio "prototipo" e lì si che si va verso una propria soggettività. Ma il primo approccio dovrebbe essere oggettivo.

Quote:
Poi, arriviamo al punto cruciale... si vogliono eliminare dalle esposizioni i privati! Perchè Tizio che compra un cane da expo non imparerà mai in tempi brevi le regole di presentazione di un cane! Già, per rispettare la legge dovrebbe stare ad attendere il pedigree per 8-10 mesi, poi si presenta sul ring e si becca un NG oppure un MB dando così all'allevatore (che magari l'ha pure bidonato!) l'opportunità di dire che il cane è stato presentato male.

Non è bello vedere persone che si iscrivono alle manifestazioni a seconda del giudice che li esaminerà... così come non è bello togliere il protagonismo al cane, per metterci i padroni!



ma questo c'è già, la maggior parte delle volte, nel senso un cane presentato male va tante volte in secondo piano, e si becca se è il caso la postazione più bassa se non un MB, quindi non vedo un cambiamento in questo.


Quote:
PS: ovviamente non sono polemico con te ma con il mondo cinofilo che sembra voler castrare i singoli proprietari togliendo ai cani il diritto di importare qualcosa, persino in una expo!!!



non c'è neanche da specificarlo




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cocker il 06-10-2008 19:38 ]


0 
 Profilo
kristink46

Registrato dal: 06-05-2008
| Messaggi : 158
  Post Inserito 22-10-2008 alle ore 11:58   
CIAO a tutti, io sono NUOVISSIMA di expo, ho fatto solo 1 gara... Ho un Boston Terrier di 2 anni (ovvio che per ME è bellissimo) prima di prendere questo cane ho letto libri, siti internet, controllato quali sono le caratteristiche che deve avere ecc ecc e sinceramente non mi sembra male come cane:

L'allevatore-veterinario che me l'ha dato mi ha insegnato alcune cosine, e mi ha detto che devo farlo correre spesso in modo che si abitui a tenere un buon portamento, così la sera quando torno dal lavoro parto di corsa...
Mi presento alla mia prima gara, e i veterani delle gare mi dicono subito che il giudice non è dei migliori, ma vista la mia non conoscenza inizialmente non do importanza... mi giro attorno e vedo l'altro Boston iscritto, che sinceramente per quanto poco posso intendermene vedo che il manto non è da Expo (il cane era quasi TUTTO nero) così mi faccio coraggio, tocca a noi, ero agitatissima...Il mio SuperDog si comporta molto bene, cammina dritto e al resta sembra un troveo in mostra, io ero felicissima...ma vedo subito la faccia del giudice (prima volta che giudicava questa razza) che fa segno di no con la testa. Risultato: torno a casa con un Ecc, ma vince l'altro cane
Morale: si spendono soldi, tempo, e passioni per fare le gare e poi si arriva davanti a dei giudici che...
Allora è vero che prima di iscriversi bisogna vedere chi giudica...
Avete qualche consiglio vista la mia poca esperienza....


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.218 Secondi