home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Questionario - Discussioni, proposte ed altro - Discussione n 24151 - PermaLink
   Questionario - Discussioni, proposte ed altro

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 5
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 24-05-2008 alle ore 13:53   
GRAZIE Lillina!

… io ho soltanto accolto l’invito di Luca-Hjluk! (cioè che “…tutti possono e devono partecipare nella maniera che ritengono più opportuna, tutti hanno diritto di replica e di critica, purchè sia costruttiva ... SULLA SCORTA DI ESPERIENZE PASSATE …” , vedi pag. 2 di questo post) … nulla di più!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 24-05-2008 19:58 ]


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 24-05-2008 alle ore 14:00   
infatti, fatto benissimo a condividere con noi le tue esperienze, anzi se anche altri volessero sarebbe ben gradito le mie considerazioni sono state fatte per ampliare il discorso che sicuro a puntino per gli yorkshire (non conosco più di tanto la razza) ma parlando di cani di taglia piccola, trattiamo una moltitudine di cani, dagli aspetti (fisico e caratteriali) agli antipodi tra loro stessi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cocker il 24-05-2008 14:05 ]


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 26-05-2008 alle ore 00:03   
A chi rivolgersi?

Spesso si fanno distinzioni tra privati e allevamenti, senza fare considerazioni più profonde, io faccio la distinzione tra "Allevamenti" e "allevamenti" e tra "Privati" e "privati".

Allo stato attuale si fa una grande confusione, i neofiti non riescono a distinguere pienamente, per loro basta l'affisso per essere allevatori come basta non averlo per essere considerati privati e per molti quindi di serie B.

Questo è tutto un gioco di convenzione della terminologia e comunque tutto un discorso che dovrebbe essere più approfondito, perché per definirsi Allevatore, c'è molto ma molto di più.

Partiamo dal presupposto della razza, qualunque essa sia, una razza ha un suo standard, la standard è la razza hanno un rapporto diretto, non ci sono sé e non ci sono ma, se io voglio un cane di una razza è perché mi piace fisicamente e caratterialmente, quindi presuppone anche una mia certa conoscenza in merito.

Ora sia che ci si rivolge ad un privato sia che ci si rivolge ad un allevatore, non dobbiamo cercare chi riproduce cuccioli più o meno carini ma chi SELEZIONA.

Per mettere dei punti di partenza:
- evitare allevamenti multi-razza (più di 2 o 3 e comunque da valutare nel caso specifico)
- diffidare da chi fa un prezzo con o senza pedigree, la cucciolata va dichiarata e va dichiarata tutta
- cuccioli consegnati mai prima dei 60gg
- dichiarazione modulo A e successivamente B riscontrabile
- possibilità visionare pedigree (e aggiungo sapere chi c'è dietro quei nomi)
- chiedere se si effettuano test per patologie della razza e se si quali

A quel punto si avrà anche un punto di partenza, bisogna dichiarare subito se si vuole un cane da expo e riproduzione o un cane da compagnia, non cambia fondamentalmente il tutto, perché chi seleziona darà comunque cani in standard quindi volendo anche utilizzabili per expo e riproduzione, ma comunque se si specifica è meglio, perché magari si sarà più propensi nel cedere un cane con delle doti ancora maggiori, i migliori della cucciolata.

Ma veniamo a noi, oggi per essere allevatori ENCI riconosciuti ENCI e FCI, non ci vogliono particolari controlli, i parametri sono questi:
- 2 fattrici, 2 cucciolate avute dalle stessa, iscritte a nostro nome, almeno molto buono in expo per le fattrici e pagare 600€

Così si ottiene l'affisso, per questo allo stato attuale, oggi affisso non è necessariamente sinonimo di qualità, ovviamente ciò non esclude il fatto che ci sono grandissimi allevatori. Ma ciò lascia intendere che comunque non basta rivolgersi ad un allevamento enci, bisogna vedere che allevamento sarà.
Per molti l'affisso è un punto di arrivo, cioé lo richiedono quando hanno già qualcosa da portare avanti, per molti è un punto di partenza. Io personalmente preferisco il primo caso, ma de gustibus, per il fatto che penso che quando si ottiene il nome è per poter portare avanti un proprio lavoro che abbia già dei presupposti. Poi c'è un'altra categoria, e cioé affisso per essere più importanti e specularci su. O dopo anni e anni di allevamento non ho ancora avuto alcun risultato, produco cani mediocri ma prendo ugualmente l'affisso.
C'è tutto un mondo dietro, tante realtà, e per questo necessità un'attenta valutazione.

Per dire se io ho due femmine e riproduco come si deve fare, ma non chiedo momentanemanete affisso, nell'immaginario comune resto un privato e quindi per i più cani di qualità inferiore, se invece un amico ha due cani che raggiungono il molto buono fa delle cucciolate occasionali, con cani altrettanto mediocri, ma decide di prendere l'affisso, per molti lui sarà l'allevatore e io no. Valuterete da soli che è un discorso senza arte né parte, ma una realtà tuttora presente.

Poi c'è la concezione di allevamento come azienda agricola:

1- Allevamento professionale oltre i 30 cuccioli l'anno (e in genere con affisso) obbligo di partita IVA
2-Allevamento amatoriale senza affisso sotto i 30 cuccioli l'anno e in media 4/5 fattrici
3-Allevamento amatoriale con affisso lo stesso di sopra

per lo Stato Italiano oltre i 2500€ l'anno è richiesta comunque la partita IVA, per l'ENCI basta un registro contabilità che loro stessi forniscono.

Questo è un breve quadro e sintetico della situazione Italiana per cercare di fare un po' di chiarezza.


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 05-01-2009 alle ore 15:11   
UP

tiro su questo vecchio Post, perchè ritengo che contiene documenti interessanti per consigli e nuovi spunti di conversazione, utili anche per i nuovi utenti che possono essere interessati...




0 
 Profilo
selvaggia

Registrato dal: 19-11-2007
| Messaggi : 46
  Post Inserito 07-01-2009 alle ore 21:36   






COMUNQUE NON TUTTI GLI ALLEVAMENTI AMATORIALI
SONO REALMENTE GESTITI DA PERSONE CHE AMANO I CANI




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: selvaggia il 14-01-2009 18:39 ]


0 
 Profilo
mojita

Registrato dal: 07-01-2009
| Messaggi : 96
  Post Inserito 28-01-2009 alle ore 12:16   
buongiorno a tutti,
non so se posso fare questa domanda in questo post, ma visto che è uno degli argomenti trattati ve la faccio.
ad ottobre ho acquistato un cucciolo di labrador, l'annuncio diceva:
VENDO CUCCIOLI DI LABRADOR
BELLISSIMI E AFFETTUOSISSIMI CUCCIOLI DI LABRADOR COLOR MIELE, DI 60 GIORNI, CON PEDIGREE CERCANO UN PADRONE.

però quando ho preso il cucciolo mi è stato consegnato solamente il libretto sanitario. come faccio a sapere se il cucciolo ha veramente il pedigree?

p.s è il mio primo cucciolo di razza quindi non ho esperienza in questo



0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 28-01-2009 alle ore 12:40   
Ciao, cercherò di aiutarti!
Di solito, insieme al libretto sanitario, dovrebbe essere rilasciato un documento della ASL , dove l’allevatore dichiara che il suo vet. di fiducia ha applicato al cucciolo il microcip con il tal numero…
Una copia di questo documento lo deve rilasciare a te, in modo che tu attraverso il n. di microcip puoi telefonare all’ENCI e controllare se il cucciolo è stato registrato!

Questo in attesa di ricevere il Pedegree vero e proprio! Di solito, ci mette 7 mesi o di più ad arrivare… ma l’ENCI ti potrà dire di più meglio, in modo che successivamente potrai fare presso di loro il passaggio di proprietà (dall’allevatore a te) del cucciolo…




0 
 Profilo
mojita

Registrato dal: 07-01-2009
| Messaggi : 96
  Post Inserito 28-01-2009 alle ore 12:53   
Grazie.
il microchip l'ho controllato dal veterinario ed è giusto. allora posso telefonare all'ENCI e chiedere a loro.
il passaggio di proprietà è gia stato fatto.


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 28-01-2009 alle ore 13:29   
Di solito l’ENCI e l’ASL si scambiano i dati dei cuccioli e dei cani registrati…

In ogni caso, dando all’ENCI i tuoi dati e quelli dell’allevatore e il nome e la data di nascita del cucciolo, dovrebbe dirti se il pedegree è in lavorazione…



0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 28-01-2009 alle ore 14:16   
Innanzitutto confermo ciò che ti ha scritto Remì, inoltre preciso un paio di cose:

1. L'allevatore (amatoriale o privato che sia) è vicino a dove abiti tu? Se no, ti ha fatto firmare il modulo del passaggio di proprietà da presentare all'enci? Altrimenti, quando gli arriverà il pedigree dovrà necessariamente incontrarti per farti firmare tale modulo, così da rivolgersi ad una delegazione enci e fare il passaggio di proprietà del cane. Un'altra opzione potrebbe essere una lettera controfirmata dove l'allevatore scrive che ti cede il cane, ma onestamente non tutti l'accettano.

2. Il pedigree in Italia ci mette solitamente circa 6 mesi dal momento della presentazione del modello B. Quindi dovrebbe arrivare all'intestatario del cane intorno agli 8 mesi! ATTENZIONE, per intestatario intendo dire intestatario all'ENCI che non centra NIENTE con la Asl!!! Quella è tutta un'altra cosa.
Quando a lui arriverà il pedigree del tuo cane (a meno che abbia scritto il tuo nome sul modello B presentato all'enci), dovrà provvedere ad andare alla delegazione e fare il passaggio di proprietà sul modulo dell'Enci. Se non l'hai firmato prima dovrai necessariamente firmarlo (magari recandoti da lui!)


*** Aggiungo un'altra volta i soliti consigli sperando che qualcuno riesca a leggerli prima di comprare un cane di razza:

1. Al momento dell'acquisto chiedete di verificare il pedigree dei genitori del cucciolo! Non basta leggere i nomi ma serve necessariamente verificare:
a. In caso (come in questo) di cani soggetti a probabilità di problemi ereditari verificare gli esiti degli esami (displasia delle anche, ecc ecc)
b. Verificare che la fattrice (mamma del cucciolo) sia di proprietà dio chi vi vende il cane, se è un diritto di monta richiedere di vedere il contratto di monta!

2. Verificare il luogo e lo stto sia del vostro cucciolo che della mamma. Chiedere e verificare il libretto sanitario del cucciolo (vaccinazioni e sverminature) e possibilmente anche quello della mamma (verficare che le vaccinazioni siano state fatte!). Infatti nel colostro la mamma passa parecchi difese immunitarie...

3. Verificare che l'allevatore abbia il modello A (denuncia di monta e nascita cuccioli) timbrato e controfirmato dall'ENCI, altrimenti preparatevi ad un'eventuale fregatura.

4. Non è detto che l'allevatore abbia già controfirmato/timbrato il modello B di registrazione dei cuccioli!

5. Verificate che vi diano i documenti quali:
a. Passaggio di proprietà da presentare alla propria ASL regionale
b. Etichette con il numero del microchip da utilizzare successivamente
c. Certificato di inoculazione dello stesso
d. Libretto sanitario
e. Copia di tutto ciò che vi fanno firmare (tra cui sarebbe meglio esserci una copia del "futuro" passaggio di proprietà all'Enci sul relativo modulo.

Tutto qui... spero di esserti stato d'aiuto... la burocrazia è importantissima!!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 28-01-2009 14:18 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.092 Secondi